« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:43
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


IA:
[1] Intel Architecture. IA-32 processori a 32 bit che utilizzano il set di istruzioni x86 messo a punto da Intel. IA-64 processori Intel a 64bit.
[2] Intelligenza Artificiale (vedi AI).

IAB: (Internet Activies Board) organismo tecnico che sovrintende allo sviluppo dei protocolli Internet.

IANA: Internet Assigned Numbers Autority. Ente che gestisce l'assegnazione delle porte (vedi) compre nel range da 0 a 1023.

IAP: (Internet Access Provider) fornitore di accesso ad Intenet.

IBAN: (International Bank Account Number) il codice IBAN nasce in ambito europeo, con utilizzo a partire dal 1° gennaio 2008, come strumento di transazioni economiche all’interno del progetto SEPA (Single Euro Payments Area - Area Unica dei Pagamenti in euro). SEPA è l’area costituita dai paesi dell’Unione Europea più Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, nella quale consumatori, imprese e altri operatori economici, indipendentemente dalla loro ubicazione, potranno effettuare e ricevere pagamenti in euro all’interno di un singolo paese o al di fuori dei confini nazionali, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e doveri.

IBC: (Internet Billing Company) organizzazione che si occupa della sicurezza delle transazioni effettuate con la carta di credito attraverso la rete.

IBM: (International Business Machines) è una delle più grandi aziende produttrici di computer presente sul mercato fin dal 1950.

IBM compatibile: termine che si riferiva a qualsiasi PC compatibile con il DOS. Attualmente individua quei PC dotati di processore Intel o compatibile in grado di funzionare con il DOS o con Windows.

IC: (Integrated Circuit) circuito integrato.

ICANN: Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. Società privata americana, non a scopo di lucro, che ha il compito di amministrare e assegnare gli indirizzi IP, i nomi di dominio e altre questioni tecniche relative a Internet.

ICC: (International Color Consortium) l'organizzazione che ha promulgato lo standard (che porta lo stesso nome) per la corrispondenza dei colori tra più dispositivi diversi di input e output (monitor, stampante, scanner, ecc.).

ICCE: (Imaging Consumables Coalition of Europe) associazione fra alcuni importanti produttori di HW, che ha lo scopo di combattere la diffusione dei prodotti falsificati.

ICDL: (International Computer Driving Licence) rappresenta l'estensione della patente europea del computer anche a nazioni non facenti parti della Comunità Europea (vedi anche ECDL).

ICM: (Image Color Matching) sistema di gestione dei colori di Windows ideato per consentire di ottenere la visualizzazione uniforme e accurata di tutti i colori rappresentati in tutte le periferiche utilizzate per la pubblicazione. Questo software visualizza sullo schermo i colori riproducendoli esattamente come sono sui documenti acquisiti e li riproduce in stampa così come appaiono sullo schermo.

ICMP: (Internet Control Message Protocol) protocollo di rete con funzioni diagnostiche e informative.

Icon: vedi icona.

Icona: piccolo disegno che rappresenta graficamente, a video, file di documenti, programmi e comandi.

ICQ: software che consente, in Internet, di rintracciare persone (amici, colleghi, conoscenti, etc.) non appena questi si collegano in rete in modo tale da poter scambiare messaggi "in diretta" (chat). Nota: pronunciano in inglese le lettere ICQ equivale a dire "I SEEK YOU" ovvero, tradotto in italiano: "ti cerco".

ICRA: (Internet Content Rating Association) associazione che ha lo scopo di creare una classificazione dei siti Internet. Nata nel 1999, ne fanno parte grosse aziende tra cui: Microsoft e IBM.

ICS: (Internet Connection Sharing)"connessione ad Internet condivisa". Funzione del S.O. Windows (dalla versione 98 in poi) che consente la condivisione dell'accesso ad Internet. Utilizzando questa tecnologia è sufficiente che un solo computer di una rete LAN disponga di una connessione ad Internet e tutti gli altri PC collegati alla rete potranno utilizzarlo come "gateway" (vedi) per l'accesso ad Internet.

ICT: (Information and Communication Technology) l'insieme dei settori riguardanti l'informatica (It) e le telecomunicazioni (Tlc) che usano la tecnologia digitale.

