« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:37
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


NACK: (Negative ACKnowlegment) "riconoscimento negativo". Segnale inviato dal modem per richiedere una nuova trasmissione di dati quando si sono verificati errori.

Nacked: così vengono definiti computer che vengono venduti senza il sistema operativo installato.

Nag screen: questo termine viene utilizzato per indicare quelle fastidiose e insistenti (Nag = assillo, assillare) "finestre" di avviso (spesso tipo Pop Up) che periodicamente vengono visualizzate dai programmi con licenza shareware per ricordare che il programma deve essere registrato previa il relativo pagamento della licenza.

Nagware: termine gergale utilizzato per indicare i software shareware che, all'avvio e alla chiusura, mostrano un messaggio che ricorda che è necessario acquistare il programma.

Name resolution: vedi name server.

Name server: server che effettua la traduzione (risolve) di un indirizzo di Rete in formato testuale nel corrispondente indirizzo numerico.

Namecache: memoria cache utilizzata per memorizzare gli ultimi nomi dei file utilizzati, che, in abbinamento con l’uso della Pathcache (vedi), serve a migliorare le prestazioni del sistema.

Namespace extensions: sono le cartelle "speciali" di Windows che, di norma, utilizzano un'estensione alfanumerica molto lunga e complessa che ne consente l'identificazione univoca all'interno del sistema. Sono, ad esempio, cartelle speciali: Cestino, Cronologia, Accesso Remoto, Pannello di Controllo, Stampanti, ecc.

Naming: sono le procedure che riguardano la registrazione dei nomi di dominio.

NAND: operatore logico che implica che tutti gli ingressi siano 1 affinché l'uscita sia a 0.

Nano: prefisso che indica un miliardesimo (1/1.000.000.000).

Nanopublishing: fenomeno di "micropubblicazioni",
portato all'attenzione di tutti con l'esplosione dei blog, grazie al quale tutti hanno la possibilità di scrivere e essere letti.

Nanosecondo: equivalente a un miliardesimo di secondo, esprime la velocità alla quale la memoria e altri chip comunicano con il sistema.

NAP: (Network Access Point) i dispositivi che servono per configurare il punto di collegamento fra una rete privata e la rete Internet.

Napster: software che consente l'accesso al disco fisso, da parte di tutti gli utenti collegati, al fine di effettuare scambi di dati (solitamente musica in formato MP3).

Narrowband: vedi broadband.

NAS: (Network Attached Storage) dispositivi di memorizzazione che possono essere collegati direttamente ad una rete. Questi dispositivi sono poi accessibili da tutti i PC collagati a quella rete.

Nascosto: (attributo) file nascosto.

NAT: (Network Address Translation) è un sistema
che, interposto fra la rete Internet e una rete interna, serve a mascherare l’indirizzo IP di rete del computer sostituendolo dinamicamente con un altro.

Nav bar: barra di navigazione. Chiamata anche navigation bar, è l'insieme dei collegamenti presenti un una pagina WEB che consentono di spostarsi all'interno del sito stesso.

Navigare: traduzione italiana del termine inglese "surfing" e sta ad indicare l'operazione di ricerca di informazioni su Internet spostandosi da sito a sito.

NC: Network Computer.

NCP: il primo protocollo (ralizzato per la rete ARPANET) a commutazione di pacchetto da cui discende il TCP/IP.

NCSA: National Computer Security Agency.

Near: operatore logico usato nei programmi di ricerca. La traduzione italiana è "vicino" oppure "vicino a". Specifica che i due termini della ricerca, devono essere entrambi presenti nell'articolo, ma che non devono essere separati da più di un certo numero di parole.

Near letter quality: (stampante) qualità di stampa equivalente a quella di una macchina per scrivere.

Needle: (stampante) sinonimo di ago di stampa.

Nerd: indica in "gergo" un maniaco del computer.

Nesting: in programmazione significa annidamento, strutture annidate.

