« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:49
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


E-:
(Electronic) prefisso usato per indicare i termini legati o usati alla Rete (in particolare Internet).

E- Book:
[1] PC, dalle dimensioni simili a quelle di un palmare, progettato per la lettura dei libri elettronici.
[2] (electronic book) "libro elettronico". Questo termine viene utilizzato per indicare un testo (inteso come opera letteraria monografica) in formato digitale, nato per essere letto su appositi dispositivi hardware. E-book reader:software utilizzato per rendere agevole e comoda la lettura dei libri digitali (E-book).

E-Brand: marca di un prodotto o di un'azienda che opera solo on-line.

E-Business: affari elettronici, ovvero, il commercio elettronico via Internet.

E-Card: cartolina elettronica.

E-Cash: denaro elettronico.

E-Commerce: commercio elettronico via Internet.

E-conference: "conferenze elettroniche". Applicazioni che consentono di discutere (sia in forma verbale che scritta) a distanza via computer.

E-Mail: Posta Elettronica (vedi più sotto).

E-Learning: la formazione a distanza on line.

E-MOD: (electronic Music Online Delivery) tipi di file audio compressi utilizzati in Rete.

E-Money: la moneta virtuale. E-Procurement: le soluzioni software, utilizzate da un azienda, per la gestione dei propri acquisti in rete.

E-Shop: commercio elettronico.

E.Tail:electronic retail. Significa vendita al dettaglio elettronica che avviene in Internet.

E-Zine: (Electronic magazine) publicazioni (riviste, giornali, ecc.) elettroniche.

EABLE: (Enhanced Adaptive Battery Life Extender) tecnologia, utilizzata nei pc portatili (notebook), che consente di limitare il consumo della batteria limitandone gli sprechi.

EAI: (Extended Application Integration) rappresenta l’insieme degli strumenti e dei metodi per aggiornare e facilitare l’uso delle applicazioni informatiche in un’azienda.

EAP: (Extensible Authentication Protocol) insieme di specifiche che consentono agli adattatori wireless di comunicare con i servizi di autenticazione.

Earth: terra o massa (elettrica).

Easter egg: uovo di pasqua. "Sorprese" inserite dai programmatori in applicazioni software, e talvolta anche in qualche hardware, che consistono nella visualizzazione di messaggi e animazioni che elencano le credenziali degli autori. Queste "sorprese", solitamente, sono attivabili digitando una sequenza di comandi nascosti.

Easy: facile, semplice.

Easy Ball: tipo di mouse adatto ai bambini che assomiglia ad una grande trackball (vedi).

Easy Fix Components: così vengono definiti quei PC (solitamente notebook) nei quali risulta estremamente semplice lo scambio e l'accesso ai componenti, quali memoria, HDD, modem, moduli Bluetooth, ecc.

EB: (exabyte) 1024 petabyte (260 = 1.152.921.504.606.846.976 byte).

Ebay: famoso sito di aste on line, fondato nel1995 da Pierre Omidyar, dove si possono mettere in vendita e acquistare oggetti di tutti i tipi nuovi o usati.

EBCDIC: (Extended Binary Coded Decimal Interchange Code) sistema (messo a punto dalla IBM) di rappresentazione dei dati espressi secondo un codice composto da otto posizioni binarie (più una nona posizione utilizzata per il controllo di parità). Con questo sistema, che è analogo al sistema ASCII, è possibile rappresentare 256 caratteri diversi, tanti, cioè, quante sono le possibili combinazioni di otto bit.

EBONE: (European BackbOne Network) rete dorsale geografica europea per la connessione a Internet.

EBPP: (Electronic Bill Presentment and payment) sistema "sicuro" per effettuare ricezione, pagamento e controllo delle fatture, in un sito bancario, a mezzo Internet.

