« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 10:03
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:



A:
[1] lettera che identifica la principale unità a dischetti (floppy) su Windows e altri sistemi operativi.
[2] Comando (TAG) del linguaggio HTML per la creazione di un collegamento (link) verso un'altra pagina Web (vedi Anchor).

A/D: Analog to Digital (vedi ADC).

A2B: (Administration to Business) si riferisce all’interazione elettronica tra le autorità pubbliche e le società: esempio il trasferimento di modelli per le tasse o di moduli di richiesta.

A2C: (Administration to Consumer) si riferisce all’interazione elettronica tra le autorità pubbliche e i clienti: esempio il trasferimento di modelli per le tasse o di documentazione per la patente di guida.

A3D: tecnologia sviluppata da Aureal che consente l'audio 3D sul PC.

A4: misura standard della carta in Europa che corrisponde a 210x297 mm. A4 fa parte dello standard ISO secondo il quale il formato A0 corrisponde ad un’area di un metro quadro. I formati successivi si ottengono dividendo in due quello precedente, quindi: A1 ha una superficie dimezzata rispetto a quello A0 e così via.

AA: (modem) (AutoAnswer) spia luminosa indicante che il modem risponde automaticamente alle chiamate entranti, dopo un certo numero di squilli.

AAA: (Authentication Authorization Accounting). La procedura, in tre fasi, che valida ogni richiesta espressa da un utente.

AAC: (Advance Audio Coding) tecnica, chiamata anche MP4, per la compressione e la trasmissione dei dati audio/video. Questo sistema di codifica , che migliora lo standard MP3, fornisce i sei canali (5:1) per le trasmissioni in Dolby Digital, e altri 48 canali audio. La qualità del segnale audio codificato con questo standard uguaglia quello CD di 128 kbps e 96 kbps.

AACS:(Advanced Access Content System) sistema di protezione della copia e dei diritti d'autore utilizzato per le tecnologie di riproduzione basate su lettori HD DVD e Blu-ray. Tra le caratteristiche principali di questo sistema c'è la possibilità di "bloccare" un singolo lettore (che risultasse in grado di riprodurre copie non autorizzate), e la gestione on-line delle licenze e della copia "autorizzata".

AAM: (HD) (Automatic Acoustic Management) funzione presente nei dischi fissi che consente di attenuarne la rumorosità. Attivando questa opzione, le testine di lettura/scrittura si muovono più lentamente, conseguentemente anche il funzionamento viene rallentato fino al 50%.

AAT: (Average Access Time) tempo medio di accesso. Rappresenta il tempo necessario per accedere (in lettura o scrittura) ad un dispositivo di memoria di massa.

Abandonware: "software abbandonato". Si tratta di quel software che non viene più venduto o distribuito da chi lo ha creato.

ABC:
[1] linguaggio di programmazione, semplice ma strutturato, elaborato nella metà degli anni 80.
[2] (Atanasoff-Berry Computer) primo calcolatore elettronico digitale, creato da John Atanasoff e Clifford Berry nel 1942.
[3] (Automatic Brighthness Control) controllo automatico della luminosità. Sistema di regolazione automatica della luminanza di un monitor.

Abend: (Abnormal End) indica la conclusione anomala di un programma in esecuzione.

Aberrazione: (grafica) l’errore prodotto da una lente, oppure da una superficie riflettente, nel riprodurre l’esatta corrispondenza tra un oggetto e la sua immagine.

Abilitare: genericamente è l'operazione che serve a rende attivo un dispositivo o che consente il pieno uso di un programma.

ABIOS: (Advanced Basic Input/Output System) sistema di input/output progettato per supportare sia il multitasking e sia il modo protetto.

Ablative: (CD - DVD) metodo di registrazione (Write-Once "scrive una sola volta") in cui le tracce dei dati vengono scritte in modo permanente tramite la rimozione o ablazione termica di materiale.

Able: linguaggio di programmazione del 1975, usato per applicazioni contabili.

Abort: uscita, termine del programma. Genericamente si riferisce anche alla procedura che causa l'interruzione del programma a seguito di errori non correggibili. Questo termine si trova spesso anche associato ad un messaggio di errore tipo: "abort, retry, fall?" (Annulla, Riprova, Tralascia?). Questo errore, tipico del sistema operativo DOS, si verifica a seguito al fallimento di un'operazione di input/output.

Abortire: vedi Abort.

About: letteralmente "circa" viene comunemente tradotto in "chi siamo". Questo termine indica, normalmente, la finestra di una applicazione dove vengono fornite le informazioni sul programma e sugli autori che l'hanno realizzato.

ABR: (Authomatic Baud Rate detection) funzionalità mediante la quale un apparecchiatura ricevente è in grado di stabilire automaticamente il protocollo di trasmissione (velocità, bit stop etc.) usato.

ABS: ABSolute value, valore assoluto. Questa funzione è usata in molti linguaggi di programmazione e fogli elettronici per calcolare il valore assoluto di un numero.

Abset: linguaggio di programmazione di origine inglese nato alla fine degli anni ’60.

Absolute path: chiamato anche absolute address, rappresenta l’indirizzo completo di un file a partire dalla root directory. Esempio: C:\dir1\sottodir1\nomefile.

Abstract: sommario, riassunto, estratto, descrizione sintetica del contenuto di un documento.

AC:
[1] (Alternating Current) corrente alternata. La normalissima corrente elettrica di casa.
[2] Autorità di Certificazione: nel sistema di crittografia asimmetrica rappresenta la persona che ha il compito di certificare la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'effettivo titolare.

AC3 AC3 Dolby: sistema di compressione (con rapp. 11:1) dei dati audio senza perdita qualitativa. I file generati con questo sistema vengono chiamati E-MOD (Elettronic Music On line Delivery). Scopo del formato AC3 è quello di ottenere effetti audio simili a quelli cinematografici.

Accatiemmellista: termine gergale che indica un esperto di linguaggio HTML.

Acceleratore: [1] chiamato anche Hot Key o tasto di scelta rapida, si intende la combinazione di uno, due o tre tasti che, se premuti contemporaneamente, attivano un programma o un comando es. Ctrl+Alt+A oppure Ctrl+Tab oppure F1 ecc.
[2] scheda o processore usati per migliorare alcune funzionalità particolari del computer (grafica, calcoli a virgola mobile, etc.).
A. Grafico: particolare dispositivo HW che viene aggiunto alla normale scheda video al fine di espandere e integrare molte funzioni che riguardano soprattutto il 3D (grafica tridimensionale).

Accept (to): accettare.

Access:
[1] noto programma per la gestione di database relazionali sviluppato da Microsoft.
[2] vedi accesso.
A. Control: controllo degli accessi. Il sistema di protezioni software che controlla l'accesso ai dati protetti.
A. Device: dispositivo di accesso.
A. Number: il numero di telefono attraverso il quale si accede al nodo Internet gestito dal proprio provider.
A. Point: il punto di accesso di una rete wireless che consente il collegamento a una struttura preesistente cablata.
A. Privileges: autorizzazione ad accedere alle cartelle e modificarle.
A. Provider: fornitore di accesso a Internet.
A. Rights:diritti di accesso. Il livello di autorizzazione di un utente per leggere/scrivere file o eseguire programmi.
A. Time: tempo di accesso. Intervallo di tempo tra la richiesta di un' informazione e l'istante in cui l'informazione è disponibile. Genericamente è il tempo necessario alla CPU per accedere a una periferica come ad esempio l’HD o il CD oppure per leggere un’informazione contenuta nella RAM.

Accessibilità: la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di dare servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Accesso: procedura di identificazione dell'utente che permette di utilizzare le risorse di un computer. Per accedere a un computer è generalmente necessario specificare il nome e una password.
A. Casuale: (file) in un file ad accesso casuale è possibile accedere a una qualunque posizione all’interno del file stesso senza doverlo scorrere interamente.

