« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:15
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


S/MIME: (Secure Multipurpose Internet Mail Extension) estensioni al protocollo di posta elettronica (SMTP) che permettono la cifratura e l’invio di messaggi crittografati.

S/PDIF: (Sony/Philips Digital Interchange Format), formato standard per il trasferimento di file audio.

SACD: (Super Audio Compact Disc) standard sviluppato da Sony e Philips per la riproduzione di audio stereo e/o multicanale in alta risoluzione.
Safeaudio: tecnica di protezione (anticopia) per i CD audio prodotta da Macrovision e TTR Thecnologies (sostituisce la Musicguard).

Safedisc: sistema di protezione contro la copiatura (duplicazione) dei CD.

Salva: comando presente nei menu di quasi tutti i programmi che serve a salvare su disco un file, o la versione aggiornata dopo le eventuali modifiche dello stesso.

Salvaschermo: vedi screen saver.

Sample: analizzare, campione, esplorare, rilevare.

Sampling: campionamento. S. rate: la frequenza con la quale vengono campionate e digitalizzate le onde sonore. I dati campionati possono essere memorizzati in 8 o 16 bit. 16 bit sono necessari per ottenere risultati qualitativamente ottimali, mentre gli 8 bit bastano per registrare con buona qualità la voce umana.

SAN: (Storage Area Network) l'assieme di varie tipologie di unità di rete collegate per la memorizzazione di dati

SANE: (Scanner Access Now Easy) API (vedi) per il controllo di "scansionatori d'immagine" (scanner, videocamere, ecc.). A differenza dello standard
TWAIN (vedi), SANE separa frontend (programmi utenti, applicazioni) e backend (driver degli scanner) semplificandone l'utilizzo via rete. Con SANE è possibile scrivere un solo driver per dispositivo di acquisizione d'immagine, indipendentemente dall'applicazione che usa tale dispositivo, per questo SANE è considerata un'interfaccia universale.

SansSerif: (font) senza grazie (vedi grazie).

SATA: (Serial ATA (Advanced Technology Attachment)) tecnologia sostitutiva dello standard ATA che ha, come caratteristica principale, quella di utilizzare un collegamento seriale al posto del tradizionale collegamento parallelo consentendo di conseguenza una drastica riduzione e semplificazione dei cavi di collegamento. Oltre a questo, la tecnologia SATA, è in grado di raggiungere velocità di trasferimento dati superiori allo standard ATA. S. NCQ:"estensione" dello standard Serial ATA (SATA) che consente di ottimizzare le operazioni di scrittura/lettura su disco al fine di migliorare l'efficienza dell'unità.

Saturazione: la saturazione di un colore, si riferisce alla sua vividezza (intensità, luminosità). Essa viene misurata nei termini della differenza di un colore rispetto a un grigio senza colore, con lo stesso livello di luminosità. Tanto minore è la saturazione, e tanto più grigio è il colore. A saturazione zero, il colore è grigio.

Savascreen: vedi screen saver.

Save: salvare, conservare.

SBR: (Spectrum Band Replication) sistema di codifica audio che ha come scopo quello di aumentare la qualità del suono alle risoluzioni medio-basse (vedi MP3).

Scala di grigi: emulazione del colore mediante rappresentazione di varie tonalità, da 8 a 256, di grigio.

Scalabile:
[1] (font) tipo di carattere la cui dimensione può essere modificata liberamente, come ad esempio, i font di tipo True type.
[2] così si definisce un dispositivo HW o SW in grado di essere aggiornato con ulteriori funzionalità senza la necessità di doverne modificare le caratteristiche fondamentali.

Scalare: vedi superscalare.

Scaler: componente presente sui televisori al plasma e/o LCD che serve per adattare l'immagine con risoluzione di 720x576 pixel (standard delle trasmissioni TV analogiche) in ingresso in un segnale con una risoluzione pari a quella nativa del pannello digitale.

Scalettatura: (grafica) vedi Aliasing.

Scam: (truffa, fregatura) questo termine (detto anche scamming) indica un tentativo di truffa, raggiro e/o di furto di dati informatici, quali password e account, al fine di ricavarne indebito profitto o compiere azioni comunque illegali. Queste truffe avvengono solitamente attraverso il Web mediante l'uso di falsi login (Fake Login), oppure di applicativi (Fake Program) che, simulando siti noti (esempio quelli degli istituti di credito) e conosciuti, inducono il potenziale truffato a digitare le credenziali di accesso, oppure di keylogger (registrazione dei tasti premuti dall'utente), o ancora mediante l'uso di programmi (Password Grabber) in grado di recuperare le password memorizzate nel proprio computer. Altra forma di scam, più subdola e molto diffusa, può avvenire tramite siti Internet per incontri e conoscenze oppure attraverso la ricezione di e-mail. Alcune donne (o che si spacciano per tali) di varia provenienza (usualmente Europa dell'est, Russia e Africa) mandano un messaggio amichevole (con tanto di immagine avvenente) alla potenziale vittima. Questo messaggio può dar seguito a un rapporto a distanza tramite e-mail e a una successiva pseudo amicizia. Uno volta ottenuta la fiducia del potenziale nuovo "amico" l'interlocutrice, che si dichiara subito propensa alla costruzione di un rapporto sentimentale, chiede una somma di denaro per far fronte a problemi economici, come, per esempio, un'improvvisa malattia, un prestito in scadenza ecc. La vittima viene quindi convinta a trasferire una certa cifra tramite conto bancario o con un trasferimento di contanti. Ovviamente, subito dopo aver incassato i soldi, la truffatrice (o il truffatore) fa perdere i propri contatti.

Scammer: truffatore. Solitamente questo termine viene usato per indicare una donna che cerca di adescare qualcuno via e-mail, facendogli credere di essere interessata ad una relazione
sentimentale. Si tratta sempre una bella donna (che allega pure la foto ovviamente non sua ma da "calendario") che nel suo Paese non se la passa bene ed è stanca degli uomini della sua zona per questo, desiderosa di essere trattata come si deve e di ricevere la dovuta attenzione, cerca di stabile un contatto con il destinatario della mail. Raggiunto lo scopo, ovvero farsi inviare dei soldi a fronte di scuse e/o disgrazie varie, lo/la scammer fa perdere i propri contatti (vedi anche Scam).

Scamming: truffare (vedi Scam).

Scan: analizzare, scansione.

Scandire: ricavare un’immagine digitale di un testo o di un’immagine con l’uso di uno scanner.

Scanline: linea orizzontale di pixel sul video.

Scannare: vedi scandire.

Scanner: analizzatore, per scansione, delle immagini grafiche o magnetizzate; strumento che trasforma informazioni di tipo Analogico (testo scritto, disegno, ecc.) in informazioni di tipo Digitale. Uno scanner permette di "importare" immagini grafiche o immagini contenenti testo nel PC. Quest'ultime, trattate con un programma OCR, vengono poi convertite in caratteri ASCII, in modo tale, da poter essere successivamente manipolate da qualsiasi elaboratore di testi. S. a letto piano: è il tipo più diffuso e versatile di scanner. Come nelle normali fotocopiatrici effettua la scansione facendo scorrere i sensori lungo il documento che appoggia sopra una lastra di vetro. S. Compatto: rappresenta il modello con alimentazione dall'alto che utilizza un motore per spingere il foglio sotto al sensore. Questo tipo di scanner, che ha dimensioni molto ridotte, può eseguire scansioni solo di fogli singoli.

