Dieta Dukan medico radiato dall'albo -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 08:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
25,962
Location:
Lombardia

Status:






Dieta Dukan medico radiato dall'albo - Italia - FuturaTv
"
09 Giugno 2012 - Attualità
Italia - Pierre Dukan, il padre della celebre "dieta dei miracoli", famosa per aver portato Kate Middleton all'altare in uno stato di grazia, è stato radiato dall'albo dei medici.

Dopo aver fatto parlare così tanto di sè e della sua dieta è stato messo sotto i riflettori di mezzo mondo, conquistando molti "fedeli" ma altrettante critiche.

La Dieta Dukan non impone limiti quantitativi di cibo ma solo qualitativi, eliminando grassi e carboidrati. Tendenzialmente iperproteica, la dieta Dukan prevede l'assunzione quasi esclusiva di carne, pesce, uova e latticini, eliminando però, per i primi giorni, carboidrati e fibre.

E' chiaro che non essendo una dieta bilanciata ed equilibrata non va protratta per lunghi periodi perché nel tempo può causare gravi danni al fegato e ai reni oltre al fatto che porta un rallentamento del metabolismo basale.

Ecco perché il famoso medico è stato radiato: "accusato di aver violato il codice deontologico, spinto da un'avidità smodata che lo avrebbe condotto a rendere dichiarazioni pubbliche giudicate imprudenti, a promuovere la propria immagine come un marchio e ad aver esercitato la professione medica come se si trattasse di un mestiere".

Ma ormai i suoi libri si trovano ovunque, e sul sito internet aumentano le iscrizioni di giorno in giorno. Un dieta, quella elaborata da Dukan, seguita da migliaia di persone in tutto il mondo. Purtroppo però, tanto si è detto sulle controindicazioni di questa dieta, ma star e gente comune continua a seguirla.

Come ogni dieta infatti non è adatta a tutti: chi soffre, ad esempio, di patologie renali non deve affrontarla perchè essendo iperproteica per tempi abbastanza lunghi potrebbe mettere sotto sforzo i reni e, nei casi peggiori, creare danni importanti.

Se fatta autonomamente potrebbe creare carenze nutrizionali e soprattutto se non si associa della costante attività fisica, prima o poi tutto si recupera.

Quindi è sempre buona cosa nella vita applicare un pò di buon senso. Va bene cercare di perdere peso, ma queste diete che promettono grandi risultati in breve tempo vanno concepite come start up: una fase iniziale per acquistare motivazione, per poi incentrarsi a seguire una sana e corretta dieta alimentare giornaliera.


Paola Errico
 
Top
Nerin@
view post Posted on 11/6/2012, 20:51





e da tanto che cerco di perdere peso e ho letto anche di questa dieta....nessuna dieta e miracolosa, tutto dipende da noi
fa rabbia vedere come si specula sulla salute delle persone
ho letto il libro e se la memoria non mi inganna ( letto un po di tempo fa ) non è scritto da nessuna parte le controindicazioni che descrive Glory


:31:


 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 11:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
20,524

Status:


purtroppo giocano sull'ingenuità ed il bisogno delle persone .. chi è quella persona che avendo l'ago della bilancia impazzito non si fidi "ciecamente" di una dieta miracolosa che possa rimettere le cose a posto senza troppe rinunce?

perchè con questa dieta ed altre similari, si mangia, malissimo .. ma si mangia ..

eppure basterebbe un minimo d'informazione per comprendere che una dieta così sbilanciata può portare solo a danni all'organismo.
È vero, ho letto di gente che è riuscita a dimagerire di diversi chili .. ma perchè nessuno scrive di quanti ne sono finiti all'ospedale per diete sbagliate?
Le proteine sono utili e necessarie al corpo (come tutte le altre sostanze) ma non si deve eccedere altrimenti a lungo andare partono i reni ed altri danni che possono benissimo elencare i medici di base.

Mettiamocelo in testa che il troppo storpia, da sempre
gli eccessi sono stati causa di problemi vari, quindi l'unica è la saggezza e la moderazione in ogni cosa.

Togliamo dalle nostre tavole, tutte quelle "schifezze" che ci propinano pur di vendere e che invogliano i nostri figli sin da piccoli .. "loro" vendono e noi ingrassiamo.
Quando saremo "maturi" a tal punto da capire che dalla bocca passa tutto .. ma che poi sono i nostri organi a smaltirli e che quando non ci riescono più, li piazzano tutti in "magazzino" e che poi messi lì diventano tutta ciccia e rotolini vari .. per non parlare poi di quel che accade alle nostre arterie quando vengono bombardate da tanto bel grasso che ingurgitiamo giornalmente da quel che mangiamo ..
vedi come panna, burro, lardo, strutto ecc. ecc. magari tutto nella stessa giornata ..
Bei piatti succulenti e grassi che arricchiscono le tavole dei nostri giorni e che magari, non contenti, arricchiamo con tanta buona maionese ed altre salsine simili .. e poi che facciamo non ci prendiamo un bel gelato dopo pasto visto che ora fa caldo?