ECC:
[1] (Error Correction Code) sistema per il rilevamento e la correzione degli errori durante la fase di lettura dei dati. Durante la fase di scrittura viene effettuato e registrato un checksum (vedi) dei dati scritti che viene poi confrontato con il checksum dei dati letti, se questi coincidono significa che non c’è stato nessun errore.
[2] (Error Control and Checking) sistema in base al quale gli errori che possono verificarsi durante la registrazione/lettura dei dati nella RAM possono venire intercettati e corretti in modo dinamico.

ECDL: (European Computer Driving License) "patente europea per il computer". Si tratta di una certificazione europea, riconosciuta anche a livello mondiale (vedi ICDL), che attesta una generica abilità all’uso del computer . L'ECDL è nata nel 1996 per volontà del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societes), ente che riunisce molte associazioni europee di informatica (l'Italia è rappresentata dall'AICA: Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). La Fondazione dell'ECDL, che ha sede a Dublino (Irlanda), coordina e redige i programmi degli esami. Il programma di studio sulla patente europea, è articolato in 7 moduli che hanno come obiettivo l'insegnamento dei principali applicativi. I sette moduli sono: 1) Concetti di base della tecnologia dell'informatica. 2) Uso del computer e gestione dei files. 3) Elaborazione testi. 4) Foglio elettronico. 5) Basi dati. 6) Strumenti di presentazione. 7) Reti informatiche.

Echelon: Il "Grande Fratello" per antonomasia, una delle leggende urbane più grande di tutti i tempi... Echelon è il nome del sistema di sorveglianza globale creato durante la Guerra Fredda e gestito da vari stati (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda). Scopo del progetto è quello di intercettare tutte le possibili informazioni trasmesse via etere o via cavo.

Echo:
[1] ripetizione automatica dei caratteri digitati dall'utente in una schermata di un programma di comunicazioni.
[2] (DOS) visualizza i comandi che fanno parte di un file batch (.bat).

Echomail: sistema di conferenze in rete in cui ogni messaggio scritto viene letto da tutti i partecipanti (echo).

ECMA: (European Computer Manufacturer’s Association) rappresenta l'associazione europea delle aziende produttrici di computer, fondata nel 1961, dedicata alla standardizzazione dei sistemi di comunicazione e di informazione.

ECML: (Electronic Commerce Markup Language) linguaggio tipo markup usato per i siti di commercio elettronico.

ECP: (Extended Capability Port) porta con funzioni avanzate. Tipo di porta parallela compatibile Centronics che attraverso modifiche HW e SW consente di trasferire dati ad una velocità di 2 Mbyte/s contro i 150 Kbyte/s della centronics. Velocità di trasmissione inferiori sono possibili nella modalità bidirezionale. Consente elevate prestazioni soprattutto nel collegamento di scanner e stampanti grafiche.

EDC: (Error Detection Code) vedi ECC.

EDGE: (Enhanced Data rates for Global Evolution) tecnologia radio che permette agli operatori di aumentare la velocità e la capacità di trasmissione dati di 3/4 volte rispetto al GPRS (vedi). EDGE è in grado di raggiungere velocità di trasmissione fino a 384 kbps.

EDI: (Electronic Data Interchange) protocolli per lo scambio di documentazione legale di cui è richiesta l’autenticità.

Edit: editare, modificare, redigere. Genericamente con questa operazione si intende la modifica di dati o del formato di un file.

Edit Mask: controllo o formato che serve per validare un dato immesso dall’utente.

Editing: (video) tutte quelle operazioni che si effettuano alla fine delle videoriprese per cercare di migliorare la qualità del filmato finale. (Taglio riprese / aggiunta titoli / effetti particolari e così via).

Editor: semplice elaboratore di testi che consente di scrivere e di salvare in un unico file tutte le istruzioni che costituiscono un programma.

EDO: (memoria) (Extended Data Out) tipo di memoria RAM che consente alla CPU di leggere i dati in un solo ciclo di clock anziché due.

EDP:
[1] (Electronic Data Processing) elaborazione automatica dei dati basata sull’impiego dei calcolatori.
[2] (monitor) (Enhanced Dot Pitch) tecnologia, sviluppata da Hitachi, che prevede, per la disposizione dei gruppi di fosfori, una distanza orizzontale minore di quella verticale.

