« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:39
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


L1: cache di primo livello.

L2: cache di secondo livello.

Label:
[1] etichetta, contrassegno.
[2] (DOS) attribuisce un nome a un dischetto o a un disco fisso.

Labelflash: tecnica simile a Lightscribe (vedi) che consente di incidere, utilizzando il masterizzatore, scritte e immagini sulla superficie di supporti ottici opportunamente predisposti per questa funzionalità (vedi anche DiscT@2).

LAG: situazione di rallentamento della ricezione e trasmissione delle informazioni su di una rete. Questo fenomeno può verificarsi per diversi motivi quali: limiti fisici delle apparecchiature (modem o sistema di comunicazione), traffico eccessivo sulla rete configurazione tecnicamente non corrette, ecc.

Lamer: zoppo. Questa definizione viene usata per indicare una persona che parla di argomenti informatici (ma non solo) senza conoscerne realmente il significato, oppure per indicare coloro che diffondono in Internet software piratato, oppure molto vecchio o infetto da virus oppure, ancora, per indicare un utente delle chat line che utilizza spesso le lettere maiuscole, che insulta gli altri, o che utilizza troppe abbreviazioni.

LAN: (Local Area Network) rete su area locale. Piccola rete locale composta da un insieme di computer collegati fra loro posti entro un'area limitata. Normalmente questa è relativa ad un ufficio o ad un edificio, ma può interessare anche più edifici in un raggio massimo di una decina di chilometri.

Lanciare: avviare e/o aprire un programma.

Land: (CD) terreno, suolo, regione. Così vengono chiamate le "parti piane", cioè senza microincisioni, presenti tra due pit (vedi).

Landing page: (Internet) pagina di atterraggio. Così è definita la pagne WEB che si raggiunge cliccando su un banner pubblicitario.

Landscape: (paesaggio) termine, normalmente riferito alle impostazioni di stampa, indicante che i documenti verranno stampati in orizzontale nel senso della larghezza del foglio.

Language: linguaggio. L. Translator: traduttore.

LAPM: (Link Access Procedures for Modems) protocollo per la conversione asincrona-sincrona e correzione di errori durante il trasferimento dei dati via modem.

Laptop: che sta in grembo. Si tratta di un computer portatile, dotato di schermo LCD incorporato. Un laptop include generalmente tutte le componenti principali di un normale PC come ad esempio: FD, HD, una porta seriale e una porta parallela, ecc. Può essere alimentato da una batteria o dalla normale rete elettrica.

LAR: la LAR (Lettera di Assunzione di Responsabilità) è quel documento che deve sottoscrivere l'assegnatario di un dominio al fine di assumersi la piena responsabilità civile e penale dell'uso del nome del dominio richiesto.

Larghezza di banda: nelle comunicazioni, è la differenza tra la frequenza massima e minima di un dato intervallo. Ad esempio, una normale linea telefonica utilizza una larghezza di banda di 3000 Hz, ossia la differenza fra la frequenza minima (300Hz) e massima (3300Hz) sopportabile. Nelle reti di computer,la larghezza di banda maggiore indica la possibilità di trasferimento dati più veloce e viene espressa in bit al secondo (bps).

Larsen: è quell'effetto, consistente in un fastidioso fischio acuto, che spesso si innesca quando un microfono si trova vicino all'altoparlante che riproduce i suoni catturti dal microfono stesso.

Laser:
[1] (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è il sistema con il quale vengono letti i dati incisi su CD ROM; la tecnica sfrutta un raggio di luce che colpisce la superficie del disco in base all'intensità del raggio riflesso si può leggere il dato precedentemente inciso sul CD.
[2] Tecnologia di stampa che ricalca il processo usato sulle fotocopiatrici. Le stampanti laser sono quelle che garantiscono la migliore qualità.

LaserJet: marchio di fabbrica di un noto e diffuso modello di stampante prodotto da Hewlett Packard. Queste stampanti utilizzano un proprio linguaggio, il PCL, che di fatto è diventato uno degli standard più diffusi.

