« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:16
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


RA: vedi Registration Authority.

Rack: contenitore, scaffale.

RAD: (Rapid Application Development) architettura software, per lo sviluppo di applicazioni, che velocizza e semplifica la scrittura del codice.

Radice: (root) rappresenta la directory principale sul disco, all'interno della quale si trovano tutte le altre directory.

Radio button: pulsante di opzione: indica la possibilità di effettuare una sola scelta fra più opzioni disponibili.

RADIUS: (Remote Authentication Dial-In User Service) protocollo di autenticazione della protezione su base software, ampiamente usato dai provider di servizi Internet.

RADSL: vedi DSL.

RAEE: Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Chiamati anche e-waste consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta. I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l'ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi per questo il loro smaltimento è regolamentato dalla "Direttiva RAEE" (o Direttiva WEEE, da Waste of Electric and Electronic Equipment), recepita in Italia dal "Decreto RAEE".

Rage …: processore e/o chip grafico prodotto dalla ATI.

Ragno: (Internet) "spider". Si tratta dei programmi che servono a raccogliere automaticamente le informazioni, dalle pagine Web, utilizzate dai motori di ricerca.

RAID: (Rendundant Array of Independent o Inexpensive Disks) sistema che si avvale di più dischi fissi per migliorarne le prestazioni o per tutelarsi contro la rottura di uno di essi. In pratica, le informazioni vengono duplicate e suddivise fra i vari dischi in modo tale che il contenuto di ogni singolo disco sia ricavabile da quello degli altri. Sono stati definiti almeno nove livelli di RAID. Essi variano per complessità e grado di sicurezza che si vuole ottenere. I più comuni livelli sono: 0, 1 e 5. Il livello 0, chiamato stripping (vedi), è rivolto esclusivamente all'aumento del transfer rate senza nessuna finalità di protezione, il livello 1, invece, effettua una copia speculare dei dati (mirroring) su tutti i dischi e, infine, il livello 5, utilizza lo stripping dei dati su più unità disco garantendo la ricostruibilità degli stessi in caso di guasto ad un disco. I migliori vantaggi, comunque, si possono ottenere unendo il livello 0 e il livello 1 (RAID 0+1). In questa modalità (due dischi connessi tra loro in modalità stripping, mentre gli altri due ne formano il mirror) si sfruttano i vantaggi dello stripping (elevate prestazioni) con i vantaggi del mirroring (elevata sicurezza).

Rainbow: "arcobaleno". In grafica indica una sfumatura di colore graduale e progressiva.

RAM: (Random Access Memory) memoria ad accesso casuale: immagazzina tutti i dati necessari in un preciso momento. Paragonando il computer ad una scrivania posiamo assimilare l'hard disk ai cassetti, che contengono informazioni prese ogni tanto, mentre la superficie della scrivania è assimilabile alla RAM ossia rappresenta lo spazio massimo disponibile per i fogli ecc.; quindi più ampia è maggiore è il numero di cose che è possibile utilizzare contemporaneamente. (Vedi anche DRAM).

Rambus DRAM: tipo di RAM (progettata dalla società Rambus) più veloce della SDRAM.

RAMDAC: (scheda grafica) (Random Access Memory Digital to Analog Converter) è un processore che traduce la rappresentazione Digitale di un punto nell'informazione analogica necessaria per rappresentare tale punto a video. Maggiore è la sua frequenza (i valori vanno da 80 - 270 MHz) e migliore è la qualità della scheda.

Ransomware: è un tipo di Malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l'utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell'utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.
Inizialmente diffusi in Russia, gli attacchi con ransomware sono ora perpetrati in tutto il mondo

Random: caso, casuale, senza un ordine predefinito.
R. acces: accesso casuale.
R. failure: guasti casuali. Sono i guasti che possono presentarsi durante l'intera vita di un sistema. Questa categoria di guasti è una tra quelle considerate negli studi di affidabilità
Randomizzare: rendere casuale (dall'inglese Random).

Range: campo (di variabilità), fascia (di valori), gamma, intervallo.

Ranking: (Internet) (classificazione, collocamento) indica la posizione di un sito in base ai risultati di una ricerca effettuata con un motore di ricerca. Maggiore è il Ranking è maggiore sarà la possibilità che un sito venga visitato.

Rapporto Ergonomico: (monitor) rappresenta la relazione che si ha tra le dimensioni dello schermo e la risoluzione massima visualizzabile. Ad esempio, per un monitor da 14" la risoluzione è 640x480, per uno da 15", 800x600, per uno da 17", 1024x768. Anche se queste risoluzioni possono essere aumentate, questo aumento va a discapito dei pixel, quindi i dettagli tendono a sparire dando la sensazione di guardare un'immagine sbiadita.

RARP: (Reverse Address Resolution Protocol) protocollo TCP/IP che permette la conversione di un indirizzo hardware in un indirizzo IP.

RAS:
[1] (Remote Access Service). E' il servizio di accesso remoto di Windows. Si usa per creare una connessione in rete (p.e. con TCP/IP) utilizzando una linea commutata o una linea ISDN.
[2] (Row Address Strobe cycle time) tempo di accesso di una pagina di memoria RAM.