Edu: suffisso utilizzato negli indirizzi Internet per indicare l’appartenenza dell’azienda al settore educativo come università, scuole etc.

Edutainment: termine derivato dalla contrazione di education (educativo, didattico) e entartainment (divertimento, intrattenimento, svago) che identifica una categoria di programmi, solitamente per bambini e ragazzi, che combina gioco e didattica. L'edutainment si basa sull'assunto che l'individuo possa "imparare giocando".

EDVAC: (Electronic Discrete Variable Automatic Computer) progettato da J. Von Neumann presso l'università di Princeton negli Stati Uniti all'inizio degli anni 50, fu il primo computer elettronico con programma memorizzato.

Eee PC: “Easy to work, Easy to learn, Easy to play” ovvero "Facile per lavorare, Facile per studiare, Facile per giocare". Termine coniato da ASUS per indicare quei subnotebook "ultraportatili" e particolarmente economici, orientati alla facilità di utilizzo e di portabilità. Si tratta, infatti, di "piccoli" notebook molto leggeri dotati di elevata autonomia grazie a soluzioni tecniche che privilegiano il basso consumo di energia. La filosofia progettuale di questi PC è quella di poter disporre di uno strumento tecnologico in grado di essere utilizzato in qualunque momento e in qualunque luogo (in hotel, in viaggio, a casa, in ufficio) sia per lavoro, sia per diletto e sia per intrattenimento, questo perchè, nonostante le loro ridotte dimensioni e il prezzo relativamente contenuto, questi "Easy PC" sono dotati delle stesse funzionalità dei notebook tradizionali quali: collegamento wireless per l'accesso a Internet e alla posta elettronica, possibilità di "video-chattare" grazie alla web cam incorporata, leggere e creare documenti, giocare, ascoltare musica e, grazie ad una sezione, spesso integrata nativamente, con numerose applicazioni educative dedicate, essere utilizzabile facilmente dai bambini.

EEPLD: (Electtronically Erasable Programmable Logic Device) chip, contenente firmware o altro software, che può essere programmato cancellato e riprogrammato elettricamente senza la necessità di essere rimosso.

EEPROM: (Eletrical Erasable Programmable Read-Only Memory) ROM programmabile che ha sostituito le EPROM. Normalmente contiene il BIOS o il firmware. Può essere programmata via software senza la necessità di essere rimossa dal circuito.

EFF: (Electronic Frontier Foundation) organizzazione americana per l’uso libero di Internet. EFF si occupa delle problematiche sociali delle nuove tecnologie elettroniche ed è particolarmente attiva nel campo del diritto alla privacy.

EFT: Euro-Filetransfert. Protocollo indipendente per la trasmissione dei dati via ISDN.

EFTPOS: (Electronic Founds Transfert at Point Of Sale): il sistema di pagamento POS.

EGA: (Enhanced Graphics Adapter) standard video (1984) in grado di rappresentare i colori e la grafica a bassa risoluzione (640 x350 - 16 colori). Evoluzione della CGA.

Egosurfing: questo neologismo viene usato in riferimento a quanti usano i motori di ricerca della rete come il classico specchio di Narciso, ovvero, per cercare notizie relative a se stessi.

Ehealth: questo termine indica il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche e di rete, applicate al mondo della salute e della sanità.

E-health: vedi Ehealth.

EIA: (Electronic Industries Association). è l'organizzazione dei costruttori di elettronica e informatica americani. Raccomanda procedure e interfacce per l'interconnessione di apparati di fornitori diversi. Una norma EIA universalmente nota è la RS-232 (vedi porta seriale).

EIDE: (Enhanced Integrated Drive Electronics) interfaccia per HD conosciuta anche come Fast Ata o ATA-2, è una variante dell'interfaccia IDE standard per la gestione di periferiche da parte di un pc. Un controller EIDE supporta dischi fissi con capacità da 528 MB a 8 GB e consente la connessione massima di 4 periferiche contemporaneamente, inclusi lettori di CD-ROM e unità a nastro.