ID: (IDentifier o IDentity) "identificativo" indica la vostra identità. Viene usato spesso come password per l'accesso a un sistema oppure a una rete.

ID3-Tag: la parte di un file MP3 che contiene le informazioni di un brano (interprete, titolo, genere, ecc.).

IDE:
[1] (Integrated Drive Electronics) standard di collegamento (bus) chiamato anche ATA, sviluppato nel 1986 da Compaq, Western Digital e Segate. Successivamente è stato migliorato con lo sviluppo di controller EIDE. Nato per i dischi fissi, ed oggi adottato anche dai CD ROM, ha il vantaggio di essere disponibile in pratica su tutti i computer. La sigla IDE indica che la parte elettronica che controlla il funzionamento del componente si trova accoppiata/integrata allo stesso.
[2] (Integrated Development Environment) ambiente di sviluppo integrato.

Idle: inattivo, a riposo, in attesa.

IDSL: (Internet DSL) protocollo ad alta velocità (può raggiungere 1,1 Mbps) per i collegamenti Internet , mediante l'utilizzo di una normale linea telefonica in rame. Vedi anche DSL.

IE: sinonimo di Internet Explorer ovvero il browser della Microsoft.

IEC: (International Electrotecnical Commission) è la commissione per la definizione degli standard in campo elettrico ed elettronico.

IEEE: (Institute of Electrical and Electronics Engineers) istituto degliingegneri elettrici ed elettronici. Organismo statunitense, senza fini di lucro, che emette le specifiche IEEE. - 488: BUS per la trasmissione dei dati per la strumentazione sviluppato da Hewlett-Packard. -802.3: standard noto come Ethernet . -802.4: standard noto come token-bus. 802.5: standard noto come token-ring. 802.6: standard per rete metropolitana. 802.11x: standard per la comunicazione senza fili in rete locale. 1284:standard per la comunicazione su porta parallela sia monodirezionale che bidirezionale. Questo standard definisce il protocollo relativo alle seguente modalità di funzionamento: (SPP (Standard Parallel Port), BPP (Bidirectional Parallel Port), EPP (Enhanced Parallel Port) e ECP (Enhanced Capabilities Port). 1394: conosciuto anche come FireWire o iLINK, si tratta di un bus di connessione, nato per applicazioni audio/video, che trasferisce dati in tempo reale tra le periferiche e il computer alla velocità di 100, 200 o 400 Mbit/sec. Al pari dell'USB (vedi) l'IEEE 1394 supporta il Plug and Play e l'Hot Plug e, quindi, si possono connettere e sconnettere le periferiche anche con il PC in funzione. IEEE 1394 supporta fino a 63 dispositivi connessi sullo stesso BUS e può utilizzare collegamenti (cavo) lunghi al massimo quattro metri. 1394b: chiamato Physical Layer (PHY) - FireWire 1600, rappresenta l'evoluzione del BUS 1394. Rispetto a quest'ultimo. questa variante raddoppia la velocità di connessione portandola a 1600 i Mbit per secondo, garantendo retrocompatibilità, quindi il dispositivo è in grado di supportare tutte le generazioni precedenti (800 e 400) dello standard IEEE 1394.

IETF: (Internet Engineering Task Force) gruppo (all'interno dell'IAB) che studia le soluzioni tecniche per il superamento di ogni possibile tipo di problema sulla rete.

iHD: precedentemente chiamata HDi, si tratta di una piattaforma di programmazione Microsoft basata su linguaggio XML e ECMAscript, per l'authoring avanzato di dischi HD DVD Video. Questo sistema consente di organizzare i dati, presenti nei DVD Video, in modo molto simile a quelli di una pagina WEB con la possibilità di realizzare menù e funzionalità interattive molto flessibili e avanzate, quali: menù contestuali a pop-up accessibili durante la riproduzione di un qualunque contenuto del disc e possibilità di riprodurre più contenuti in alta definizione contemporaneamente.

IIS: (Internet Information Server) software per la gestione di server Web in ambiente Internet.

iLINK: vedi IEEE e FireWire.

I-LINK: altro nome per indicare la "porta" FireWire.

ILMS: (Integrated Learning Management System) rappresenta il complesso degli strumenti hardware, software e telematici, con cui viene gestito un sistema di e-learning.