Scansione: (monitor) Interlacciata modalità di scansione con la quale viene eseguita la ricostruzione dell'immagine a video dividendo la schermata in due campi, il primo comprende le linee dispari mentre il secondo le linee pari. La scansione interlacciata viene usata dai normali televisori e può provocare disturbi all'immagine soprattutto alle alte definizioni. Non interlacciata, in questa modalità, invece, l'immagine viene ricostruita in un unica passata (scansione).

Scareware: (scare= spavento, panico) tipo di software maligno (malware) progettato per ingannare gli utenti di Internet o gli utilizzatori di PC, facendo loro credere che il computer in uso è infetto o vulnerabile in modo da spingerli ad acquistare un software che dovrebbe risolvere il problema e ripulire il loro computer. In pratica si tratta di un software che, pur non producendo danni al PC, sfrutta la paura degli utenti convincendoli ad acquistare soluzioni di protezione che alla fine non hanno nessuna utilità ma solo lo scopo di far guadagnare i cybercriminali.

Scaricare: vedi download.

Scart: connettore a 21 pin per il collegamento
di:televisori, videoregistratori, lettori DVD etc.).

Scheda: nome generico con cui si definisce un circuito stampato che permette di, funzionare o di espandere, le capacità di un PC. Esistono molti tipi di schede come per esempio: i controller, gli adattatori video, le interfacce SCSI, ecc.
S. Audio: è la scheda che consente di riprodurre o registrare dei suoni.
S. di Rete: chiamata anche Network Interface Card, rappresenta la scheda di espansione che serve per controllare il flusso di informazioni presenti in una rete.
S. Figlia: (Daughter board) scheda opzionale che può essere inserita nel computer per espandere le caratteristiche di un’altra scheda, detta scheda madre, alla quale viene collegata.
S. Grafica: è la scheda che consente la visualizzazione a video di testi e grafica.
S. Madre: circuito stampato detto anche Mother board o Mainboard, sul quale si monta il microprocessore, la RAM, la cache e dove sono presenti gli slot di inserimento delle schede di espansione.

Schedulatore: parte del sistema operativo che, nel caso sia in esecuzione più di un processo, deve decidere quale eseguire per primo.

SCiB: (Super Charge ion Battery) tipo di batteria, basata sulla tecnologia agli ioni di litio, che ha come caratteristica principale la grande velocià di ricarica (per raggiungere il 90% della carica sono sufficienti solo 5 minuti) e la durata della carica che può essere mantenuta fino a 10 anni. Questo tipo di batteria, che ha una perdita di capacità del 10% dopo 3000 cicli (carica/scarica) completi, ha una tensione di 2,4 volt e può erogare una corrente di 4,2 Ah. In condizioni di utilizzo normale, questa batteria può durare fino a un decennio.

Scompattare: ripristinare il normale formato di file precedentemente compattati (compressi).

Scope: nell’ambiente di programmazione rappresenta l’area di visibilità o di validità di una variabile.

Scrap: ritaglio.

Scratchpad: blocco note.

Screen: monitor, schermo.
S. Capture: funzione software che permette di copiare e salvare quello che appare sullo schermo o su di una parte dello stesso.
S. Readers: sistemi di lettura/comunicazione in grado di leggere e riprodurre, utilizzando la tecnica della sintesi vocale, tutto quello che appare scritto sullo schermo di un PC (vedi anche Speech). Questa tecnologia, in abbinamento con uno scanner dotato di SW OCR (vedi), consente la lettura di qualunque documento cartaceo anche da parte di persone con problemi di vista.
S. Saver: programmi di "protezione dello schermo". Consistono principalmente in una animazione, a video, che si attiva quando il computer viene lasciato inutilizzato per un certo tempo. Lo scopo di questi programmi è quello di evitare il consumo prematuro dei fosfori del monitor.

Screencast: registrazione in formato digitale di operazioni compiute a video (video screen capture).

Screenshot: questo termine indica una immagine, o una porzione di immagine, "catturata" dallo schermo (screen).

Script: scritto. Semplice programma che viene inserito fra le righe di comando di un codice generato da un linguaggio di programmazione più ampio. Uno script può anche consistere nella: registrazione dei comandi, immessi in un programma per comunicazioni, per permettere di rieseguire automaticamente la medesima sequenza quando serve. (Utile nelle procedure di logon particolarmente lunghe). Con questo termine vengono anche chiamati i font calligrafici.

Script-Kiddies: questo termine è utilizzato per indicare dei ragazzi (di solito molto giovani) che scaricano da Internet vari programmi "di attacco" e li lanciano in rete al fine di emulare gli hacker "professionisti".

Scroll: spostamento su video di un testo o di una sua parte, verticalmente o orizzontalmente, così da visualizzare i caratteri che altrimenti non compaiono. S. bar: (barra di scorrimento) è la barra posta orizzontalmente e/o verticalmente su un lato di una finestra che permette di visualizzare i contenuti nascosti della finestra stessa.

Scrolling: far scorrere il testo e/o le immagini sul monitor (vedi scroll).

Scrum: letteralmente: Mischia. Metodo di lavoro in campo informatico finalizzato a produrre software nel più breve tempo possibile.

SCSI: (Small Computer System Interface) interfaccia sistema per piccoli computer. Iinterfaccia parallela usata per collegare il computer alle periferiche. Su un'unica porta SCSI possono essere collegate fino a sette diversi dispositivi come ad esempio: HD, scanner, masterizzatori ecc. Lo standard SCSI si è evoluto in UltraSCSI (vedi).

SD:
[1] (modem) (Send Data) spia indicante che il modem sta inviando dati al modem remoto.
[2] Secure Digital (vedi).

SDHC: (Secure Digital High Capacity - Secure Digital ad alta capacità). Le SDHC sono schede SD con capacità superiori ai 2 GB e con una velocità (lettura/scrittura) minima di 2 MB/s. Queste schede vengono classificate in base alla velocità di scrittura: una scheda di classe 2, ad esempio, avrà una velocità di scrittura minima di 2 MB/s, una di classe 4 scriverà almeno a 4 MB/s, mentre una di classe 6 scriverà a 6 MB/s.

SDI:
[1] (Single Document Interface) tipo di applicazioni che possono aprire solo un documento per ogni sessione del programma aperta. Note Pad, ad esempio, è un programma SDI. Vedi anche MDI.
[2] (Serial Digital Interface) connessione video digitale utilizzata prevalentemente in ambito broadcast. Questa connessione utilizza un cavo coassiale da 75 Ohm, tipicamente terminato con connettori BNC, e permette di trasmettere il segnale audio/video digitale anche su lunghe distanze.