Accesso Diretto:
[1] così viene definito un dispositivo per la memorizzazione dei dati (RAM,HD, CD ROM ecc.), che può essere acceduto direttamente in qualsiasi posizione di memoria al contrario di un nastro magnetico che, per accedere a un dato, deve essere fisicamente svolto.
[2] Connessione permanente, 24 ore su 24, con Internet.
A. Random:(file) indica un metodo di ricerca dei dati immagazzinati, che può avvenire direttamente senza cercare in tutto l’archivio. E' un sistema molto veloce, utilizzato anche in archivi di grosse dimensioni.

Accesso Remoto:
[1] procedura che permette di connettersi a un altro computer mediante un modem e una linea telefonica.
[2] Programma di Microsoft Windows che consente il collegamento al provider per l'accesso a Internet e la connessione tramite vari protocolli (PPP, Connect di Novell NetWare, RAS, SLIP). A. Seriale: (file) in un file ad accesso seriale i dati possono essere raggiunti solo scorrendo tutto il file fino al punto in cui si trova l’informazione cercata A. Sequenziale: così viene definito un dispositivo, tipo un nastro magnetico, che richiede un'operazione fisica di accesso in sequenza per accede ad un dato.

Accessori: in ambiente Windows rappresentano le piccole applicazioni (Calcolatrice, Notepad,Paint, ecc.) fornite assieme al sistema operativo.

Account: conto, accredito, permesso di accesso. L’account, chiamato anche username, è composto generalmente da un nome utente e da una password. Viene utilizzato quando si vuole riservare l’accesso ad alcune informazioni o servizi, solo alle persone autorizzate. Nel caso, per esempio, degli indirizzi di posta elettronica, l'account, assieme al DN (Domain Name), contribuisce alla formazione dell'indirizzo: account@nomedominio.

Accounting File: file presente normalmente in un server che monitorizza e registra l’utilizzo delle risorse del sistema.

Accumulator: accumulatore. Registro, nel quale si forma il risultato, utilizzato dai processori per operazioni aritmetiche e logiche.

ACD: (Automatic Call Distributor) sistema automatico, utilizzato soprattutto nei Call Center, per la distribuzione automatica delle telefonate entranti.

ACE:
[1] (grafica) (Automatic Contrast Enhancement) funzionalità che consente di migliorare (luminosità, contrasto) le immagini riprese in condizioni di luce non ottimali.
[2] (Access Control Entry) un singolo elemento di una ACL (vedi).

ACF: (Advanced Communications Function) insieme di applicazioni realizzate da IBM per la condivisione delle risorse di un server di rete.

ACK: (ACKnowledge) conferma. Codice di controllo ASCII: 6 (6h). E' il segnale di risposta di un dispositivo, inviato per confermare che i dati sono arrivati correttamente. Nel caso di un modem, per esempio, il segnale di ACK viene inviato nel momento in cui riceve nel modo corretto un pacchetto di dati.

ACKNowledgement: riconoscimento (vedi ACK).

ACL: (Access Control List) sistema di primo livello per la protezione dei sistemi informatici collegati ad una rete. ACL contiene la lista e le regole che limitano l'accesso al sistema.

ACM: (Association for Computing Machinery) associazione di esperti di informatica fondata nel 1947.

ACORN: Societa' inglese, fondata nel 1980, produttrice di particolari personal computers orientati all'istruzione e all'insegnamento.

ACPI: (Advanced Configuration and Power Interface) specifica standard che definisce la gestione del risparmio di energia su una vasta gamma di computer portatili, desktop, server e periferiche. L’ACPI è stato progettato per sostituire APM (vedi).

Acquisire: ottenere immagini digitalizzate mediante l'uso di un software grafico e un dispositivo hardware come uno scanner.

Acquisition: vedi acquisire.

Acrobat: software sviluppato da Adobe Systems che consente di riprodurre in forma elettronica qualunque documento stampato. I file, in formato .pdf, vengono visualizzati a video esattamente identici alla copia stampata.

Acronimo: sigla, utilizzata per ragioni di brevità, formata solitamente dalle iniziali di una frase.

Active: "attivo". Aggettivo riferito alla finestra o all'icona in uso o selezionata.
A.Channel: sistema che sfrutta la tecnologia "push" (vedi), per la creazione di canali il cui aggiornamento è automatico.
A. Desktop: funzionalità che utilizza la tecnica di navigazione in Internet anche per le cartelle locali.
A. Directory: è un servizio che consente di archiviare informazioni sugli oggetti di una rete e di renderle disponibili a tutti gli utilizzatori della rete stessa.
A. Movie: programma per la visualizzazione dei filmati derivato da Video for Windows di Microsoft.

Active Server Pages: vedi ASP.

ActiveX: tecnologia Microsoft (succede alla tecnologia OLE) che permette l'integrazione e la condivisione di dati e potenzialità, tra tutte le applicazioni compatibili con questo sistema (componenti Active-X). ActiveX consente di inserire, tramite appositi plug-in, contenuti interattivi, quali audio, animazioni e grafica tridimensionale nelle pagine Web.
A. Data Objects (ADO): interfaccia, tra le più diffuse, per l'accesso a fonti di dati (database).

ACTOR: linguaggio di programmazione (progettato da Whitewater Group Limited) la cui sintassi è molto simile al Pascal. Viene utilizzato in ambiente Microsoft Windows.

Actual: attuale, reale, effettivo.

AD:
[1] (Advertising) pubblicità, agenzia pubblicitaria.
[2] (Administrative Domain) un insieme di host e router e rete interattiva gestiti da una singola autorità amministrativa.
A. Space: lo spazio riservato ad un banner pubblicitarrio all'interno di una pagina WEB.
A. Server: un programma (residente sul server) che gestisce i banner pubblicitari a rotazione.

ADA: linguaggio di programmazione di tipo procedurale ad alto livello sviluppato dal dipartimento della difesa degli USA nei primi anni '80. Questo linguaggio di programmazione prende il nome da Augusta Ada Byron (contessa di Lovelace) che viene considerata la prima programmatrice nella storia dell'informatica perchè descrisse come programmare la macchina per calcolare i numeri di Bernoulli, e come utilizzare la macchina di Babbage nel campo della musica della grafica e di altre discipline.

Adapter: adattatore. A. card: scheda di adattamento.

Adaptive answering: (modem) funzionalità che permette ad un modem di riconoscere se la chiamata in arrivo sia originata da un fax o da un altro modem e, quindi, impostare i corretti parametri di comunicazione.

Adattatore: generalmente con questo termine si indica un qualunque dispositivo per mezzo del quale due unità, non compatibili, possono invece essere collegate fra di loro. Il termine viene usato anche come sinonimo di scheda di interfaccia o di collegamento (es. adattatore grafico, adattatore SCSI ecc.).

ADB: (Apple’s Desktop Bus) tipo di connessione usata per la tastiera, mouse, e altri dispositivi di input, dai computer Apple Macintosh.

ADC: (Analog to Digital Converter) indica, in elettronica, un circuito in grado di convertire segnali analogici in segnali digitali.

Add: somma, addizione, aggiungi, inserisci.

Adder: sommatore.

Add-In: aggiuntivo. In ambito SW rappresenta un modulo che aggiunge nuove funzionalità ad un programma. In ambito HW, invece, rappresenta un dispositivo da installare all'interno del PC (la scheda audio, per esempio, è un add-in molto comune).
A.Card: "scheda di espansione". Si tratta di un modulo HW, inserito all'interno del PC, che ne aumenta le potenzialità o aggiunge funzionalità . Esempi di schede add-in sono: le PCI, ISA o AGP, i moduli RAM, la scheda audio, ecc.)

Add-On: accessorio. In ambito hardware può rappresentare un qualunque dispositivo "esterno" (modem, scanner, monitor mouse, ecc.) da aggiungere al computer, in ambito software, invece, indica un modulo che aggiunge o estende le funzionalità di un dato programma base.

