« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:44
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


H xxx: serie di specifiche elaborate dalla ITU per le trasmissioni in videoconferenza.

H.264: standard di compressione video sviluppato congiuntamente dal Video Coding Experts Group (VCEG) e dal Moving Picture Experts Group (MPEG). Si tratta di un algoritmo più efficiente e sofisticato rispetto sia MPEG-2 che MPEG-4 Part 2 (il codec alla base di DivX).

HDCD: (High Definition Compatible Digital) processo di codifica e decodifica che permette di aumentare la risoluzione di un CD Audio, mantenendo la compatibilità con i normali riproduttori di CD. La codifica HDCD manipola i bit meno significativi del segnale PCM 16 bit contenuto in un CD, di modo che un lettore dotato dell'apposito decoder possa ricostruire un segnale PCM a 20 bit, aumentando così la dinamica del segnale audio.

Hack: tacca, toppa. Modifica di poco conto al codice di un programma.

Hacker: questo termine è usato spesso quale sinonimo di esaltato o pirata dell'informatica che cerca di penetrare nei sistemi informatici altrui, meglio se pubblici o aziendali, allo scopo di creare danni. Siccome, però, in origine il termine era tutt'altro che dispregiativo, un hacker era un bravo programmatore senza intenti maliziosi, anche adesso questo termine viene usato per indicare una persona molto esperta e capace: Un Kernel Hacker, ad esempio, è un esperto programmatore del Kernel (il nucleo del S.O.). (vedi anche Cracker). H. Crackdown: la prima operazione di polizia, avvenuta nel 1990 negli USA, contro gli hacker informatici.

Hacktivist: colui che promuove azioni politiche o sociali facendo attività di hacking (vedi hacker).

HAG: (Home Access Gateway ) dispositivo HW che permette di collegare fino a tre pc (con scheda di rete ethernet ) un decoder TV ed i telefoni analogici domestici alla rete telefonica su fibra ottica o sul doppino telefonico in rame per ADSL.

HAL: HAL9000 il nome del computer, parlante e pensate, protagonista del film di S. Kubrik :"2001 Odissea nella spazio". Leggenda vuole che questo nome sia stato ricavato, da un amico del regista, scambiando ognuna delle lettere della parola IBM con quella immediatamente precedente nell'alfabeto.

Half: metà, mezzo.
H. Adjust: arrotondamento.
H. Duplex: sistema di comunicazione che permette la trasmissione di dati in entrambi le direzioni alternativamente (vedi anche simplex e full-duplex).
H. Router: dispositivo per il collegamento di una rete a un'altra rete.

Halftone: (grafica) mezzitoni. Immagine formata da chiaro-scuri e toni intermedi di grigio o a colori.

Halftoning: (grafica) l’utilizzo di più pixel adiacenti per creare l’impressione di avere a disposizione più toni di colore o di grigio.

Handheld PC: PC "che si tiene in mano". Sinonimo di palmare. Rappresenta un PC "tascabile" con dimensioni estremamente ridotte.

Handhold: tascabile.

Handimatica: la disciplina che studia l'applicazione dell'informatica alla soluzione dei problemi delle persone handicappate

Handle: letteralmente "maniglia".
[1] elaborare/gestire, espletare, manipolare, svolgere un lavoro, routine per la gestione di una unità esterna.
[2] sinonimo di nome d'arte o pseudonimo - alias con il quale un utente si identifica a un BBS per motivi di privacy.
[3] numero univoco o riferimento utilizzato per accedere (e quindi per identificare) alle risorse di Windows.
[4] nei programmi di grafica, sono quei piccoli riquadri neri visualizzati sui bordi e lungo il perimetro dell'immagine che servono per modificarne le dimensioni o la forma.

Handler: gestore. Programma che gestisce l'invio o la ricezione di dati da una periferica.

Handover: modalità (automatica) che consente ad un cellulare di sganciarsi da una cella, il cui segnale è troppo basso, per agganciarsi a un'altra dal segnale più forte.

Handshake: (modem) stringersi la mano .Questo termine indica la fase di negoziazione tra due modem, durante la quale stabiliscono il protocollo da usare e la velocità di trasferimento. Procedura di sincronizzazione delle comunicazioni prima del trasferimento dati.