SDK: (Source Development Kit) kit per lo sviluppo di software. Documentazioni e strumenti che consentono l'utilizzo di un componente o di una libreria all'interno di un ambiente di programmazione.

SDRAM: (Synchronous Dynamic RAM) tipo di memoria RAM sincrona (presente nei moduli DIMM) utilizzata come memoria principale del computer. Ha un tempo di accesso di 8÷15 nanosecondi ed è adatta al funzionamento con bus a 100 MHz. S. II: evoluzione della SDRAM chiamata anche DDR.

Seamless: "senza cucitura". Aggettivo utilizzato per caratterizzare i collant, viene usato anche per descrivere, in senso figurato, la natura del ciberspazio , in cui non esiste soluzione di continuità tra i vari siti.

Search: ricercare, esaminare, esplorare. S. engine: sinonimo dei programmi usati per cercare informazioni in rete (vedi anche spider). S.ware: programma che permette la ricerca all'interno di un database.

SECAM: (SEquential Couleur A Mamoire) standard televisivo a colori sviluppato in Francia, e diffuso nei paesi dell'est, parte del Medio Oriente e Africa (vedi anche PAL).

Sector: vedi settore.

Secure Digital: schede di memoria progettate per essere utilizzate con dispositivi, quali lettori di MP3, PDA, fotocamere e videocamere digitali, cellulari, navigatori GPS e PC. Questo tipo di schede, dalle dimensioni di un francobollo (24mm x 32mm x 2,1mm), possono includere la tecnologia per la gestione della protezione del copyright che assicura il trasferimento legale tramite reti informatiche dei dati digitali (immagini, filmati, musica ecc.) per l'uso personale e possono, inoltre, essere dotate di uno switch (interruttore) di protezione in scrittura a prevenzione di sovrascrittura. Rispetto alle schede MMC, le SD hanno una velocità del transfer rate maggiore e sono leggermente piú spesse, ció significa che dispositivi progettati per lo standard SD possono supportare anche l’MMC, ma non viceversa.

Securom: sistema di protezione contro la copiatura (duplicazione) dei CD.

SED: tecnologia chiamata Surface Condensed Electron Emitter Display per la realizzazione di schermi digitali con caratterisctiche migliori rispetto ai tradizionali CRT e LCD.

SEEC: (Single Edge Contact Cartdrige) uno dei contenitori che contiene il processore Pentium. (Vedi anche SEEP).

Seek: sinonimo di ricerca, posizionare, comando di posizionamento. S. Time: (HD) rappresenta il tempo necessario alla testina di lettura/scrittura per spostarsi da una traccia all'altra (vedi anche full-stroke).

Segmentation: segmentazione, suddivisione.

Segmento: area di memoria.

Segnale: genericamente, una tensione, una corrente o una qualsiasi grandezza fisica che convoglia un'informazione. S. Analogico: è un segnale ottenuto come somma di uno o più segnali sinusoidali. E' caratterizzato da frequenza, intensità e durata. S. Digitale: si tratta di un segnale rappresentato in forma binaria; può assumere, quindi, solo due valori logici, indicati con 0 e 1.

Segnalibro: vedi bookmark.

Segregation of Duties: (SoD) "separazione dei
ruoli". Si tratta di una caratteristica delle organizzazioni/società che conducono attività con un rischio annesso. Praticamente, in parole semplici, prevede che chi esegue un'attività rischiosa sia un'entità diversa da chi la autorizza. SoD rappresenta uno dei pilastri fondamentali di ogni metodologia di gestione del rischio.
Selezionare: evidenziare, solitamente con l’uso del mouse, una parte di testo o un oggetto presente sul video al fine di eseguire qualche operazione (modifica, spostamento etc.).

Selezione: vedi selezionare. S. a frequenza: (modem) vedi Toni. S. a impulsi: (modem) vedi Impulsi.

Semicolon: punto e virgola, ;

Send: inviare, trasmettere, mandare.

Sender: mittente.

Sendmail: protocollo per il trasferimento di messaggi di posta elettronica fra gli utenti connessi alla rete Internet.

SEPP: (Single Edge Processor Package) nome coniato da Intel per identificare l'assieme dei componenti che si inseriscono negli Slot1 e Slot2 dei socket di CPU.

SEPP: (Single Edge Plastic Package) uno dei contenitori che contiene il processore Pentium.(Vedi anche SEEC).

SEQUEL: (Structured English QUEry Language) linguaggio, sviluppato negli anni '70 da IBM, per interrogazioni strutturate in inglese. Questo linguaggio, chiamato poi SQL, divenne il linguaggio di programmazione per database relazionali.

Sequencer: programma per la generazione dei file musicali in formato Midi. Prende il nome dal fatto che le note vengono inserite in maniera sequenziale, l'unica comprensibile a un computer (in pratica funziona come un carillon).

Sequential: sequenziale. S. Access: accesso sequenziale. Sistema di lettura in cui i dati vengono letti uno dopo l'altro nell'ordine.

Serial: vedi seriale.

Seriale: soluzione di trasmissione dei dati che prevede l'invio dei singoli bit che compongono l'informazione uno in coda all'altro. Vedi anche Porta seriale.

Serialz: password o numeri seriali per software del quale non si è in possesso della licenza d’uso.

Serif: (font) vedi grazie.

Serigrafia: chiamato anche "Label Printing", si tratta del processo di stampa su CD/DVD, di titoli ed immagini con inchiostri a 6 colori trattati ai raggi UV.

Servente: vedi Server.

Server: computer dedicato esclusivamente al controllo della rete e progettato per condividere i dati con applicazioni client. Il server, che può avere anche funzioni host, gestisce solitamente le stampe, i file e fa girare particolari programmi (ad esempio database) che elaborano i dati per gli utenti. S. Farm: ambienti appositamente costruiti per ospitare server internet o intranet. S. Internet: sistema informatico di proprietà di un provider, che è parte di Internet stesso. Generalmente si tratta di un potente computer con sistema operativo Unix o Linux o WindowsNT, che viene connesso, in rete, tramite reti digitali ad altissima velocità. Spesso parte dei contenuti degli HD sono pagine HTML accessibili dalla rete. S. web: server Internet. S. whois: programma che fornisce nomi e indirizzi di posta elettronica contenuti in un determinato elenco.

Server-Based Computing: tecnologia che permette la gestione, in modalità centralizzata, di un sistema informativo aziendale. L'utilizzo di questa tecnologia consente ad ogni utente, indipendentemente dal luogo di lavoro e/o dalla connessione utilizzata (LAN, WAN, Wireless o Web) l'accesso veloce e sicuro alle applicazioni che vengono eseguite sul server.

Service Pack: pacchetto di servizio. Aggiornamento software che risolve e corregge molteplici problemi di un software (vedi anche HotFix).

Service provider: vedi provider.

Servlet: programma scritto in Java appositamente per essere eseguito da un server WEB. Questi programmi hanno la stessa funzione dei CGI script.

