« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:45
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


G: giga. Questo prefisso moltiplica per un miliardo l'unità che lo segue.

G.Lite: chiamata anche ADSL Lite, è la versione più lenta dell'ADSL standard (1 Mbit/sec in downstream e 128 Kbit/sec in upstream).

G2C: government to citizens: commercio elettronico a valore aggiunto che il Governo offre ai cittadini.

G2E: government to employees: commercio elettronico tra il Governo e i propri impiegati.

G2G: government to government:commercio elettronico tra il Governo e altri enti governativi, nazionali o internazionali.

GAB: (Global Area Network) Rete basata su sistemi satellitari.

Game port: connettore, generalmente posto dietro al computer, nel quale viene inserito un joystick per poter sfruttare meglio i giochi elettronici.

Gamez: software di gioco copiato illegalmente mediante forzatura delle protezioni.

Gamma: (grafica) è la misura del contrasto che determina i mezzitoni di un’immagine.

Gamma testing: così viene indicata la terza fase di test (dopo la fase alfa e beta) di un nuovo programma . In questa fase il programma dovrebbe essere già praticamente privo di errori.

Gamut: (grafica) così viene definita la gamma di colori riprodotti da un dispositivo. L'occhio umano, ad esempio, è in grado di percepire un gamut di colori molto esteso.

Gap: intervallo. Questo termine è utilizzato anche per indicare le zone non utilizzate che separano i blocchi o i settori di un disco fisso.

Garbage: rifiuto, scarto.

GARR: Gruppo Armonizzazione Reti Ricerca. Ha lo scopo di coordinare la rete universitaria italiana.

GART: (Graphics Address Remapping Table) chipset utilizzato nelle schede grafiche AGP che ha la funzione di ottimizzare la gestione delle texture.

Gate: cancello.

Gates: Bill Gates, nato a Seattle nel 1955, fondò nel 1975, assieme a Paul Allen, la Microsoft Corporation, società americana, con sede a Redmond (Washington), leader nella produzione di software.

Gateway: letteralmente "via di uscita" è sinonimo anche di: punto di accesso, nodo di transito, passaggio. Si tratta di un dispositivo impiegato per collegare reti diverse, cioè network che utilizzano differenti protocolli di comunicazione, allo scopo di rendere possibile il trasferimento di dati da una all'altra.

Gatored: con questo termine si indica chi è vittima di un programma che, dopo aver preso il controllo del browser, visualizza messaggi pubblicitari e siti WEB non richiesti. Questi programmi, di solito, vengono installati come plug-in all'insaputa degli utenti.

GB: 1.024 Megabyte (230 = 1.073.741.824 byte).

GDI: (Graphics Device Interface) tecnologia che permette a Windows di gestire delle funzioni solitamente devolute alla stampante. Questo consente di privare le stampanti stesse di alcuni componenti e quindi di essere più economiche.

GDl32: libreria (DLL) "Graphics Device Interface" di Windows, che contiene le funzioni che hanno a che fare con l'output dei dispositivi. La maggior parte delle funzioni relative a disegni, contesto video, metafile, coordinate e caratteri si trova in questa DLL.

Geek: indicano i tecnofili più fanatici o persone che possiedono conoscenze informatiche decisamente superiori alla media. Originalmente questo termine indicava persone con qualche difficoltà nei rapporti sociali.

Gender changer: adattatore per convertire un connettore maschio in connettore femmina e viceversa.

General MIDI: tabella composta da 128 suoni e strumenti standard utilizzata sulle schede audio e sui sintetizzatori.

General Protection Fault: vedi GPF.
General Purpose: utilizzo generico. Indica la versatilità di un componente ad eseguire una molteplicità di compiti.

Genlock: periferica in grado di miscelare le immagini generate dal computer con quelle provenienti da una fonte esterna tipo: telecamera, videoregistratore o televisione.

