A pranzo con Cleopatra, il dulcis Coccora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2017, 15:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,028
Location:
Firenze

Status:


CLEOPATRA%20LIZ%20TAYLOR%20TAVOLA



Uno dei dolci preferiti dalla regina Cleopatra 2.000 anni fa e il Dulcis Coccora , un dolce millenario della tradizione Egiziana.

La scoperta e traduzione di alcuni papiri rinvenuti nell’oasi del Fayum, la più ricca del regno di Cleopatra, ha rivelato interessanti indicazioni sulla gastronomia di quel tempo. Gli Egizi furono i precursori della cucina mediterranea e non come sarebbe logico supporre di quella araba, più ricca di spezie. Utilizzavano olio extravergine d’oliva, formaggi leggeri, verdure, erbe aromatiche, legumi, cereali, e consumavano pietanze a base di pesci e carni.

Grazie ai papiri è possibile scoprire che a tavola della regina più famosa del mondo, donna colta e intelligente (si narra che fosse capace di una conversazione irresistibile), faceva spesso bella mostra di se il piccione farcito accompagnato a verdure di stagione. Si gustava poi la zuppa di fave, ma anche d’orzo o di farro, che di solito apriva la lista delle portate. La selvaggina si alternava spesso a carni ovine. Non mancavano però occasioni più raffinate dove faceva capolino il pesce del Nilo.

I dolci consistevano in prelibati tortini di fichi e noci, ricoperti di miele. Ad innaffiare un simile pasto non mancava del buon vino greco e della birra, preziosa eredità dei faraoni.

Dulcis Coccora per Cleopatra

Ingredienti
200 grammi di farina - 200 grammi fichi secchi e noci - 300 grammi semi melagrana - 100 grammi di acqua - di miele q.b.

Preparazione
In primo luogo, mescolare la farina e l'acqua insieme. Successivamente, aggiungere la frutta secca e noci e modellare la miscela risultante in palline.

Far bollire il miele sul fuoco fino a raggiungere il punto di ebollizione.
Quindi, posizionare le palle per caramellare nel miele.
Lasciate che i dulcis raffreddino.
guarnite con chicchi di melograno (o altro del vostro frutto preferito) e serviteli.
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 10:14
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


:39:
 
Web   Top
1 replies since 11/6/2017, 15:40   37 views
  Share