Address:
[1] indirizzo, indirizzare.
[2] espressione numerica che individua una data locazione di memoria.
A. Book: lista di indirizzi, agenda.
A. Munging: così viene chiamata la pratica di "camuffamento" di un indirizzo di posta elettronica che consiste, di solito, nell'apporre un prefisso facilmente identificabile (e quindi eliminabile) tipo: [email protected]. In questo modo, l'indirizzo eventualmente intercettato automaticamente non risulterà corretto, mentre, sarà facile capire da parte di eventuali persone che vogliono mettersi in contatto, che l'indirizzo corretto è quello senza il prefisso nospam_. Questa pratica viene utilizzata per evitare il recapito di spam. A. Register: registro del processore. A. Resolution: conversione di un indirizzo Internet (www.miosito.it) nel corrispondente indirizzo fisico del server (192.182.172.162).

ADF: (Automatic Document Feeder) alimentatore automatico dei fogli (stampanti) o dei documenti (scanner).

Adjustable: regolabile, regolazione.

ADL: (Advanced Distributed Learning) progetto di insegnamento personalizzabile a distanza, nato dal Dipartimento della Difesa americano.

Admin: abbreviazione di Administrator (amministratore di sistema).

Administrator:
[1] termine usato per indicare l'amministratore di un sistema informatico.
[2] Nome predefinito di Windows NT e Windows 2000 che indica l'amministratore di sistema.

ADN: (Advanced Digital Network) linea telefonica con velocità pari o superiore a 56Kbps utilizzata per la trasmissione dati (es. ISDN).

ADO: (ActiveX Data Objects) tecnologia di accesso ai dati di un database tramite oggetti ActiveX.

Adobe Systems Inc.: azienda americana di software, specializzata nella grafica (es: PostScript, PDF, PageMaker, Illustrator, PhotoShop, ecc.)

ADPCM: (Adaptive Digital (o Differential) Pulse Code Modulation) sistema per la compressione dei file audio. Questo formato è utilizato dai CD-ROM/XA, dai dischi CD-I e anche da alcuni telefoni cordless per la codifica e la decodifica dei segnali.

ADSL: (Asymmetric Digital Subscriber Line) tecnologia di modulazione (facente parte del protocollo di comunicazione digitale xDSL ) che permette la trasmissione di informazioni multimediali ad alta velocità (tipicamente maggiore in ricezione, downstream, che in trasmissione, upstream) sulle normali linee telefoniche esistenti realizzate con doppino di rame. Consente, inoltre, di avere due linee (una utilizzabile per la telefonia e l'altra per la connessione in rete) con lo stesso numero (telefonico). Utilizzando collegamenti misti, fibra ottica e rame, oppure, solo fibra ottica, è possibile raggiungere con questa tecnologia velocità di trasferimento fino a 10 Mbit/s. Le prestazioni dell'ADSL, che trasmette nella banda compresa fra 25 Khz e 1,1 Mhz, sono influenzate da vari fattori tra i quali: il diametro del doppino, la sua qualità e la qualità dell'impianto telefonico presente in casa. Inoltre, le prestazioni sono influenzate dalla lunghezza dell'ultimo miglio (il tratto di doppino fra la casa del cliente e la centrale telefonica), più questa aumenta, e maggiore sarà l'attenuazione del segnale con conseguente diminuzione della velocità massima raggiungibile dall'ADSL. In genere, utilizzando un doppino del diametro di 0,5 mm non si dovrebbero superare i 3,5 Km per ottenere le massime prestazioni. Vedi anche DSL. ADSL 2+: evoluzione dell'ADSL che raddoppia la banda di frequenza (da 1.1 a 2.2 MHz) consentendo la trasmissione di più informazioni nell'unità di tempo (velocità massima in downstream fino a 24 Mbit/s e 1 Mbit/s in upstream).

Advanced: avanzato, superiore, progredito. Nei menu solitamente indica le opzioni avanzate di settaggio e configurazione. A. Content: vedi iHD.

Advertainment: composta dai termini "Advertisement entertainment" (Pubblicità e Divertimento) si tratta di una forma di comunicazione commerciale che ha lo scopo di raggiungere fini pubblicitari divertendo o avvincendo il consumatore.

Advertising: genericamente indica un'attività pubblicitaria. In particolare l’advertising on-line rappresenta l’insieme delle pratiche volte alla promozione di siti e aziende, attuate sfruttando i mezzi interattivi (banner principalmente) disponibili nel Web.

Adware: sono quei programmi "spesso indesiderati" che, automaticamente all'avvio di una connessione, iniziano a scaricare informazioni pubblicitarie dalla rete. Di solito questo tipo di programmi viene installato, in modo invisibile, da altri programmi scaricati dalla rete.

Aero: (Authentic, Energetic, Reflective and Open). AERO, che secondo la casa di Redmond rappresenta la più potente, semplice, efficiente interfaccia grafica realizzata prima di Vista, consiste in vari effetti grafici avanzati (trasparenze, animazioni, dissolvenze e altro) associati a nuove e più potenti funzionalità di ricerca e visualizzazione dei documenti. L'associazione di queste funzionalità dovrebbe rendere molto più semplice l'utilizzo del PC anche da parte delle persone che non hanno molta familiarità con il computer.

AES: (Advanced Encryption Standard) standard rientrante nelle specifiche IEEE 802.11i per la cifratura (128, 192 e 256 bit) dei dati trasmessi nelle reti wireless.

AFC: (Anti Ferro Magnetically couplet media) tecnologia per la costruzione di dischi fissi (HD) che consiste nella spruzzatura, sulla superficie del disco, di uno speciale elemento (rutenio) che consente di aumentare considerevolmente, fino a cinque volte di più, la densità dei dati memorizzabili per pollice quadrato.

Affiggere: (postare) così viene definito l'invio di un articolo a un newsgroup. Questo temine è utilizzato perché l'articolo è indirizzato a un intero gruppo piu' che a singoli utenti.

AFT: (Automated Funds Transfer) operazione di transazione telematica per il trasferimento di denaro tra istituti di credito.

AFTP: (Advanced Program-to-Program Communication File Transfer Protocol) protocollo (equivalente del TCP/IP) utilizzato per il trasferimento di file nei sistemi host IBM.

Agent: vedi Agente.

Agente: programma "intelligente", che opera in background, in grado di svolgere, con una certa autonomia, compiti quali la ricerca di informazioni in rete, il controllo dell'avvio dei driver di sistema, ecc.

AGP: (Accelerated (o Advanced) Graphics Port) Interfaccia (bus) per schede grafiche che collega direttamente il chip grafico con il chipset della scheda madre. In questo modo, grazie anche alla possibilità di sfruttare la normale RAM del sistema, si incrementa la capacità e la velocità di elaborazione della scheda grafica. AGP, che nasce nel 1996, è stata progettata da Intel con lo scopo specifico di ottenere performance di alto livello non ottenibili con il bus PCI. Il bus AGP, a seconda del tipo (1, 2 o Pro) può arrivare da un minimo di Clock Rate di 66 MHz (266 MB/s) ad un massimo di 533 MHz (2133 MB/s).

Agreement: accettazione, accordo, convenzione, contratto, intesa.

AH: (Authentication Header) formato dati del protocollo IPsec che serve a garantire l'autenticità dei pacchetti IP.

AHCI: (Advanced Host Controller Interface) insieme di specifiche che forniscono un’interfaccia controller Serial ATA ottimizzata per le caratteristiche evolute della tecnologia Serial ATA II.

AI: (Artificial Intelligence) "intelligenza Artificiale". E' la sezione dell'informatica che studia la simulazione dell'intelligenza umana da parte dei sistemi di elaborazione.

AICC: (Aviation Industry CBT (Computer-Based Training) Committee) associazione internazionale che riunisce professionisti di e-learning (vedi) nell'industria aeronautica. Le raccomandazioni AICC sono applicate anche in altri settori industriali, in quanto consentono di gestire e monitorare qualsiasi contenuto formativo.