GEOS: (Geo-stationary Earth Orbit Systems) sistema di telecomunicazioni che utilizza satelliti in orbita geostazionaria come mezzo di scambio delle informazioni.

Geotagging: è l'attività, spesso complementare al Tagging (vedi), di ricerca e raccolta di parole chiave che descrivono elementi geografici al fine di identificare fisicamente nello "spazio" quanto pubblicato sul WEB. Ad esempio l'attività di
GeoTagging è in grado di associare, a qualunque oggetto o servizio (sia esso reale o virtuale), delle precise informazioni sul suo posizionamento sulla terra (coordinate geografiche, altezza e velocità) in modo da facilitare le ricerche e la visualizzazione delle relative informazioni su mappe digitali.

Gerarchia: indica un tipo di organizzazione strutturata ad albero. In questo albero virtuale ogni ramo è collegato al ramo di livello superiore. In informatica molti elementi sono organizzati in questo modo: ad esempio i file sono organizzati all'interno del disco in cartelle e sottocartelle e ogni cartella può contenere file e sottocartelle gerarchicamente inferiori, che, a loro volta, possono contenere altri file e altre sottocartelle gerarchicamente inferiori ecc.

Get: in programmazione: istruzione di lettura.
Getto d'inchiostro: genericamente è la tecnologia di stampa in cui l'inchiostro viene spruzzato da un ugello finissimo verso la carta e poi opportunamente indirizzato da un campo elettromagnetico.

Ghost: "fantasma" in Internet questo termine è utilizzato per indicare un sito WEB abbandonato o non più accessibile.

GHz: (Gigahertz) 1 miliardo di Hz.
Gibs: questo termine, che deriva dalla parola 'giblet' (interiora del pollo), viene solitamente usato nei videogiochi per indicare le immagini cruente visualizzate in occasione dell'uccisione dell'avversario.

GIF: (Graphics Interchange Format) standard, prodotto da Compuserve (1987), per file grafici ; consente di registrare immagini con al massimo 256 colori. Formato molto diffuso, supporta qualsiasi tipo di immagine comprese quelle trasparenti e possiede un algoritmo di compressione (LZW) senza perdita di dettaglio. Il formato GIF, riconosciuto da numerosi browser, è stato sviluppato soprattutto per trasmettere e visualizzare immagini su Internet. Tecnicamente esistono vari formatid di gif, Gif 86, Gif 87a e Gif 89a che differiscono tra loro per la possibilità di creare immagini interlacciate, trasparenti o animate. G. animato: (animated GIF) tipo di file GIF contenente una serie di immagini che vengono visualizzate in sequenza in modo da creare un'animazione. G. interlacciato: (interlaced GIF) particolare formato opzionale dei file GIF che serve a far visualizzare al browser l'immagine per passaggi progressivi.

Giftware: programmi freeware per il cui utilizzo l'autore richiede una piccola donazione ad un ente benefico indicato dall'autore stesso.

Giga: Nel sistema metrico decimale il prefisso giga significa 1 miliardo (1 giga = 1000 mega).

Gigabyte: vedi GB.

Gigaflops: miliardo di operazioni in virgola mobile al secondo.

GigaPop: (Gigabit Point Of Presence) POP ad alta velocità.

GIGO: (Garbage In Garbage Out) significa che se i dati di input sono errati anche i dati di output saranno errati.

GIS: (Geographics Information System) sistemi utilizzati per l’elaborazione dei dati riferiti alla superficie terrestre.

Giustificato: in campo tipografico, rappresenta un testo disposto in modo da avere entrambi i margini sinistro e destro in perfetto allineamento.

Glare: tipi di monitor alternativi ai tradizionali TFT (vedi). I pannelli Glare sono caratterizzati da una superficie più lucida e da una maggiore luminosità rispetto ai normali TFT. Rispetto a questi, inoltre, questi tipi di monitor offrono una visione tridimensionale dando il senso di profondità e consentono la perfetta visione da qualunque angolazione.