Session-at-Once: (CD) sottogruppo di Disc-at-Once (vedi), viene utilizzato per CD Extra. In questo tipo di modalità viene registrata in un'unica operazione una prima sessione contenente diverse tracce audio, quindi il laser viene disattivato, senza però chiudere il CD, e viene successivamente scritta e chiusa una seconda sessione (di dati).

Sessione:
[1] (CD) da quanto previsto della specifica Orange Book, si tratta di un segmento registrato di un CD, che può contenere una o più tracce di qualsiasi tipo (dati o audio). Nella registrazione di dati si tratta di solito di una sola traccia per sessione, mentre, nella registrazione audio, tutte le tracce fanno parte di un'unica sessione.
[2] Connessione logica che deve essere instaurata tra due unita' indirizzabili affinchè possano scambiarsi dati.

Set:
[1] insieme, regolare, registrare, settare, impostare, posizionare.
[2] (Secure Eletronic Transaction) protocollo per le transizioni sicure su Internet. S. di istruzioni: di solito questo termine è usato per indicare l'insieme di istruzioni in linguaggio macchina (ovvero comandi a basso livello) che un microprocessore è in grado di riconoscere ed eseguire, oppure, l'insieme delle istruzioni dei linguaggi di programmazione.

Settare: impostare, configurare. E' il contrario di Resettare.

Setting: impostazione.

Settore: unità fisica di allocazione di base in cui è suddiviso un disco. Nel caso di un HD per PC, un settore corrisponde generalmente a 512 byte. (vedi formattazione). S. di boot: così viene definito lo spazio dell' HD dove sono custodite le informazioni che consentono l'avvio del computer. Una eventuale "aggressione" da parte di un virus in quest'area, può provocare il blocco completo del PC.

Setup: predisposizione di un sistema di elaborazione (sia software e sia hardware).

SFT: (System File Table) struttura dati interna al DOS usata per mantenere lo stato di un file aperto.

SFX: (self extract) con questa sigla si individuano normalmente i file compressi di tipo auto estraenti che hanno l'estensione .EXE o .COM e che una volta lanciati ricostruiscono i file e, opzionalmente, le directory che li devono contenere.

SGML: (Standard Generalized Markup Language) serie di codici (tag) con i quali è possibile definire alcune caratteristiche di un testo. Un suo sottoinsieme, l’HTML, è utilizzato per la creazione delle pagine del Web.

SGRAM: (Synchronous Graphic Random Access Memory) tipo di memoria, RAM video, che funziona a velocità sino a 100MHz con il processore grafico. Ha prestazioni superiori alla memoria EdoDram.

Shading: (grafica) sfumatura. Così vengono definiti i colori che conferiscono un'apparenza il più naturale possibile agli oggetti.

Shadow RAM: vedi Shadowing.

Shadowing: è la tecnica che consiste di caricare il BIOS nella memoria RAM e utilizzare questa copia al posto di quella presente nella ROM. Siccome l’accesso alla memoria RAM è molto più veloce rispetto a quello della ROM, risulta possibile velocizzare alcuni controlli, effettuati al boot del computer, sui dispositivi di input.

Shannon-Fano: famoso algoritmo di compressione inventato negli anni '50 da Claude Shannon e R. Fano. Questo algoritmo venne successivamente migliorato da D. A. Huffman.

Sharable: condivisibile.

Share: utilizzare contemporaneamente, condividere risorse.

Shareware: (letteralmente "cose condivise") programmi coperti dal copyright che possono essere provati gratuitamente per un certo periodo di tempo e poi, per poter continuare ad usarli, necessitano del pagamento di una certa somma di denaro.

Sharing (file): Condivisione di file. Questo avviene quando due o più computer, collegati tra di loro, hanno accesso al medesimo hard disk (o altra unita di memoria di massa). Quando un file è utilizzato da più utenti, solo uno alla volta può apporvi modifiche.

Sharpening: (grafica) rappresenta il procedimento mediante il quale si aumenta il valore del contrasto al fine di migliorare la messa a fuoco dei dettagli.

Sheet: foglio. S. feeder: alimentatore, caricatore di fogli.

Shell: conchiglia, nucleo. Sinonimo di interfaccia utente, interprete dei comandi. L'utente comunica con il sistema operativo tramite la Shell.

Shift:
[1] spostamento, traslazione, scorrimento, trasferimento di posizioni ecc.
[2] (tastiera) indica il tasto delle maiuscole.
Shiftare: scorrere, fare posto, spostarsi.

Shockwave: formato dei filmati prodotti con software Macromedia e visualizzabili nei browser con apposito plug-in.

Shoot'em up: neologismo con il quale viene identificata quella categoria di prodotti ludici derivata direttamente dai videogames da bar ("sparatutto").

Shopping cart: carrello della spesa. Software utilizzato in alcuni siti commerciali che consente di visualizzare e ad acquistare i prodotti come ci si trovasse in un vero negozio.

Short: basso, corto, piccolo. S. circuit: cortocircuito. S. neck: (monitor) collo corto. Così sono chiamati i monitor che occupano una profondità minore rispetto a quelli standard.

Shortcut: collegamento, scorciatoia. Icona, posta normalmente nel desktop, che consente di avviare direttamente un programma, aprire una cartella o una pagina WEB.

Shredding: vedi Wiping.

SHTTP: (Secure HyperText Transfer Protocol) rappresenta una variante sulla sicurezza del protocollo HTTP.

Shutdown: arresto, fase di spegnimento di un computer, chiudere il software aperto (uscire dal/dai programmi).

Sidebar: barra e/o pannello situato sul desktop (liberamente riposizionabile), che consente un accesso pratico e rapido a vari tipi di informazioni, servizi o strumenti personalizzati. La Siderbar può contenere vari "gadget" tipo orologi, calendari eccetera, o programmi di utilità come: visualizzatori di feed, calcolatrice, converitori di misura, ecc.

SideShow: tecnologia di Windows Vista, riservata ai notebbok, in grado di visualizzare su display ausiliario (solitamente posizionato sul coperchio del portatile) informazioni tipo le ultime mail ricevute, la lista dei contatti o i contenuti multimediali anche a computer spento o in stand by.

Sig File: (Signature File) si tratta di un breve file di testo che contiene delle informazioni da aggiungere, come firma, ad un messaggio di posta elettronica.

Signature: firma. Può anche essere rappresentata da un disegnino, composto con i caratteri ASCII, che viene usato come "firma" alla fine dei messaggi.

Signoff: chiusura del colloquio con il calcolatore con codice di riconoscimento.

Signon: apertura del colloquio con il
calcolatore con codice di riconoscimento.

Silicon Valley: è una vallata, detta "valle del silicio", che si trova a SW di S. Francisco ed è diventata famosa per la concentrazione di industrie che producono circuiti e microprocessori, di cui il silicio è componente fondamentale.

Silver: così vengono denominati i CD RW (riscrivibili).

