Il Cerchio di Spil

« Older   Newer »
  Share  
914034
view post Posted on 26/12/2011, 15:01




Ciao, desidero reinizializzare questo argomento in uno spirito di collaborazione ed aiuto reciproco.
Mi interessano le tavole antiche del lotto ma in questo momento vorrei sviluppare il discorso sul Cerchio di Spilimbergo.

Passando da questo forum casualmente le mia attenzione è stata catturata dal file gentilmente messo a disposizione dall'utente PassioneSegreta che saluto.
In particolare il suo VERO Cerchio è caratterizzato da un dettaglio molto importante che "apre doppiamente" a nuove soluzioni.

Rimane ancora un dubbio sulla costruzione che cercheremo di risolvere.

Siete interessati?
 
Top
914034
view post Posted on 28/12/2011, 18:27




Ciao Ketymanca intanto metto il cerchio nel verso giusto postato da Camill@ (ciao). Manca la lettera E (est) alla fine della riga che separa 12 e 35.
Certo che i punti cardinali su questo cerchio sono strani, non sarà per caso una mappa del tesoro?

cerchiodispil
 
Top
ketymanca
view post Posted on 28/12/2011, 18:54





914034 ,GRAZIE . Chissà ......organizziamo un caccia al tesoro....... della lottomatica....



:30: :30: :30:

 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Grazie 914034.... effettivamente i punti cardinali sembrano fuori luogo su un cerchio numerico..... mah??
In bocca al lupo per la tua ricerca.


Edited by Gufo001 - 28/12/2011, 21:01
 
Top
914034
view post Posted on 29/12/2011, 14:38




D'accordo per risolvere il mistero ketymanca ma dobbiamo essere in tanti perchè l'unione fortifica.
Gufo001 più che la mia ricerca dovrebbe essere la ricerca di tutti (gli interessati ovviamente). Cmq grazie.

Per il discorso della bussola, ho letto che la latitudine e la longitudine si misurano in gradi e più precisamente in gradi, minuti e secondi.
Esempio: 41°53’ 24″ Nord- 12° 29’ 32″ Est
Come vedi sono tre numeri o terzine e il cerchio di spil è composto da terzine simmetriche.
Scrivere i nostri pensieri e lasciarli. Succede poi che da un errore nasca un’idea.
Ciao
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 15:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Il mio poteva risultare un commento troppo ironico, perciò, visto la poca conoscenze reciproca e per evitare eventuali polemiche, ho deciso di modificarlo.

Per quanto riguarda il Cerchio, i motivi per cui sono segnati i punti cardinali potrebbero essere altri. Magari servono solo ad orientarlo correttamente, in maniera da poterlo consultare adeguatamente.

 
Top
914034
view post Posted on 29/12/2011, 21:05




Tranquillo gufo001 ironizza e scherza pure, non c'è problema.
Quanto al cerchio, se lo allineiamo al nord poi come lo consulti?
Hai idee al riguardo?
Ciao
 
Top
914034
view post Posted on 30/12/2011, 00:06




Prendiamo le prime due serie di terzine simmetriche del cerchio.
01-61-31
24-84-54

Se sommiamo le coppie di numeri affiancati otterremo ancora terzina simmetrica:
01+24=25
84+61=55
54+31=85

Se sommiamo i numeri coi loro opposti superiori otterremo nuovamente una terzina simmetrica:
01+84=85
24+61=85

61+54=25
84+31=25

01+54=55
24+31=55

Questo succede per le caratteristiche proprie delle terzine simmetriche (simmetria: corrispondenza ordinata ed equilibrata fra le parti).

Naturalmente la terzina ottenuta 25-55-85 la ritroveremo nel cerchio perché esso è composto da tutte e 30 le terzine simmetriche del lotto.

Ora il cerchio presenta 06 caselle vuote, nere ed un motivo ci sarà pure.
Questi sono spazi vuoti che vanno riempiti per completare il cerchio?
Cosa potrebbe comparire lì dentro? Credo che dei numeri ci starebbero molto bene: i numeri della soluzione.
Ciao
 
Top
PassioneSegreta
view post Posted on 30/12/2011, 21:06




Dai su Gufo è un bravo bagai.

Vedi 914034 premettendo che non conosco la risoluzione del cerchio ... ammesso esista ,,, penso che sia una serie di rotazioni e non comprende nessuna operazione aritmetica (somme .. sottrazioni ecc,,)
 
Top
914034
view post Posted on 30/12/2011, 23:52




Ciao PassioneSegreta mi fà piacere leggerti.
La mia era una osservazione "sull'aspetto matematico e sulla perfezione del cerchio".
Quelle zone vuote cmq devono portare qualcosa, una risposta, una soluzione.
Visto il tuo file (grazie per averlo postato) e costruito il cerchio mi associo alla tua idea di movimento.

Due cerchi si muovono ed uno resta fermo. Però se le caselle vuote devono leggere qualcosa, anche il cerchio più esterno dovrebbe muoversi.
Infine il cerchio centrale con quei due quadrati secondo il tuo punto di vista è mobile o statico?
 
Top
PassioneSegreta
view post Posted on 31/12/2011, 17:44




Guardandolo in 3D (oggi il 3D va di moda) è come se fosse una calotta o mezza sfera e se ne aggungi un altro forma la vecchia urna. La parte grigia è la finestrella dove il bambino o bambina metteva la mano per raccogliere il bussolotto.

Ecco perchè insito che oggi con le venus tutto è cambiato.

 
Top
914034
view post Posted on 31/12/2011, 23:32




Con le "lavatrici" il metodo estrattivo è cambiato, ma...
secondo me il cerchio di spil non "imitava" il metodo estrattivo della vecchia urna, anche se la visione 3D, come dici tu, ne ricorda le fattezze.

Io penso che si basi piuttosto su una caratteristica, una "proprietà", una tendenza di un gruppo di numeri ad evolvere in un dato modo, cioè seguendo un sistema, un modello, uno schema.

Ecco perchè il metodo estrattivo potrebbe essere indifferente ed il cerchio di spil ancora (sempre) attuale.

Io non miro a trovare "la soluzione" a tutti i costi. Ci sono più variabili in gioco e diverse saranno le soluzioni possibili.
Me ne serve solo una che permetta di sfruttare le potenzialità del cerchio.


 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 20:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Bella l'idea del semi-ellissoide.... ma c'è da chiedersi perchè proprio terzine simmetriche? Se fosse un'urna la disposizione dei numeri del cerchio dovrebbe essere totalmente casuale... o quasi.

Penso che la costruzione scaricabile dal link postato da Passionesegreta sia più vicina ad uso proficuo del cerchio. Separando le tre corone dei numeri in maniera che possano ruotare singolarmente intorno ad un asse comune... poi con una costruzione del genere ci si può sbizzarrire.. il problema sarà trovare qualcosa che dia risultati apprezzabili.

Questa è la figura scaricabile dal link:


DxIbn

 
Top
13 replies since 26/12/2011, 15:01   830 views
  Share