« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:19
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Q&A: (Questions and Answers) "domande e risposte".

QBE: (database) (Query By Example) indica un semplice linguaggio di interrogazione per database; utilizzando il QBE, l'utente specifica i campi delle tabelle che intende visualizzare, i criteri di interrogazione e visualizza il risultato in una tabella a video senza dover impostare nulla del linguaggio SQL (vedi).

QBM: (Quad Band Memory) tecnologia, sviluppata da Ketron, che consente di raddoppiare la velocità (banda passante) delle memorie DDR. In questo modo, una DDR333, pur continuando a funzionare a 333MHz, comunica a questa frequenza sia in fase ascendente e sia in fase discendente raddoppiando, di fatto, lo scambio di informazioni. Di conseguenza l'efficienza è pari ad una DDR667MHz.

QFP: (Quad Flat Pack) contenitore per chip di forma quadrata che ha pin su tutti i quattro i lati.

QIC: (Quarter Inch Cartrige) sistema di backup che utilizza unità di memoria di massa a nastro.

QoS: (Quality of Service) protocollo per le comunicazioni di rete, esente da errori e difetti, che garantisce una certa velocità minima di throughput (vedi).

QR: QR code (Quick Response - risposta rapida) vedi Matrix Code.

Qsound: tecnologia di Creative, implementata nelle schede audio Sound Blaster 16, per ottenere un effetto di profondità sonora, che permette di seguire ad esempio un oggetto che si muova nello spazio intorno all'osservatore.

Quad:
[1] nel campo dei microprocessori "quad core" identifica un processore "multi core" composto da quattro processori fisici distinti montati sullo stesso "package" (contenitore). Questo tipo di architettura, come succede per i sistemi dual core o multiprocessore, consente di aumentare la potenza di calcolo e le prestazioni complessive senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato.
[2] Detta anche dotted quad, indica la struttura degli indirizzi IP versione 4 usati su Internet e nelle reti TCP/IP, composta da 4 numeri (0 e 255) divisi da un punto es.190.178.0.1.

Quadricromia: tecnica di stampa che utilizza la scomposizione delle immagini in quattro colori: giallo, ciano (azzurro), magenta (violetto) e nero (CMYK).

Quantizzazione: il processo di conversione di un segnale a valori continui in uno a valori discreti. La quantizzazione rappresenta una delle operazioni fondamentali per la digitalizzazione di un segnale. Come esempio si può pensare ad un segnale di tensione che varia da 0 a 1 Volt. Un segnale analogico di questo tipo può assumere un qualunque valore compreso tra 0 e 1 volt. Se si decide di quantizzare questo segnale utilizzando un codice binario a 8 bit possiamo definire 256 livelli in cui suddividere l’intervallo da 0 a 1 Volt; in questo modo abbiamo "quantizzato" il numero di valori diversi (256) che può assumere il nostro segnale con range 0-1 volt.

Quantum computer: computer quantistico. Un computer quantistico (o quantico) è un dispositivo che per eseguire le normali operazioni sui dati utilizza i fenomeni tipici della meccanica quantistica. Il principio che sta alla base del computer quantistico, è che le proprietà quantistiche delle particelle vengono utilizzate per rappresentare le strutture di dati, mentre il meccanismo della meccanica quantistica è sfruttato per eseguire operazioni su tali dati. L'unità di misura dei dati nei computer quantistici è il qubit (equivalente al bit utilizzato nei normali PC).

Quarantena: funzione di alcuni antivirus che ha lo scopo di impedire la diffusione di files infetti. I files potenzialmente pericolosi vengono isolati in aree particolari del disco e l'utente può pulirli o eliminarli a piacere.

Quattro Pro: foglio elettronico, compatibile con Lotus 1-2-3, sviluppato originariamente dalla Borland.

Qubit: unità di misura, equivalente al bit, utilizzata nei computer quantistici (vedi Quantum computer).

Query: (database) consultazione, domanda, interrogazione, quesito. Insieme di operazioni che consentono di estrarre da un archivio dati, determinate informazioni in base a precisi criteri.
Q. Engines: sinonimo di motore di ricerca o search-engines (vedi).

Question mark: punto interrogativo, ?

Queue: coda, coda di attesa, in linea di attesa, coda dei lavori in ingresso, coda dei lavori di input.

Quick-Dry Ink: tipo di inchiostro utilizzato nelle stampanti InK Jet che viene assorbito rapidamente dalla carta in modo tale da evitare le sbavature.

QuickTime: standard (da cui deriva MPEG4), sviluppato dalla Apple Computer, che definisce come registrare suoni, immagini e animazioni in file con estensione MOV. Per poter eseguire un file MOV è necessario disporre di un riproduttore Quick Time. - VR: standard per la creazione di video tridimensionali.

Quik: veloce, svelto, rapido, sbrigativo, immediato, pronto.
Q. Connect: (modem) vedi V90.
Q.Launch:"avvio rapido"; è la Barra di Avvio veloce che consente di avviare velocemente (con un solo click) le applicazioni evitando, così, di dover scorrere i menù alla ricerca dell’icona di un determinato programma.
Q. Sort: efficiente algoritmo di ordinamento ideato da Hoare nel 1962.
Q. Web: tecnologia sviluppata da Intel che consente di ricevere informazioni dalla Rete a velocità più elevata.

Quit: comando o termine utilizzato spesso nel software sinonimo di fine, uscita.

Quotare: la parte del messaggio, solitamente evidenziata con il simbolo > (maggiore), riportata quando si risponde ad un messaggio di posta elettronica per ricordare al destinatario l’argomento della conversazione.

Quotation marks: virgolette, "

Quote: "cito", "citazione". Indica una frase, o parte di essa, tratta da un precedente messaggio e ripetuta per riferimento (vedi Quotare).

Quote: (citazione) indica una frase tratta da un messaggio di posta elettronica precedente e ripetuta per maggiore chiarezza.

QWERTY: tastiera standard europea che si caratterizza per avere, sulla seconda linea di tasti partendo da sinistra, le lettere QWERTY.

QWK: è un formato, usato soprattutto nelle reti amatoriali, per la lettura differenziata della posta.

QWord: "parola quadrupla". Normalmente definisce un tipo di dati con massimo di spazio assegnato di otto byte (64bit).

QZERTY: tastiera standard europea che si caratterizza per avere, sulla seconda linea di tasti partendo da sinistra, le lettere QZERTY
.

Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:23
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:19   24 views
  Share