Laserlock: sistema di protezione contro la copiatura (duplicazione) dei CD.

Last: ultimo.
L. Name: cognome.

Latch: dispositivo in grado di trattenere un segnale, registro tampone.

Latency: latenza.

Latenza:
[1] così viene definito il tempo di attesa nelle connessioni in rete. La latenza può dipendere dalla lentezza di un collegamento, dal sovraffollamento in Internet o dall'uso di componenti HW non perfettamente integrati.
[2] il tempo, espresso in millisecondi, necessario per portare il settore di un disco rigido in corrispondenza della testina di lettura.

Launch: lancio. L'atto di avviare una applicazione o un PC.

Layer:
[1] strato, livello.
[2] algoritmo per la codifica e decodifica dei suoni utilizzato negli standard MPEG.
[3] L. break: è il punto in cui avviene il passaggio (in lettura o in scrittura) tra i due livelli di un DVD Double Layer.

Layout: impaginazione, schema, disposizione. Genericamente questo termine indica la disposizione del testo, delle immagini, degli sfondi all'interno di una pagina.

Lazy snapping: (grafica) tecnologia, sviluppata da Microsoft, in grado di individuare in modo molto semplice e quasi automatico, il bordo (contorno) di un oggetto grafico da ritagliare o selezionare. Questa tecnologia, che si basa sull'analisi dei livelli di contrasto presenti nell'immagine, ha una precisione notevolmente maggiore rispetto a quella ottenuta con oggetti tradizionali tipo "magic wand" o similari.

LB: abbreviazione di Letterbox (vedi).

LBO: (Line Build Out) Linea in uscita.

LC: (Liquid Crystal) vedi LCD.

LCD: (Liquid Crystal Display) visualizzatore a cristalli liquidi. Sono i monitor normalmente utilizzati nei notebook . La tecnologia LCD si basa sull'impiego dei cristalli liquidi; questi sono una sostanza organica con forma liquida e struttura molecolare cristallina. Allo stato di riposo, le molecole di questi cristalli hanno una disposizione parallela che può essere controllata e modificata applicando un campo elettrico a bassa tensione. Mediante l'adozione di speciali filtri è possibile ottenere le varie tonalità di colore.

LCoS: (Liquid Crystal on Silicon) sistema alternativo (definito "riflessivo") di utilizzo dei cristalli liquidi rispetto al sistema dei comuni LCD (definito "trasmissivo"). Questa tecnologia consente di ottenere, a parità di dimensione della matrice, un numero maggiore di pixel mantenendoli, anche, più ravvicinati in modo da evitare uno dei principali difetti degli LCD, ovvero il classico effetto a griglia, in gergo zanzariera.

LDAP: (Lightweight Directory Access protocol) protocollo standard per la localizzazione delle risorse all'interno di una rete con struttura client/server.

LE: Light Edition. Versione "leggera". Così vengono definiti i programmi che, rispetto alla versione "full", sono privati di alcune funzionalità.

Lead In: la zona iniziale delle singole sessioni su CD-R lasciata vuota per scrivere l'indice della sessione. Il lead-in viene scritto alla chiusura della sessione e può contiene anche il successivo indirizzo scrivibile su disco, per consentire l'aggiunta di ulteriori sessioni (a meno che il CD non venga chiuso).

Lead Out: termine usato per indicare gli ultimi 90 secondi (pari a 6.750 settori, circa 13 MByte) che segnalano la fine di un CD oppure la fine di una sessione. Eventuali lead-out successivi occupano ciascuno 2.250 settori (30 secondi, pari a circa 4 MByte).

Leak: "falla, fare acqua, disperdere". Errore che si verifica quando un programma, in fase di chiusura, non libera la memoria o altre risorse del sistema.