Raster: genericamente dispositivo in cui l'immagine è costituita da più linee di scansione in cui è possibile accedere ai singoli pixel.(Dispositivi raster possono essere, ad esempio, alcune stampanti, oppure gli schermi di Windows". Il plotter, invece, non è un dispositivo raster). R.Font: il font raster è definito come una serie di caratteri a mappa di bit. Questo tipo di font viene definito per un dispositivo e una risoluzione particolare. Il vantaggio di tale tipo di font è che può essere ottimizzato per avere un bell'aspetto nel dispositivo per il quale è stato progettato. Viceversa, lo svantaggio è che il font non è facilmente scalabile (ridimensionabile).

Rasterizzare: trasformare, tramite software, disegni di tipo vettoriale in immagini tipo bitmap.

Ratio: "rapporto". Termine usato per indicare il rapporto che alcuni BBS impongono agli utenti per il prelievo di file, in pratica se prelevate dei file siete obbligati ad inviarne altri.

RAW: "puro, non modificato, al naturale, grezzo". [1] (CD-ROM) con la modalità RAW MODE il contenuto dei CD viene letto bit per bit e successivamente scritto sul supporto vergine esattamente come nell'originale. In questo modo tutti i dati (anche quelli utilizzati per l'eventuale protezione dalla copia del CD) vengono letti e scritti sul CD.
[2] (file) formato di file, utilizzato soprattutto dalle fotocamere digitali, che consente di registrare le immagini senza nessuna perdita di qualità (ovviamente, le dimensioni dei file in formato raw, saranno maggiori rispetto al formato standard che, di solito, è JPEG).

Ray tracing: trattamento eseguito su un’immagine tridimensionale per simulare un fonte di luce che cada su di essa.

RCA: connettori per il collegamento a dispositivi audio/video, presenti anche nelle schede grafiche e audio.

RCP:
[1] (Regional Control Playback) sistema che impedisce di leggere un DVD con un codice regionale diverso da quello del riproduttore usato.
[2] (Remote CoPy) comando Unix che consente di copiare un file da un PC ad un altro.

RD:
[1] (modem) (Received Data) spia indicante che il modem sta ricevendo dati dal modem remoto.
[2] (DOS) vedi RMDIR.

RDBMS: (Relation DataBase Management System) software per la creazione e la gestione di un database relazionale.

RDF: piccolo "marchio" che contraddistingue un sito che utilizza la tecnologia RSS (vedi).

RDRAM: Rambus DRAM. Memorie RAM, montate su moduli RIMM, più veloci delle memorie SDRAM.

Read: leggere, rilevare.
R. Ahead: in questo modo viene definita la tecnica di lettura anticipata di dati, e loro immagazzinamento in un buffer, in previsione di future richieste.
R. Caching: tecnica che consiste nel tenere temporaneamente in una memoria più veloce (cache) quei dati che si pensa sia probabile vengano utilizzati in seguito.
R. Enable: abilitato alla lettura.
R. Only: (attributo) file di sola lettura.

Readme: leggimi. File, fornito con un'applicazione, che di norma contiene le istruzioni per il caricamento del programma. In questo file sono spesso presenti gli elenchi di possibili difetti o incompatibilità, previste dal produttore, e se ci sono, le conseguenti soluzioni.

Ready: pronto, attivare.

ReadyBoost: tecnologia utilizzata in Windows Vista che consente di accelerare il caricamento di file e applicazioni attraverso l'utilizzo di una normale memoria flash USB. Questa funzionalità può essere sfruttata inserendo un drive USB nel sistema e scegliendo di attivare questa modalità. La memoria flash utilizzata per la tecnologia
ReadyBoost, che dopo aver abilitato la funzione viene gestita in automatico dal SO, non può essere contemporaneamente utilizzata per altri scopi ma può essere, in ogni caso, disconnessa in qualunque momento senza che vi sia perdita di dati o errori di sistema. Per la protezione della privacy, i dati scritti sulla memoria flash vengono criptati automaticamente da Windows.

ReadyDrive: tecnologia utilizzata in Windows Vista ideata per sfruttare gli hard disk ibridi che integrano memorie flash non volatili. Questa tecnologia consente tempi di avvio drasticamente rapidi, in certi casi quasi istantanei, e minori consumi di energia con notevoli vantaggi per chi utilizza i notebook e anche per la vita media degli hard disk. Questo è possibile perchè, sia le operazioni di avvio del sistema operativo e sia quelle di resume da uno stato di ibernazione, sono più veloci perchè vengono effettuate accedendo ai dati salvati sulla memoria flash e non sul disco.

Real Audio: tecnica, per la riproduzione dei suoni e la trasmissione via Internet, sviluppata da Real Networks. Questa tecnologia consente di riprodurre un file audio mentre viene scaricato senza dover attendere il completamento del download.

Real Player: come per la tecnologia Real Audio, questo sistema consente di visualizzare i filmati video mentre vengono scaricati da Internet senza dover attendere il completamento del download.