Silverlight: tecnologia Microsoft creata per gli sviluppatori web e che permette di creare e pubblicare in rete contenuti interattivi e applicazioni di grafica 2D, audio, video, animazioni vettoriali e giochi. Questa tecnologia supporta nativamente lo standard HD (video in alta definizione) e il DRM. Silverlight, inoltre, riproduce sia su PC che su Macintosh file WMV supportando pienamente il video ad alta definizione, quello a 720 punti, i dispositivi mobile e le nuove Rich Internet Applications.

SIM: (Subsciber Identity Module) sono le schede ("carte") utilizzate nei telefoni cellulari che contengono memorizzati i dati del cliente.

SIMD: (Single Instruction Multiple Data) la
capacità di un processore di elaborare più dati in una singola istruzione.

SIMM: (Single In-line Memory Module) memorie RAM (DRAM) con connettore a 72 pin (contatti) e tempo di accesso tipico di circa 12 nsec.

Simplex: tipo di collegamento in cui la comunicazione è possibile solo in una direzione. Un esempio di collegamento simplex può essere quello che unisce una stazione di rilevamento dati con il computer. (vedi anche half-duplex e full-duplex).

Sincrono: tipo di operazione del computer in cui l'esecuzione di ciascuna istruzione avviene in sincronia con il segnale di clock. E' il contrario di Asincrono.

Single: solo, singolo, unico. S.Layer: singolo "strato". Così vengono definiti i DVD incisi in un supporto a singolo strato (cotrariamente ai DVD Double-Layer che, invece, sono incisi su supporto a doppio strato). S.Sided: singolo lato. Così vengono definiti i DVD che sono incisi solo su da un lato (cotrariamente ai DVD Double-Side che, invece, sono incisi da entrambe i lati). S. Spindle: così vengono chiamati i pc portatili (ultraportatili) particolarmente leggeri e poco ingombranti. Questi PC integrano al loro interno solo il disco fisso mentre, l'unità ottica è esterna. (Vedi anche Dual Spindle). S. step: passo-passo; ad esempio l'esecuzione di un programma un'istruzione alla volta. S. user: singolo utilizzatore, monoutente.

Sintassi: l’insieme delle regole di scrittura dei comandi alle quali occorre attenersi strettamente per poter interagire con i programmi.

Sintesi:
modelli fisici: tecnologia che cerca di riprodurre i suoni reali a partire da sofisticati modelli software.
S. FM: tecnologia a modulazione di frequenza adottata per prima sulle schede audio.
S. Vocale: imitazione del "parlato" umano da parte del calcolatore.
S. Wavetable: tecnologia utilizzata, in sostituzione della tecnologia FM, nelle schede audio del PC. I suoni sono generati a partire da una serie di campioni audio memorizzati sulla scheda.

Sintetizzatore: periferica per la riproduzione di suoni attraverso il computer.

SIPC: (Simply Iinteractive PC) modello "ideale" di computer che permette di facilitare la vita informatica degli utenti.

Siphoning: letteralmente "sifonamento". Questo termine indica l'azione illecita che consiste nel rubare il "traffico" di un altro sito. Le tecniche utilizzate per raggiungere questo scopo consistono nella copiatura praticamente integrale delle pagine Web e l'uso di parole o frasi chiave appartenenti ad altre organizzazioni, società o siti Web.

Sipp: (single in line package) memorie RAM il cui connettore ha una forma simile ad un pettine, con 30 pin (contatti). (Montate sui computer più vecchi).

Sistema:
[1] (attributo) file di sistema.
[2] In informatica, un insieme di dispositivi elementari che contribuiscono allo svolgimento di un compito. Nel mondo dei computer, invece, il termine sistema è usato in molti contesti. Un computer, per esempio, è un sistema hardware costituito da svariati circuiti elettronici ed elettromeccanici ( microprocessore, tastiera, mouse, floppy, monitor ecc.). Tutto il sistema hardware è controllato da un sistema operativo (software di sistema). Binario: è il sistema di numerazione basato sulle sole due cifre 0 e 1.
S. Esperto: software che simula l’intelligenza artificiale.
S. Operativo: insieme di programmi di base che permettono il funzionamento del computer . I programmi guidano e controllano l'esecuzione delle applicazioni, allocano le risorse del computer (memoria, unità di elaborazione), e gestiscono le operazioni delle periferiche.

Sitename: sinonimo di indirizzo Internet.

Sito: (site) una qualunque risorsa di Internet o Intranet identificata da un indirizzo TCP/IP. Praticamente si tratta di una raccolta di pagine HTML, memorizzate in un server, a cui è possibile accedere, generalmente, con un indirizzo URL. S. FTP: insieme di file e programmi residenti su un server FTP

Size: dimensione, formato.

Skill: abilità.

Skimming: "scrematura". Sistema di clonazione delle carte di credito attraverso il quale la carta viene inserita in un apparato detto skimmer che rileva numero e pin.

Skin: una skin ("pelle") o tema grafico, consiste in un file che consente di modificare l'aspetto di un programma. Solitamente questo file contiene le impostazioni sui colori e le immagini che saranno visualizzate all'utente. Alcuni software prevedono semplici cambiamenti di aspetto grafico, mentre altri prevedono delle skin più evolute che cambiano profondamente l'aspetto del programma comprese, quindi, le posizioni di menù, pulsanti, opzioni, ecc... Il tema, invece, può essere anche una "confezione" completa per il sistema operativo che comprende: sfondi per il desktop, suoni per gli eventi, colori delle finestre, font, puntatori e cursori del mouse, screensaver ed icone. Nel campo dell'animazione grafica, una skin è una particolare texture che riproduce la pelle ed i lineamenti del volto che si applica a modelli umani nei giochi 3D.

Skinning: letteralmente "applicazione della pelle", questo termine assume significati diversi, ma simili, in funzione del contesto dove viene utilizzato. Nel campo dell'animazione, ad esempio, il termine indica una tecnica mediante la quale viene costruito il corpo e i movimenti di un personaggio, mentre, in modo più generico, il termine indica la personalizzazione di un'interfaccia grafica (utente) mediante lo spostamento di pulsanti, il cambio degli sfondi, la modifica dei colori ecc.

Skip:
[1] ignorare, saltare, tralasciare, scavalcare, bypassare.
[2] Protocollo di sicurezza nella gestione di reti Extranet.

Skip: saltare, ignorare.

SL: (microprocessore) CPU dotate di funzioni di risparmio energetico incorporate; dopo che il computer è rimasto inattivo per un periodo di tempo specificato dall'utente, il BIOS rallenta il processore e riduce l'alimentazione.