Ecco, sono queste e tante altre cose che fanno giorno dopo giorno impazzire l'ago della bilancia ..
la soluzione .. quando non è patologica e quindi non necessita dell'intervento di cure particolari dei medici, vedi come disfunzioni o altro che purtroppo non fanno dimagrire ma anzi aumentano i problemi ..

Ebbene, quando siamo ai primi kg in più e possiamo gestirci la cosa da soli, cominciamo a cambiare abitudini, più passeggiate, più scale a piedi e macchina posteggiata e meno cibo spazzatura (ora costa pure + caro) .. al suo posto più frutta, verdura e meno condimenti grassi, porzioni di carne più piccole, aumentare il pesce che anche se siamo una Nazione di mare, il pesce a tavola scarseggia e carne bianca, meno dannosa per le arterie ma sempre con moderazione .. meno zucchero nei dolci e nei gelati, quelli in commercio a volte sono solo zucchero e coloranti.
Facciamo un pò di sacrifici e vedremo che la salute migliorerà e la bilancia ci sorriderà ancora e se non ci riusciamo, rivolgiamoci a medici veri e seri .. anche se purtroppo con quel che si sente in tv, stanno diventando sempre meno .. ma cmq ci sono e ci possono seguire da vicino ..
Questo è almeno quel che penso io .. cambiamo ottica e non facciamo del cibo l'unica fonte di gioia ..
ottimi i piatti sani fatti in casa, con gusto e sapore come noi italiani sappiamo fare .. ma non strafiamo e non rendiamo "obeso" anche il cibo prima ancora di mangiarlo ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 15:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
25,962
Location:
Lombardia

Status:



panini10

brava lory meglio di così non potevi fare hai pienamente ragione rispettiamo il nostro corpo ed evitiamo di nutrirlo con delle schifezze ............
.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 05:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,762

Status:


Buongiorno a Tutti


Su questa dieta ne hanno detto di tutti i colori.. beh io l'ho provata e .. sono dimagrita 9 chili per l'esattezza..
Con me le altre diete non hanno funzionato, e si' che ne ho provate di tutti i tipi...
la dieta del fantino, del minestrone, della dietologa, ma tutte, e sottolineo tutte, dopo poco tempo, i chili si fermavano, il dimagrimento si bloccava come per magia..
Con la dieta Dukan, ( pensate che ci ho pensato su una quindicina di giorni , prima di farla, perche' al solo pensiero di stare senza carboidrati, mi veniva male, invece e' proprio vero che ti puoi abituare a tutto..) il dimagrimento e' rapido, nei primi giorni, poi , introducendo le verdure, il dimagrimento rallenta , e' una cosa normale. Le amate ( da me, ma non da Dukan) verdure rallentano il dimagrimento, ma sono necessarie per il nostro fisico.
I problemi nascono nel momento che le persone vedendo che introducendo le verdure,il dimagrimento rallenta, e tornano alla fase di Attacco. Ed ecco che li' possono nascere le problematiche legate ai reni. Non si possono mangiare per molto tempo le sole proteine.E altro errore e' quello di non bere. Nella Dieta Dukan l'acqua e' di vitale importanza, io "viaggio" sui due litri, due litri e mezzo al giorno.. Quindi , a mio avviso, occorre seguire la dieta correttamente. E la Verita' sta sempre nel mezzo...
Che altro dire? io sto bene, le analisi sono perfette, sono alla terza fase della Dieta Dukan e per me e' una dieta valida, va seguita in maniera corretta, solo questo e' importante a mio avviso.


Artemide.

Edited by artemide63 - 16/6/2012, 06:37
 
Web   Top
view post Posted on 16/6/2012, 07:53
Avatar

Fotografo il mondo ...ricordando che la libertà di ognuno, cessa la dove inizia la libertà degli altri

Group:
Founder
Posts:
12,425
Location:
... da .... Il cielo ... in una stanza ....

Status:


.
A parte il fatto che, i media hanno rettificato la notizia della radiazione, ma come sempre le rettifiche vengono evidenziate ad un centesimo rispetto le notizie, infatti è il Dr Dukan che si è autosospeso in attesa di valutazioni. Mi viene il sospetto che molti suoi colleghi gelosi del successo dei suoi libri, abbiano sollevato un polverone che rischia solo di confondere le idee sulla faccenda.

Io non ho fatto la dieta ma, ho scaricato il libro in pdf ed un paio di persone che conosco, l'hanno seguita e la stanno seguendo, sotto controllo medico e concordo pienamente con quanto ha detto Artemide.

Purtroppo e come ho detto in altre occasioni, i forti interessi che girano intorno ai consumatori, scatenano guerre di pensiero a colpi di "prove scientifiche" più o meno credibili magari "modificate ad oc" enfatizzando dati che fanno più comodo a chi vuole colpire un avversario, non tenendo mai presente che queste "guerre" come tutte le guerre, colpiscono PERSONE e non NUMERI.

Ci resta solo la possibilità di usare il nostro buon senso e di informarci bene dei pro e dei contro prima di "accettare passivamente " quanto ci vuol propinare il cosiddetto "mondo scientifico" molto spesso prezzolato con la scusa del sostegno alle ricerche.



.
 
Web   Top
5 replies since 11/6/2012, 08:40   103 views
  Share