Learn & Get: letteralmente "impara e prendi". Questo termine indica la possibilità di iscriversi ad un corso teorico e ricevere, compreso nel prezzo, anche il materiale necessario di cui è stato oggetto il corso.

Learn by doing: sinonimo di "impara operando".

Leased line: linea (di trasmissione) affittata, viene anche chiamata linea dedicata.

Least significant: in un sistema numerico indica la cifra più a destra, la meno significativa.

LED: (Ligh Emitting Diode) diodo emettitore di luce.

Leecher: vedi lurker.

Leetspeak: "linguaggio (speak) d'élite (leet)". Questo termine indica una sorte di linguaggio (codice) attribuito agli hacker che consiste nel convertire, quanto più possibile, le lettere di una parola in simboli e numeri in modo da creare delle parole riconoscibili solo nella forma ma non nel contenuto. In pratica, ogni normale carattere dell'alfabeto viene sostituito e rappresentato da altri caratteri che richiamano visivamente la parola a cui ci si riferisce, ad esempio "leetspeak" tradotto, diventerebbe !337$p34k. Questo linguaggio, diffuso principalmente nelle chat, si basa su alcune regole tra le quali: i numeri, quando possibile, sostituiscono le lettere (leet = 1337), caratteri simili possono essere scambiati (5 = S o $), le lettere possono essere sostituite da altre con "suono" simile (Z = S oppure C = K), caratteri alfanumerici vengono usati per comporre altre lettere (/\/\ = M oppure |-| = H).

Left: sinistra.

Leg: vedi branch.

Legacy: nei personal computer definisce l’hardware (connettori, interfacce etc) di tipo ormai obsoleto, che viene comunque inserito anche nei nuovi modelli per compatibilità con le precedenti versioni. Oppure, viene definito Legacy, anche la parte di software che serve per mantenere la compatibilità con le precedenti versioni.
L. Device o Code: con questi due termini si intendono i dispositivi e i programmi progettati in modo proprietario e non secondo i più aggiornati standard.
L. Free: sono i computer che non contengono hardware o software obsoleto.
L. System: sistema "chiuso" di computer collegati tra loro.

Legale: dimensione (35,6 per 21,6) dei fogli di carta utilizzati negli Stati Uniti per i documenti di carattere legale.

Leggimi: chiamato anche "readme", è un file di testo (in formato ASCII) che contiene le informazioni che l'utente deve leggere prima di usare un determinato programma.

Length: lunghezza.

Less: minore "<".

Letter: formato standard dei fogli delle stampanti usati negli Stati Uniti. (27,9 per 21,6 centimetri).
L. Quality: stampa di alta qualità.

Letterbox: abbreviato spesso in LB, è il formato video che visualizza due bande nere (chiamate "mattes") sopra e sotto l'immagine principale, per adattare i video con formato 16:9 al normale formato 4:3 della TV (vedi anche Pan&Scan).

Level: livello, grado di difficoltà.

LF: (stampante o video) (Line Feed) salto/avanzamento riga. A capo, scende di una linea. Codice di controllo ASCII: 10 (Ah).

LHA: programma di compressione prodotto da: Haruyasu Y.

Libcrypt: sistema di protezione contro la copiatura (duplicazione) di CD (utilizzato per alcuni videogiochi).

Library: vedi libreria.

Libreria: raccolta di funzioni, routine, file, caratteri, documenti etc.

Libro: Arancione, Bianco, Blu, Rosso, Giallo. Più conosciuti con il nome in inglese (Orange book, White book, ecc.) contengono le informazioni che descrivono gli standard per i CD (vedi Orange o White o Blue o Red o Yellow book).

Licenza: nel mondo informatico è quel contratto che rende legale sia il possesso e sia l'utilizzo di un software.

LIFO: (Last In First Out) vedi FIFO.

Light: nel caso di software, identifica una versione semplificata ed economica.

Light pen: vedi penna ottica.