IM:
[1] acronimo di Istant Messaging, messaggistica istantanea.
[2] (modem) spia indicante che il modem sta ricevendo, da parte del computer, i comandi di inizializzazione. [3] IMing: (Istant Messaging): software che consente di verificare se una data persona, o gruppo di persone, sono collegate in rete oppure no e, se lo sono, consente lo scambio immediato e rapido di messaggi.

Image: immagine.
I. Map: un'immagine che contiene al suo interno delle zone "sensibili" sulle quali l'utente, cliccando, può attivare un determinato URL.

Imagesetter: stampante in grado di stampare alla definizione di 1200 punti per pollice.

Imaging: sistema hardware e software che consente l’acquisizione e l’archiviazione di immagini o documenti tramite scanner.

IMAP: (Internet Mail Access Protocol) protocollo per l'accesso ad un server di posta elettronica.
IMAP4 protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di visualizzare alcune informazioni sui messaggi in giacenza (autore, data, oggetto) senza dover scaricare tutto il messaggio.

IMEI: (International Mobile Equipment Identifier)) numero seriale che identifica, in modo univoco, ogni telefono cellulare.

IMG: TAG HTML che consente l'inserimento di immagini in una pagina HTML.
Immagine: questo termine, riferito al contenuto di un CD o di un DVD, indica un file di estensione variabile, in funzione del programma utilizzato per creare l'immagine, che contiene tutti i dati di quel CD o DVD. Per esempio, nel caso di un CD di dati, tutti i files e le cartelle contenute in quel CD risulteranno presenti nell'immagine del CD, però in un unico file. Analogamente per i cd audio.

i-mode: (information mode) tecnologia wireless sviluppata dalla giapponese NTT DoCoMo che permette l'accesso a Internet attraverso telefoni cellulari. A differenza del WAP, I-Mode ha contenuti realizzati in linguaggio CHMTL (Compact HTML).

Import: importare. La funzione che consente di "importare" dati da un'altra applicazione. Ad esempio la possibilità di importare una immagine in documento di testo.

Impression: (Internet) visualizzazioni. La visualizzazione singola di un banner. Il numero di "impression" serve per calcolare il numero di volte che il messaggio pubblicitario è stato visualizzato.

Impulsi: (modem) modalità di composizione del numero telefonico, usata con le centrali telefoniche di tipo decadico, che si basa sulla ripetizione dello stesso segnale sonoro tante volte quanto è la cifra del numero da chiamare.

Inbox: in entrata. Questo termine, solitamente, è riferito alla cartella che si trova nei programmi di posta e contiene le mail ricevute ancora da leggere.

Inch: pollice: corrisponde a 2,54 cm.

Incollare: Inserire in un documento, un'immagine o del testo, copiato o tagliato dagli appunti (clipboard) di Windows.

Incorporare: inserire informazioni, ad esempio un'immagine creata con un programma grafico, in un documento di un'altra applicazione, ad esempio un elaboratore di testi. Le informazioni incorporate, o oggetti, diventano parte integrante del documento.Facendo doppio clic su un oggetto incorporato in un altro programma, verrà avviata l'applicazione che lo ha creato, rendendone possibile la modifica.

Increase: incrementare, aumentare.

Incumbent: in economia, questo termine viene utilizzato per indicare la società di dimensioni maggiori in una determinata area. Il concetto di "incumbent" assume un valore particolare proprio nel mercato delle telecomunicazioni in genere, dove si associa alle aziende "ex monopoliste" che conservano, nonostante le liberalizzazioni, un ampio potere nei propri mercati di riferimento e, in alcuni casi, privilegi che possono ostacolare lo sviluppo delle imprese concorrenti.

Indent: rientro (di una riga, ecc.). Vedi Indentare.

Indentare: lasciare una serie di spazi a sx all’inizio di una riga di testo. L’identazione può essere usata per rendere più gradevole una lettera oppure per evidenziare una parte di testo. Nella scrittura del codice di programmazione, serve a facilitarne la lettura e l'interpretazione.

Indeo video: si tratta di uno dei principali algoritmi per la compressione/decompressione di filmati registrati in formato digitale. Sviluppato nel 1992 da Intel è stato distribuito liberamente a tutti i produttori di software.