AIFF: (Audio (Apple) Interchange File Format) standard audio, inizialmente sviluppato per i sistemi Macintosh, successivamente è diventato compatile con tutti i PC e viene utilizzato, abbastanza comunemente, per la distribuzione dei file audio sul WEB.

AIIP: Associazione Italiana Internet provider.

AIPA: Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Air: aria. Sinonimo (slang) di "senza fili" .

AIX: (Advanced Interactive Executive) è la versione IBM del sistema operativo Unix.

Ajax: (Asyncronous Javascript and XML) modello di sviluppo, basato su XML, DHTML e Java script, che permette di inviare una richiesta da una pagina HTML a un server on-line e ottenere la risposta visualizzabile senza dover caricare nel proprio browser la pagina WEB da cui proviene. In pratica, è un modo per ottenere contenuti da Internet senza dover riaprire una pagina WEB.

Akamai: letteralmente, dall'hawaiano: "intelligente, sveglio", si tratta di una società sviluppata da un ricercatore del MIT, con lo scopo di migliorare le prestazioni (velocità, efficienza, ecc.) di Internet.

Albero: è una struttura di dati simile ad una lista linkata (collegata) ma, a differenza di questa, ogni elemento può contenere i puntatori a due o più oggetti. Un classico esempio è la struttura delle cartelle (directory) secondo la quale sono organizzati i dati all’interno dell’HD. La cartella principale (radice) contiene un insieme di sottocartelle le quali possono, a loro volta, contenerne altre. Si viene quindi a creare una struttura che assomiglia appunto ad un albero nel quale ogni ramo si suddivide in altri rami più piccoli.

Alert: genericamente un segnale o un messaggio (finestra) di avviso, allarme, avvertimento.

Alfa: (vedi anche Alpha) software in fase di prova. L’alfa test viene eseguito all’interno della società che ha prodotto il software e precede il beta test che viene eseguito, invece, da esperti all’esterno della società.

Alfa Channel: (grafica) vedi Canale alfa.

AlfaTesting: è la prima fase di test di un programma generalmente svolta direttamente dallo staff dei programmatori. La fase successiva, beta testing, vede invece coinvolte un maggior numero di persone fra le quali anche alcuni utilizzatori finali.

Alfanumerico: un carattere che identifica una lettera dell' alfabeto o un segno di interpunzione o un numero.

Algebra booleana: operazioni eseguite su variabili che possono assumere solo due valori: 1(true/vero) e 0 (false/falso) (vedi booleano).

Algol: (Algorithmic Language) linguaggio di programmazione di alto livello, usato per problemi matematici, sviluppato negli anni '60.

Algoritmo: insieme di regole o procedure ben definite da seguire in modo da ottenere la soluzione di un problema in un numero finito di operazioni. Un algoritmo può richiedere tipi di procedure o di istruzioni aritmetiche, algebriche, logiche ecc. Un algoritmo può essere più o meno complesso. Tutti gli algoritmi devono però portare ad una soluzione in un numero finito di operazioni.

Alias: pseudomino, altrimenti detto.
[1] Genericamente si tratta di un nome "corto" e facile da ricordare che sostituisce l’originale lungo e complesso da memorizzare. Ad esempio in Internet gli IP address numerici (es. 192.23.564.32) vengono sostituiti da un alias tipo: www.nomeazienda.it.
[2] Così viene definito un oggetto che è la rappresentazione di un altro: es. i collegamenti (shortcuts) di Windows.

Aliasing: (grafica) effetto indesiderato che si verifica quando si traccia una linea diagonale su un monitor a bassa risoluzione. Il risultato è che la linea diagonale o la curva appaiono con il bordo scalettato.

Align: allineamento. Comando di molti programmi grafici, editor di testo etc., che serve a stabilire l’allineamento di un’immagine o di un testo all’interno della pagina.

Allegato: in generale tutto quello che viene allegato a un messaggio di postaelettronica (vedi Attach e MIME).

Allineamento:
[1] (HD) indica la capacità della testina del drive di leggere e scrivere dati senza errori.
[2] (testo) riferimento alla sua disposizione rispetto ai margini destro e sinistro.

Allocate: (memoria) assegnare, allocare, ripartire.

Allocazione: è l’operazione che consiste nell’assegnare una determinata area di memoria ad un programma o a dei dati.

ALN: (Asynchronous Learning Network) indica l'insieme degli strumenti telematici che consentono a un soggetto di far parte di un gruppo di apprendimento, senza che sia richiesta la sua presenza fisica.

Alpha:
[1] vedi Alfa.
[2] serie di processori in tecnologia RISC sviluppati dalla Digital Equipment Corporation.

Alpha blending: (grafica) tecnica che controlla la trasparenza degli oggetti per rendere, per esempio, più realistici la nebbia e il vetro.

Alpha Channel: (grafica) vedi canale alfa.

Alphabetic: alfabetico, mettere in ordine alfabetico.

Alphanumeric: alfanumerico.

Alphard: linguaggio di programmazione sviluppato nel 1974.

ALT:
[1] (tastiera) tasto alternate; quando premuto, cambia il significato degli altri tasti (in funzione anche del software usato).
[2] identifica una categoria di newsgroup (vedi) che tratta argomenti alternativi senza una categoria specifica. Alt-Tab: combinazione dei tasti Alt+Tab che consente di passare, mediante un menu pop up, da una finestra attiva ad un'altra.
[3] Accelerated Life Testing. Processo di "invecchiamento" che simula cinque anni di utilizzo in quattro settimane.

Alta densità: (high density) indica la densità di memorizzazione dei dati in un dischetto da 1.44Mb.

Alta Vista: noto portale e potente motore di ricerca con moltissime pagine indicizzate che offre anche directory e servizio di traduzione.

AltAir: microcomputer costruito dal Micro Instrumentation Telemetery System del New Mexico verso la metà degli anni '70. E' stato il primo elaboratore a disporre di un linguaggio (un rudimentale BASIC) sviluppato da Microsoft.

AltGr: (tastiera) tasto AlternateGraphic (Grafica Alternativa); posto solitamente alla destra della barra spaziatrice, serve per digitare il terzo carattere "alternativo" € @ # [ ] presente in alcuni pulsanti. Lo stesso risultato si può ottenere premendo Ctrl+Alt+ tasto.

ALU: (Arithmetic and Logical Unit). Sezione logica del processore che si occupa di eseguire operazioni matematiche e logiche su dati costituiti da numeri interi (vedi FPU).

Always on: "sempre connesso". Così vengono definite le connessioni sempre attive ad Internet (tipo Adsl).

AM: (Amplitude Modulation) sistema di trasmissione dei dati variando l’ampiezza di oscillazione di una portante a frequenza fissa.

Amazon.com: nata nel 1995 a Seattle (Washington) rappresenta la più famosa libreria virtuale di tutta la rete Internet.

Amber: plug-in che consente di visualizzare documenti Adobe Acrobat nella finestra del browser.

Ambiente: (in inglese: environment) parte del software, oppure un apposito programma, che permette la comunicazione diretta tra utilizzatore e sistema operativo. Il sistema operativo Windows, o il Finder per Macintosh, offrono un ambiente di lavoro a interfaccia grafica. Quando, invece, si utilizza un determinato linguaggio di programmazione, si opera all'interno di un ambiente detto di sviluppo.

AMD: (Advanced Micro Devices Inc.) fabbrica americana di processori alternativi a quelli di Intel.

Amiga: uno dei primi personal computer comparsi nel mercato, prodotto dalla Commodore Computer.

Amministratore: di norma così è definito il responsabile della gestione del computer. L'amministratore possiede l'autorizzazione per accedere a tutto il sistema e ha la possibilità ("diritto") di modificare le impostazioni, installare software e leggere e/o scrivere tutti files, anche se appartenenti a utenti diversi.
A. di Rete: è il responsabile della gestione di una rete. Il suo compito, di norma, è quello di provvedere all'installazione di nuovi dispositivi periferici di rete, di inserire o rimuovere utenti, assegnare password e risolvere i problemi di connessione e del sistema.