LightScribe: tecnologia, sviluppata e brevettata da Hewlett Packard, che consente di personalizzare e abbellire la superficie etichettabile dei supporti ottici (CD,DVD). Con questa tecnologia è possibile "imprimere" in modo indelebile, utilizzando il laser del masterizzatore che, come per i supporti ottici deve sopportare questa funzionalità, immagini e/o testo direttamente sul lato del disco non utilizzato per la scrittura dei dati (vedi anche Labelflash e DiscT@2

Line feed: vedi LF.

Line in/out: si tratta rispettivamente delle linee audio di ingresso (in) e di uscita (out) presenti sul PC o su altri dispositivi. Alla linea "in" è possibile collegare microfoni, specifici strumenti musicali, ecc., mentre alla line "out" di norma vanno collegate le casse, le cuffie, periferiche di registrazione ecc.

Line Probing: (modem) procedura automatica che si
avvia alla connessione di due modem, che controlla la qualità della linea telefonica, impostando di conseguenza, la corretta velocità di trasmissione per evitare errori di comunicazione dovuti a disturbi presenti in linea.

Linea: nelle telecomunicazioni è un collegamento fisico (tramite un cavo) di dispositivi di trasmissione e ricezione come telefoni, calcolatori e terminali, ecc.
L. commutata: vedi connessione dial-up.
L. dedicata: connessione realizzato tramite un cavo a essa riservato. Questa connessione è indicata anche come CDN (Circuito Dati Numerico).

Lingo: linguaggio di programmazione di Director di Macromedia tramite il quale è possibile creare applicazioni multimediali.

Linguaggio: a basso livello: vedi linguaggio di programmazione. ad alto livello: vedi linguaggio di programmazione. di programmazione: un linguaggio di programmazione è semplicemente un intermediario tra il programmatore e la macchina. Il linguaggio di programmazione traduce le istruzioni del programmatore nel linguaggio nativo del calcolatore. Questo linguaggio nativo si compone, sostanzialmente, di cifre binarie (0 e 1) di difficile manipolazione da parte del programmatore quindi, risulta assai più facile, scrivere delle istruzioni testuali chiamate codice sorgente (vedi). I linguaggi di programmazione che sono più vicini al linguaggio parlato, sono chiamati linguaggi di alto livello (es. BASIC, Pascal, COBOL, C, ecc.) mentre quelli più vicini alla natura fisica del calcolatore sono chiamati linguaggi di basso livello (es. Assembly e linguaggio macchina).
L. di Marcatura: vedi HTML.
L. Macchina: è il linguaggio in codice binario in cui sono scritte le istruzioni elementari che il processore esegue.

Link: agganciare (programmi), interconnettere / unire (parti di programma), collegamento, rinvio. In Internet ed in linguaggio HTML, indica genericamente un riferimento ad una pagina HTML presente sulla rete, ad un file su un server FTP o ad altro materiale. I link appaiono per convenzione sottolineati nelle pagine HTML.

Linker: software in grado di collegare tra loro varie routine, funzioni e moduli, in modo da costruire un programma completo.

Linux: sistema operativo distribuito gratuitamente e secondo condizioni simili a quelle del "copyleft" di GNU. Prende il nome dal suo ideatore Linus Torvalds. Sistema molto affidabile e, sia per la sua alta compatibilità con UNIX e sia per i costi minimi, si è molto diffuso presso università, provider Internet e piccole aziende.

LISP: (List Processing) linguaggio di programmazione, sviluppato alla fine degli anni 50, con l’obiettivo di manipolare complesse strutture di dati.

List box: finestra nella quale compare un’elenco di oggetti tra i quali l’utente può effettuare una selezione.

Listing: elenco di istruzioni che costituiscono un programma.

ListServer: sistema automatizzato per la distribuzione di mailing list (vedi). Spedendo un messaggio con determinate caratteristiche a questo indirizzo, si ricevono periodicamente i contributi di tutti gli altri aderenti a quel gruppo di discussione.