Glide: API grafica che consente, ai programmatori,di accedere direttamente all'hardware del sistema in modo tale da accelerare l'esecuzione delle animazioni grafiche.

Glitch: indica un bug di piccola entità.

Glossy: lucido. Contrariamente a "Mat" (opaco) Indica un tipo di carta fotografica "lucida" per stampanti.

GM: (General Midi) standard (ora evoluto nel XG) che permette la compatibilità tra apparecchiature Midi diverse.

GMR: (Giant Magneto Resistive) la tecnologia per le testine magnetiche presente nei dischi rigidi che permette di registrare una maggior quantità di dati rispetto alla tecnologia magnetoresistiva.

GNOME: (GNU Network Object Model Environment) Ambiente sul Modello di Network ad Oggetti. Software composto da, interfaccia grafica (tipo GUI ed user-friendly) e varie applicazioni di utilità, completamente gratuito. E’ stato sviluppato per il sistema operativo Linux.

GNU: (Gnu’s Not UNIX) software per la creazione di un ambiente di sviluppo completo indipendente dall’architettura hardware e software. GNU, che non ha fini di lucro ed è sostenuto dalla Free Software Foundation, viene ceduto gratuitamente (compreso il codice sorgente) e consente a chiunque di apportare modifiche.

Gnutella: si tratta di una tecnologia, che inizialmente era anche un software, che consente la condivisione sul Web di qualsiasi tipo di file. In pratica ogni utente può decidere di condividere una parte del disco fisso con il resto del mondo, consultando a sua volta gli archivi degli altri.

Gold -(Disk): altro nome con cui vengono definiti i CD R, ossia i compact disc registrabili, a causa del loro caratteristico colore dorato (vedi CD-R).

Google: fondata nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, Google Inc. rappresenta uno dei più famosi e potenti motori di ricerca presenti nel Web. "Googol" è il termine matematico coniato da Milton Sirotta (nipote del matematico americano Edward Kasner) e usato per indicare un 1 seguito da 100 zeri. L'uso di questo termine da parte di Google riflette la missione dell'azienda volta a organizzare l'immensa quantità di informazioni disponibili sul Web.

Googlerank: termine non ufficiale usato frequentemente per descrivere la posizione dei loro siti all'interno delle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Gopher: strumento di navigazione di Internet che include Ftp in un sistema informativo globale chiamato World Wide Information System (WWIS).

Gotcha: sinonimo di bug, è un difetto di programmazione

Gouraud Shading: (grafica) funzione che permette il disegno di superfici curve senza scalettature.

Gov: suffisso degli indirizzi di posta elettronica e delle URL dei siti web che identifica gli organismi governativi statunitensi.

GPF: (General Protection Failure o Fault) è il classico messaggio di "errore di protezione generale". Questo errore è causato da Windows quando un applicativo tenta di eseguire un'operazione non autorizzata, generalmente l'utilizzo di memoria già utilizzata da un altro programma o dal sistema operativo stesso.

GPG: (GNU Privacy Guard) sistema di crittografia a chiave pubblica, in ambiente GNU (vedi).

GPL: (General Public License) licenza creata da R. Stallman (uno dei padri del movimento "open source"). Il software distribuito con questo tipo di licenza deve essere libero e deve includere il codice sorgente che può essere modificato e ridistribuito senza nessuna limitazione.

GPRS: (General Packet Radio Service) sistema che permette il collegamento ad Internet e la trasmissione di dati a pacchetto, mediante un normale telefono GSM.

GPS: (Global Positioning System) sistema che consente di localizzare in modo preciso (con tolleranza inferiore ai 100 mt) la posizione di un oggetto sulla Terra. Utilizza una rete di 24 satelliti che orbitano intorno alla Terra alla quota di 17.500 Km e che determinano latitudine, longitudine, quota e velocità dell'oggetto individuato, dotato di un apposito ricetrasmettitore.

Grafica: ASCII: la realizzazione di semplici disegni ottenuta affiancando tra loro più caratteri del set ASCII . Esempio, ecco una piccola rosa: @-\-\--- .