Real Time: in tempo reale. Modalità di trasmissione ed elaborazione veloce di dati, orientata agli eventi nel momento stesso in cui si verificano.

Reboot: riavvio. Termine derivato da boot, indica la fase di riavviamento del computer dopo un reset.

Rec: identifica una categoria di newsgroup (vedi) che tratta argomenti relativi allo sport, hobby e tempo libero.

Recall: richiamare, ricaricare (dati in memoria).

Receiver: ricevitore.

Recode: riscrivere.

Recognition: riconoscimento.

Record: (database) registrazione in un archivio; gruppo di uno o più campi (vedi) consecutivi logicamente collegati.

Recover:
[1] (DOS) recupera un file danneggiato.
[2] recuperare, ripristinare.

Recovery: ricupero (di informazioni).

Red Book: è lo standard, nato da specifica Philips/Sony, per CD audio (CD-DA). Questo "libro" descrive le proprietà fisiche di un Compact Disc e del digital audio encoding. Un CD registrato conformemente a questo standard, può contenere circa 72 minuti di musica.

Red Ray: raggio rosso. È la normale tecnologia usata dai raggi laser per la scrittura ottica su CD/DVD. A questa tecnologia si affianca la più evoluta tecnologia Blue Ray (vedi) che, a parità di capacità del supporto, consente di aumentare notevolmente la quantità di dati registrabili.

Redial: il tasto del telefono indicato in genere con il simbolo cancelletto (#), con il quale è possibile ripetere l'ultimo numero chiamato.

Redirect:
[1] tecnica che permette di reindirizzare l'output di un processo. Per fare ciò si utilizzano i simboli di maggiore o minore (Es: dir > lpt1 invece di mandare a video il risultato di dir, lo stampa).
[2] In un sito web, il redirect è un sistema per reindirizzare i visitatori ad un altro indirizzo. L'utilizzo principale di questa funzione è quello di accertarsi che gli utilizzatori che non sono a conoscenza del cambio di indirizzo, vengano automaticamente reindirizzati verso il nuovo indirizzo anche se hanno digitato il vecchio.

Redmond: anche se non si tratta di un termine informatico, questa parola è diventata famosa perchè rappresenta la località in cui ha sede la Microsoft.

Redo: rifare. Comando presente in molte applicazioni che permette di rifare l'ultima operazione eseguita.

Redundancy: "ridondanza".

Reel: sinonimo di bobina per nastro magnetico.

Refeed: rialimentare.

Referrer: (Internet) questo termine viene utilizzato per indicare gli accessi provenienti ad una pagina Web da un altro sito. In pratica i referrer link indicano i visitatori che hanno raggiunto il sito cliccando su un link presente su di un altro sito o su un motore di ricerca.

Refresh: rinfrescare, ricaricare. Nel caso dei monitor, il refresh rappresenta il numero di volte in cui lo schermo viene aggiornato in un secondo.
R. rate: (monitor) è la frequenza con la quale l'immagine viene rinnovata ogni secondo sullo schermo del monitor.

RegEx o RegExp: vedi Regular expression.

Region Free: così viene definito un lettore DVD insensibile ai codici regionali di blocco di lettura (vedi Regional Coding).

Regional Coding: chiamato anche "codice d'area", è il sistema pensato dalle case cinematografiche per controllare cronologicamente le uscite dei film in DVD nelle diverse zone del mondo. Poiché nella maggior parte dei casi l’uscita dei film non è contemporanea, l'utilizzo di questo codice evita che in alcune zone si possano comprare i DVD di film non ancora usciti nelle sale cinematografiche ma già disponibili in altri continenti. Questo codice regionale è presente sia nel disco DVD Video sia nel lettore DVD in modo tale da permettere la riproduzione di DVD rilasciati in una certa area esclusivamente su lettori DVD appartenenti alla stessa area. Le zone che sono state individuate sono: 1- USA, Canada, Territori USA, 2- Giappone, Europa, Sud Africa e Medio Oriente (incluso Egitto), 3- Asia Sud-orientale e Asia Orientale (inclusa Hong Kong), 4- Australia, Nuova Zelanda, Isole del Pacifico, America Centrale, Messico, Sud America e i Caraibi, 5- Europa orientale (Ex Unione Sovietica), subcontinente Indiano, Africa, Corea del Nord e Mongolia, 6- Cina. 7- Riservato, 8- Luoghi internazionali particolari (aerei, navi da crociera ecc.), 0- Fruibile in tutte le zone.

Registar: organizzazione accreditata da una o più Authority a presentare le richieste di
registrazione. Praticamente un registrar si occupa di fare in modo che le pratiche relative alla registrazione di un dominio siano correttamente compilate ed inoltrate alle Authority secondo le modalità da queste stabilite.

Register: "registro".

Registration Authority: è l'ente o la persona fisica (es. un notaio) che si incarica dell'identificazione dei soggetti che richiedono un certificato digitale. I dati vengono registrati e utilizzati dall'Ente Certificatore (Certification Authority) per il rilascio del certificato.