Lite: così viene chiamata la versione "crackata" di un programma.

Little Endian: definisce il modo di salvataggio dei dati in memoria da parte di alcuni tipi di CPU (Intel x86). Vedi anche Big Endian.

LiveScript: linguaggio di programmazione simile a Java sviluppato da Netscape Comrnunications.

LLL: (Low Level Language) indica un linguaggio di programmazione di basso livello (il più vicino possibile al linguaggio macchina come ad esempio l’Assembler).

Lo Res: Low Resolution (vedi).

Load: caricare, caricamento (di dati, programmi ecc.).

Loader: caricatore, programma utilizzato per caricare un altro programma.

Loading: caricamento.

Local: Area Network: vedi LAN.
L. Bus: canale di collegamento diretto, e quindi estremamente veloce, tra la CPU ed alcuni componenti del computer (esempio la scheda video).

Locale: indica che il componente HW e/o SW in una struttura di rete si trova installato nello stesso computer che effettua la richiesta. È opposto a remoto.

Localhost: è l'indirizzo "letterale" corrispondente all'Ip numerico 127.0.0.1, ovvero all'indirizzo della macchina locale.
Localizzazione: è il processo di adattamento di un programma a un particolare paese. La localizzazione richiede la traduzione dei messaggi, dei menu e delle istruzioni, nella lingua locale.

Locazione: un "settore" (locazione) o una porzione di memoria indirizzabile singolarmente in grado di mantenere memorizzata un'informazione (byte, word, dword).

Lock: bloccare, istruzione di blocco.

Lockout: inibire, bloccare.

Log: registrare (risultati, ecc.), listato (del programma), giornale, diario, registro.

Logfile: file di log.

Logico: concetto naturale rappresentato in forma immateriale come numero o software. Il termine è opposto a fisico.

Logging: registrazione cronologica.

Login: effettuare la procedura di Login equivale ad accedere alla rete: bisogna inserire il nome o identificativo ed eventualmente la password.

Logo:
[1] linguaggio di programmazione sviluppato al MIT (da Seymour Papert nel 1968) con l’obiettivo di insegnare la programmazione ai bambini. L’idea fondamentale su cui si basa il Logo è la presenza del simbolo di una tartaruga che si muove sul video rispondendo ai comandi impartiti dai bambini. Un programma consiste dunque in una serie di istruzioni di movimento della tartaruga sullo schermo. Oltre a questi comandi elementari e introduttivi il Logo dispone anche di funzioni più evolute. Non è, comunque, possibile utilizzarlo per la realizzazione di programmi professionali.
[2]: in gergo grafico si definisce così il simbolo o l’immagine che contraddistingue un’azienda o una società.

Logoff: funzione di scollegamento alla banca dati, chiusura del colloquio con il calcolatore, terminare una sessione (di collegamento), vedi anche sig off.

Logon: apertura del colloquio con il calcolatore; aprire una sessione di collegamento alla banca dati con il codice di riconoscimento.

Logout: vedi logoff.

Longhorn: nome in codice del sistema operativo Windows Vista.

Longitudinal recording: (hard disk) tecnologia di
scrittura dei dati (in forma di singolo bit) che prevede, contrariamente alla tecnologia perpendicular recording (vedi) il loro allineamento in senso orizzontale rispetto al piano del disco.

Look and feel: indica l’aspetto estetico dell’interfaccia utente di un programma e la sensazione che il suo utilizzo provoca nell’utente.

Loop: (anello chiuso) vedi ciclo.

Loopback: canale di trasmissione utilizzato come riferimento allo stesso canale di invio dati. Genericamente indica l'interfaccia della macchina sulla quale si lavora. Nelle reti TCP/IP l'indirizzo di loopback è 127.0.0.1. Questo termine identifica anche un test diagnostico nel quale i segnali trasmessi vengono rimandati al dispositivo che li ha trasmessi.

Loss: perdita di trasmissione.