Eidomatica: trattamento informatico delle immagini (dal greco eidos - immagine).

Eiffel: linguaggio di programmazione object-oriented, progettato da Betrand Meyernato nel 1985, basato sul linguaggio Ada.

EISA: (Enhanced Industry Standard Architecture) è un'estensione del noto standard ISA per il bus di sistema, rispetto al quale dispone di vari miglioramenti (bus dati 32 bit, DMA migliorato ecc) che lo rendono notevolmente superiore rispetto al predecessore.

Eject: espellere.

El Torito: la specifica che descrive la struttura di un CD utilizzato per avviare un PC. In un computer, dotato di un BIOS compatibile, è possibile avviare il sistema operativo dal CD anziché da un disco floppy o dal disco rigido.

Elaborazione: (processing) genericamente è l’insieme organizzato delle azioni elementari da intraprendere per l’esecuzione di una determinata attività, avente normalmente per obiettivo la soluzione di un determinato problema.

ELAN: (Educational LANguage) linguaggio di programmazione ad alto livello.

ELEA: ELaboratore Elettronico Automatico. Primo computer progettato e realizzato in Italia nel 1959 da Olivetti in colaborazione con l'Università di Pisa.

Electronic Mail: lo stesso di E-Mail (vedi).

Element: "elemento, nozione, principio, componente". Questo termine, in funzione del contesto nel quale viene utilizzato, indica molte cose. In campo elettrico, ad esempio, element significa "resistenza", in informatica, Picture element, indica la parte più piccola (di solito un puntino colorato) di una immagine o foto che un monitor può visualizzare.

Em: unità di misura tipografica che prende a riferimento la larghezza del carattere M.

E-Mail: (Electronic Mail) messaggio o testo "elettronico", spedito ad una persona attraverso una rete telematica. Per ricevere una e-mail occorre avere una casella postale, chiamata mail box, in un calcolatore. L'indirizzo sarà composto dal nome utente e dal nome del calcolatore, separati dal segno @ (si pronuncia "et").

Emailware: un programma rilasciato con questo tipo di "licenza" può essere liberamente utilizzato a patto che l'autore venga avvisato, tramite e-mail, del suo utilizzo.

Embedded: sono i software (chiamati anche integrati) scritti non per far funzionare il computer ma apparati elettronici meno complessi (es: gli sportelli elettronici delle banche).

Embedding: integrare, incorporare, inserire.

EMBP: (grafica) (Environment Mapped Bump Mapping) filtro per l’effetto rilievo.

Emotag: usate genericamente nei messaggi di posta elettronica o negli articoli dei newsgroup, sono delle lettere o delle parole racchiuse tra parentesi angolari (<>) che descrivono l'atteggiamento con il quale interpretare quanto scritto (<g> ciao! = sorriso + ciao!).

Emoticons: vedi smiles.

Empty: vuoto.

EMS:
[1](DOS) (Expanded Memory Specification) rappresentano le specifiche per la gestione della memoria espansa.
[2] (Enhanced Messaging Service) sistema "intermedio" tra gli SMS e gli MMS (Multimedia Messaging Service). Gli EMS consentono di allegare ai messaggi di testo immagini e suoni e, inoltre, possono essere utilizzati per ricevere loghi e suonerie.

Emulazione: sistema adottato per consentire ai programmi sviluppati per un diverso sistema operativo di funzionare ugualmente. Il computer cioè simula la presenza di un sistema diverso da quello installato.

Enable: abilitare, attivare, sbloccare, autorizzare; è il contrario di Disable.

Encode: codificare.

Encrypt: così si definisce l'operazione effettuata per crittografare i dati.