Index: indice.

Indirizzo: genericamente indica la posizione logica di dati o risorse hardware. I. I/O: (Input/Output) porzione specifica della memoria (RAM) utilizzata da ogni componente. Questa porzione riservata della RAM viene identificata dall'indirizzo di I/O; ciò permette all'unità centrale di inviare le informazioni in ingresso (input) ed in uscita (output) nella giusta porzione di memoria. L'indirizzo I/O, inoltre, serve per identificare, in modo univoco, ogni componente hardware. I. assoluto: (absolute address) descrizione completa della posizione di un file che comincia con il nome del computer o del disco che ospita il file stesso, es.:
C:/cartella/sottocartella/nomefile.estensione.

I. e-mail: è una parola che identifica in modo univoco, in tutta Internet, un singolo utente. La posta elettronica si basa sugli indirizzi di e-mail, che vengono assegnati al momento della sottoscrizione dal provider. L'indirizzo è composto da due parti separate dal carattere @; la prima è l'identificativo della persona mentre la seconda è il dominio di posta elettronica. I.

Internet: è la stringa numerica (IP) o di testo (DNS) che identifica, in modo univoco, un computer host (nodo) all'interno di una rete (LAN o Internet) connessa tramite protocollo TCP/IP. I. IP: utilizzato per identificare un nodo sulla rete e per specificare le informazioni d'instradamento. Ad ogni nodo della rete deve essere assegnato un’indirizzo IP univoco, costituito dall’ID di rete più l’ID host assegnato dall’amministratore di rete. Questo indirizzo viene rappresentato, di norma, nella notazione con punto decimale (con il valore decimale di ogni ottetto separato da un punto, es.:138.67.3.21). I. di memoria: qualunque locazione nella memoria principale dove i dati possono essere conservati e rintracciati. I. mnemonico: espressione che consente di ricordare, in modo semplice, un equivalente indirizzo numerico, ad esempio: MioSitoPreferito.it può sostituire l'indirizzo numerico 191.88.32.7 che risulta sicuramente molto più difficile da ricordare. I. Numerico: (Internet) identifica una PC connesso alla Rete che utilizza il protocollo IP. L'indirizzo è composto da 4 numeri separati da un punto (vedi indirizzo IP). I. di porta: la locazione di memoria utilizzata dalla CPU per la manipolazione dei dati attraverso una porta di I/O. I. web: vedi URL.

Infant Mortality: tradotto letteralmente come "mortalità infantile", questo termine viene utilizzato per indicare (in modo figurativo) quei guasti che si manifestano, dopo brevissimo uso e/o funzionamento, nelle nuove apparecchiature e che sono dovuti a difettosità dei componenti impiegati o ad errori di progettazione. Statisticamente, le possibilità di guasto Hardware diminuisco esponenzialmente rispetto al tempo trascorso dal primo utilizzo, quindi, i componenti meno affidabili sono soggetti a guastarsi nel breve periodo, da qui l'utilizzo del termine di "mortalità infantile".

InfiniBand: architettura per il bus fra processore e unità di I/O, che garantisce una banda di trasmissione di circa 2,5 Gigabyte/sec. Dovrebbe soppiantare il bus ISA.

Infoglut: (Info = informazione - Glut = scorpacciata) tutte le informazioni trasmesse e usufruite in formato digitale.

Informatica: per informatica si intende comunemente la scienza che studia la progettazione di calcolatori elettronici, di programmi di gestione dell'informazione, nonché l'utilizzo e l'applicazione di essi. Il termine deriva dal francese informatique,contrazione di information ed automatique.

Information: informazione. I. Push: (Internet) con questo termine vengono identificate tecnologie diverse che prevedono l'invio automatico all'utente di contenuto informativo, senza la necessità di ricercarlo in rete. Altra espressione usata al riguardo è "content delivery". I. Retrieval: sinonimo di Motore di ricerca. I. Technology: insieme delle tecnologie per l'elaborazione, la memorizzazione, l'utilizzo e la comunicazione delle informazioni.