NET: è la Rete, con la maiuscola, Internet, quella che comprende e tiene insieme tutte le altre. Fra i sinonimi utilizzati nel tempo, anche the Cloud, the
Matrix, the Datasphere, the Electronic Frontier, the Information Superhighway ("autostrade dell'informazione / informatiche").
N. Cam: telecamera che trasmette in tempo reale l'immagine dell'utente in rete.
N. Framework: vedi Framework.net.
N. god: (Internet) Dio della rete. così viene chiamato, in Internet, uno che è "on line" dall'inizio e che conosce tutti e che ha fatto tutto.
N.personality: (Internet) indicato per indicare una persona che ha raggiunto una certa celebrità in Internet.
N.police: (Internet) persone la cui attività è rivolta a diffondere le regole comportamentali in Internet come, ad esempio, il rispetto della netiquette e a contrastare le attività scorrette, come quella dello spamming.

NetBEUI: (NetBIOS Enhanced User Interface) protocollo di rete utilizzato, di norma, in LAN di piccole dimensioni.

NetBIOS: (NETwork Basic Input Output System) API utilizzabile dai programmi di applicazioni su una rete LAN. NetBIOS fornisce un’insieme di comandi per richiedere i servizi di livello inferiore necessari per condurre le sessioni tra i nodi di una data rete e per trasmettere informazioni.

Netcasting: indica il Broadcasting via Internet.

Nethead: così viene indicata una persona che utilizza Internet come se ne fosse dipendente.

Netiquette: (Internet) Network-etiquette ovvero il galateo della rete. Insieme di regole di buonsenso per non disturbare gli altri.

Netizen: "cittadino della Rete". Così vengono definiti i frequentatori abituali di Internet (da Net-Citizen).

Netmail: sinonimo di posta elettronica privata.

NetMeeting: programma di Microsoft che permette la videoconferenza, la chat e la condivisione di alcune applicazioni.

NetPc: computer pensati esclusivamente per la navigazione in Internet. Solitamente prevedono la possibilità di essere collegati anche alla televisione.

Netscape: (Netscape Communications Corporation) società americana fondata nel 1994 da James H. Clark, è un'azienda produttrice di software con sede a Mountain View (California), nota soprattutto per aver creato Netscape Navigator e Netscape Communicator (browser per Internet).

Netspeak: raccolta di convenzioni per la scrittura (in lingua inglese) in posta elettronica e newsgroup. Questa raccolta comprende acronimi, emotag e smile.

Netstrike: "sciopero in rete". Si tratta di un "attacco" informatico finalizzato al blocco di un determinato sito Internet. Il "bersaglio" (il sito Internet) viene avvisato che in forma di protesta un numero considerevole di utenti farà accesso al sito in un determinato giorno e ad una determinata ora. Se l'attacco ha successo (cioè se il numero di manifestanti è sufficiente) il sito diventa inaccessibile per chiunque voglia visitarlo.

NetWare: sistema operativo di rete.

Network: vedi rete.

New Economy: termine, ormai diventato comune, che indica le attività economiche di e tra aziende che trattano servizi tecnologici (specialmente telecomunicazioni e servizi Internet

Newbie: sinonimo di un pivello, un neofita della rete. Clueless newbie, novellino all'oscuro di tutto: usato sempre in senso spregiativo.

News: notizie. In generale sono i messaggi che gli utenti di tutto il mondo si scambiano via Internet.

News Aggregator: chiamato anche feed aggregator, Rss aggregator o newsreader, è un applicativo in grado di leggere periodicamente un flusso di notizie in formato Rss (vedi) e di presentarle con un'interfaccia grafica simile, nella maggioranza dei casi, a quella di un programma di posta elettronica.

News Ranking: siti nei quali gli utenti possono segnalare informazioni e votare le news che vengono segnalate. I lettori, con il loro voto, determinano il punteggio di una notizia.

Newsfeed: scambi o distribuzioni di articoli di newsgroup tra i server di news.