Registro: con questo termine (in inglese registry) si indica il database contenente tutte le informazioni della configurazione hardware e software di Windows. Il registro si compone principalmente delle seguenti sezioni: HKEY_classes_Root: informazioni sui file, HKEY_Current_User: preferenze dell’utente attivo, HKEY_User: preferenze di tutti gli utenti, HKEY_local_Machine: informazioni sull’hardware e sulle applicazioni installate, HKEY_Current_Configuration: informazioni sui monitor e sulle stampanti. Le informazioni vengono memorizzate all'interno di due file nascosti chiamati USER.DAT e SYSTEM.DAT.

Registry: vedi registro.

Regular expression: le "espressioni regolari" (solitamente abbreviate in regexp, regex o RE) sono una sintassi attraverso la quale si possono rappresentare insiemi di stringhe e vengono utilizzate principalmente da editor di testo per la ricerca e la sostituzione di porzioni del testo.

Rekey: immettere di nuovo (a tastiera).

Relayed: trasmesso. Termine solitamente utilizzato dai server di posta elettronica per indicare che il messaggio di posta è stato inviato.

Release:
[1] (rilasciare) indica la restituzione al sistema operativo, da parte di altro software, di una risorsa controllata fino a quel momento.
[2] indica una particolare versione (o una versione aggiornata) di un prodotto software.
R.Candidate: versione provvisoria di un software rilasciato per essere testato in attesa della versione definitiva.

Reliability: "affidabilità". La probabilità che un dispositivo od un sistema di elaborazione non si guasti o non dia luogo aderrori nel corso di un determinato periodo di funzionamento.

Reload: ricaricare , aggiornare.

Rem: ( REMark) osservazione, commento, nota. Comando che permette l'inserimento di un commento in una riga di programma.

Remailer: servizio di posta elettronica che "nasconde" l'indirizzo originale di chi ha inviato il messaggio (mittente).

Remoto: indica che un componente HW e/o SW in una struttura di rete si trova installato in un computer diverso dal richiedente. E' opposto a locale.

Ren: (DOS) (rename) cambia il nome ad un file.

Rename: rinominare.

Render: interpretare, mostrare.

Rendering: (grafica) è l'operazione (elaborazione) di fusione e modifica, eseguita da appositi software, che consente di unire, fondendoli, fotogrammi provenienti da video diversi, oppure, consente di applicare transizioni ed effetti grafici in un video.

Replace: sostituire, rimpiazzare.

Reply: rispondere ad un messaggio di posta elettronica. I messaggi di risposta contengono di solito le lettere "Re" prima dell’indicazione dell’oggetto.

Report: (database) prospetto, lista, elenco stampato. Risultato dell'interrogazione di un archivio dati secondo schemi di ricerca e selezione prestrutturati.

Repository:
[1] deposito di informazioni, miniera di notizie.
[2] database che contiene modelli di informazioni insieme al software eseguibile che gestisce il database.

Request: richiesta.
R. to send: (modem) vedi RTS.

Requirement: requisito.

Resampling: (grafica) processo che, mediante la rimozione e/o la fusione di alcuni pixel, riduce la risoluzione dell'immagine mantenendone costanti le dimensioni.

Rescue disk: sinonimo di disco di "salvataggio" o ripristino.

Research: ricerca.
R. and development: ricerca e sviluppo.

Reset: porre a zero, azzerare, si usa per riavviare il computer, la stampante e in genere molte apparecchiature elettroniche senza dover spegnere e riaccendere l'interruttore di alimentazione (vedi anche boot-strap).

Resettare: vedi Reset.

Resolution: risoluzione.

Resource: risorsa (vedi risorsa).R. fork: vedi Data fork.
R. Kit: così viene genericamente definita la documentazione tecnica che descrive dettagliatamente, l'uso, i tecnicismi, i segreti, i trucchi di un programma. R. sharing: condivisione di risorse.

Response time: tempo di risposta.

Restart: ripetere la procedura iniziale, ripartire.

Restore: L'operazione di ripristino dei file da un archivio, da dischi o nastri o altre unità di memoria di massa alle loro posizioni originali sul disco rigido del computer. È l'operazione opposta del backup (vedi).

RET: (stampante) (Resolution Enhancement Technology) sistema sviluppato da Hewlett-Packard per migliorare la stampa senza aumentare la risoluzione.

Retail: vendita al dettaglio, vendita al pubblico. Questo termine è spesso utilizzato per indicare la versione, completa di packaging, di un prodotto destinata alla vendita al pubblico, e non a produttori o assemblatori.