Infrared: infrarossi. I. port: porta a infrarossi. Porta (ingresso) in grado di leggere e decodificare il segnale di un dispositivo con trasmettitore ad infrarossi. I. tranciever: si tratta di un trasmettitore e ricevitore a raggi infrarossi di cui sono dotati alcuni computer . Con questo dispositivo si possono scambiare dati senza alcun collegamento fisico (cavi elettrici).

Infrarosso: (IR) tecnologia wireless a cortissimo raggio (2-3 mt) con velocità di trasmissione massima di 4 Mbps. Viene utilizzata principalmente per la sincronizzazione tra dispositivi palmari o telefoni cellulari, e computer.
Inizializzazione: genericamente si intende il porre ai valori iniziali i parametri di un programma.

Ink ribbon: nastro inchiostrato. Il nastro continuo inchiostrato utilizzato solitamente nelle stampanti ad aghi.

Inkjet: (stampante) tecnologia di stampa a getto di inchiostro. La stampa viene effettuata spruzzando sul foglio minutissime goccioline d'inchiostro.

Inktomi: database utilizzato da alcuni fra i più grandi motori di ricerca presenti in rete. Inktomi, pur non essendo un vero e proprio motore di ricerca, ha sviluppato una tecnologia proprietaria mediante la quale gestisce un archivio di oltre 500 milioni di pagine web, che poi fornisce in outsourcing ai suoi clienti.

Inlay: letteralmente "intarsio". L'inlay è l'etichetta posta nella parte posteriore (che ricopre anche i due lati) di una normale custodia porta CD o DVD. L'etichetta anteriore, invece, si chiama Booklet ("libretto").

In-place: questo termine, utilizzato in contrapposizione con "clean install", nel caso del software sta ad indicare un tipo di aggiornamento (upgrade) che, non solo non necessita della rimozione del software da aggiornare, ma mantiene integre anche le impostazioni, i file e le personalizzazioni della versione che sarà aggiornata.

Input: (introdurre, immettere, entrata, ingresso) questo termine è usato per indicare l'immissione dei dati da parte dell'utente in un programma o, per identificare i dispositivi di ingresso, cioè quelli che permettono al computer di ricevere i dati. (vedi anche output).

Inquire: interrogare.

INS: (tastiera) tasto speciale che permette di alternare la modalità di scrittura tra inserimento e sovrascrittura.

Insert: inserire.

Install: installare, caricare un programma.

Installazione: l'insieme di operazioni necessarie per installare un programma, affinché funzioni correttamente, nel proprio disco fisso. Questa operazione, oltretutto, prevede anche una procedura contraria di disinstallzione che rimuove automaticamente tutti i componenti installati.

Instruction: istruzione.

Integer: numero intero (senza decimali).

Integrate: integrato.

Intel: fondata nel 1968 da Gordon Moore e Bob Noyce, è un'azienda leader nella produzione di microprocessori e circuiti integrati. Alla Intel Corporation, che ha sede a Santa Clara (California), si deve l'invenzione del microprocessore che ha reso possibile lo sviluppo del personal computer.

Intellisense: tecnologia di alcuni ambienti di sviluppo che consente la facilitazione della scrittura del codice mediante la visualizzazione di elenchi contenenti le scelte applicabili in un determinato momento.

Interactive: interattivo.

Interattivo: così viene definito un sistema che prevede un "dialogo" (interazione) tra utente e computer, attraverso domande e risposte in tempo reale (o quasi).

Interchange: scambiare.

Interfaccia:
[1] collegamento fisico tra due dispositivi elettrici o elettronici che permette ai due apparecchi di comunicare superando eventuali incompatibilità. [2] termine che indica genericamente il punto di contatto tra due elementi che possono interagire l'uno con l'altro, come possono essere il computer e l'uomo il personal e una unità periferica (stampante, modem). In questo senso l'interfaccia può essere parallela o seriale.
Interfaccia utente: è l’insieme delle finestre, dei menu e dei comandi che caratterizzano un determinato programma.

Interface: interfaccia.

Interlacciato: (monitor) vedi scansione.