End:
[1] (tastiera) è il tasto che sposta il cursore alla fine della riga un di testo. [
2] termine che genericamente indica la fine e/o il termine di un programma o di una sessione di esso [3] E. node : vedi Host. E. user: utente finale.
Energy star: sono delle specifiche che riguardano il risparmio energetico. Nei personal più recenti è possibile fare in modo che il monitor, l'hard disk e perfino il microprocessore si spengano o diminuiscano il consumo di energia autonomamente dopo un certo periodo di tempo di inattività del computer. (vedi anche Tco).

Enhancement: miglioramento, aumento delle prestazioni.

ENIAC: (Electronic Numerical Integrator And Calculator) nato all'inizio degli anni '40 è stato quello che si può definire il primo calcolatore moderno. Usato e voluto dall'esercito americano, l'ENIAC utilizzava, per il suo funzionamento, circa 18.000 valvole (per un consumo totale di circa 200kW) e, con un peso di quasi 30 tonnellate, occupava una superficie di 160 mq. Rimase in funzione fino al 1955.

ENQ: (ENQuire) richiesta. Codice di controllo ASCII: 5 (5h).

Enter: (tastiera) indica il tasto invio.

Entertainment: divertimento.

Entry: ingresso, entrata, immissione (dati), sezione operativa.
E. level: sinonimo di un computer economico con configurazione di base.
E. Point: un file di programma exe contiene, ovviamente, le istruzioni del programma stesso. Tuttavia quando questo viene eseguito, la prima istruzione non è necessariamente quella all'inizio del file, e generalmente può essere in una posizione qualsiasi.L'entry-point di un file exe rappresenta, appunto, questa posizione, che cambia da file a file.

Enumerazione: in programmazione indica un tipo di dati numerico che consente di assegnare delle costanti a dei valori raggruppati per tipo.

Envelope: indica la destinazione di un messaggio di posta elettronica.

Environment: ambiente, operazioni, configurazione.

EOB: (End Of Block) fine del blocco. Nella trasmissione dei dati, un carattere speciale che indica il completamento di un blocco di informazioni.

EOD: (End Of Discussion) fine della discussione.

EOF: (End Of File) fine del file. Carattere speciale che indica il termine di un dato file.

EOT: (End Of Transmission) fine trasmissione dati. Codice di controllo ASCII: 4 (4h). Nella trasmissione dei dati, un carattere speciale che indica il termine della trasmissione.

E-Paper: chiamata anche "carta elettronica", si tratta di un supporto flessibile composto da un sottile foglio di materiale plastico in grado di visualizzare un'immagine a colori, anche senza l'ausilio di una alimentazione costante. Questa peculiare caratteristica, quindi, permette di ridurre drasticamente i consumi energetici di questo display rendendolo particolarmente adatto nell'uso con i dispositivi portatili alimentati a batteria. Nel dettaglio una e-paper è composta da uno strato di cristalli liquidi in mezzo a due strati plastici. Mediante l'applicazione di un campo elettrico, si riesce a cambiare lo stato dei cristalli liquidi da trasparente ad opaco, sovrapponendo poi strati di colore rosso, blu e verde è possibile ottenere un display capace di riprodurre da 8 a 4.096 colori. Essendo poi che l'energia serve solo per il passaggio di stato da trasparente ad opaco, questi supporti consumano energia solo per la memorizzazione dell'immagine e non per il suo mantenimento, in questo modo viene utilizzata energia solo nel momento in cui l'immagine cambia.

EPG: (Electric Program Guide) "guida elettronica" (utilizzabile con i TV digitali DiTV) che fornisce, tra l'altro, un elenco dei programmi trasmessi o di prossima programmazione su un canale televisivo digitale. Oltre a titolo, ora di programmazione, trama ed informazioni generali, l'EPG può fornire informazioni aggiuntive e ausiliarie di possibile interesse per il telespettatore. Inoltre l'EPG consente la gestione delle opzioni per il controllo parentale, la richiesta di programmi in pay-per-view, la ricerca di informazioni all'interno del palinsesto o le funzioni di programmazione per la videoregistrazione.

EPOC: sistema operativo dedicato ad apparecchi wireless (cellulari o PDA) sviluppato da Symbian.

