Seppie e piselli: un secondo di pesce tipico del Lazio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2016, 18:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,700
Location:
bologna

Status:


Le seppie con i piselli sono un grande classico della cucina italiana; prevalente riconducibili al Lazio, sono diffuse in tutto lo stivale.

0mtkiMw

INGREDIENTI

SEPPIE 500 g
PISELLI 300 g
CONCENTRATO DI POMODORO mezzo cucchiaio
BRODO VEGETALE 200 ml • 11 kcal
VINO BIANCO 100 ml • 65 kcal
SALE MARINO q.b.
PEPE NERO q.b. • 255 kcal
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b. • 900 kcal
CIPOLLA mezza • 25 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le seppie con i piselli sono un grande classico della cucina italiana; prevalente riconducibili al Lazio, sono diffuse in tutto lo stivale. Facili e veloci da realizzare, prevedono due versioni principali, una rossa, quindi con il pomodoro, ed una bianca, senza, ma proprio per il fatto che sia un piatto così diffuso, non mancano personalizzazioni e varianti sugli ingredienti, di certo, seppie e piselli restano sempre protagonisti.

Come si preparano le seppie con i piselli?


qvb13vkzm78XUSwxof8EA

Pulite le seppie, e tagliate a striscioline quelle più grandi (1). In una padella, mettete ad appassire la cipolla con l’olio ed il sale. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete le seppie (2) e fate cuocere per circa 4 minuti. Trascorso il tempo, sfumate con il vino (3).

vG0gstMVQWAeUaIuJDUcy

Aggiungete i piselli (4), ultimo il brodo (5) e per ultimo il concentrato (6) – il concentrato può essere sostituito con 200 g di pomodoro pelato o fresco. Coprite e fate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa. A piacere, potete aggiungere del prezzemolo un minuto prima di spegnere il fuoco.

Come si puliscono le seppie?

Pulire le seppie può sembrare un’operazione complicata, ma state certi che non lo è, basta suddividere la pulizia in piccoli step e porre attenzione a qualche particolare movimento.
Per prima cosa, sciacquatele sotto acqua correte tenendo la testa posizionata verso il basso, a questo punto dovrete privarle delle seguenti parti: osso interno, pelle (aiutandovi con un paio di formici per creare un piccolo spazio all’interno del quale potrete inserire le dita per tirarla via), il becco che si trova tra i tentacoli e la sacca con l’inchiostro.

Varianti

Come ho già accennato, la ricetta delle seppie con i piselli può essere soggetta ad interpretazione ed essere variata secondo le esigenze, in più, le seppie si prestano a molti altri accostamenti. Vediamone insieme qualcuno:

Seppie con piselli e patate

Aggiungete in cottura anche delle patate tagliate a cubetti; in questo caso, però, ci sarà la necessità di aggiungere ulteriore brodo (procedete mezzo bicchiere per volta) sino a quando le patate non saranno cotte.

Seppie e piselli in bianco

a cottura “in bianco” delle seppie e piselli non prevede l’utilizzo di pomodoro in nessuna forma esso sia, il resto della ricetta, però resta invariato.

Seppie con piselli e asparagi


Aggiungere alle seppie e piselli anche gli asparagi è il trionfo della primavera, in questo caso, aggiungeteli insieme ai piselli, lasciando però da parte le punte che saranno aggiunte solo 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

Seppie con piselli e curry

Aggiungendo un cucchiaino di curry si darà un tocco orientale al piatto.

Seppie con polenta

Accompagnare le seppie, specialmente cotte con il loro nero, con della polenta è un grande classico di Venezia; sicuramente da provar!

Seppie ripiene

Le seppie ripiene, specialmente di misura media o grande, sono un altro must della cucina italiana; farcitele con cous cous o con pangrattato aromatizzando il tutto con prezzemolo, scorza d’arancia o limone e un po’ di pepe ed il gioco è fatto.

Seppie e piselli al microonde

La cottura in umico, così com’è quella delle seppie con i piselli che vi ho indicato in precedenza. La ricetta va suddivisa in tre fasi:

fate appassire la cipolla con l’olio per 3 minuti a 650W;
aggiungete le seppie, pepate, salate e azionate per 6 minuti a 650W;
unite piselli, brodo e concentrato e terminate la cottura per 8 minuti a 500W.

Quante calorie contiene una porzione di seppie e piselli
Seppie e piselli sono un piatto unico, una perfetta soluzione per una cena, ma anche per un pranzo, una porzione contiene circa 460 calorie.

Come far venire le seppie morbide

Le seppie non gradiscono mezze misure, specialmente in cottura; quindi, cuocetele molto poco con tanto calore o moltissimo e delicatamente. Nel nostro caso, la cottura dovrà essere a fiamma bassa per almeno 30-40 altrimenti si rischia che esse risultino gommose e dure, quindi difficili da mastica.

Che vino abbinare

Il Vermentino è un vino che si trova spesso abbinato con le seppie e piselli e spesso aggiunto anche i cottura. In generale, un vino bianco anche non eccessivamente giovane e secco è l’ideale.

fanpage.it

fonte

 
Web   Top
view post Posted on 2/4/2016, 18:59
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Che bontà. Grazie Marisa è un pò che non le preparo, mi hai fatto venire la voglia di prepararle.

:40:
 
Web   Top
view post Posted on 2/4/2016, 19:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,700
Location:
bologna

Status:


mi fa piacere cara cucciolo, poi mi dici come sono venute
 
Web   Top
2 replies since 2/4/2016, 18:55   31 views
  Share