G. Bitmap: un’immagine di questo tipo è composta da una matrice di punti ognuno dei quali ha un proprio colore che può essere modificato indipendentemente dal colore dei punti adiacenti.

G. Rasterizzata: vedi bitmap.
G. Vettoriale: sistema in base al quale si rappresenta un’immagine come una serie di linee e di punti definiti dalle proprie coordinate. La dimensione di questo tipo di immagini può essere modificata più facilmente di una bitmap.

Grafo: un "disegno" che mostra le relazioni esistenti nell’ambito di un certo insieme di numeri.

Graph: (disegno) tracciare.

Graphic: grafica.
G. Accelerator: acceleratore grafico.
G. Designer: disegnatore grafico.

Grassetto: rappresentazione dei caratteri
tipografici in modo più marcato, usato in genere per evidenziare delle parti del testo.

Gray scale: (grafica) scala di grigi. In questa modalità l'immagine è rappresentata in varie tonalità di grigio.

Grazie: (font) chiamate anche "serif", sono le piccole linee ornamentali che appaiono alle estremità di certe famiglie di font (tipo Roman). Per esempio, l'estremità inferiore e superiore del carattere "I" ha piccole grazie orizzontali.

Greater: maggiore ">".

Green Book: standard per i CD creati in formato CD-I.

Green Gold: così vengono definiti i CD registrabili in cui il materiale usato per la realizzazione della parte registrabile, è di colore verde (vedi CD-R).

Grep: programma che analizza un file di testo alla ricerca delle righe che contengono una particolare sequenza di caratteri.

Grid: griglia, grata.

Griglia: insieme di riferimenti orizzontali e verticali preimpostati nei programmi di grafica o di impaginazione che servono per aiutare l’utilizzatore ad allineare le righe di testo e le immagini.

Grok: termine gergale inglese il cui significato è: "avere assimilato pienamente un concetto". In Italia questo termine è tradotto in :"groccare".

Ground: terra o base, mettere/collegare a massa.

Groupware: (Group+ Software) lavoro di gruppo. Indica l'utilizzo delle stesse risorse e delle stesse informazioni da parte di un gruppo di persone che quindi possono lavorare a stretto contatto (vedi anche Workgroup).

Gruppo di continuità: vedi UPS.

Gryphon: versione ridotta di Windows per wallet pc ("mini pc").

GS: (Geprüfte Sicherheit) sicurezza controllata. Marchio di "qualità" tedesco che certifica la conformità ai requisiti stabiliti dalla legge in termini di sicurezza dei prodotti. E' l'equivalente italiano al marchio di qualità: IMQ.

GSM: (Global System for Mobile communication) è lo standard per comunicazioni cellulari digitali adottato in Europa.

GTLD: (Generic Tpo Level Domain) chiamati anche International Domain, sono i domini di primo livello (vedi TLD) che possono essere registrati da qualunque persona nel mondo.
Esempi di suffissi GTLD sono: .net, .org e .com. (vedi anche STLD e CCTLD).

Guadagno: l’amplificazione di un segnale audio/video ottenuta attraverso un circuito elettronico.

Guest: ospite. Nome comune di login che consente l'accesso (solitamente limitato) senza l'uso di password, ad una risorsa di rete o a un computer.

Guestbook: è il libro degli ospiti attraverso il quale è possibile lasciare i propri messaggi oppure esprimere un giudizio sul sito visitato.

GUI: (Graphical User Interface) interfaccia grafica genericamente intesa, che consente di visualizzare diversi programmi in finestre separate sullo schermo (come quella di Windows). Un’altro tipo di interfaccia utente è quella del DOS, che lavora in modalità testo.

GUID: (Global Unique Identifier) vedi CLSID.

GW Basic: (Gee Whiz Basic) una delle versioni del Basic prodotta da Microsoft.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:05
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:45   130 views
  Share