Handshaking: scambio di segnali che avviene tra due computer (o due modem) per il controllo della trasmissione dei dati (vedi handshake).

Hang: stallo. Condizione in cui l'attività del computer sembra essere completamente sospesa in quanto non accetta più i comandi dell'utente (vedi anche freeze).

Hangup: (modem) "riagganciare" comando che si deve dare alla fine di un collegamento per rendere di nuovo libera la linea telefonica.

Hard Coded: con questo termine si indica, generalmente, il software che non consente modifiche o personalizzazioni. Si usa così com'è.

Hard Copy: documento stampato, registrazione permanente su carta, la copia stampata che riproduce esattamente i dati che appaiono in un determinato momento sul terminale video di un elaboratore. In opposizione a Softcopy.

Hard Disk: disco fisso e/o rigido. Supporto magnetico per la registrazione e/o lettura dei dati, chiamato così in contrapposizione al "floppy disk". In questi supporti magnetici la scrittura delle informazioni avviene cambiando la polarizzazione magnetica delle particelle depositate sulla superficie del disco, la successiva lettura invece, avviene andando a rilevare tali polarizzazioni imposte. Il primo HD venne realizzato nel 1956 da IBM, e nonostante le sue grosse dimensioni (era costituito da 50 dischi da 24") aveva una capacità di soli 5Mbyte.

Hard Reset: nell'ambito dei computer palmari, consiste in un riavvio del sistema operativo che comporta la totale perdita di informazioni memorizzate sul disco fisso.

Hard Wired:
[1] un sistema progettato in modo da non supportare espansioni future, quindi, immodificabile.
[2] Apparato fisicamente collegato ad una rete o a un sistema attraverso un connettore e un cavo.

Hardware: in inglese significa "ferramenta, roba meccanica" che si produce con lavoro materiale. In informatica rappresenta la componente fisica del computer (unità principale, monitor, tastiera, dischi, mouse, stampante ecc.).

Hash:
[1] rumore, segnale di disturbo, dati senza senso. [2] Metodo di ricerca usato con i DataBase.

Hashing: tecnica per la memorizzazione di informazioni all’interno di un file facendo in modo che possano essere rapidamente rintracciate senza dover leggere l’intero file.

Hayes: (modem) linguaggio per inviare comandi ai modem, sviluppato dalla Hayes per i propri Smartmodem, e diventato successivamente uno standard compatibile con tutte le principali periferiche per la comunicazione remota. Tutti i comandi iniziano con il prefisso "AT" e sono composti da lettere e numeri: ATH0, ad esempio, ordina al modem di chiudere la comunicazione.

HCP: (Handheld PC) sinonimo di PC (palmare) estremamente piccolo e portatile.

HD:
[1] sinonimo di hard disk.
[2] (High Density) il floppy con capacità di 1440 Kb.

HD DVD: (High Density Digital Versatile Disc) è lo standard, promosso e sviluppato dal DVD Forum, (lo stesso che ha fatto nascere il DVD) dei DVD a laser blu. A differenza dello standard Blu-ray Disc, questo standard utilizza le stesse specifiche del DVD con l'unica variante rappresentata dal passaggio dell'utilizzo del laser a luce rossa a quello a luce blu. Un disco HD DVD, nella versione a singolo strato, può contenere fino a 15 GB (al posto dei 4,7 GB dei normali DVD), 30 GB nella versione a doppio strato e, 45 GB nella versione a triplo strato. HD DVD ROM: supporto HD DVD preregistrato. HD DVD R: supporto HD DVD registrabile una sola volta. HD BD: sinonimo di Blu-ray Disc. BD-R: formato disco Blue-ray, singolo o doppio strato, registrabile una sola volta. BD-RE: formato disco Blue-ray, singolo o doppio strato, riscrivibile. BD-ROM: disco Blue-ray preregistrato.