EPP: (Enhanced Parallel Port) porta parallela "potenziata" compatibile centronics, che con modifiche HW e/o SW consente di trasferire dati ad una velocità almeno doppia rispetto all'interfaccia parallela tradizionale usando anche un flusso bidirezionale (500 Kbyte/s contro 150 Kbyte/s).

EPROM: (Erasable Programmable Read-Only Memory) memoria di tipo semipermanente non volatile. I dati contenuti in una Eprom possono essere cancellati mediante esposizione alla luce ultravioletta, e reinseriti con un dispositivo apposito detto programmatore di eprom. E’ stata sostituita dalle EEPROM.

EPS: Encapsulated PostScript. File grafico vettoriale compresso codificato in linguaggio Postscript.Si usa per definire delle immagini di alta qualità usate nell’editoria elettronica.

EPU: (Energy Processing Unit), tecnlogia introdotta da Asus per diminuire il consumo energetico delle CPU e conseguentemente ridurre la produzione di calore da dissipare.

Equipment: apparecchiatura.

Erase: vedi delete.

Ereditarietà: in ambiente di programmazione consiste nella caratteristica che consente la realizzazione di oggetti e classi le cui proprietà e funzionalità discendono direttamente da oggetti già esistenti.

Ergonomia: scienza che studia le caratteristiche delle macchine avendo come obiettivo il benessere delle persone che dovranno utilizzarle. In campo informatico questa scienza viene applicata nella progettazione di: tastiere, mouse, monitor nonché alla progettazione della postazione di lavoro nel suo complesso (sedie, tavolo, illuminazione etc.).

ERP: (Enterprise Resource Planning) sistema informatico integrato che gestisce tutti i processi commerciali di un’azienda.

Errore di protezione generale: vedi GPF.

Errorlevel: codice di errore che viene trasmesso al sistema operativo dal programma che lo ha generato. Risulta possibile utilizzare questo codice di errore, all'interno di altri programmi, per prevedere le opportune azioni da eseguire a seguito del tipo di errore identificato da errorlevel.

Esacromia: (stampa) composizione del colore mediante l’uso di sei colori base: ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro, giallo e nero. E’ utilizzato nelle stampanti a qualità fotografica.

Esadecimale: sistema numerico basato sulla potenza di 16. Usa i numeri da 0 a 9 e le lettere da A a F. Viene usato di preferenza dai programmatori al posto del sistema binario (il linguaggio nativo dei computer), in quanto più facile.

ESC:
[1] (tastiera) tasto escape (fuga); consente, di norma, di interrompere od abbandonare il lavoro corrente oppure di uscire da un programma.
[2] (Escape) esci. Codice di controllo ASCII: 27 (1Bh).

Escape: sequenza di combinazioni di caratteri ASCII, di cui i primi due corrispondono sempre al carattere Escape (codice 27) ed alla parentesi quadra aperta (codice 91). Queste "stringhe" di caratteri vengono usate per vari controlli (cursore, colori, ecc.) in ambiente DOS (vedi Ansi).

ESD: (Electronic Software Distribution) vendita di software a mezzo Internet.

ESDI: (Enhanced Small Device Interface) interfaccia per HD o floppy che non necessita di un controller in quanto la codifica e la decodifica dei dati avviene direttamente sul disco rigido ottenendo un sensibile aumento delle prestazioni. E’ stata sostituita dalla IDE.

Eseguibile: solitamente un file con estensione .com, .exe o .bat. In Windows è sinonimo di applicazione, programma.

Esponente: (caratteri/font) carattere con un'altezza ridotta di circa 2/3 rispetto a quella normale, che viene stampato nella parte superiore dello spazio destinato al carattere (è il contrario di deponente).

Espressione: genericamente, assieme di funzioni costanti e operatori utilizzati per effettuare un qualsiasi calcolo.

ESS: (Environmental Stress Screening) particolari prove molto gravose per testare l’affidabilità di un computer la cui affidabilità risulta di vitale importanza.