Ampersand: la "e" commerciale (simbolo grafico: &).

Ampiezza di banda: (bandwidth) è la quantità di dati (bit per secondo) che possono essere trasmessi nell’unità di tempo. L'ampiezza di banda dipende dalla gamma di frequenze disponibili per la trasmissione dei dati e, normalmente, viene espressa in MHz (Milioni di cicli al secondo).

Amplitude: ampiezza.

AMR:
[1] (Audio Modem Risier) slot su scheda madre per l’inserimento di un modem interno. (senza occupare uno slot PCI o ISA).
[2] (Adaptive Multi Rate Encoding) questo formato è lo standard ratificato dal 3GPP (vedi) per l'utilizzo di file audio su alcuni tipi di cellulari. La peculiarità di questo formato è data dalla sua grande compattezza, che riduce i file audio di circa 10 volte rispetto al normale

AMSTRAD: (Alan Michael Sugar TRADing) società inglese produttrice di personal computer, fondata nel 1968.

AMT: (Address Mapping Table) tabella utilizzata da router o server DNS per ottenere gli indirizzi numerici (IP) del nome testuale di un computer.

AMUG: (Apple Macintosh User Group) spesso abbreviato in MUG (Macintosh Users Group) indica un gruppo di persone che condividono la passione verso tutti i computer Macintosh.

Analog CPS: vedi Macrovision.

Analogico: indica il trattamento di un segnale effettuato seguendo (in modo analogo) il suo comportamento in natura. Si riferisce alle tecnologie di archiviazione o diffusione dei suoni, immagini, ecc. che non comporta una traduzione in file, cioè in numeri. È in contrapposizione con Digitale che indica invece una scomposizione di forme d'onda in numeri, ricostruite poi con un computer. (Vedi anche segnale analogico e digitale).

Anamorfico: sistema utilizzato nella registrazione delle immagini digitali su DVD che, per risparmiare memoria, elimina le bande nere presenti sotto e sopra l'immagine in modo da utilizzare tutto lo schermo. Siccome questo sistema distorce l'immagine, in fase di visualizzazione è prevista una conversione che la riporta la visualizzazione allo stato originario.

Anchor: "ancora". Nel linguaggio HTML indica una posizione, all’interno del documento, alla quale è possibile saltare partendo da un altro punto della stessa pagina web o anche da un diverso documento.

AND: in algebra booleana, operatore (chiamato congiunzione o moltiplicazione logica) rappresentante il fatto che un’operazione sugli elementi A,B,C ….. è vera solo se sono veri tutti gli elementi A,B,C …. Utilizzato invece nelle definizioni di ricerca (es. nei search engines in Internet) serve ad associare due criteri di ricerca es.: "Glossario and Informatica" trova tutti i documenti che contengono la parola Glossario e la parola Informatica.

Android: piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux. Android, contrariamente ad altri sistemi operativi concorrenti come Symbian o iPhone OS, è opensource.

Angolo di visualizzazione: (monitor) è lo scostamento massimo orizzontale e verticale, espresso in gradi, all'interno del quale la qualità dell'immagine resta entro valori accettabili.

ANI: (Automatic Number Identification) identificazione automatica del numero del chiamante, che viene visualizzato sul display del ricevente.

Animated gif: gif animate. Vedi Gif.

Animazione: simulazione del movimento. Inviando all'occhio immagini successive, se la frequenza supera le 14 immagini/s, il sistema visivo umano le percepisce come un movimento continuo.

Anisotropic Filtering: (grafica) tecnica utilizzata per ridurre o eliminare l'effetto mosaico sulle superfici angolate. (vedi anche Bi-Linear Filtering).

Anno Internet: unità di tempo virtuale che, convenzionalmente, corrisponde a sette anni nel mondo fisico. Questa unità viene utilizzata per sottolineare la rapidità con la quale si susseguono i cambiamenti nel mondo della comunicazione.

Annoybot: BOT (vedi) presente su alcuni canali IRC o nei giochi di ruolo multiutente (MUD) il cui scopo è solo quello di infastidire gli utenti inviando messaggi stupidi.

Annulla: comando presente in molti software che permette di annullare l’ultimo comando effettuato.

Anonymous: modalità di collegamento di un PC in Internet senza la necessità di riconoscimento del richiedente. Utilizzato normalmente per il trasferimento di file di pubblico dominio, occorre digitare "Anonymous", alla richiesta di login, e inserire il proprio indirizzo e-mail come password.
A. Ftp: sistemi presso i quali è possibile prelevare file senza la necessità di essere utenti registrati. L'accesso avviene con la modalità descritta sopra.

ANSI: (American National Standards Institute) organizzazione che definisce gli standard in differenti settori industriali. Nel settore informatico indica il modo in cui i caratteri appaiono sul monitor o come i computer comunicano fra di loro. Per esempio, grazie all'utilizzo del driver Ansi, insieme a particolari sequenze di codici, è possibile modificare le caratteristiche grafiche, controllare il cursore e ridefinire i tasti del computer. Questo driver può essere utilizzato per creare semplicissime interfacce grafiche in ambiente DOS. Le sequenze di codici da utilizzare per i comandi sono chiamate sequenze di Escape. Il set di caratteri ANSI standard consente di visualizzare fino a 256 simboli diversi (ogni carattere è costituito da un byte (8 bit)).
A. Sys: in ambiente DOS è un driver che consente di usare comandi ANSI (vedi) per il controllo del video e/o tastiera.
A.Virus: virus che, modificando il file di sistema config.sys, assegnano alla pressione dei tasti l'esecuzione di comandi potenzialmente dannosi (Format, Del, Deltree) per il sistema.

Answer: (modem) "risposta".
A. Mode: quando il modem è programmato per rispondere automaticamente.

Answerback: messaggio di identificazione.

ANT: (ADSL Network Termination) termine tecnico per definire il modem ADSL (terminazione di rete ADSL).

Anteprima: (stampa) è il comando che attiva la modalità di visualizzazione nella quale un documento viene mostrato così come risulterà una volta stampato.

Anti spamming: (Internet) funzionalità del server di posta elettronica che blocca l’inoltro di taluni messaggi (vedi spam).

Antialiasing: (grafica) si tratta di una tecnica grafica utilizzata per mimetizzare le scalettature e/o le sgranature dei bordi degli oggetti (soprattutto quelli di formato circolare o curvo).

Antivirus: programma che controlla i file per verificare che non contengano virus informatici.

Any key: qualunque tasto. Quando una applicazione visualiza il messaggio:"Press any key to continue", significa che occorre premere un tasto qualunque per poter proseguire.

AoD: (Audio on Demand) Indica la possibilità di fruire, a richiesta, di contenuti in formato audio attraverso una rete.

AOL: sinonimo di America On Line, importante provider statunitense.

APACHE: Server Web (molto popolare e conosciuto) gratuito sviluppato su piattaforma UNIX. Viene utilizzato, di solito, su macchine Unix o Linux (ma ne esiste anche una versione Windows).

API: (Application Programming Interface). Set di istruzioni che i programmatori usano per accedere alle funzioni del sistema operativo e ai servizi dei suoi dispositivi di periferica.

APL: (A Programming Language) linguaggio di programmazione,a scopo generale, degli anni 60. Noto per l'uso di simboli non ASCII, comprese alcune lettere dell'alfabeto greco, veniva usato principalmente nelle applicazioni scientifiche date le sue capacità matematiche.

APM: (Advanced Power Management) il primo insieme di specifiche hardware e software, introdotto nel 1995 da Microsoft e Intel, per la gestione intelligente e avanzata del consumo energetico dei computer. Questo standard è stato sostituito da: ACPI (vedi).