HD Ready: (High Definition Ready) "pronto per l'alta risoluzione". HD è lo standard di trasmissione video in grado di offrire una risoluzione molto più elevata rispetto al sistema televisivo PAL. I principali requisiti di un sistema
HD Ready sono: 1) supporto ai segnali video ad alta definizione: 1.280 pixel x720 linee a scansione progressiva e 1.920 pixel x1.080 linee a scansione interlacciata. 2) possibilità di collegare qualsiasi fonte HD (High Definition) tramite l’ingresso YPbPr (vedi) analogico (noto anche come Video component), oppure sfruttando i connettori digitali DVI e/o HDMI. Le entrate digitali devono supportare anche lo standard HDCP, ovvero il sistema di protezione anti-copia. 3) capacità di visualizzare un minimo di 720 linee su uno schermo in formato 16:9.

HD-CE: (Hard Disc for Consumer Eletronics) specifica di Intel e Hitachi per lo sviluppo di dischi fissi di dimensioni ridottissime.

HDD: Hard Disk Drive.

HDL: Hardware Description Language.

HDLC: (High level Data Link Control) protocollo di trasmissione per le reti ISDN.

HDMI: (High Definition Multimedia Interface) connessione digitale in grado di trasmettere il segnale audio-video nella migliore qualità possibile. Questa connessione (che a differenza con il DVI prevede la protezione anticopia) è stata studiata per collegare gli schermi ad alta definizione con le sorgenti dello stesso tipo.

HDML: (Handheld Device Markup Language) estensione del linguaggio HTML che consente di realizzare pagine e siti Internet consultabili con i cellulari a tecnologia WAP.

HDSL: (High-speed Digital Subscriber Line) vedi DSL.

HDTV: (High Definition TV) televisione ad alta definizione. La TV ad alta definizione può raggiungere risoluzioni di 1920x1080 pixel (un normale DVD video raggiunge una risoluzione di 720x576 pixel).

HDX: vedi Half duplex.

Head: "testa"
[1] dispositivo di lettura, registrazione/cancellazione di dati.
[2] Tag HTML che raccoglie le informazioni sul documento come titolo, parole chiave e script.

Head crash: termine usato per indicare che le testine di lettura/scrittura del disco fisso, forse a causa di un urto, hanno staccato un frammento del rivestimento del disco e questo può provocare danni irreversibili. Generalmente, questo tipo di problema, viene evidenziato da un aumento di rumorosità del disco stesso.

Head Settling Time: indica il tempo di "assestamento", (ovvero il tempo impiegato per fermarsi), necessario alle testine di lettura di un HD, prima di cominciare a leggere i dati.

Header: intestazione. In un messaggio di posta elettronica rappresenta la parte che contiene gli estremi del mittente e del destinatario, in un file, invece, sono i dati iniziali che servono a facilitarne l'identificazione.

Heading: intestazione.

Heap: piccole regioni di memoria dove Windows conserva gli elementi delle finestre, delle finestre di dialogo e altre cose che appaiono sullo schermo.

Heavy users: tradotto letteralmente come "Utente pesante", questo termine identifica una categoria di persone che fa un uso intenso e frequente del computer e dei sistemi informatici e/o elettronici in genere.

Help: indica, genericamente, le funzioni di aiuto che servono ad aiutare l’utente durante l’uso di un programma. H. Desk: è il centro di assistenza aziendale, chiamato anche Call Center, che fornisce aiuto e supporto al cliente.

Helper: aiutante, applicazione di supporto.

Helvetica: (font) uno tra i font più utilizzati nei
computer.

Hercules: standard video (1982) monocromatico con supporto per la grafica (720x348). Migliore rispetto al MDA.

Hertz: è l'unità di misura della frequenza. Indica il numero di oscillazioni al secondo di un'onda elettromagnetica od acustica.

Heuristics: tecnologia usata dai programmi antivirus (vedi Euristica).

Hewlett-Packard: conosciuta più semplicemente con la sigla HP, la Hewlett-Packard Corporation è una società statunitense produttrice di apparecchiature elettroniche. L'azienda, che venne fondata nel 1939 da William Hewlett e David Packard, ha la sua sede a Palo Alto in California.

Hex: esadecimale.

Hexadecimal: vedi Hex.

HFS: (Hierarchical File System) sistema di memorizzazione dei dati usato dai PC Macinthos.

HGA: Hercules Grapichs Adapter (vedi HGC).

HGC: Hercules Grapichs Card: scheda video, in uso nei primi anni '80, che consentiva una risoluzione di 720x348 2 colori.