Slack space: è lo spazio perso su disco a causa delle dimensioni dei cluster. Un file system a 16 bit per gli indirizzi, può allocare un massimo di circa 65000 unità elementari per partizione logica. Poichè un settore è grande 512 byte, è evidente che la FAT non può indirizzare i singoli settori altrimenti non potrebbe gestire partizioni più grandi di 32MB (65000x512). E' stata quindi adottata, convenzionalmente, un unità base ( il cluster) che è composta da più settori allocati consecutivamente. Il numero dei settori che compongono il cluster dipendono dalle dimensioni della partizione, e dato che, come detto prima, il numero max di cluster non può superare 65000 c.a. una partizione di 100MB, ad esempio, avrà cluster da 2KB (4 settori), mentre una partizione da 600MB avrà cluster da 16KB (32 settori). L'elevata dimensione dei cluster è la causa di un certo spreco di spazio ("Slack space") perchè ogni file deve necessariamente occupare un numero intero di cluster. Quindi, prendendo ad esempio la partizione da 600MB, un file anche di un solo byte, occuperà uno spazio di 16KB..

Slash: barra /.

Slashdottare: (/. slash-barra + dot-punto) termine ironico utilizzato per indicare la difficoltà o l'impossibilità di collegarsi ad un sito, dopo che questo è stato segnalato dal portale Slashdot, portale frequentato da molti appassionati informatici. La difficoltà di collegamento, solitamente, è dovuta al grande numero di persone che cercano di visitare il sito segnalato.

Slave: così vengono definite le unità operative, inserite in una configurazione di periferiche operativamente equivalenti, non dotate né, di controllo autonomo nè di controllo nei confronti di altre unità.

Slave timing: (modem) temporizzazione vincolata.

SLD: (Second Level Domain) in un ipotetico indirizzo Web "www.giovanni.bianchi.it" il dominio di secondo livello è rappresentato da "bianchi" (mentre giovanni è il dominio di terzo livello (TLD) e .it è il dominio di primo livello (TLD). (Vedi anche STLD e GTLD).

SLDRAM: (SinkLink DARAM) tipo di memoria DRAM.

SLED: (Single Large Expensive Disk) così vengono definiti gli hard disk tradizionali, in antitesi con i sistemi RAID (vedi).

Sleep: attesa.

Sleeve bearing: è la "dicitura" che contraddistingue le ventole di raffreddamento con cuscinetti radenti (bronzine). Ball bearing, invece, indica la presenza di cuscinetti a sfera.

SLI: (Scalable Link Interface) tecnologia sviluppata da NVIDIA, che consiste nell'unire due schede video gemelle al fine di ottenere migliori prestazioni. In funzione del tipo di applicazione, questa tecnologia può incrementare le prestazioni sino al doppio rispetto alla configurazione con singola scheda grafica (vedi anche Crossfire).

Slice: l'unità di tempo calcolata in sequenze di clock per l'esecuzione di un thread in un sistema multithreading.

Slide: diapositiva. Termine usato per riferirsi ad una schermata facente parte di una presentazione. S. show: presentazione, visualizzazione in sequenza di immagini digitali.

Slim: (sottile, snello) così vengono definiti i contenitori metallici, dei computer, di dimensioni particolarmente compatte e a sviluppo prevalentemente orizzontale.

SLIP: (Serial Line Internet Protocol) protocollo che consente di stabilire la connessione via modem tra due sistemi. A differenza del protocollo TCP/IP (che consente un collegamento stabile computer-host nella rete digitale) lo Slip stabilisce solo una connessione esterna momentanea e non assegna al computer locale alcun indirizzo IP (vedi anche PPP).

Slipstream: questo termine indica il procedimento attraverso il quale vengono integrate nuove caratteristiche (features) o patch all'interno di un software. Ad esempio, utilizzando questa tecnica è possibile creare da un CD di Windows senza aggiornamenti (esempio Win XP), un file ISO (vedi) che contiene il sistema operativo con integrati i relativi aggiornamenti, hotfix e service pack (esempio WinXP SP2). Effettuare un
Slipstream di un Service Pack è utile sia agli amministratori di sistema e sia all'utente privato in quanto, al bisogno, potrà reinstallare il S.O. (oppure il SW) in modo veloce senza avere la necessità di eseguire le installazioni originali seguite dall'installazione cronologica degli aggiornamenti.

Slot: (incastro) sono gli alloggiamenti posti sulla scheda madre, nei quali vanno inserite le schede aggiuntive.
S.1 : socket a 242 pin utilizzato con i processori Intel PentiumII.
S.2: socket a 330 pin utilizzato con ler CPU Pentium di Intel.

Slow: lento, rallentare; è il contrario di Fast.

Small caps: maiuscoletto: questo è il maiuscoletto.

Smalltalk: linguaggio di programmazione a oggetti.

Smanettone: persona che, generalmente per hobby, mette mano al software o all’hardware di un PC.

SMART: (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology) tecnologia per la costruzione di dispositivi (es. hard disk) in grado di autoanalizzarsi al fine di prevedere i guasti. I risultati di questa verifica possono venire letti dal BIOS, o da specifiche utility diagnostiche, che provvedono ad avvisare l'utente dell'inaffidabilità del supporto (vedi anche RAID).

Smart: intelligente, furbo, astuto, svelto, ecc.
S. Card: periferica delle dimensioni di una carta di credito utilizzata per consentire l’autenticazione in base ai certificati (vedi). La Smart Card memorizza in maniera protetta certificati, chiavi pubbliche e private, password e altri tipi di informazioni personali. Sono SmartCard, ad esempio, quelle utilizzate nei telefoni cellulari (SIM).
S. Dust: (polvere intelligente) si tratta di un tipo di sensori, con dimensioni equivalenti a quella di un grano di riso, alimentati da energia solare e in grado di comunicare autonomamente per mezzo di un sistema radio. Questi sensori, che sono in grado di rilevare le variazioni di intensità luminosa, le vibrazioni, l'accelerazione dell'aria e altro ancora, si prestano a svariati, quanto fino ad ora impensabili impieghi. S. master: termine utilizzato da Lotus per definire i modelli predefiniti che velocizzano le normali attività lavorative. Gli Smartmaster consentono di realizzare molto facilmente dei documenti professionali.
S. Media: PC Card utilizzate, normalmente, dalle macchine fotografiche digitali per memorizzare le immagini. Hanno dimensioni simili alle schede CompactFlash (vedi) ma, rispetto a queste, sono molto più sottili. S. Phone: telefono a microprocessore che dispone di molteplici funzionalità (fax, collegamento in Internet, transizioni bancarie, ecc).

SMD: (Surface Mount Device) componenti saldati direttamente sulla scheda, senza l’uso di zoccoli o connettori.

SMIL: (Synchronized Multimedia Integration Language) linguaggio di integrazione e sincronizzazione di files multimediali. SMIL, che si pronuncia come il termine "smile", che vuole dire sorriso :)), è un linguaggio a marcatori (TAG) come l'html, ed è stato sviluppato come una estensione xml, che consente l'integrazione nei siti web, di filmati e suoni e testo.

Smile: (sorriso) piccoli disegni effettuati utilizzando i caratteri ASCII. Indicano lo stato d'animo di chi trasmette (gioia, tristezza, stupore, ecc.): cercano di supplire, in qualche modo, alla mancanza del tono della voce e alla virtualità della comunicazione in Rete.

Smiley: vedi Smile.

