25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2016, 11:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
63,395
Location:
Siracusa

Status:


25-aprile-2016
Aprile 1945 fu un mese di svolta per l’Italia.
La Seconda Guerra Mondiale sta giungendo al termine poichè le truppe tedesche e i loro alleati sono in profonda difficoltà a causa delle offensive inglesi e americane.
La Germania aveva deciso di resistere fino all’ultimo e
di non cedere alla sempre più veemente resistenza dei partigiani italiani che,
aiutati appunto dagli USA, si preparavano a una importante rivoluzione collettiva
che avrebbe finalmente cacciato gli occupanti nazisti.
Il rancore tedesco provocato dal fallimento della Prima Guerra Mondiale aveva quindi spinto il governo a non ordinare la ritirata, nonostante questo però i soldati avevano ormai perso le speranze ed erano coscienti di essere a bordo di una barca che sarebbe affondata da un momento all’altro. Il 10 aprile fu emanata la Direttiva n. 16 dal Partito Comunista, una nota che invitava gli italiani a insorgere poichè era arrivato il momento di riconquistare la propria libertà; neanche una settimana dopo, il 16 aprile, anche il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (a cui appartenevano tutti i movimenti politici e non antifascisti) fece appello alla insurrezione popolare.

I giorni seguenti videro quindi i partigiani rivoltarsi ai nazisti e con il prezioso aiuto degli alleati venne liberata in primis Bologna il 21 maggio, successivamente anche Torino e Milano: da quest’ultima Benito Mussolini scappò proprio la sera del 25 aprile tentando una fuga disperata, 48 ore dopo però fu catturato dai partigiani e poche ore dopo fucilato in provincia di Como.
Quella del 25 aprile è una data simbolica che non corrisponde esattamente alla liberazione completa dell’Italia dalla occupazione dei tedeschi. Furono necessari infatti alcuni giorni per sconfiggere le truppe residue e rendere libere tutte le città del Nord della Penisola, questa manovra militare fu un successo non solo grazie alla organizzazione perfetta fra i partigiani di tutta Italia ma anche per via dell’importante aiuto che gli alleati offrirono (in particolare gli USA).

E’ stata dunque scelta questa data poichè rappresenta il momento di svolta per via delle vittoria in città chiave come Milano e Torino, questa festa fu instituita nel 1946 per celebrare l’anniversario dalla Liberazione, successivamente Alcide De Gasperi presentò nel settembre 1948 una proposta di legge per celebrare annualmente il 25 aprile come anniversario della Liberazione; nel maggio 1949 questa data è stata proclamata Festa Nazionale, da quel momento ogni anno gli italiani in questo particolare giorno ricordano le straordinarie gesta dei partigiani che per amore della patria si rivoltarono ai nazisti e, nonostante le gravi perdite a cui dovettero far fronte durante l’anno e mezzo di resistenza, ebbero la meglio.

Oltre all’occupazione tedesca la Festa della Liberazione celebra anche la fine del Regime Fascista, Benito Mussolini infatti tentò di consegnarsi alle truppe degli USA consapevole della fine che i partigiani gli avrebbero riservato e scappò dunque da Milano durante l’insurrezione, ne conseguì però una caccia all’uomo che portò alla sua cattura e fucilazione per mano di Walter Audisio, Colonnello Valerio.
[/color]

001908324-900bf9ed-09e4-48dd-8d00-729fe871a970

Il 12° presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella


 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2016, 12:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
244,714
Location:
Anguillara Sabazia

Status:


XCxpgyR

 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 14:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


8TH8xfH



eeP8LK0


fVZujIg



Storia

Partigiani sfilano per le strade di Milano
Bologna festeggia la Liberazione
Torino, 6 maggio 1945. Sfilata della liberazione in piazza Vittorio Veneto

Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui, alle 8 del mattino via radio, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) - il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri il presidente designato Rodolfo Morandi, Giustino Arpesani e Achille Marazza) - proclamò l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari della Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate; parallelamente il CLNAI emanò in prima persona dei decreti legislativi[3], assumendo il potere «in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano», stabilendo tra le altre cose la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti[4], incluso Benito Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo.

«Arrendersi o perire!» fu la parola d'ordine intimata dai partigiani quel giorno e in quelli immediatamente successivi.