HiColor: vedi High color.

HID: (Human Interface Device) termine che indica qualunque oggetto utilizzato per interagire con un computer (es. tastiera, mouse, telefono, fax). Questo termine si riferisce anche allo standard utilizzato per la classificazione di questi dispositivi in riferimento al software che li dovrà supportare.

Hidden: (attributo) file nascosto.

Hide: celare, nascondere.

Hi-end: così viene definita la fascia "alta" del mercato dei prodotti audio (lettore CD, amplificatore, diffusori acustici ecc.). A questa fascia appartengono i migliori prodotti tecnicamente possibili in un dato momento. L'obiettivo del costruttore è cercare di ottenere le massime prestazioni possibili, utilizzando quanto di meglio offre la tecnologia, indipendentemente dal costo, da ciò ne deriva anche che i prodotti Hi-end sono sempre prodotti di costo elevato.

Hi-end: così viene definita la fascia "alta" del mercato dei prodotti audio (lettore CD, amplificatore, diffusori acustici ecc.). A questa fascia appartengono i migliori prodotti tecnicamente possibili in un dato momento. L'obiettivo del costruttore è cercare di ottenere le massime prestazioni possibili, utilizzando quanto di meglio offre la tecnologia, indipendentemente dal costo, da ciò ne deriva anche che i prodotti Hi-end sono sempre prodotti di costo elevato.

HiFD: unità floppy di Sony (con le esatte dimensioni dei normali floppy da 1,44MB) con capacità di 200MB.

High: alto. Corrisponde al valore logico 1. H-bit-set: vedi upper ASCII. H. Color: modalità video a 65.536 colori (16 bit). H. Density: (floppy-disk) alta densità.H.-end: vedi Hi-end. H. Light: sinonimo di testo evidenziato. H. Resolution: Alta risoluzione. In contrapposizione con Low Resolution indica un dispositivo in grado di visualizzare testi o grafica con estrema nitidezza e precisione nei dettagli. H. Sierra: vedi Iso-9600. H. Speed: alta velocità. H. Tech: (High technology) alta tecnologia.

Highlight: evidenziare. E' l'operazione che consiste nel selezionare, con il mouse, una parte di testo o una immagine per poterla copiare nella memoria (appunti) e usarla, successivamente, in una procedura di elaborazione (editor di testo, programmi di grafica, ecc.).

HighMAT: (High-performance Media Access Technology) tecnologia che serve per fare in modo che i più comuni formati digitali (MP3, WMA, WMV, MPEG-4 e JPEG) vengano organizzati all'interno di un supporto ottico in modo standard, al fine di facilitare la navigazione e la riproduzione dei contenuti multimediali indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Un CD/DVD compatibile con le specifiche HighMAT può contenere dati multimediali, ad esempio file audio, file di immagini e file video, nonché menu interattivi che consentono all’utilizzatore di individuare, riprodurre e visualizzare facilmente il contenuto. I supporti ottici di questo tipo possono essere riprodotti sia su computer o dispositivi elettronici compatibili con HighMAT, quali lettori DVD e CD, e sia sui normali lettori standard. Una tecnologia concorrente molto simile, se non uguale, allo standard HighMat è la: MPV (MusicPhotoVideo).

Hijackware: programma che, spacciandosi per un innocuo plug-in, pende il controllo del browser al fine di visualizzare banner pubblicitari o, peggio, indirizzare la navigazione verso i siti di alcune società compiacenti. Questi software, solitamente, vengono scaricati e installati direttamente dall'utente perchè sono offerti come programmi gratuiti in grado di migliorare la navigazione.

Hint: aiuto, suggerimento.

History: storia; sinonimo di cronologia. Nei browser, ad esempio, è quell'opzione che consente di vedere l'elenco degli ultimi documenti o URL visitati.

Hit: colpo, successo. Indica il risultato positivo, esempio il numero di ricorrenze trovate, in una ricerca all’interno di un database. Questa parola è usata anche per indicare il numero di accessi a un sito o i singoli file scaricati da Internet: se ad esempio una pagina è composta da 5 file, la sua "ricezione" darà luogo a 5 hit.

Hi-tech: (High Technology) sinonimo di tecnologia avanzata, alta tecnologia.