SMIME: (Secure Multipurpose Internet Mail Extensions) specifica per la posta elettronica sicura sviluppata per aumentare il livello di sicurezza nei messaggi di e-mail nel formato MIME (vedi).

Smishing: (SMs Phishing) tecnica truffaldina che consiste nell’invio di un sms dove si invita a collegarsi a un sito WEB, il più delle volte per scaricare qualcosa di gratuito. Una volta che ci si collega al sito falso o si scarica suoneria o un giochino si attiva un virus che può bloccare il cellulare oppure individuare dati sensibili o trasmettere sms truffa ai numeri della rubrica.

SMM: (System Management Mode) gestione della CPU che in caso di inutilizzo ne abbassa progressivamente il clock e ne disattiva alcune porzioni

Smoothing: (grafica) tecnica di ridimensionamento in scala bilineare che consente di ottenere un'immagine più uniforme in base ai valori dei pixel adiacenti. Con questa opzione le immagini verranno ridimensionate proporzionalmente in base alla tecnica di replicazione dei pixel (ingrandimento) e di decimazione (riduzione).

SMP: (Simmetrical Multi Processing) così viene definito un sistema operativo in grado di ripartire il carico di elaborazione tra più processori, in modo simmetrico.

SMPS: (Switched Mode Power Supply) tipo alimentatore per computer che trasforma la corrente elettrica da alternata a continua

SMS: (Short Message Service) servizio messaggi brevi. Sistema che permette la ricezione e la trasmissione, con l’utilizzo di un telefono cellulare (ma anche con il computer), di brevi messaggi di testo.

SMTP: (Simple Mail Transfer Protocol) protocollo semplice di trasferimento posta. E' lo standard per la trasmissione di posta elettronica su Internet. Un server SMTP riceve i messaggi destinati a tutti gli utenti di un dominio Internet, inviatigli da un client SMTP (p.e. Outlook Express). È un protocollo da server a server.).

Snail Mail: posta lumaca. Così viene definita la normale posta cartacea che arriva "lentamente" con il portalettere.

Snap: aggancio. Nei programmi di grafica (ma non solo) rappresenta quella griglia di riferimento che aiuta o facilita l'allineamento dei vari oggetti tra di loro.

Snapshot: istantanea. "Fotografia" dello schermo inviata alla stampante o salvata come file su disco.

Sneakernet: termine scherzoso derivato dall'inglese "sneaker" (scarpa da ginnastica) che indica il primo rudimentale tipo di "rete" tra computer mai realizzata. In una rete Sneakernet, i PC si scambiano i dati non mediante l'utilizzo di cavi o onde radio, ma tramite gli stessi utenti che si spostano fisicamente da una postazione all'altra (a piedi) con i necessari supporti di memorizzazione rimovibili al seguito (floppy disk, CD, Pendrive, ecc.).

Sniffer: sinonimo di chi si appropria, non proprio legalmente, di informazioni in rete o su computer collegati alla rete.

SNMP: (Simple Network Management Protocol) protocollo semplificato per la gestione della rete. Si tratta di un protocollo per la gestione delle reti Tco/Ip mediante il quale risulta possibile governare l'intera rete da una o più postazioni di monitoraggio.

SO: abbreviazione di sistema operativo.

SOAP: (Simple Object Access Protocol) SOAP è un protocollo leggero per lo scambio di informazioni in un ambiente distribuito e decentrato. Tale scambio di informazioni avviene mediante messaggi codificati in un formato XML; si parla, pertanto, di messaggistica XML.

Socket:
[1] zoccolo per microprocessore.
[2] Software (API di sistema operativo, nata in ambienti Unix) che consente lo scambio di dati (invio/ricezione) tra due applicazioni in esecuzione su macchine differenti, connesse tra loro da una rete di telecomunicazione (non necessariamente di calcolatori). I due tipi di socket piu' conosciuti e utilizzati sono quelli "a pacchetto" (datagram socket: non orientato alla connessione (connection less)) o "seriali" (stream socket: orientato alla connessione (connection oriented)).

SOCKS: protocollo proxy che serve per stabilire un canale controllato di dati fra due computer, attraverso un firewall.

SoD: vedi Segregation of Duties.

SODIMM: (Small Outline DIMM) tipo di DIMM, di dimensioni contenute, progettato per l’utilizzo su computer portatili.

Soft copy: visualizzazione su di un terminale video, in opposizione ad Hardcopy.

Soft key: sinonimo di tasto funzione.

Software: rappresenta genericamente i programmi per computer. È un termine, che tradotto letteralmente significa "elementi molli, creato per contrasto alla parola hardware, che significa invece, "elementi duri" (hard = duro, soft = morbido). Un programma software è un'insieme di istruzioni, raccolte in uno o più file, che indicano al PC cosa fare. S. House: azienda che produce programmi per computer.

SOH: (Start Of Heading) inizio intestazione. Codice di controllo ASCII: 1 (1h).

SOHO: (Small Office Home Office) identifica quella fascia di mercato costituita da professionisti, piccole aziende e lavoratori autonomi che lavorano a casa.

Solaris: ambiente di elaborazione per server UNIX creato dalla Sun Microsystems Inc.

Sone: unità di misura della "sonorità". Questa unità di misura, utilizzata anche per misurare il grado di rumorosità degli HD o dei lettori CD-DVD, valuta il suono in base a come le persone riescono a percepirlo. A titolo di esempio, 1 sone corrisponde al rumore prodotto dal ticchettio di un orologio.

Sonoma: chiamata anche "Centrino 2", rappresenta l'evoluzione della tecnologia Centrino (vedi). Rispetto a questa, Sonoma ne migliora le caratteristiche e le prestazioni complessive.

Sorgente: il codice di un programma così come è stato scritto dal programmatore. Il programma sorgente dovrà essere compilato per poter essere eseguito dal calcolatore.

Sort: ordinare.

Sottobicchiere: (CD) modo di dire usato in "gergo" per indicare un CD/DVD rovinato.

Sottodirectory: una directory (o cartella) che si trova all’interno di un’altra cartella.

Sottodominio: la parte sinistra della URL negli indirizzi Internet (esempio "documenti" in www.documenti.governo.it).

Sottopel: uno dei tre punti che compongono uno dei tre colori fondamentali (RGB) in un monitor. La distanza tra un punto sottopel rosso ed il successivo (o tra il verde e il successivo o tra il blu e il successivo) rappresenta il dot pitch (vedi) del monitor, ovvero, la spaziatura minima tra punti distinti di un immagine.

Sound Blaster: scheda audio prodotta dalla Creative Labs, diventata standard di riferimento.

Source: sorgente, origine.
S. Language: linguaggio sorgente.

Southbridge: l’insieme di componenti di un chipset che interfacciano il processore con tutte le periferiche.

Space bar: (tastiera) tasto per la spaziatura.