Entro il 1º maggio tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 23 aprile) e Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mise così fine a venti anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra; la data del 25 aprile simbolicamente rappresenta il culmine della fase militare della Resistenza e l'avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti che porterà prima al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica – consultazione per la quale per la prima volta furono chiamate alle urne per un voto politico le donne – e poi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

Il termine effettivo della guerra sul territorio italiano, con la resa definitiva delle forze nazifasciste all'esercito alleato, si ebbe solo il 3 maggio, come stabilito formalmente dai rappresentanti delle forze in campo durante la cosiddetta resa di Caserta firmata il 29 aprile 1945: tali date segnano anche la fine del ventennio fascista.
L'istituzione della festa nazionale
Manifestazione per la Festa della Liberazione a Milano, 25 aprile 2007

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d'Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive") che recitava:[5]
« A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. »

La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive")[6], essa è stata istituzionalizzata stabilmente quale festa nazionale:
« Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti: [...] il 25 aprile, anniversario della liberazione;[...] »

Da allora, annualmente in tutte le città italiane - specialmente in quelle decorate al valor militare per la guerra di liberazione - vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell'evento.

( tratto da wikipedia )
 
Web   Top
view post Posted on 21/4/2016, 15:15
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Rox3jA8

 
Web   Top
view post Posted on 22/4/2016, 18:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
242,420
Location:
catania

Status:


umo1KFa
 
Web   Top
view post Posted on 23/4/2016, 01:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
334,179

Status:


Tmdnw2t

 
Web   Top
view post Posted on 24/4/2016, 08:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,917
Location:
bologna

Status:


1ZWvgr7



mb2o76R

 
Web   Top
view post Posted on 24/4/2016, 14:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
184,980

Status:


Festa_della_liberazione25aprile

 
Web   Top
view post Posted on 24/4/2016, 14:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
75,439
Location:
il nulla

Status:


QGBOWmR






Per il 25 Aprile Festa della Liberazione

Canzone di Francesco De Gregori


Viva l'Italia



Viva l'Italia, l'Italia liberata,
l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.
L'Italia derubata e colpita al cuore,
viva l'Italia, l'Italia che non muore.
Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.

Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,
l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,
l'Italia metà giardino e metà galera,
viva l'Italia, l'Italia tutta intera.
Viva l'Italia, l'Italia che lavora,
l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,
l'Italia metà dovere e metà fortuna,
viva l'Italia, l'Italia sulla luna.

Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,
l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre,
l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,
viva l'Italia, l'Italia che resiste.









pcicdck









IBcQfAO

 
Web   Top
view post Posted on 24/4/2016, 22:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
71,484

Status:


 
Web   Top
view post Posted on 25/4/2016, 14:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
65,001

Status:


nCjf9i6l




X0ukcVPl

25 aprile, Festa della Liberazione.
Molti la vedono solo come un giorno dove si salta il lavoro e la scuola. Ma 62 anni fa gli italiani si riprendevano con il sangue la libertà. Libertà di parlare, di pensare, di stare insieme, di costruire, di sognare.
Resistere allora, ma resistere anche oggi, più che mai.
Non siamo messi benissimo in Italia.
La politica è diventata l'ombra di sè stessa, i valori non sono più dei punti di riferimento, gli esempi positivi sono sempre più rari, ciò che una volta era male oggi sembra trasformato in lecito.
Pensate che rischiamo di vedere il capo del maggior partito italiano possedere in regime quasi monopolista televisioni, giornali, libri, riviste e forse persino i telefoni. In parole povere tutta la comunicazione di 60 milioni di italiani potrebbe essere in mano ad un'unica persona.
Questa non è libertà, ma pochi hanno il coraggio di dirlo e la convenienza di opporsi.
Allora un pensiero costruttivo perchè ogni giorno sia un giorno di resistenza positiva e democratica.
Buon 25 aprile!


fonte

 
Web   Top
view post Posted on 25/4/2016, 15:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


ZZZZUU96TS56G

 
Web   Top
view post Posted on 15/4/2020, 10:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,917
Location:
bologna

Status:


SZyImox

 
Web   Top
view post Posted on 15/4/2020, 17:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
242,420
Location:
catania

Status:


5o0H3Tblz8Kp
 
Web   Top
view post Posted on 16/4/2020, 10:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
248,264
Location:
Torino/Assisi

Status:


zzzz101U5A

 
Web   Top
59 replies since 21/4/2016, 11:33   257 views
  Share