Interleaving:
[1] tecnica di numerazione dei settori in un FD o HD che permette una più rapida lettura dei dati. In pratica i settori vengono numerati in progressione sequenziale in posizioni non adiacenti in modo da sincronizzare la velocità di lettura con lo spostamento della testina. Ad esempio, invece di posizionare i settori su un disco secondo l'ordine (1, 2, 3, 4...) in posizioni contigue, è possibile ricorrere a una intercalazione (interleaving) a passo 3 (1, 12, 7, 2, 13, 8, 3...), nella quale due settori numericamente consecutivi sono separati da altri due. Con questa operazione si accelera l'accesso ai dati perchè si riduce il tempo medio d'attesa necessario affinché il settore richiesto dalla procedura sia pronto per la lettura.
[2] Combinazione di segnali audio e video in un unico segnale.

Interlink: vedi Interleaving.

Internet: abbreviazione di INTERconnected NETwork è la più grande rete mondiale, a cui tutti possono accedere connettendosi via modem (è nata negli anni '60 in USA). Internet può essere considerata come un insieme di calcolatori, collegati fra loro, che costituiscono una rete che permette di trasferire e trovare rapidamente informazioni contenute in ciascun computer collegato, usando dei linguaggi comuni per il trasferimento e trattamento dei dati. Uno dei "canali" usati per il trasferimento dei dati è il World Wide Web (WWW) costituito da più linguaggi fra cui lo standard HTML. I. Cafè: locale pubblico che mette a disposizione dei clienti (a pagamento) dei PC collegati ad Internet. I. Explorer: sviluppato dalla Microsoft, è uno dei browser per la navigazione nel WEB, più diffusi.

InterNIC: (INTERnet Network Information Center) organizzazione che si occupa, a livello mondiale, della gestione e registrazione dei nomi di dominio e degli indirizzi IP. Tutti i nuovi nomi di dominio, prima di essere accessibili, devono essere registrati su questa organizzazione che ne controlla la disponibilità e, ovviamente, l'unicità.

Interpolazione: (scanner) algoritmi matematici che consentono di migliorare notevolmente il risultato della digitalizzazione, eseguendo complessi calcoli per aumentare la risoluzione dell'immagine digitalizzata.

Interprete: software in grado di trasformare il codice sorgente (vedi) in "linguaggio-macchina".

Interrogazione: (DataBase) sinonimo di query. Processo per l’estrazione e la presentazione dei dati da un database.

Interrupt: è il segnale che interrompe momentaneamente l’esecuzione di un programma per passare il controllo ad un’altra applicazione. Gli interrupt possono essere di due tipi: hardware, inviati da una periferica (ad esempio la stampante), oppure software, inviati da un programma. (vedi IRQ).

Intranet: con questo termine si intende una rete privata realizzata entro i confini dell'azienda e invisibile o solo parzialmente visibile dall'esterno. Viene utilizzata per convogliare informazioni all'attività produttiva interna ed esterna. E' imperniata sul protocollo TCP/IP e spesso utilizza server Web come punto di centralizzazione e pubblicazione delle informazioni. Quando esce dai confini aziendali prende il nome di extranet, ossia una rete geografica di ampia portata che viene utilizzata unicamente da persone autorizzate per scopi privati.

Invalid: non ammissibile, non ammesso, proibito, non valido.

Invar: (monitor) tecnologia di costruzione dei monitor che ricorre a una griglia fabbricata con un materiale Invar, realizzato mediante la successione di tre cerchi. A ognuno di essi corrisponde un gruppo di tre particelle luminose, rossa, verde e blu, attraverso le quali passano i fasci luminosi prodotti dai cannoni. (vedi anche Trinitron e Cromaclear).

Inverter: dispositivo usato nei gruppi di continuità (UPS) statici per generare una tensione alternata, partendo da una tensione continua.

Invio: (tastiera) chiamato anche "Enter" è un tasto al quale sono associate molteplici funzioni. In particolare serve per confermare l’inserimento dei dati e/o andare a capo al termine di una riga.
Ioni di litio: tecnologia impiegata per fabbricare le batterie dei notebook, e di altre apparecchiature portatili, al posto dell'idruro di nichel. Il vantaggio rispetto a quest'ultima è una capacità di accumulazione elettrica circa doppia, a parità di peso rispetto all'idruro metallico di nichel.

