Maltempo Sardegna: decine di morti, centinaia di sfollati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2013, 11:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


Sardegna in ginocchio a causa del maltempo che da ieri ha colpito l'Isola, il bilancio ufficiale parla di sedici morti ma mancano all'appello ancora diversi dispersi.

sNXKff6


AGGIORNAMENTO: 16 morti, Stato di emergenza – Il bilancio delle vittime del maltempo in Sardegna è salito a 16 morti dopo il ritrovamento dei corpi di altre persone considerate fino ad ora disperse. Lo ha annunciato il capo della protezione civile Gabrielli spiegando che tredici vittime sono in provincia di Olbia, due nel nuorese, e una in provincia di Oristano. Come ha confermato il governatore Cappellacci la situazione sull'Isola resta drammatica e caotica. Intanto il Consiglio dei Ministri è stato convocato per stamane alle 10 per dichiarare lo stato di emergenza in Sardegna. “Adesso la prima cosa è salvare vite umane e mettere in atto gli intevrenti urgenti sulla viabilità principale. È un dramma di proporzioni incredibili, in 24 ore è piovuta una massa d’acqua che equivale a metà della quantità che cade in un anno” ha spiegato il premier Enrico Letta, intervenendo telefonicamente a Radio Anch’io.

E'sempre più tragico il bilancio delle vittime causate dal maltempo in Sardegna che da ieri si è abbattuto sull'Isola. Il numero dei morti accertati è salito infatti a quattordici dopo il ritrovamento nella notte di altre persone a Torpè, uno dei comuni sardi più colpiti dall'ondata di maltempo, anche se resta ancora incerto il numero di dispersi mentre sono centinaia gli sfollati. Sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco all'interno di uno scantinato anche i corpi della famiglia brasiliana dispersa ad Arzachena, 4 persone tra cui dovrebbero esserci anche due bambini. Sull'isola, letteralmente in ginocchio dopo il passaggio del ciclone Cleopatra che è stato accompagnato da ore e ore di abbondanti piogge, non si contano le case allagate per l’esondazione di fiumi, e le strade crollate o impraticabili con pesanti ripercussioni sia sulla circolazione stradale che ferroviaria. In molte zone manca la corrente elettrica mentre solo in nottata i Paesi isolati e sotto l'acqua sono stati raggiunti dai soccorsi. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte per recuperare le persone segnalate come disperse anche se le condizioni climatiche rendono terribilmente difficile svolgere il loro compito.

I soccorsi al lavoro – Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha convocato per questa mattina una riunione urgente a Roma del Comitato operativo di Protezione civile per fare il punto della situazione del maltempo in Sardegna e oggi sarà sull'Isola. “Abbiamo messo in campo 350 uomini, dispieghiamo tutte le nostre forze, il personale lavora in doppio turno e domani arriveranno quattro sezioni operative di rinforzo dalla penisola” hanno annunciato dalla protezione civile regionale spiegando che i soccorsi andrano avanti fino a trovare tutti i dispersi. Anche il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci è già partito per la Gallura, la zona più colpita dal maltempo, ed effettuerà un sopralluogo nelle zone più colpite. Oggi in tutta la zona interessata dal maltempo le scuole ovviamente resteranno chiuse anche perché le previsioni meteo per la giornata indicano ancora maltempo sull'Isola.



fanpage.it
fonte



nQfVVKf

UCOSdli

EONPHJO

foDwJ5m

H9EivVc

ksQleVZ

fanpage.it

 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2013, 17:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


lh3XgHq

 
Web   Top
view post Posted on 20/11/2013, 12:38
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Grazie Marisa per aver postato una piccola parte di quanto accaduto alla ns. isola. A tutti gli amici Sardi vorrei solo dire Grazie per come con dignità stiamo affrontando questa tragedia.


FORZA SARDEGNA.

 
Web   Top
superterno
view post Posted on 20/11/2013, 13:51




FORZA SARDEGNA .....

=====

IBAN IT 03 S 03069 09400 000000006262. Beneficiario: Mediafriends. Causale: Alluvione Sardegna.

=====
Amici.. non solo parole... ma fatti! :wub:
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 14:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
151,841
Location:
bologna

Status:


Maltempo Sardegna: domani sarà lutto nazionale

Il Consiglio dei Ministri ha proclamato per venerdì una giornata di lutto nazionale durante la quale si renderà omaggio alle vittime dell’alluvione che ha sconvolto la Sardegna. Intanto dopo la catastrofe sono scattate due inchieste per disastro colposo.

TtkSNGCl

Il Consiglio dei Ministri, come annunciato nella serata di ieri, ha proclamato per domani venerdì 22 novembre il lutto nazionale per l’alluvione in Sardegna. Lo si apprende da fonti di governo. Il Cdm era iniziato stamani con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. Una decisione che arriva mentre, nel mezzo delle polemiche, vengono avviate le prime inchieste per il disastro che ha provocato almeno sedici morti sull’isola. Due le inchieste per disastro colposo, una della Procura della Repubblica di Tempio Pausania e l’altra in quella di Nuoro.La magistratura deve chiarire quanto accaduto: se è stata una catastrofe naturale oppure se la mano dell'uomo ha fatto la sua parte, come ha detto durante l'omelia ai funerali delle vittime il vescovo Sebastiano Sanguinetti.

Nuova allerta meteo - Intanto in Sardegna proseguono le ricerche dell’ultimo disperso, l’allevatore 62enne travolto da una piena d’acqua nelle campagne di Onanì, Nuoro. I volontari della protezione civile e i vigili del fuoco stanno cercando il corpo ininterrottamente, disperando ormai di poterlo trovare in vita. In calo il numero degli sfollati: secondo l’aggiornamento reso noto stamane dalla Protezione civile regionale sono 767, dei quali 270 nei centri di accoglienza allestiti in scuole, palestre, parrocchie, alberghi e strutture extra-alberghiere e 497 ospiti in case di parenti o conoscenti. Intanto la Protezione Civile, in vista dell’ondata di maltempo attesa per oggi, ha diramato una nuova allerta meteo. Dopo una breve tregua tornerà infatti a piovere sull’isola.



fanpage.it
fonte

 
Web   Top
4 replies since 19/11/2013, 11:47   43 views
  Share