Rete: una configurazione di hardware con più unità sparse, collegate tramite linee di comunicazione in grado di garantire la condivisione di dati tra i computer.
R. a banda Larga: una Rete in grado di gestire simultaneamente diversi canali per trasferire differenti tipi di informazioni come dati, voci e video.
R. Civica: un nodo telematico messo a disposizione gratuitamente da parte delle amministrazioni pubbliche, al fine di sviluppare sevizi a disposizione dei cittadini.
R. delle Reti: sinonimo di Internet.
R. Digitale: una struttura fisica composta da due o più computer collegati (da cavi fisici o via etere) in grado di interagire tra loro a mezzo di protocolli di comunicazione.
R. Fisica: infrastruttura per la trasmissione di dati via cavo telefonico o fibra ottica.
R. Geografica: vedi WAN.
R. Locale: vedi LAN.
R. Mobile: le infrastrutture per le telecomunicazioni basate sulla trasmissione di dati a mezzo onde elettromagnetiche.
R. Paritetica: architettura di collegamento fra computer nella quale non esiste un nodo centrale al quale fanno capo gli altri sistemi ma in cui tutti i computer sono sullo stesso piano.
R. wireless: rete LAN basata su apparati ricetrasmittenti ottici oppure ad onde radio.

Retinatura: (grafica) un'immagine composta da punti sottili (come una fotografia su un giornale) di diversa dimensione, spaziati allo stesso modo, in modo che i punti più larghi realizzano ombre mentre i punti più sottili aree luminose. La retinatura può essere a colori o in bianco e nero.
Retino: (grafica) Processo per il quale si ottiene la riproduzione di immagini a tono continuo, quali fotografie in bianco e nero, mediante una trama formata da punti di dimensione diversa.

Retrieval: reperimento.

Retrieve: reperire, recuperare.

Retrocomputing: la passione per i "vecchi", e a volte mitici, computer (Vic20, Z80, Spectrum ecc.)
Retroilluminazione: dispositivo di illuminazione presente in quasi tutti gli schermi LCD. Solitamente è composto da due lampade a basso consumo similari ai tubi al neon.

Retrovirus: tipo di virus in grado bloccare e neutralizzare un programma antivirus.

Retry: ripetere, ritentare. Questo termine si trova spesso anche associato ad un messaggio di errore tipo: "abort, retry, fall?" (Annulla, Riprova, Tralascia?). Questo errore, tipico del sistema operativo DOS, si verifica a seguito al fallimento di un'operazione di input/output.

Return:
[1] rientro (al programma principale), ritorno (al programma chiamante);
[2] (tastiera) indica il tasto invio.

Reverse: invertire, capovolgere. Genericamente indica la scrittura, sul monitor o su stampa, con i colori di fondo e primo piano invertiti.

Reverse-Engineering: letteralmente: "Ingegneria Inversa". Si tratta, teoricamente, dell'analisi del funzionamento di un oggetto (hardware o software) fatta allo scopo di capirne il funzionamento e l'architettura, cosi da poterlo replicare e , se possibile, migliorare. La pratica del reverse Engineering, comunque, e' molto discutibile dal punto di vista legale, perchè, in definitiva, si tratta di un sistema che consente potenzialmente di copiare e plagiare i brevetti altrui.

Rewind: riavvolgere (nastro), riavvolgimento.

REXX: (Restructured eXtended eXecutor) linguaggio di programmazione di alto livello abbastanza semplice da poter essere usato anche dai principianti, ma sufficientemente potente da risultare utile anche ai programmatori esperti.

RFC: (Request For Comments) ognuno dei documenti che definiscono i protocolli standard di comunicazione sulle reti.

RFI: (Radio Frequency Interference) emissioni di onde radio da parte di apparecchiature elettroniche, non adeguatamente schermate, e che possono interferire su apparecchiature radio, televisive e anche su linee telefoniche cavi di rete e sul computer stesso.

RGB: (grafica) (Red Green Blu) modello in cui i colori vengono creati combinando, in percentuali diverse il rosso, il verde e il blu. Questo formato usa, per definire le sfumature di colori, un codice di tre numeri interi compresi tra zero e 255. Per esempio: i valori, 0,0,0 corrispondono al nero, mentre, 255,255,255 corrispondono al bianco.

RGM: (Random Number Generator) processore dedicato alla generazione di numeri casuali utilizzato per consentire una maggior velocità al software di criptazione.

RI: (modem) ring indicator ; indicatore acustico.

RIA: Rich Internet Applications (vedi).

RIAA: Recording Industry Association of America. L'associazione degli industriali discografici americani.

Riavvio: l'operazione che consiste nel far ripartire un computer senza causarne lo spegnimento fisico. Il sistema avvia la procedura di spegnimento, per poi ripartire rifacendo il boot.

Ribbon:
[1] (stampante) nastro inchiostrato.
[2] Interfaccia grafica introdotta nelle principali applicazioni di Microsoft Office 2007. Si tratta di un pannello con pulsanti e icone, organizzato con una serie di linguette, che raggruppa i comandi più importanti disponibili in un determinato momento e in una determinata condizione. Ribbon è stato progettato per rendere le funzionalità delle applicazioni più facilmente rintracciabili, ed accessibili con un numero minore di click del mouse rispetto ad una interfaccia basata sui menù tradizionali utilizzati fino ad Office 2003.