ESSID: (Extended Service Set IDentifier) è l'identificatore allegato ad ogni pacchetto di dati trasemsso in una rete WLAN. Viene applicato sia agli Access Point e sia alle schede wireless in modo tale che il punto di accesso sia in grado di riconoscere e organizzare i dati ricevuti.

Estensione:
[1] (file) un insieme da 1 a 3 (o più) caratteri che segue il nome del file. L'estensione viene separata dal nome tramite un punto (.), e serve per identificare il tipo di file; TXT, ad esempio identifica un file di testo, EXE o COM invece un file eseguibile ecc. Molte applicazioni assegnano automaticamente un'estensione predefinita, quando il file viene salvato per la prima volta. (vedi tabella).
[2] Versione ampliata e/o potenziata di un linguaggio o di un programma che ne migliora e ne amplia funzionalità e caratteristiche.

E-TACS: (Extended Total Access Communication System) il sistema di telefonia mobile precedente al GMS (Global System for Mobile Communication).

E-Text: (Elettronic Text) il termine indica, genericamente, ogni informazione in formato testo disponibile in formato digitale leggibile dall'uomo, in pratica si tratta di un file in formato testo ASCII (vedi).

Ethernet: rete sviluppata da Xerox per il collegamento di minicalcolatori. I nodi della rete sono collegati da un cavo coassiale o da un normale doppino telefonico. Lo standard ethernet prevede che tutti i computer possano trasmettere in qualsiasi momento. Se due o più stazioni iniziano a trasmettere contemporaneamente e si verifica una collisione tra i dati, i computer si mettono in attesa e ricominciano a trasmettere dopo un tempo casuale. Schematicamente la rete ethernet si compone di un cavo chiuso ai due lati da un terminatore, a cui vanno collegate le schede di tutti i computer. E. Address: indirizzo a 48 bit (281.474.976.710.656 combinazioni possibili) che identifica, in modo univoco, una scheda Ethernet. Questo indirizzo per metà è assegnato dall'IEEE e per l'altra metà dal costruttore stesso.
Etichetta: (label) è il nome attribuito a un hard disk o a un floppy disk.

ETRN: protocollo per SMTP che consente ad un server SMTP di recuperare da un altro server SMTP la posta in giacenza per un certo dominio. Viene usato quando non si dispone di una linea dedicata per l'accesso a Internet.

ETX: (End of TeXt) fine del testo. Codice di controllo ASCII: 3 (3h).

Eudora: si tratta di un diffuso programma di posta elettronica disponibile per diverse piattaforme (Windows, UNIX, Macintosh).

EULA: End User License Agreement (Contratto con l'utente finale). EULA è la licenza contenuta in tutti i software (ad eccezione dei software open-source) che l'utente finale deve necessariamente accettare per poter installare e usare il programma. La maggior parte degli
EULA accompagna software venduti in scatola e viene, solitamente, visualizzata direttamente sullo schermo del pc durante la procedura di installazione. L'utente può scegliere se accettare o rifiutare il contratto, comunque in caso di rifiuto, non può né installare il prodotto né tantomeno utilizzarlo.

Euristica: metodo per la soluzione di problemi che viene applicato quando non esiste un algoritmo che conduca certamente al risultato finale voluto. Nel campo dei SW antivirus, ad esempio, applicando la ricerca euristica si è in grado di "intuire" la presenza di un virus informatico controllando anche l’eventuale modifica dei parametri vitali del sistema operativo, o del suo funzionamento. Con questo sistema di "intelligenza artificiale" il SW antivirus è in grado di intercettare non solo i tipi di virus presenti, come modello, nel proprio archivio (database) ma anche virus non ancora conosciuti.

Eurodac: progetto Europeo incentrato sull’uso di un archivio centralizzato di impronte digitali.

Euro-Filetransfert: vedi EFT.

Euro-ISDN: vedi DSS1.

Evaluation: valutazione.