APN: (Access Point Name) nome di un punto d'accesso per le reti GPRS o UMTS. Un punto d'accesso può essere rappresentato da una rete Internet alla quale si può connettere un dispositivo mobile, un punto di configurazione usato per la connessione oppure una particolare opzione che si configura su un cellulare. Gli APN possono essere vari ed essere usati sia in reti pubbliche che in reti private.
Esempi di APN sono: * ibox.tim.it, * web.omnitel.it, * internet.wind, * tre.it.

App: (software) abbreviazione di "application" (applicazione), sinonimo di: applicativo, programma.

Append:
[1](DOS) definisce un percorso di ricerca.
[2] Inserire qualcosa in coda a qualcos'altro.

Apple: la Apple, fondata nel 1976 da Steven Jobs e Stephen Wozniak, fu una delle prime aziende produttrici di personal computer. Il Macintosh, basato sul microprocessore 68000 prodotto da Motorola, è stato il primo PC dotato di un’interfaccia grafica a finestre che permetteva di impartire ordini al computer grazie utilizzo del mouse.

Apple talk: rete locale di basso costo realizzata dalla Apple Computer. Può raggiungere velocità di 230 Kb/s e collegare un massimo di 32 dispositivi.

Applet: "piccolo programma". Si tratta di un'applicazione (progettata per essere utilizzata all'interno di un'altra applicazione) spesso realizzata nel linguaggio Java. Alcuni programmi per la navigazione del WWW sono in grado di eseguire queste applicazioni, che dotano le pagine Web di funzionalità più avanzate rispetto a quelle implementabili nel codice con il quale queste pagine sono descritte, l'HyperText Markup Language (HTML).

Appliance: questo termine è usato per definire tutti i sistemi venduti come "pronti all'uso".

Application: applicazione, SW applicativo, programma.
A. Developer: persona esperta in linguaggi di programmazione che sviluppa programmi e software.

Applicazione: programmi coordinati e strutturati in vista di uno specifico utilizzo, come la video scrittura, la gestione degli archivi, il disegno, ecc. Il lavoro eseguito con un applicativo può essere visualizzato a video, modificato, stampato e memorizzato in un file.

Apps on tap: letteralmente "applicazioni dal rubinetto". Così vengono indicate le applicazioni che si possono utilizzare direttamente dalla rete senza la necessità di averle installate nel proprio PC.

Appunti: in Windows identifica l'area di memoria nella quale vengono memorizzati temporaneamente i dati quando si utilizzano i comandi Taglia e Copia.

APS: (Internet) (Anonymous Posting Server) server di posta elettronica che consente l’invio, in forma anonima, di un messaggio.

APT: (Automatic Programmed Tools) linguaggio di programmazione nato negli anni '50.

Arcade game: sono i giochi per computer , tipo "sparatutto", in cui la trama è poco rilevante, mentre la velocità d'azione è fondamentale. Generalmente quasi tutti i videogame da sala giochi sono arcade.

Archie: (ARCHIvE) programma per la ricerca di file su server FTP.

Architettura: la combinazione degli elementi hardware che costituiscono la struttura di un computer.
A. aperta : architettura che utilizza degli standard di pubblico dominio (Public Domain) e a cui terze parti possono aderire per sviluppare prodotti.
A. chiusa: architettura di cui il produttore non divulga informazioni riservandosene la gestione esclusiva.

Archive: archivio (vedi).

Archivio:
[1] (attributo) file d'archivio.
[2] genericamente una serie di dati organizzati in una struttura logica, all'interno di un database o in una forma riconducibile a un database.

Areal density: questo termine indica l'ammontare di dati memorizzabili in un pollice quadrato di superficie di un disco.

ARFF: (Attribute Relationship File Format) particolare formato per un file testo utilizzato per memorizzare dati in database.

Argo: prima rete italiana (1989) di comunicazione tra mezzi mobili (è stata realizzata per la protezione civile).

Argomento: la variabile utilizzata da un funzione. Per esempio la nella funzione tipica di un fogli di calcolo: SOMMA(B5:B10), B5:B10 rappresentano l’argomento.

Arianna: il primo motore di ricerca italiano sviluppato da Italia Online.

Arithmetic shift: scorrimento logico di un bit che non influisce sul bit del segno. E' possibile eseguire lo shift a destra (ShiftLeft) per eseguire una moltiplicazione, oppure lo shift a sinistra (ShiftRight) per eseguire una divisione.

ARJ: programma di compressione prodotta da: Robert K. Jung.

Armoned: tipo di virus "corazzato" dotato di una sorta di involucro che serve per ostacolarne l'individuazione da parte dei programmi antivirus.

ARMx: (Advanced Risc Machine) famiglia di processori RISC a 32 bit utilizzati nei personal computer, console di gioco ed altre applicazioni multimediali.

Around the clock: l'equivalente italiano di "24 ore su 24".

ARP: (Address Resolution Protocol) protocollo per convertire un indirizzo Internet nel corrispettivo indirizzo Ethernet.

ARPANET: (Advanced Research Projects Agency NETwork) Rete dell'Agenzia di Progetti di Ricerca Avanzati. Rete nata alla fine degli anni '50 per volontà del ministero della Difesa americana, successivamente, nel 1969, venne creata Arpanet, l'antenata di Internet, che doveva servire per assicurare le comunicazioni militari in caso di conflitto nucleare. Così nacque anche il protocollo NCP ( primo protocollo a commutazione di pacchetto), diventato subito dopo TCP/IP, che Internet utilizza tutt'ora.

ARQ: (modem) (Automatic Repeat Request) se durante il trasferimento di dati via modem si verificano degli errori, la tecnologia ARQ effettua una nuova richiesta per il reinvio dei dati corrotti.

Array: matrice, lista di dati, tabella. Un'array, detto anche vettore, è una sequenza di variabili dello stesso tipo (numeri o caratteri). Ogni singolo elemento è accessibile indipendentemente dagli altri.

Arrow: freccia.

ARS: (Anonymous Remailer Service) servizio che provvede a spedire le e-mail eliminando le indicazioni del mittente.

Art director: è il responsabile, con funzioni di coordinatore, del progetto grafico-comunicativo associato ai siti Internet (home page, layout, animazioni, banner)

Artefatto: aberrazione indesiderata, all'interno di una immagine digitale, consistente da uno o più pixel che assumono una colorazione diversa da quella dei pixel circostanti.

Article: articolo (vedi).

Articolo: nell'ambiente dei newsgroup è un messaggio di posta elettronica (chiamato anche post) indirizzato a tutti gli iscritti alla discussione.

ArtWork:
[1] sinonimo di Packaging. Ovvero le parti in carta, cartone, plastica, ecc. (scatola, imballo, confezione) che completano l'aspetto finale del prodotto.
[2] Genericamente, soprattutto in campo grafico-pubblicitario: logo, foto, immagine, bozzetto o grafico da usare come background, oppure per la stampa.

As Is: così com'è.

Ascendente: (font) parte di una lettera che sporge verso l’alto al di fuori del corpo principale. Esempio: le lettere b e d hanno un ascendente mentre a e c non ne hanno.

ASCII: (American Standard Code for Information Interchange) è un codice di 8 bit standardizzato, usato per l'interfaccia della maggior parte dei computer (questa codifica si riferisce ai documenti di solo testo). Con il codice Ascii è possibile rappresentare anche i codici di comando non stampabili, come per esempio, il ritorno a capo della stampa. Il set ASCII standard utilizza solo sette bit per ogni carattere e comprende perciò solo 128 simboli, mentre il set ASCII esteso (8 bit), utilizzato nel DOS, comprende 256 caratteri. ASCII si riferisce anche a un protocollo per copiare file da un computer all'altro, all'interno di una rete, in base al quale nessuno dei due computer controlla gli eventuali errori durante la trasmissione.
A. Art: "Arte ASCII". Sorte di "Computer Art" che utilizza i caratteri alfanumerici e i simboli della codifica ASCII come elementi grafici per comporre immagini stilizzate anche di notevole complessità. A volte questa tecnica viene utilizzata per personalizzare le firme delle e-mail o dei post nei gruppi di discussione.