Hives: così vengono chiamate le sei sezioni (chiavi) del registro di configurazione di Windows.

HKEY: HivesKey, le sezioni chave del registro di configurazione di Windows (vedi registro).

Hoax: burla, bufala, scherzo. Così vengono chiamati in "gergo" anche i finti virus che hanno come unico scopo quello di spaventare la gente che li riceve allegati alle mail.

Hollerith: codice usato per rappresentare i dati su una scheda perforata.

Home: casa, abitazione. H. Banking: rappresenta il controllo a distanza (da casa e/o ufficio) del proprio conto corrente interagendo direttamente con il computer della banca. E' possibile quindi effettuare quasi tutte le normali operazioni bancarie che non necessitano della presenza fisica del cliente. H. page: così viene definita la pagina principale, di presentazione, dil un sito Web in cui sono normalmente contenuti i collegamenti con le altre pagine. H. PC personal computer adatto all’uso casalingo.

Homebrew: "fatto in casa, fermentato in casa", per uso domestico o personale. Si tratta di hardware o software non sviluppato come prodotto commerciale. Abitualmente consiste in una modifica "casalinga" che ha lo scopo di migliorare le funzionalità di un oggetto o di un software. Solitamente questo termine viene usato, nel campo dell'informatica, per indicare quei programmi sviluppati o modificati in modo amatoriale per piattaforme normalmente programmabili solo da chi ne è autorizzato.

Homebrew: "fatto in casa, fermentato in casa", per uso domestico o personale. Si tratta di hardware o software non sviluppato come prodotto commerciale. Abitualmente consiste in una modifica "casalinga" che ha lo scopo di migliorare le funzionalità di un oggetto o di un software. Solitamente questo termine viene usato, nel campo dell'informatica, per indicare quei programmi sviluppati o modificati in modo amatoriale per piattaforme normalmente programmabili solo da chi ne è autorizzato.

Honeypot: "vasetto di miele". Programmi di protezione pensati per richiamare e sviare eventuali hacker che tentano l'accesso o l'attacco ad una rete.

Honker: termine gergale, originario della Cina, che indica un hacker.

Hook: aggancio, collegamento. In programmazione indica la possibilità di "agganciarsi" e intercettare la messaggistica di sistema in modo da associare determinate procedure quando si verifica un certo evento.

Hop: "salto". Questo termine indica la connessione tra due reti realizzata di solito attraverso un router o uno switch. L'Hop viene usato anche per verificare la velocità e l'efficienza delle connessioni; contando, infatti, il numero di rimbalzi (hop) tra i vari router che i pacchetti di informazione devono compiere per arrivare da un nodo all'altro di una rete, si può stimare l'efficienza dei collegamenti tra le rete: minore è il numero degli Hop maggiore è l'efficienza del collegamento.

Host: "ospite" (colui che ospita). Unità di elaborazione principale. E' il computer remoto, chiamato anche "end node", attraverso il quale gli utenti possono comunicare con tutte le macchine connesse. H. File: "archivio" residente sul PC del dell'utente, che contiene gli indirizzi Ip degli host a cui ci si collega più frequentemente. L'utilizzo di questo archivio evita la necessità di dover digitare l'equivalente indirizzo numerico da parte di chi non accesso a un server dedicato a questa funzione. H. Mode: "modalità ospite" un computer che viene attivato in modo da usare l'host mode può ospitare automaticamente le chiamate di altri computer. In pratica si trasforma in una piccolissima BBS. H. Name: nome che viene assegnato a un particolare computer.

Hosting: disponibilità di un certo spazio su di un server Internet per la registrazione di file personali o per la realizzazione di un sito.

Hot: notizia particolare, speciale o urgente.

Hot line: così vengono definite le "linee telefoniche" messe a disposizione dei propri clienti, da parte dei produttori (o anche rivenditori), per la risoluzione dei problemi degli utenti.

Hot list: rappresenta la lista dei siti "preferiti. Netscape questi riferimenti li chiama bookmark, Explorer li chiama favorites ma rappresentano comunque soltanto una lista di Url. (vedi anche bookmark page).

Hot pluggable: vedi Hot swap.