Rich Internet Application: sono applicazioni web che possiedono le caratteristiche e le funzionalità delle tradizionali applicazioni per computer, senza però necessitare dell'installazione sul disco fisso. Le RIA si caratterizzano per la dimensione interattiva e per la velocità d'esecuzione. Infatti la parte dell'applicazione che elabora i dati è trasferita a livello client e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul server remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente.

Rientro: l'allineamento di un paragrafo rispetto ai margini della pagina. Per esempio la prima riga di un paragrafo rientra di qualche spazio per agevolare la lettura del testo.

RIFF: (Resource Interchange File Format) formato di file multimediali (.wav)sviluppato congiuntamente da IBM e dalla Microsoft.

Riga di comando: è la stringa di caratteri che occorre digitare per avviare un programma in un’applicazione DOS oppure con il comando Esegui da Windows. Normalmente la riga di comando contiene il nome del programma da aprire ed, eventualmente, una serie di parametri opzionali.

Right: destra.

RIMM: (Rambus In-line Memory Module) tipo di memoria RAM, evoluzione della RambusDRAM.

RIP:
[1] (stampante) (Raster Image Processor) è la parte che interpreta il linguaggio PostScript in una stampante.
[2] convertire (estrarre) un file audio da un CD a un file wav, o altro formato digitale

Ripe: fornitore di indirizzi Internet per l'Europa.

Ripper: così vengono chiamati i programmi specializzati nell'estrazione delle tracce audio da un CD.

RISC: (Reduced Instruction Set Computer) architettura di processore basata su poche operazioni elementari eseguite molto velocemente; con questa architettura, contrapposta a quella CISC, i compilatori devono tradurre le istruzioni dei linguaggi ad alto livello, in un numero solitamente molto elevato di istruzioni RISC quindi, i processori RISC, presentano un'unità di controllo molto semplice in quanto le istruzioni non necessitano di un'ulteriore decodifica. In conseguenza a ciò, anche la struttura hardware complessiva risulta semplificata rispetto a quella di un CISC, permettendo minori costi e soprattutto maggiori velocità di esecuzione. La relativa semplicità di questo tipo di processori ha favorito il loro rapido sviluppo, in quanto, rende possibile la realizzazione, in tempi molto limitati, di processori su tecnologie avanzate.

Risoluzione:
[1] è l'unità di misura grafica usata per indicare cosa può stampare una stampante, cosa può riprendere uno scanner o cosa può visualizzare un monitor. Per le stampanti e gli scanner, la risoluzione viene misurata in DPI (dots per inch ovvero punti per pollice) e indica il numero di pixel che il dispositivo è in grado di riprodurre in uno spazio di un pollice (2,54 cm). Nei monitor, invece, la risoluzione indica la quantità di pixel riproducibili sull'intero schermo. In generale, la risoluzione di un dispositivo, indica la qualità del risultato prodotto dal dispositivo stesso. Al crescere della risoluzione, normalmente, corrisponde un miglioramento della qualità. Nei monitor, ad esempio, la risoluzione video determina la nitidezza delle immagini, dei caratteri, e la quantità di pixel che possono essere visualizzati; analogamente, la risoluzione di stampa, determina la nitidezza della stampa stessa, mentre negli scanner, determina la precisione dell'immagine ripresa, rispetto all'originale. R. Interpolata: si ottiene per mezzo di un algoritmo software che calcola la media tra i valori noti di due punti adiacenti per creare artificialmente un punto (o più) aggiuntivo intermedio. R. Meccanica: negli scanner indica il numero di passi per pollice di cui si spostano i sensori durante una scansione. Una risoluzione meccanica di 300 dpi indica che la fila dei sensori si arresta ogni 1/300 di pollice per effettuare la lettura del documento. R. Ottica: negli scanner la risoluzione ottica è direttamente associata al numero di sensori (CCD): maggiore è il numero di questi sensori è maggiore sarà anche la risoluzione supportata con ovvio vantaggio nella qualità e precisione della scansione.
[2] Metodo per risalire all'indirizzo numerico di un server (es. 232.231.84.21) partendo dal suo nome simbolico (es. www.miosito.it) Questa operazione avviene interrogando un apposito server chiamato DNS (Domain Name Server) e, di fatto, viene eseguita ogni volta che si tenta di contattare un server a partire dal suo nome simbolico.
[3] Le dimensioni della griglia di punti mostrata da un monitor (es. 800x600, oppure 1024x768, ecc.).

Risorsa: termine generico con cui si indica una parte di un computer o di una rete, come un disco fisso, una stampante che può essere utilizzata da un programma durante la propria esecuzione.

Riva TNT: processore grafico della Nvidia.

RJ: nome delle spine e delle prese telefoniche a scatto chiamati anche Western. Ne esistono di varie versioni. Sui modem si trova solitamente una presa a 4/6 poli (RJ11) mentre per le linee ISDN si utilizzano collegamenti RJ45 a 8 poli.

RLE: tipo di compressione che associa il risultato di un conteggio a un valore in pixel. Il codice relativo a una linea costituita da 250 pixel grigi, ad esempio, è formato dal numero 250 seguito dal valore numerico corrispondente al grigio. Questo tipo di compressione risulta efficace per immagini contenenti larghe aree di colore uniforme, ma non è particolarmente utile per le immagini di scansione.