Lossless: (Loss:"perdita, danno", Less: "minore, meno") indica un sistema di compressione generico dei dati senza nessuna perdita di dettaglio. Nei formati audio, il lossless rappresenta un tipo di compressione che consente di ridurre sensibilmente il peso dei file Wave (quasi il 50%) senza nessuna perdita di qualità. A differenza della compressione DATALOSSY (compressione con perdita di dati) questo tipo di formato consente, una volta decompresso in Wave, di avere un file identico all'originale.

Lossy: sistema di compressione di immagini o di animazioni video che produce però una perdita di dettaglio. Ovvero, l'immagine dopo la riduzione non può essere riportata alle esatte condizioni iniziali con una decompressione.

Low: basso. Stato corrispondente al valore logico 0.

Low Resolution: bassa risoluzione. In contrapposizione con High Resolution indica un dispositivo in grado di visualizzare testi o grafica con bassa nitidezza e bassa precisione nei dettagli.

Lowercase: minuscolo. Contrario di Uppercase che significa invece maiuscolo.

LPI: (Lines Per Inch) linee (righe) per pollice. Unità di misura della risoluzione spaziale equivalente all'altezza dell'immagine per la sua larghezza in pixel. Il numero di linee per pollice (LPI) di un'immagine ne determina la qualità visiva. Maggiore è il valore di LPI e maggiore sarà il numero di pixel disponibili per la creazione dell'immagine.

LPT: (Line PrinTer) indica la porta parallela. (Vedi Centronics).

LQ: (stampante) (Letter Quality) modalità di stampa in cui le lettere vengono stampate con la migliore risoluzione possibile.

LRU: (Least Recently Used) sistema di gestione della cache con il quale, i dati usati meno di recente, vengono cancellati per memorizzare i nuovi.

LS-120: definiti anche superdisk, si tratta di unità similari alle unità floppy, ma con capacità di memorizzazione di 120MB. Queste unità utilizzano una tecnologia ibrida "ottico-magnetica". La registrazione viene eseguita magneticamente quasi come con un normale floppy disk, mentre il posizionamento della testina, avviene con lo stesso sistema ottico utilizzato in un lettore CD.

LSB: (Least Significant Bit) la cifra meno significativa di un numero binario.

LUG: (Linux User Group)sono le comunità virtuali utilizzate dagli utenti Linux per scambiarsi informazioni e consigli.

Luminanza: così si definisce l'aspetto chiaro o scuro di un'immagine determinato in base a: luminosità (densità di colori o toni di grigio), contrasto (differenza tra colori o toni di grigio adiacenti), fattore gamma (rapporto tra il contrasto delle aree chiare e scure). La luminanza di norma viene espressa in "candele per metro quadro" (cd/m2) o in piedi Lambert: 1ftL = 3,426 cd/m2 oppure anche in "Nit" (vedi).
Luminosità: la luminosità è determinata dalla quantità di bianco e/o nero contenuta in un'immagine. Luminosità al 100% e allo 0% creano rispettivamente il bianco e nero. La luminosità è uno dei tre componenti di un colore; tonalità e saturazione sono gli altri due.

Lurkare: l'azione di "spiare" (leggere) un newsgroup senza parteciparvi direttamente.

Lurker: contemplativi. Così vengono definiti coloro che nei newsgroup leggono i messaggi, consultano gli archivi ma non partecipano attivamente alle discussioni. Il termine deriva dall'inglese "to lurk" (annidarsi, nascondersi).

Lurking: vedi Lurkare o Lurker.

Lycos: motore di ricerca su Internet, attivo dal 1994.

Lynx: browser testuale per sistema Unix. È una delle interfacce base per WWW.

LZW: (Lempel-Ziv-Welch) algoritmo di compressione utilizzato per comprimere, conservando la stessa qualità, i file grafici. E’ usato nei file GIF e TIFF.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:09
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:39   28 views
  Share