Hot spot:
[1] "punto caldo". Con questo termine si indica il punto attivo del puntatore del mouse. L'hot spot è rappresentato da un unico pixel che, quando il puntatore ha la forma di una freccia, coincide con la sua punta, quando, invece, ha la forma di una crocetta, coincide con il punto centrale.
[2] Un area pubblica o commerciale all'interno della quale viene offerto un servizio wireless di accesso ad Internet.

Hot swap: è la modalità che consiste nella possibilità di collegare o rimuovere una periferica ad un PC acceso, senza la necessità di spegnere e riavviare il sistema. Questa modalità, che è intrinseca nei dispositivi USB o IEEE 1394, può essere estesa ad altri dispositivi per mezzo di una speciale interfaccia hardware.

HotFix: a differenza di una "Service Pack" (vedi) un HotFix è la modifica di un componente (raramente più componenti) software che serve a risolvere un problema specifico.

Hot-key: vedi acceleratore.

Hotmail: famoso sito Microsofot che offre un servizio di posta elettronica gratuita.

Hotrecorder: registratore virtuale per registrare i contenuti audio del proprio computer. Con l'utilizzo di questo SW è possibile registrare in tempo reale, le conversazioni telefoniche, i brani musicali e qualunque suono riprodotto tramite il PC.

Housing: sistema per avere un proprio sito Internet, con dominio autonomo, senza dover affrontare le spese di installazione e di collegamento di un server indipendente. In pratica si acquista un PC con funzioni di server e lo si fa ospitare (a pagamento) da un ISP o da altro soggetto che offre questo servizio.

HP: abbreviazione di Hewlett-Packard (vedi).

HPC: (Handheld Personal Computer) abbreviazione di handheld (vedi).

HPFS: (High Performance File System) file system di OS/2 (IBM).

HREF: un TAG HTML che indica un link ipertestuale o un indirizzo URL a cui è possibile accedere.

HS: (modem) (High Speed) spia indicante che il modem sta comunicando ad una velocità di 2400 baud o superiore.

HSB: (Hue, Saturation, Brightness) è uno dei sistemi (come ad esempio l’RGB) di descrizione dei colori. La tonalità (hue) è il colore in senso stretto (rosso, verde etc.), la saturazione (saturation) indica la purezza del colore mentre, la luminosità, (brightness) misura quanto il colore è chiaro o scuro, ovvero la presenza di bianco o nero.

HSDPA: (High Speed Downlink Packet Access) tecnologia introdotta nello standard UMTS per migliorare le prestazioni delle reti di trasmissione. L'HSDPA può essere considerato la successione e l'evoluzione, in termini di sola velocità, dalle tecnologie GSM, GPRS, EDGE e UMTS. Con questa tecnologia, oltre ai servizi già presenti nelle reti UMTS come la videochiamata, si possono ottenere velocità di navigazione pari a quelle ottenibili attraverso collegamenti fissi ADSL, ovvero superiori ai 2Mbit/s (teorici).

HSP: (modem) (Host Signal Processing) un modem (economico) che utilizza il processore del PC per la ricezione e la trasmissione dei dati perché privo di un chipset dedicato.

HSSB: (High Speed Serial Bus) collegamento seriale ad alta velocità.

HSUPA: (High-Speed Uplink Packet Access) protocollo di acceso dati per le reti di telefonia mobile. Peculiarità di questo protocollo è l'estrema velocità (fino a 5,76 Mbit/s) nell'invio di dati (upload). L'HSUPA viene considerato una tecnologia di generazione 3,75.

HT:
[1] (Horizontal Tab) tabulazione orizzontale. Codice di controllo ASCII: 9 (9h).
[2] vedi Hyper Threading.
HTML: (HyperText Mark-up Language) linguaggio per creare ipertesti; è il linguaggio di programmazione con cui vengono realizzate le pagine del Web.

HTPC: (Home Theater Personal Computer) è la sigla che identifica un PC ottimizzato per applicazioni multimediali. Principali caratteristiche di questi PC sono: stabilità, silenziosità, design, prestazioni audio e video elevate, ergonomia e facilità d'uso. Un HTPC assomiglia ad una normale sorgente audio/video, sia dal punto di vista estetico che di usabilità, ma capace di una versatilità irraggiungibile da qualsiasi altro componente audio/video normale.