Newsgroup: (gruppo di discussione) sono nati in seno ad Internet (ma usano aree della rete Usenet) e sono una sorta di club in cui si ha la possibilità di scambiare messaggi ed opinioni con persone che hanno interessi affini ai propri e che risiedono ovunque nel mondo. Il nome di un newsgroup è formato dall'unione di più abbreviazioni (categorie e sottocategorie) separate da puntini.

Newsletter: rivista elettronica (o più semplicemente un documento di testo o una email) che aggiorna, periodicamente, sulle novità di un sito. Viene trasmessa alle caselle di posta degli utenti che ne hanno fatto richiesta.

Newsreader: lettore di news. Particolari programmi progettati appositamente per leggere, scrivere e scaricare messaggi dai newsgroup (vedi).

Newton: sistema operativo per PC portatili introdotto da Apple computer e implementato sui palmtop Apple. E' stato il primo sistema operativo, di questo tipo, a consentire il riconoscimento della scrittura umana e la sua conversione in caratteri in formato ASCII.

NEXT: (Near End crossTalk) successivo, prossimo.

NFS: (Network File System) applicazione che pemette a un utente di consultare e/o scaricare e/o aggiornare file localizzati su un computer remoto come se fossero sul proprio.

NG: acronimo di NewsGroup (vedi), gruppi di discussione.

Nibble: così viene indicata la metà di un byte (4bit).

NIC:
[1] (Internet) (Network Information Center) centro informazioni sulla rete. La struttura più simile ad un concentratore sulla rete Internet. Il posto dove si può trovare di solito informazioni su una particolare rete.
[2] (Network Interface Card) adattatore di rete. Scheda utilizzata per connettere un PC ad una rete locale.

NiCd: sigla che identifica le batterie al Nichel-cadmio.

Nick: abbreviazione di "nickname".

Nickel Cadmio: la prima generazione di batterie per computer portatili. Non sono più utilizzate nei notebook a causa del loro "effetto memoria" e della ridotta capacità specifica.

Nickname: soprannome; in un sistema di posta elettronica (e-mail) indica uno pseudonimo che permette di ricevere messaggi indirizzati a un soprannome in aggiunta a quelli indirizzati al proprio nome di casella postale (mailbox), oppure può essere il nomignolo con cui una persona si collega ad una BBS o un qualunque sistema che non richieda obbligatoriamente il nome proprio.

NiMH: sigla che identifica le batterie all'idruro metallico di nichel. Questo tipo di accumulatori, a pari capacità, sono più pesanti delle batterie agli ioni di litio.

Nipple: capezzolo. Nomignolo usato per indicare la pallina rossa presente nei trackball (vedi).

NIR: (Networked Information Retrieval) sono gli strumenti per la gestione delle informazioni che consentono l'archiviazione e il reperimento efficiente ed economico di dati. Il World Wide Web è un NIR.

Nit: unità di misura della luminanza equivalente a 1 cd/m2 o 0,292 ftL (vedi luminanza).

NLQ: (Near Letter Quality) modalità di stampa propria della stampanti a impatto, ad aghi o a margherita, utilizzata per produrre documenti di qualità.

NLX: formato di scheda madre utilizzato nei PC desktop a "basso profilo".

NMS: (Network Management Station) computer dedicato al controllo delle prestazioni dei nodi di una rete.

NNTP: (Network News Transport Protocol) protocollo per la gestione dei newsgroup su Internet.

Nodo:
[1] computer direttamente collegato a Internet. [2] Punto di accesso in Internet attraverso un numero telefonico.
[3] Nelle strutture ad albero è la posizione che può rappresentare dei collegamenti a uno o più nodi inferiori.

Nodo di transito: sistema di computer (gateway) che trasferisce dati o messaggi tra programmi o reti normalmente incompatibili.

Noise: disturbo, interferenza, rumore.

Nome utente: chiamato anche UserName o UserID è l'identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per accedere alle risorse o ad un sistema.

Nonce: (Number used ONCE) ”numero usato una sola vola". Stringa numerica casuale non ripetibile, che viene usata una sola volta e serve per proteggere e rendere sicure le comunicazioni.