ASCIIZ: una stringa ASCII che termina con il carattere "null"(00h). La stringa ASCIZ "ABC" consiste di quattro byte: 41h (A), 42h(B), 43h(C), e 00h(null).

ASE: (Active Scripting Engine) è il motore per l’esecuzione di scripting (Java, VB, VBScript, Perl, REXX) di Internet Explorer.

ASF: (Advanced Streaming (o Systems) Format): formato di compressione elaborato da Microsoft per la trasmissione di dati audio/video in Internet (vedi MPEG4).

ASIC: (Application Specific Integrated Circuits) sono i processori (a volte incorporati con l'HW) progettati per un uso specifico (esempio: il processore che controlla la tastiera, quello che controlla il floppy, quello che controlla HD ecc.).

Asimmetrico: nella trasmissione di dati, rappresenta la possibilità di inviare e ricevere simultaneamente le informazioni dividendo l'ampiezza di banda disponibile in due canali, ognuno dei quali ha un diverso throughput.

Asincrona: nell'ambito delle trasmissioni dati, la modalità di trasmissione delle informazioni, opposta a quella sincrona, senza nessun riferimento a unità di tempo per la sincronizzazione dell’invio e della ricezione. In questa modalità di trasmissione ogni pacchetto di dati deve necessariamente contenere un bit di start e un bit di stop per avvertire il sistema dell’inizio e fine della trasmissione.

Asincrono: in generale, due o più eventi che non sono sincronizzati nel tempo.

ASN1: (Abstract Syntax Notation One) linguaggio di cifratura dei dati (vedi anche BER).

ASP:
[1] (Active Server Page) definisce le pagine create in modo dinamico. I file di estensione .asp contengono codici scritti in Visual Basic o Java Script. Quando un browser richiede una pagina asp il server esegue i codici e restituisce una pagina HTML. In questo modo è possibile per esempio avere una pagina la cui immagine di presentazione sia diversa ad ogni nuovo caricamento.
[2] (Application Server Provider): società che forniscono, a pagamento, il server e il software applicativo alle aziende.

Aspect Ratio: è il rapporto (proporzione) fra le dimensioni (larghezza e altezza) di un'immagine. In un monitor normale, solitamente, questo rapporto è uguale a 4:3, mentre può essere 16:9 o 16:10 nei monitor di tipo "wide".

ASPI: (Advanced SCSI Programming Interface) si tratta di un'interfaccia software standardizzata (file DLL) che consente ai programmi Windows di accedere ai dispositivi SCSI (vedi).

ASPI: (Advanced SCSI Programming Interface) è il driver che fa da interprete tra il software, la scheda SCSI e il sistema operativo e, di conseguenza, permette ad un dispositivo di comunicare con la scheda SCSI.

Assegnazione: vedi assign.

Assembler: assemblatore, programma assemblatore. Assembler è anche il programma che converte il codice assembly in linguaggio macchina.

Assembly: è il linguaggio di programmazione per eccellenza perché permette di programmare qualsiasi tipo di computer. Questa caratteristica deriva dal fatto che permette di dialogare con il computer praticamente in linguaggio macchina. Nel linguaggio macchina, si incontrano sequenze di 0 e 1 (codice binario) che rappresentano le istruzioni che il calcolatore deve eseguire. Nel linguaggio Assembly queste sequenze sono sostituite con etichette, che pur non risultando molto comprensibili, sono per lo meno leggibili dal programmatore.

Assi: (grafici) sono le linee immaginarie di riferimento usate nella rappresentazione dei grafici. Generalmente l'asse X è rappresentato orizzontalmente (da sinistra a destra) mentre l'asse Y verticalmente (dal basso verso l'alto). Nei grafici tridimensionali vi è anche l'asse Z (verticale), mentre gli assi X e Y sono disposti ad angolo per rappresentare la prospettiva.

Assign:
[1] (DOS) assegna ad un drive la lettera che identifica un altro drive.
[2] assegnare, attribuire. [3] Procedura utilizzata in programmazione, attraverso la quale si attribuisce un valore a una variabile.

Associare: (file) "istruire" il sistema operativo ad aprire tutti i file di un certo formato con un determinato programma.

ASSP: (Application Specific Standard Product) un prodotto standard per applicazioni specifiche.

Asterisco: il carattere *, in campo informatico, serve a rappresentare uno o più caratteri di qualunque tipo, in una ricerca (vedi jolly).

ASVD: (modem) (Analog Simultaneous Voice and Data). Indica la capacità del modem di trasmettere simultaneamente, in una normale linea telefonica, voce e dati in forma analogica (vedi anche DSVD).

Asynchronous Device: è un dispositivo in cui la velocità di elaborazione non è correlata alla frequenza del sistema connesso.

AT:
[1] (modem) abbreviazione di ATtention, è il prefisso con il quale iniziano tutti i comandi da inviare al modem che si attengono allo standard Hayes. Per esempio, atdp, predispone il modem a comporre un numero utilizzando il metodo a impulsi, mentre con atdt viene utilizzato il metodo a toni.
[2] (Advanced technology) modello di computer dotato di processore 80286 a 16 bit.
[3] Formato standard di schede madri: 12x13.5 pollici.
[4] il simbolo "@" utilizzato negli indirizzi di posta elettronica. In Italia è conosciuto come "chiocciola", mentre in inglese viene chiamato "at" (presso).

AT&TMail: sistema commerciale di posta elettronica utilizzato a livello aziendale.

ATA: (Advanced Technology Attachment) chiamata precedentemente IDE, è un’interfaccia per la connessione di hard disk, CD Rom e altre memorie di massa, basata sul bus ISA a 16 bit. Un bus ATA può collegare al pc solamente due periferiche: una master e una slave. Successivamente l’interfaccia ATA si è evoluta in nelle versioni ATA-2 (conosciuta come EIDE), ATA-3 e ATA-4 (Ultra ATA).

ATAPI: (AT Attachment Packet Interface) conosciuta anche come ATA-2, è un’estensione dell’interfaccia EIDE che permette il controllo dei lettori CD Rom, dei masterizzatorie dei dischi fissi.

ATC: (Advanced Transfer Cache) tecnologia per la cache di secondo livello che ne permette il funzionamento alla stessa velocità del bus interno del processore.

Athlon: CPU prodotta da AMD già conosciuta con il nome in codice di K7.

ATIP: (CD-DVD) (Absolute Time In Pregroove) è l'area che contiene i dati relativi alle caratteristiche del supporto ottico (produttore, fabbrica nella quale il supporto è stato prodotto, velocità, tipo di supporto). L'ATIP può essere letto con la maggior parte dei programmi di masterizzazione accedendo, solitamente, da un generico menu "Info disco".

ATM:
[1] (Asynchronous Transfer Mode) modalità di trasferimento asincrona che consente lo spostamento simultaneo di grandi quantità di dati di tipo diverso. L’ATM permette di trasportare sulla stessa rete servizi dati e voce, potendo passare da una modalità all’altra in modo del tutto trasparente all’utente. La tecnologia è basata sul trasporto di pacchetti di lunghezza fissa, chiamati celle (53 byte), che vengono distribuiti rapidamente sulla rete grazie alle loro ridotte dimensioni. Il controllo della integrità dei dati viene svolto solo all’estremità della connessione.
[2] (Automatic Teller Machine) apparecchiatura per la distribuzione di cartamoneta tramite inserimento di una carta di credito.(il normale Bancomat).
[3] (Adobe Type Manager) linguaggio di programmazione per la descrizione dei caratteri (font).

Atom: nome commerciale di una serie di microprocessori x86, caratterizzati da dimensioni contenute e consumi estremamente ridotti, sviluppati da Intel espressamente per il settore dei dispositivi ultra portatili, UMPC e MID, e notebook/desktop di fascia molto economica (conosciuti rispettivamente come Netbook e Nettop).