HTTP: (HyperText Transfert Protocol) protocollo per il trasferimento dei dati in formato ipertestuale (vedi).

http//: è il prefisso per l’indicazione dell’indirizzo di un sito Internet che utilizza il protocollo HTTP.

HTTPD: (Hyper Text Transfer Protocol Daemon)

HTTPS: (HyperText Transfer Protocol Secure) evoluzione del protocollo http in grado di eseguire transazioni sicure nelle quali i dati sono codificati in modo da non poter essere intercettati.

Hub: fulcro.
[1] apparecchio che consente di creare un sistema di cablaggio a stella per una rete Ethernet (vedi).[2] "moltiplicatore di porte". Un Hub consente di collegare più dispositivi ad una singola porta.

Hue: (grafica) tonalità, sfumatura di colore.

Huffman:
[1] (grafica) Variante del tipo di compressione RLE.
[2] Algoritmo di compressione "lossless" (senza perdita di dati), utilizzato per i file di tipo testuale, inventato da D.A. Huffman (vedi Shannon-Fano).

Hug:
[1] abbraccio, abbracciare. Nel linguaggio delle chat o tra le emoticons è sinonimo di abbracci e coccole.
[2] Modem/hub fornito da Fastweb per consentire agli utenti di usare il telefono e accedere ad internet.

Hunt and peck: "caccia e colpisci". Indica un modo inesperto di digitare i caratteri sulla tastiera.

HVD: (Holographic Versatile Disk). Supporto uguale, come forma e dimensione, ai normali dischi CD/DVD che utilizza una tecnica di memorizzazione "olografica". Tale tecnica consiste non nel "scrivere" sopra ad una superficie ma nel riempiere uno spazio, sia in orrizzontale che in diagonale, all'interno di un polimero. Il disco, che viene "letto/scritto" mediante l'utilizzo di due laser di colore verde e rosso, permette di ottenere capacità di memorizzazione dell'ordine di 1 Tb.

HW: abbreviazione di hardware.

Hypen: trattino, -

Hyper CD: tecnologia olografica (sviluppata da: Storex Technologies) capace di registrare fino a 1 PB (petabyte) di dati nello spazio di un DVD. Hyper CD è una memoria ottica che utilizza una struttura di archiviazione basata su layer virtuali, creati grazie al controllo dell'intensità luminosa di alcuni materiali fluorescenti. La registrazione dei dati può avvenire grazie all'uso di diodi laser che scrivono su dischi in vetro fluorescente fotosensibile o in vetroceramica. Hyper CD utilizza dischi molto simili ai classici CD e DVD, e per tale ragione richiede piccole modifiche ai drive preesistenti. Grazie a questa caratteristica, gli Hyper Drive saranno in grado di leggere anche i normali CD e DVD. Tra gli altri vantaggi di questa tecnologia, vi sono i bassi costi di produzione dei media, la possibilità di sviluppare dischi riscrivibili, la lunghissima durata dei supporti Hyper CD.

Hypercard: software progettato per l'Apple Macintosh, che fornisce all'utilizzatore la possibilità di gestione delle informazioni con caratteristiche simili a quelle degli ipertesti.

Hyperlink: (Internet) ipercollegamento. Sistema per collegare due risorse Internet attraverso una parola o frase o immagine grafica, sulla quale l'utente possa cliccare con il mouse per far partire la connessione.

Hypermedia: termine che indica un testo elettronico che interagisce con suoni, video e grafica.

Hypertext: ipertesto. Indica un testo di un sito Web che contiene link (o collegamenti ipertestuali).

Hyper-Threading: funzionalità dei processori Intel Pentium4 (dalla versione a 3GHz) che consente di ottenere una maggiore efficienza nell'esecuzione del codice, facendo "credere" al SW (che deve essere, però, stato ottimizzato per questa funzione) di avere a disposizione due CPU.

Hytelnet: strumento di ricerca che consente di sfogliare ipertesti che elencano siti, in particolare di università e biblioteche, accessibili via telnet.

Hz: Hertz: unità di misura della frequenza elettrica. Un hertz corrisponde ad un ciclo al secondo.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:06
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:44   25 views
  Share