I genitori hanno davvero un figlio preferito, a prescindere da quello che dicono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2017, 07:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,030
Location:
Firenze

Status:


Per tutta la loro vita i tuoi genitori hanno sostenuto una bugia molto grande.

Che tu sia il fratello integerrimo o quello che si comporta male in classe, i tuoi genitori ti hanno sempre portato a credere che loro amano i propri figli allo stesso modo.

Ma la scienza racconta una storia differente. La sociologa Katherine Conger ha recentemente ripreso uno studio e ha scoperto quello che molti sospettano da sempre: I genitori hanno davvero un figlio preferito.

Koger e il suo team di ricercatori ha seguito 384 famiglie nelle quali sono nati due fratelli nel giro di 4 anni. La ricerca, pubblicata nel 2005 dal Journal of Family Psychology, ha rivelato che il 74 percento delle madri e il 70 dei padri manifesta un trattamento preferenziale nei confronti di uno dei due figli, come spiega Quartz.

I genitori non mostrano quale figlio preferiscono, ma Koger e la sua squadra hanno una teoria su chi subisca di più la differenza: "La nostra ipotesi di lavoro era che il figlio più grande fosse il più colpito dalla discrepanza di trattamento".

Ma l'ipotesi era completamente inesatta: i primogeniti hanno riferito di sentirsi più spesso i figli preferiti mentre i fratelli minori hanno raccontato di "percepire la predilezione nei confronti dei primogeniti e che questo colpisce la loro autostima" scrive Science of Us.

Dopo aver appreso i risultati, i ricercatori hanno scoperto che i fratelli piccoli notano un trattamento preferenziale nei confronti dei propri fratelli o sorelle più grandi perché loro hanno fatto tutto per primi. Sono stati i primi a vincere una competizione sportiva, una gara d'ortografia ect ect.

La ricerca inoltre ha rivelato che, indipendentemente dall'ordine di nascita, ciascun figlio sospetta che i propri genitori preferiscano suo fratello. "Ciascuno sente che i suoi fratelli o sorelle ricevono un trattamento migliore" spiega la Conger.

Quindi cosa fare con tutto ciò? Per alcuni avere dei fratelli è dura, sempre in competizione per l'amore dei propri genitori senza conoscere chi sia in testa. Ma la buona notizia è che avere un fratello rende più intelligenti e rende più probabile che tu abbia un matrimonio stabile.

Forse è giunto il momento per voi figli di trattare i vostri genitori con la loro stessa medicina: assicuratevi di amarli allo stesso modo...
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 14:52
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


:39:
 
Web   Top
1 replies since 30/7/2017, 07:11   17 views
  Share