Rle Microsoft: standard Microsoft per sequenze video, adatto per riproduzioni modeste ma che funziona anche nei computer più lenti.

RLL: (Run Lenght Limited) schema di codifica utilizzato per la memorizzazione dei dati sugli HD (vedi anche MFM).

RMDIR: (DOS) elimina una directory (vuota) dal disco.

Roaming: nel contesto wireless, rappresenta la capacità di spostarsi da un access point ad un altro, all'interno di una medesima wlan, senza subire interruzioni di trasmissione.

Robot:
[1] (Internet) software che serve per navigare attraverso i documenti Web, passando da link a link, alla ricerca di informazioni specifiche.
[2] dispositivo elettromeccanico, solitamente programmabile, usato nell'industria per svolgere, attraverso il movimento di organi meccanici, compiti limitati e ripetitivi.

Rock Ridge: estensione del file system ISO 9660, che consente di supportare i dati dei file system UNIX.

RoHS: (Restriction of Hazardous Substances) sigla ("ecologica") presente in molte apparecchiature elettroniche che sta ad indicare che il prodotto è stato realizzato senza l'uso di materiali pericolosi.

Roll over: l'evento che viene generato al passaggio del cursore del mouse sopra ad un determinato oggetto (immagine, scritta, ecc.) opportunamente predisposto per questa funzione. L'innesco di questo evento può genera un cambio della grafica, una visualizzazione di un pop-up o di un menu, ecc.

Rollback: procedura che consente la cancellazione di tutte le operazioni precedenti (transazione) se anche una sola di queste non è andata a buon fine. Il termine viene comunemente utilizzato anche per indicare una procedura di ripristino effettuata utilizzando un precedente backup.

Rollerball: (mouse) sistema di puntamento simile alla trackball (vedi).

ROM: (Read Only Memory) memoria di sola lettura. I circuiti della memoria ROM contengono le istruzioni basilari che devono essere trasmesse al processore all'avvio del sistema.

ROM Mark: (DVD) terzo livello di sicurezza, dopo i sistemi AACS e BD+) implementato sui dischi Blu-ray preregistrati. Praticamente consistente un watermark (vedi) che viene stampato in modo univoco su ciascun disco che può essere utilizzato per individuare copie pirata.

Roman: (font) famiglia di font con spaziatura proporzionale (ovvero il carattere "M" occupa più spazio del carattere "I") con grazie (vedi).

Romeo: (CD) estensione al formato ISO9660 che, a differenza del formato Joliet (vedi) che usa il formato Unicode, utilizza per i nomi dei file "lunghi" solo i caratteri ASCII. Questo standard è stato creato da Adaptec per supportare i nomi di file con una lunghezza fino a 128 caratteri.

ROM-shadowing: tecnica consistente nel copiare il contenuto di una ROM in RAM, allo scopo di aumentare la velocità di lettura. La ROM, infatti,è caratterizzata da un tempo di accesso piuttosto elevato e ciò può penalizzare le prestazioni del sistema, quando questo debba accedere frequentemente alle routine scritte nella ROM. Adottando questa tecnica, invece, l'accesso alle informazioni, essendo state precedentemente copiate in RAM, risulta molto più veloce.

Root: (radice) directory principale. Per definizione è la directory più bassa dell'albero della directory di un HD. E' la directory in cui normalmente si accede dopo il bootstrap(vedi) e che in genere contiene il boot-sector(vedi).

Rootkit: insieme di software (spesso malware) che consente di ottenere il controllo di un computer da locale o da remoto, in maniera nascosta, ossia non rilevabile dai più comuni strumenti di amministrazione e controllo. Questo tipo di software di per sè potenzialmente non è dannoso, tuttavia solitamente viene utilizzato per nascondere file, cartelle o programmi, permettendo così a trojan e malware di installarsi senza essere rilevati. I più comuni rootkit fanno uso di moduli del kernel o librerie su sistemi unix, e dll e driver per quelli Windows. Alcuni di questi rootkit vengono anche installati (di nascosto e automaticamente) da sistemi di protezione DRM (vedi) al fine di impedire la copia dei CD o dei DVD protetti dai diritti d'autore.

Rot 13: sistema di crittografia dei messaggi in cui il valore di ogni lettera dell'alfabeto viene incrementato di 13 posizioni (tutte le A diventano N etc...). Si usa, in genere, per messaggi che si vuole evitare possano essere letti inavvertitamente da tutti.

Rotate: funzionalità delle applicazioni grafiche con la quale è possibile ruotare un oggetto intorno al suo centro.

Round: arrotondare.

Router: instradatore. E’ il dispositivo che riceve un pacchetto di dati e lo invia alla macchina (server) successiva lungo il percorso di consegna. Il router mantiene sempre un elenco delle possibili vie di trasmissione in modo tale da ottimizzare sempre i tempi di inoltro dei pacchetti dei dati.