Event-driven: così viene denominato un programma che attende che accada un determinato evento; ad ogni evento viene associato un sottoprogramma (chiamato handler) che gestisce l'evento intercettato. Ad esempio: se viene premuto il€€ pulsante sinistro del mouse, il programma chiama l'handler associato all'evento "tasto sinistro del mouse premuto" , oppure è stato rilasciato il tasto sinistro del mouse, il programma chiama l'handler associato all'evento "tasto sinistro del mouse rilasciato".

Evento: in ambiente di programmazione è un’avvenimento che provoca la risposta di un oggetto. Esempio di evento può essere: il clic o il doppio clic del mouse, oppure il cambiamento di un valore.

Evidenziare: l'operazione che consiste nel selezionare, con il mouse, una parte di testo o una immagine per poterla copiare nella memoria (appunti) e usarla, successivamente, in una procedura di elaborazione (editor di testo, programmi di grafica, ecc.).

E-Waste: electronic waste - rifiuti elettronici (vedi RAEE).

Exabyte: vedi EB.

Excel: foglio di calcolo della Microsoft che, impostosi come standard di mercato, ha sostituendo il precedente standard rappresentato da Lotus 1-2-3.

Exchange: programma di posta elettronica (Microsoft) utilizzato nelle prime versioni di Windows.

Exe: è l'estensione che indica, "per eccellenza", un file eseguibile, ovvero un programma che può essere lanciato direttamente dall'utilizzatore.

Executable: eseguibile (vedi EXE).

EXIF: (EXchangeable Image File) standard, basato su una compressione Jpeg, per i file immagine generati dalle fotocamere digitali. Il formato Exif contiene anche tutti i metadati, ovvero, una stringa che associa alla foto la descrizione dei principali parametri con la quale è stata realizzata (tempo di scatto, diaframma ecc.) nonchè data e ora e fotocamera utilizzata.

Exit: uscita, uscire.
Expireware: così viene definito un programma che ha una durata di funzionamento limitata nel tempo. Solitamente questo tipo di programmi, una volta che hanno cessato di funzionare, possono essere aggiornati e riprendere nuovamente il loro funzionamento regolare per il tempo previsto dalla nuova attivazione.

Exploit: termine utilizzato dai "pirati" informatici per identificare un sistema che, sfruttando un bug o una vulnerabilità di un sistema operativo (o anche di un programma) porta all'acquisizione del controllo del PC. In genere l'exploit diviene obsoleto quando viene rilasciata una patch che corregge il bug che lo ha originato.

Explorer: questo termine solitamente è usato come abbreviazione di Internet Explorer, il browser Microsoft.

Express Card: schede di espansione di memoria tipo PC Card (vedi PCMCIA).

Extended Markup Language: vedi XML.

Extension: vedi estensione.

Extract: estrarre.

Extranet: rete geografica (con tecnologia TCP/IP) di ampia portata che viene utilizzata unicamente per scopi privati e alla quale possono accedere solamente le persone autorizzate da una determinata azienda che ne è gestore e proprietaria. (vedi Intranet).

Eyedropper: (grafica) contagocce. E' lo strumento usato per prelevare (leggere) il colore da un punto o da un'area di un'immagine. Il colore così selezionato può essere utilizzato da altri strumenti, come i pennelli o gli strumenti di riempimento.

EZ-DVD: si tratta di un tipo di DVD, con durata limitata, che diventa illeggibile dopo un determinato periodo di tempo. Lo scopo principale di questa caratteristica è quella di poter "noleggiare" un DVD senza poi dover avere l'obbligo della restituzione, visto che dopo un certo tempo (da un giorno al massimo di un anno) il DVD sarà illeggibile. La tecnica utilizzata per raggiungere questo scopo si basa sull'inserimento, fra le tracce del DVD, di un composto chimico trasparente che reagendo con l'ossigeno dell'aria, diventa opaco impedendo la lettura del raggio laser. Per questo motivo questi DVD vengono venduti in contenitori a chiusura ermetica.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:04
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:49   31 views
  Share