« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:41
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


K: in minuscolo (k) viene usato per indicare 1000 volte l’unità di misura (es. kHz = 1000 Hz). In informatica, invece, viene usato in maiuscolo (K) per indicare 1024 (KB = 1024 byte).

K56 flex: (modem) protocollo di trasmissione (confluito nel V.90) sviluppato da Lucent Technologies e Rockwell. Permette una velocità di trasmissione di 56 Kbps. (non compatibile con lo standard X2 di Us Robotics).

Kb: vedi Kilobit.

KB: vedi Kilobyte.

Kbps: indica Kbit al secondo nelle trasmissioni dati.

Kenjin: (in giaponese: "uomo saggio") è un sistema di ricerca in grado di riconoscere ed interpretare il contesto della pagina web visualizzata e suggerire altre pagine con contenuti simili.

Kensington Lock: dispositivo di sicurezza esterno, standard, che consente di prevenire il furto del notebook. In pratica si tratta di un cavo di acciaio che consente di bloccare "meccanicamente" il portatile su di un opportuno ancoraggio disponibile nelle immediate vicinanze del proprio spazio di lavoro.

Kermit: (modem) protocollo di trasmissione e compressione via modem.

Kernel: anima, nocciolo. E' il nucleo di un sistema operativo, il livello più basso più vicino all' hardware, responsabile dell'intermediazione fra l'hardware ed i livelli software più alti di un sistema.

Kernel32: è la DLL (vedi) di Windows, che gestisce le funzioni operative di basso livello. Vi si trovano la gestione della memoria, la gestione delle attività (task), la gestione delle risorse e le operazioni correlate.

Kerning: (crenatura) indica il metodo di espansione o riduzione della distanza tra i caratteri di un testo, al fine di renderlo più facilmente leggibile.

Key: tasto, chiave, criterio di identificazione.
K. Disk: "disco chiave". Supporto di memorizzazione (floppy disk, PenKey, USBPen, ecc.) che ospita una chiave per la codifica e la decodifica dei propri documenti.
K. Escrow: sistema nel quale una persona proprietaria di una chiave privata ha l'obbligo di depositarla presso l'autorità pubblica in modo tale che, se necessario, si possano decodificare i suoi dati.
K.Logging: si tratta di software (malware) in grado di memorizzare (registrare) tutte le azioni che l'utente compie sul proprio computer. La specialità di questi programmi, installati all'insaputa dell'utilizzatore, sta nel registrare i tasti digitati e inviare queste informazioni alla persona che ha installato il programma. Così facendo, vengono inviati anche i dati sensibili relativi a password e login di accesso ai vari servizi, con conseguenze piuttosto semplici da immaginare.
K. Pal: amico di tasti. E' l'equivalente di "pen pal" (amico di penna) ovvero la persona che non si conosce personalmente ma con la quale si è instaurata un duratura corrispondenza attraverso la posta elettronica.
K. Recovery: sistema nel quale, pur non essendo previsto il deposito della chiave privata, risulta sempre possibile da parte dell' autorità pubblica, decifrare qualsiasi documento che sia stato in precedenza cifrato.
K. Repository: l'archivio elettronico nel quale sono depositate le chiavi pubbliche.
K. Server: lo stesso di Key Repository.

Key2audio: tecnica di protezione (anticopia) per i CD audio prodotta da Sony.

Keyboard: tastiera.

Keyframe: (grafica) "fotogramma chiave" indica un fotogramma molto importante per il sistema di compressione del filmato, oppure per la base di sequenze animate.
K. interpolation: funzione tipo "morphing" (vedi) che calcola i fotogrammi intermedi a quelli calcolati dal chip grafico durante un movimento di un oggetto in modo da far apparire la sequenza più fluida e naturale.

Keygen: KeyGenerator, generatore di chiavi. In gergo dei cracker un KeyGen è un programma in grado di generare i numeri richiesti per aggirare la protezione di un dato programma. In pratica avendo a disposizione un Keygen (che solitamente è stato progettato per una determinata applicazione) è possibile generare i codici di attivazione e registrazione richiesti dai programmi protetti.

Keying: digitare.

Keylook: (tastiera) bloccaggio dei tasti.

Keypad: (tastiera) chiamato anche tastierino numerico, è il gruppo separato dei tasti numerici che si trovano all'estrema destra della tastiera.

Keyword: parola chiave, sinonimo di password.

Kick: "calcio". Questo termine viene usato, solitamente, nelle chat per indicare la necessità di allontanare qualche frequentatore indesiderato, a causa dei suoi comportamenti scorretti.

Kickare: estromettere un utente da una chat. Questo provvedimento, comunque, è un provvedimento temporaneo e non definitivo.

Kill: uccidere. Gergo informatico, di origine Unix, significa eliminare/cancellare un processo dalla memoria o un file dal disco.

Kilobit: = 1024 bite (210).

Kilobyte: = 1024 byte (210).

Kiosk: presentazione multimediale interattiva, installata nei nei punti informativi delle città.

KISS: Keep It Simple, Stupid: letteralmente, "tienilo semplice, stupido". Principio base della moderna informatica in base al quale le applicazioni devono essere semplici da utilizzare e da imparare.

Knowbot: programma che cerca autonomamente siti Internet e ne ricava dati secondo criteri specificati dall'utente. Non è, comunque, un motore di ricerca.

Know-How: "sapere come". Rappresenta l'insieme di conoscenze, esperienze e abilità in uno specifico settore.

Knowledge: conoscenza, pratica, consapevolezza
, nozioni.

Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:08
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:41   20 views
  Share