Routine: (software) programma, procedura, sottoprogramma. Si tratta normalmente di una sequenza predefinita di istruzioni eseguite come unità singola.

Row: riga.

RPG: (Report Program Generator) particolare linguaggio di programmazione utilizzato per la preparazione di programmi per la produzione di prospetti stampati.

Rpm: rotazioni per minuto. Indica, normalmente, la velocità di rotazione del disco fisso e del CD ROM.

RPN: (Reverse Polish Notation) notazione polacca inversa (vedi Notazione).

RS232: nome in codice della porta seriale (vedi).

RS422/423/449: protocollo di trasmissione definito dalla EIA (vedi) per distanze superiori ai 13 mt e inferiori ai 300 mt.

RSA: (Rivest-Shamir-Adleman) sistema di crittografia a doppia chiave inventato nel 1978 da Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adlemann, su cui si basa il software PGP.

RSD5: sistema di raffreddamento, chiamato anche "ventola allo stato solido", che sfruttando lo stesso fenomeno fisico alla base dei depuratori d'aria, il cosiddetto effetto corona, riesce a creare una corrente d'aria senza l'uso di parti meccaniche in movimento. Il risultato è un sistema di ventilazione virtualmente privo di emissioni acustiche e in grado di consumare solo una frazione dell'energia richiesta dai comuni dissipatori attivi.

RSI: (Repetitive Stress Injury) così vengono definiti i problemi fisici causati da un uso ripetitivo e continuato dei vari dispositivi di input quali: tastiera, mouse, ecc.

RS-MMC: (Reduced Size MultiMedia Card) tipo di memorie Flash, dalle dimensioni molto ridotte appositamente studiate per un utilizzo mirato della telefonia cellulare di terza generazione e apparecchiature compatte. Solitamente questo tipo di memorie supportano il "doppio voltaggio", risultando, quindi, estremamente compatibili con molti dispositivi.

RSS: (Rich Site Summary o Really Simple Syndacation) tecnologia (in formato XML) che consente di distribuire informazioni on-line, su più siti contemporaneamente. Solitamente i siti che adottano questa tecnologia produco dei file RSS, che contengono titolo, sommario e collegamento alla pagina integrale. Questi file, una volta generati, possono essere messi in rete e raccolti agevolmente da altri provider in cerca di "feed" (alimentazione, nutrimento). In pratica, per conoscere le notizie pubblicate da un portale non è più necessario aprirlo e cercare fra pagine ma, grazie ai feed Rss, è possibile ricevere direttamente sul proprio computer aggiornamenti sulle informazioni di un sito in tempo reale. Per accedere ai contenuti Rss è necessario avere una connessione Internet e un programma dedicato chiamato “aggregatore” (esistono più tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e del browser che si utilizza). Un news aggregator è un lettore di feed RSS, come un browser è un lettore di pagine HTML. I feed vengono paragonati ai trailer dei film: un assaggio, un’anteprima. Vedi anche News Aggregator.

RTC:
[1] (Rete Telefonica Commutata) è la normale rete telefonica.
[2] (Real Time Clock) l’orologio interno del computer.

RTF: (Rich Text Format) è un formato di "salvataggio" o scambio dei file di testo, universalmente riconosciuto e spesso indipendente dal programma o computer che lo ha generato; è riconosciuto praticamente da tutti i sistemi operativi ed interpretato secondo vari set di caratteri. Mantiene le caratteristiche di formattazione del documento originale.

RTG: (Rete Telefonica Generale): normali linee telefoniche analogiche. Sinonimo di PSTN (vedi).

RTM: (Release To Manufacturing) "versione per la produzione". Così viene definita l'ultima build (vedi) di un software prima della masterizzazione e vendita sul mercato.

RTS: (modem) (Request To Send) richiesta di invio dati (vedi anche CTS).

RTW: (Release To Web) distribuzione di un software attraverso il WEB.

Ruler: righello.

Rumore: genericamente viene definito rumore un qualunque segnale di interferenza, su un canale di trasmissione, che ne peggiora la qualità della trasmissione.

Run: eseguire (programma), girare, elaborazione, esecuzione.

RunDLL: modulo del sistema operativo Windows che consente l'accesso ad alcune funzioni di sistema in modo diretto a linea di comando (es:"rundll user,exitwindows" provoca la chiusura di Windows).

Rundown: (rallentamento, degrado) in campo informatico indica un rallentamento di un programma, di un sistema, di una elaborazione, ecc.

Run-lenght encoding: algoritmo di compressione che sostituisce con codici speciali le sequenze di caratteri ripetuti.

Runtime: generalmente si tratta di una versione ridotta di SW che consente la visualizzazione dei dati ma non la loro modifica. R. error: errore improvviso che può verificarsi durante il funzionamento di un programma. Di solito, questo tipo di errore, costringere a chiudere il programma senza la possibilità di salvare i dati.

RUPA: Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione. E' la rete italiana che collega i sistemi informatici delle Pubbliche Amministrazioni.

RX: sinonimo di ricevitore.


Edited by .lo staff. - 18/10/2017, 09:37
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:16   33 views
  Share