IP: (Internet Protocol) protocollo utilizzato per la trasmissione dei dati sulla rete Internet. L’IP trasporta gli indirizzi del mittente e del destinatario di ogni pacchetto. Gli indirizzi sono composti da 4 byte, una parte dei quali identificano la rete e la restante parte il nodo all’interno della rete. Ogni byte è separato dagli altri con un punto, per questo gli indirizzi IP hanno una struttura di questo tipo: 194.21.28.40.Ogni nodo della rete dispone di un indirizzo IP unico ed è quindi identificato con assoluta certezza. L’assegnazione dei numeri IP viene effettuata da un ente americano che li distribuisce, singolarmente o in blocco, ai richiedenti. IP Dinamico: indirizzo IP variabile che viene assegnato all'utente ogni volta che si collega alla rete. IP Statico: chiamato anche pubblico, è l'indirizzo IP "fisso" assegnato al momento del collegamento in rete.

iPad: tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. Il dispositivo dispone di uno schermo da circa 10 pollici con retroilluminazione a LED e supporto al multi-touch.

IPC: (Instructions Per Clock) il numero di istruzioni eseguite dalla CPU per ogni ciclo di clock.

Iperconnessione: vedi Ipertesto.

Ipermedia: sinonimo di Multimediale (vedi).

Ipermediale: indica un documento complesso che integra, in modo interattivo, testo, immagini, video e suoni.

Ipertesto: è un documento formattato con un metodo idoneo a creare collegamenti e riferimenti incrociati, le cosiddette iperconnessioni, fra più file. Questi possono essere del tipo solo testo, grafici oppure sonori.

IPNG: Internet Protocol Next Generation.

iPOD: prodotto da Apple Computer, e presentato alla fine del 2001, l'iPOD è un lettore di musica digitale, in formato MP3, diventato un vero e proprio oggetto 'cult' per milioni di ragazzi e non solo. La principale caratteristica innovativa di questo "oggetto del desiderio" è la presenza di un disco fisso, di notevole capacità e di ridottissime dimensioni, che consente di archiviare migliaia di brani musicali e, nelle ultime versioni, anche immagini.

IPP: (Internet Printing Protocol) protocollo che permette ad un computer l’invio, tramite Internet, di un documento ad una stampante remota.

IPS: (in Plane Switching) tecnica che ottimizza l'angolo di visualizzazione in uno schermo LCD.

IPTV: Internet Protocol TV. Servizio che consente di utilizzare le normali linee telefoniche per fornire servizi televisivi.

IPv6: versione dell'Internet Protocol che succede a IPv4. Questa versione introduce alcuni nuovi servizi e semplifica molto la configurazione e la gestione delle reti IP. La sua caratteristica più appariscente è il più ampio spazio di indirizzamento: IPv6 gestisce fino a circa 3,4 × 1038 indirizzi, mentre IPv4 gestisce soltanto fino a circa 4 miliardi (4 × 109) di indirizzi.

IPX/SPX: protocolli di trasferimento utilizzati nelle reti Novell NetWare, che insieme corrispondono alla combinazione di TCP e IP nel protocollo TCP/IP.

IRC: (Internet Relay Chat) "chiacchierata" o conversazione tra più utenti condotta su Internet. La comunicazione avviene scrivendo con la tastiera i messaggi da inviare agli altri partecipanti.

IrDA: (Infrared Data Association) connessione senza fili a infrarossi, che permette, ad esempio, di trasferire file da o verso un portatile o di stampare senza bisogno di alcun cavo.

Iridium: sistema satellitare di comunicazione mobile globale, in grado di coprire tutta la superficie terrestre. Iridium è stato progettato per fornire servizi digitali (voce, data, fax e paging) mediante terminali di tipo portatile, indipendentemente dalla posizione dell’utilizzatore nel mondo e dalla disponibilità di reti di telecomunicazioni tradizionali.

IRQ: (Interrupt ReQuest lines) richiesta di interruzione. È il numero di priorità assegnato ad un dispositivo. Questo numero aiuta l'unità centrale ad eseguire una scelta nel flusso di dati che arrivano dai dispositivi presenti nel computer.

ISA: (Industry Standard Architecture) bus, che ha avuto una grandissima diffusione, adottato inizialmente nei PC XT e poi esteso anche ai PC AT. Nella prima versione aveva un clock di 4,77 MHz / 8 bit. Successivamente, con l'adozione dei PC AT, si è evoluto passando ad un clock di 8 MHz / 16 bit. E’ stato sostituito dal bus PCI.