ATSC: (Advanced Television Standards Committee) lo standard per la trasmissione completamente digitale dei segnali televisivi.

Attach: (file) ai messaggi di posta elettronica si possono accludere file di qualunque tipo: immagini, testo, suoni, voce ecc. Quando si allega un file ad un messaggio, si dice che si esegue un "file attach" oppure che il file è un "attachment" (allegato). Vedi anche MIME.

Attachment: vedi Attach.

Attrib: (DOS) comando che serve per modificare e/o mostrare gli attributi (vedi) di un file.

Attributo: (file) definisce le caratteristiche di un file. Gli attributi possono essere:

Archivio (Archive) (A): attributo che indica se il file è stato modificato dopo l'ultimo backup. Nascosto (Hidden) (H): può rendere il file normalmente non visibile nei listati del contenuto delle directory. Sistema (System) (S): identifica i file di sistema. Sola lettura (Read-Only) (R): impedisce la modifica e la cancellazione del file. Cambiare l'attributo di un file non significa modificare il contenuto del file stesso, ma inibire la capacità del computer di leggere o modificare quel file.

ATX: formato di scheda madre (9x10 pollici) uguale al formato BabyAT, ma costruito in modo tale da consentire un migliore inserimento di schede e connettori (vedi anche NLX e WTX).

AU: (Arithmetic Unit) la parte dedicata ai calcoli di un ALU (vedi).

Audio Codec '97: specifiche per software, schede ed apparecchiature per l'elaborazione audio. Prevede l'uso di interfacce USB e FireWire (IEEE 1394).

AUI: (Attachment Unit Interface) l’interfaccia del connettore a 15 poli fra scheda di rete ed il cavo Ethernet.

AUP: (Acceptable Use Policy) regolamento per l’utilizzo di una rete o di un computer.

Autenticazione: processo mediante il quale il sistema convalida le informazioni di accesso, nome e la password, dell’utente

Authentication: autenticazione (vedi).

Authoring: programmi che servono per creare presentazioni multimediali "infarcite" di testi, suoni e filmati. Il loro sviluppo è stato stimolato dalla comparsa dei CD ROM che possono contenere enormi quantità di dati. L'Authoring di un DVD, ad esempio, è quell’insieme di operazioni che devono essere compiute per creare il DVD a partire dal master audio/video. Non solo le operazioni di compressione audio/video, ma anche la creazione dei menù, l’accesso diretto alle scene, l’inserimento di più lingue e di più sottotitoli, l’inserimenti di contenuti extra, ecc.

Autoanswer: (modem) (rispostutomatica). Indica che il modem è in grado di rispondere automaticamente alla chiamata proveniente da un modem remoto.

Autocall: chiamata automatica.

Autocomposizione: vedi wizard.

Autodial: (modem) (chiamata automatica) indica che il modem è in grado di comporre automaticamente il numero di telefono del modem remoto, utilizzando apposito software.

Autoexec (.BAT): File di testo contenente una lista di comandi (batchfile) che MS-DOS esegue (dopo il config.sys) ogni volta che parte. In questo file sono contenute le istruzioni per il funzionamento dei vari programmi e delle periferiche installate.

Autoload: caricamento automatico.

Autologin: procedura per collegarsi a un computer remoto, rispondendo automaticamente alle richieste di identificazione e di password.

Automa: processo regolato da un numero finito di regole (vedi Robot).

Automatic update: aggiornamento automatico.

Autopolling: interrogazione ciclica programmata.

Autoresponder: risponditore automatico. Può consistere, per esempio, in un software in grado di inviare una risposta automatica ad un messaggio di posta elettronica.

Autorizzazione: diritto ad accedere a un computer o ad un nodo di rete. L’autorizzazione viene di solito concessa digitando, su richiesta, uno username e/o una password abilitati.

Autoscan: (monitor) funzione che sincronizza automaticamente le frequenze orizzontali e verticali.

Autotraccia: (grafica) funzionalità, presente in alcuni i programmi di grafica vettoriale (vedi), che consente di convertire un'immagine bitmap in formato vettoriale.

Autotrack: ricerca automatica dei guasti.

AUX: nome logico per dispositivo ausiliario. In ambiente DOS, per es., la prima porta seriale COM1.

AV: (Audio Video) connettore per il collegamento di telecamere, videoregistratori e televisori.

Available: disponibile, disponibilità.

Avatar:
[1] è la rappresentazione "digitale" (immagine scelta fra quelle messe a disposizione oppure creata dall'utente stesso) che ci rappresenta, sotto forma di icona, nei nostri rapporti con la rete in giochi, chat, mondi virtuali, etc.). Il termine "avatara" proviene dalla religione induista e significa "discesa" nell'accezione di incarnazione di un essere soprannaturale.
[2] (Advanced Video Attribute Terminal Assembler and Recreator) codici di controllo usati per modificare l'output dei caratteri sullo schermo.
AVCHD: standard di registrazione per le videocamere digitali in alta definizione sviluppato da Sony e Panasonic. Caratteristiche principali di questo formato sono l'utilizzo della codifica H.264 per il video (da cui il nome AVC), del PCM e del Dolby Digital per l'audio e del Trasport Stream MPEG-2 come contenitore per i flussi elementari. L'AVCHD utilizza inoltre un file system simile a quello del Blu-ray Disc che rendono questo standard compatibile con la maggior parte dei lettori Blu-ray Disc. Altra caratteristica di questo standard è quella di non essere legata ad un particolare supporto: una videocamera AVCHD, infatti, può utilizzare per la memorizzazione dei dati schede di memoria (SDHC o Memory Stick), dischi DVD oppure hard disk o anche una combinazione di questi supporti. La risoluzione massima supportata dallo standard è di 1920x1080 pixel. Il trasferimento dei dati al PC avviene semplicemente mediante porta USB 2.0 oppure tramite la lettura diretta del supporto rimovibile (scheda di memoria o DVD), con velocità decisamente superiori quindi alla velocità 1x permessa dalle videocamere DV e HDV.

Average: media.

Average seek time: (HD) esprime, il numero medio di millisecondi, necessario alla testina del HD per trovare i dati richiesti. Viene determinato dalla media degli spostamenti tra alcune posizioni casuali (vedi anche seek-time e full-stroke).

Avi: (Audio Video Interleaved) è l'acronimo che definisce il sistema video digitale tipico di Windows, conosciuto come Video for Windows, memorizza su disco i file con contenuto sincronizzato audio e video. Ha peculiarità di una buona fluidità d'immagine.

Avviabile: Floppy,CD, disco fisso o altro supporto di memorizzazione da cui è possibile avviare il computer, in quanto contiene l'intero software del sistema operativo che il computer deve eseguire.

Awareness: (consapevolezza) indica il livello di conoscenza di un prodotto o di una marca da parte del pubblico.

Away: lontano, in disparte, distante. Nelle espressioni usate nelle chat significa "in questo momento non ci sono". Di solito si usa aggiungendolo di seguito al proprio nick (es.: nick_away).

AWK: (Aho Weinberger Kerninghan) linguaggio Unix il cui nome deriva dalle iniziali degli sviluppatori: Al Aho, Peter Weinberger e Briam Kernighan.

AWT: (Abstract Window Toolkit) libreria di classi di JAVA dov'è implementata l'interfaccia grafica con l'utente.

AX.25: protocollo per la trasmissione di pacchetti di dati attraverso apparecchi radiofonici.

AZO: prodotto da Mitzubishi Chemicals Corporation (MCC), è un composto utilizzato per la costruzione dei supporti ottici (CD e DVD). Ha un colore blu, è molto leggibile e l'azienda stima una durata fino a 100 anni. (vedi anche Cianina e Ftalocianina).

Azzeramento: in senso più comune indica l'operazione di cancellazione dei dati presenti in memoria ma, nei linguaggi di programmazione, questo termine indica anche l'impostazione di una variabile uguale a zero.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 09:55
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 10:03   155 views
  Share