NOR: operatore logico che implica la presenza in ingresso di almeno un 1 affinché l'uscita sia a 1.
Normalizzazione: (database) l'operazione che consente l'eliminazione dei dati ridondanti con la conseguente riduzione dello spazio occupato sulle memorie di massa.

North Bridge: i componenti di un chipset che interfacciano il processore con la RAM e con il bus PCI.

NOT: funzione logica che presenta in uscita l'opposto dell'entrata. N. Found: non trovato (vedi anche 404).

Notazione: modalità con la quale vengono presentati, inseriti o memorizzati, i dati numerici o le espressioni matematiche. Per rappresentare il numero 21, ad esempio, si può utilizzare la notazione binaria (10101) oppure esadecimale (15h) oppure scientifica (2.1E1) ecc. Tra le notazioni utilizzate per le espressioni numeriche, particolarmente importante risulta la notazione polacca inversa RPN (Reverse Polish Notation). In questa rappresentazione, utilizzata nel linguaggio Forth e in mplti modelli di calcolatrici tascabili, gli operatori vengono scritti dopo gli operandi, ad esempio: la somma 2 + 1 è rappresentata in RPN dall'espressione 21 +, mentre, 5+ 4 : 3 si scrive 5 4 3 : +. N. ungherese: si tratta di prefissi convenzionali, usati dai programmatori, per rendere più comprensibile il proprio codice.

Notebook: blocco per appunti. Il termine indica un computer portatile.

Novell: società americana famosa per il suo sistema operativo di rete NetWare.
ns: vedi nanosencondo.

NSI: (Network Solutions Inc.) l'associazione che, prima dell' ICANN, era responsabile dell'assegnazione e registrazione dei nomi di dominio Internet di primo livello.

NT: (New Technology) più conosciuto come WindowsNT, è sistema operativo Microsoft a 32 bit per l'elaborazione in reti client/server.

NTFS: (New Technology File System) file system Microsoft nato negli anni 90 che, rispetto a FAT (l'altro file system molto popolare di casa Microsoft usato con Win95, 98, ME e su XP Home) rappresenta un notevole passo avanti sia a livello di sicurezza e sia come prestazioni. Le principali caratteristiche di NTFS sono l'affidabilità (anche in caso di black-out improvvisi i dati rimangono integri) la possibilità di inserire permessi e controlli d'accesso sulle cartelle nonché diritti per la lettura e/o scrittura e/o modifica dei files, la gestione dei "nomi lunghi&quo ; (fino a 255 caratteri), la gestione di documenti e volumi di dimensioni praticamente illimitate, la compressione dei dati, inoltre NTFS raggiunge una performance nettamente superiore rispetto a FAT/FAT32. NTFS sfrutta un'indicizzazione a 64 bit, sebbene la sua implementazione sia basata soltanto su 32 bit.

NTP: (Network Time Protocol) protocollo Internet utilizzato per sincronizzare l'ora del computer con quella di un server o altro dispositivo (radio, modem, satellite, ecc.).

NTSC: (National Television System Committee) standard di trasmissione TV adottato negli USA e in altri paesi .

Nudge: muovere qualcosa sullo schermo utilizzando le frecce direzionali anziché il mouse.

Nukare: In gergo informatico significa cancellare (un file, una directory o anche l'intero hard disk).

Nuke: vedi Nukare.

Null: valore nullo, indica un dato mancante. N. modem: nel linguaggio comune é il tipo di cavo seriale utilizzato per collegare due computer senza l'uso di un modem.

Numeric pad: (tastiera) tastierino numerico.

NumLook: (tastiera) se premuto attiva il tastierino numerico (numeric-pad).

NVRAM: (Non volatile Random Access Memory) RAM che mantiene memorizzati i dati anche in caso di interruzione dell’energia elettrica grazie al collegamento con una batteria. Viene utilizzata per mantenere, anche a PC spento, alcuni parametri di configurazione.

Nybble: vedi Nibble.

NYM: "pseudonimo", identità assunta da un utente web per celare quella vera.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:10
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:37   33 views
  Share