ISAM: (Indexed Sequencial Access Method) tipo di driver che fornisce l'accesso a database esterni.

ISAPI: Internet Server Application Programming Interface.

ISDN: (Integrated Service Data (Digital) Network) rete telefonica (telematica) Digitale integrata, un termine usato per definire le nuove linee del telefono destinate a sostituire progressivamente la rete commutata (Rtc) attualmente in uso. ISDN è studiata per trasmettere non solo voce ma anche dati. Non richiede l'uso di modem, ma di speciali adattatori. Questa rete digitale è in grado di trasmettere dati ad una velocità di 64000 bps, contro i 9600 bps della rete tradizionale (portati a 33600 o 56000 bps con particolari sistemi). -B: (ISDN Broadband) ISDN a banda larga.

ISO: (International Organization for Standardization). Emette standard in tutti i campi interessati, con esclusione dei settori elettrico ed elettronico che sono di altre competenze. ISO 9660: è lo standard che stabilisce il file system dei CD ROM, ovvero descrive come i dati (files e directory) devono essere archiviati. Rispetto al più recente formato Joliet (vedi), ISO 9660 presenta le seguenti limitazioni: il numero massimo di caratteri per i nomi dei files o cartelle non può essere superiore a 8, e i file possono avere un'estensione di massimo 3 caratteri. I caratteri utilizzabili per i nomi dei files e delle cartelle sono le lettere dalla A alla Z, i numeri da 0 a 9 e il trattino basso _ (underscore); inoltre, la gerarchia delle cartelle, può avere massimo otto livelli. IL formato ISO 9660 viene chiamato anche High Sierra. ISO-OSI : vedi OSI.

ISP: (Internet Service Provider) fornitore di servizi Internet. Un ISP è un'azienda che mette a disposizione degli utenti uno o più computer (chiamati server) che fungono da intermediari tra il PC e la rete.

Issue: problema. Problema tecnico, "known issue": problema tecnico conosciuto.

Istant messaging: messaggeria istantanea. Trattasi di software che consente di verificare se un altro utente è in linea e iniziare, in tempo reale, una conversazione (chat).

Istanza: in programmazione rappresenta un oggetto creato partendo da uno dello uguale. L’istanza si può realizzare solo nel momento in cui si esegue l’applicazione.

Istogramma:
[1] genericamente è un tipo di grafico costruito a barre verticali.
[2] Grafico che visualizza la distribuzione dei dati di luminosità di un'immagine. Un'immagine è formata da un insieme di dati a cui sono assegnati diversi valori di luminosità che vengono espressi come intervallo di valori da 0 (nero - ombre) a 255 (bianco - luci).

Istruzione: rappresenta l'elemento fondamentale per qualunque programma per microprocessori. Ogni istruzione specifica cosa deve essere fatto in un certo istante e come deve essere fatto.

ISV: (Indipendent Software Vendor) così si definiscono quelle SWHouse che utilizzano per la distribuzione dei loro prodotti il supporto di grosse e famose aziende produttrici di software (es. Microsoft, IBM, Apple, HP ecc.).

IT: Information Technology.

Italico: (font) chiamato anche corsivo (vedi) è uno degli stili applicabili ad un testo.

Itapac: rete pubblica italiana per dati.

ITC: Information and Communications Technology.
Item: dettaglio, elemento, voce in un database.
Iterate: eseguire ripetutamente.
Iterazione: processo ripetuto un numero finito o infinito di volte.

ITU: (International Telecommunications Union) ex CCITT, definisce gli standard nel settore delle telecomunicazioni e, quindi, anche per le connessioni modem.
ITU-T: telecomunicazione.
ITU-R: radiodiffusione.

iTunes: software musicale, disponibile per i Sistemi operativi Mac e Windows, distribuito gratuitamente sul sito della Apple, la casa produttrice del software e dei Mac. Questo software consente di riprodurre, su piattaforma Mac Os e Windows, cd musicali, importare musica da cd su disco rigido, acquistare musica dall'itunes music store, creare playlist, masterizzare compilation, condividere musica sull'itunes music store e ascoltare radio in streaming direttamente online.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:07
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:43   24 views
  Share