Spam: nome in gergo che definisce l'attività di chi invia a tappeto, indiscriminatamente, messaggi (solitamente pubblicitari) non richiesti di posta elettronica a migliaia di destinatari alla volta. Il termine "Spam", che deriva da una marca di carne in scatola statunitense, è stato usato a seguito di un episodio in cui si racconta che due clienti in un ristorante non riuscivano a far capire al
cameriere le proprie ordinazioni perchè la loro voce era coperta da quella di un gruppo di altre persone (maleducate) che chiedevano, ad alta voce, insistentemente e ripetutamente: "Spam", cioè il nome della carne in scatola. Alla fine i due clienti dovettero, loro malgrado, accettare e consumare anche loro la carne in scatola. Questo episodio, quindi, ben rappresenta il potere della pubblicità che pur di ottenere una certa attenzione finisce per ostacolare la comunicazione: ed è quello che succede con lo "Spam". Alcuni sostengono invece che SPAM sia l'acronimo di: Stupid Persons' AdvertiseMent.

Spambot: programma automatico che ricerca indirizzi di posta elettronica a cui inviare messaggi pubblicitari (spam).

Spamming: vedi Spam.

SPARC: (Scalable Processor Architecture) famiglia di processori prodotti da Sun Microsystem basati su architettura RISC (vedi).

Speaker Recognition: la disciplina che si occupa del riconoscimento e dell'identificazione di una persona attraverso l'analisi della sua voce. (vedi anche Speech).

Special Purpose: contrariamente a General Purpose, questo termine indica HW e/o SW dedicato ad un uso specifico.

Spectrum: il mitico "home computer" che, nei primi anni 80, era concorrente dell'altrettanto mitico Commodore 64. (vedi Z80 e Vic 20).

Speculative Execution: esecuzione speculativa. Tecnica che consente alla CPU di eseguire delle istruzioni, prima di essere sicura che queste vengano effettivamente richieste (vedi anche Branch prediction).

Speech: parola, discorso, idioma. S. Processing: genericamente, le tecnologie informatiche che si occupano dell'elaborazione delle informazioni vocali.
S. Recognition: il software di riconoscimento vocale che converte le informazioni dettate "a voce", in informazioni comprensibili ai sistemi informatici. L'uso di questo SW è esteso anche a tutti quei sistemi professionali per il riconoscimento delle istruzioni impartite, per esempio, anche attraverso il telefono(vedi anche Speaker Recognition).
S. Synthesis: la capacità di un sistema di elaborazione di simulare la voce umana (vedi anche Screen Readers).
S. to text: da parlato a testo.
S. Understanding: disciplina che studia la possibilità di riconoscere e comprendere il significato di frasi intere attraverso l'utilizzo dei sistemi di riconoscimento del parlato.

Speed: velocità. S. step: tecnologia, utilizzata dai computer portatili, che consente di aumentare (anche notevolmente) l’autonomia di funzionamento, variando la frequenza del processore. In pratica, quando il PC è collegato alla rete elettrica il processore funziona alla frequenza di clock massima, mentre, quando utilizza la batteria interna, il processore funziona ad un frequenza più bassa.

Spell checker: controllo ortografico.

Spew: invio massiccio di messaggi di posta elettronica o di articoli di newsgroup.

Spider: ragno. Uno dei sinonimi usati per definire quei programmi (motori di ricerca oppure search engines) in grado di cercare informazioni in rete.

Spindle: "alberino". E' la confezione "base" con la quale vengono impacchettati i CD/DVD. I dischi vengono forniti impilati su di una spina (spindle) di contenimento (ed eventualmente incellophanati) in modo da mantenerli uniti e non subire danni durante il trasporto (vedi anche Cakebox).

Split: dividere, ripartire.

Splittaggio: (o splittare) vedi disk spanning.

Splitter: filtro utilizzato nelle linee ADSL che consente l'utilizzo contemporaneo della rete e del telefono.

Sponsorware: un programma rilasciato in "licenza" (o versione) Sponsorware, può essere usato gratuitamente perché contiene uno sponsor pubblicitario nella finestra principale.

Spoofing: imbroglio, presa in giro. Tecnica utilizzata dai firewall per rendere irriconoscibili gli indirizzi IP interni, quando si effettuano comunicazioni con l’esterno. Questa tecnica, però, è anche utilizzata per mandare delle mail facendole sembrare provenienti da un'altra persona.

Spool: (stampa) (Simultaneous Peripheral Operation OnLine) funzionalità software che, incaricandosi di controllare in modo autonomo tutto il processo di stampa, permette di liberare l'applicazione corrente da questo impegno.

Spooling: processo su un server in cui i documenti di stampa vengono memorizzati su un disco in attesa che la stampante sia in grado di elaborarli.

Spot: pennello luminoso.

SpreadSheet: (foglio di calcolo) è un programma molto diffuso che consente di eseguire calcoli e organizzare dati in tabelle di righe e colonne.
Spread-Spectrum Frequency Hopping: tecnica che consente ai dispositivi Bluetooth di utilizzare fino a 79 frequenze diverse, cambiandole secondo un certo ordine prefissato, fino a 1600 volte al secondo. Questa tecnica serve per evitare e ridurre eventuali interferenze tra dispositivi vicini.

SPS: (Shock Protection System) sistema di protezione meccanico contro i danni agli hard disk, dovuti ad urti o spostamenti.

Spyware: sono tutti quei programmi che, in modo nascosto e invisibile, "spiano" gli indirizzi WEB (ma non solo...) più spesso visitati dall'ignaro proprietario del PC nei quali sono installati. Queste informazioni, spesso, vengono poi utilizzate per l'invio di messaggi pubblicitari.

SQL: (Structured Query Language) linguaggio di richiesta strutturato. Si tratta del linguaggio utilizzato per scrivere le istruzioni utilizzate per un'interrogazione a un database oppure per la manipolazione di Query (vedi).

SQR: (Square Root) indica la funzione che calcola la radice quadrata.

Square bracket: parentesi quadra, "["

Squatting: letteralmente "accovacciare". Questo neologismo indica la pratica di abuso che consiste nel registrare uno (ma solitamente molti di più) domino con solo scopo speculativo di rivenderlo a chi ne ha un effettivo bisogno. Questa pratica è sempre più scoraggiata sia dalle Authority di registrazione sia dalla Magistratura ordinaria in caso di azioni a rivalsa e rivendicazione.

SRAM: (Static RAM) memoria statica ad accesso casuale usata anche per i moduli di memoria cache; tipo di memoria volatile, su semiconduttore, simile nelle caratteristiche di funzionamento alla DRAM, ma molto più veloce di quest'ultima. Asincrona: memoria cache che non sincronizza il proprio segnale con quello del microprocessore. L'accesso a tale tipo di memoria risulta sensibilmente più lento rispetto alla cache sincrona ma comunque notevolmente più veloce di quello della memoria RAM. Sincrona: tipo di memoria cache in grado di sincronizzare il proprio segnale con quello prodotto dal clock del microprocessore

SS: (Single Sided) i floppy da 720 Kb.

SSD: (Solid State Disk) Disco a stato solido. Dispositivo di archiviazione dati di massa che utilizza unicamente l'elettronica dello stato solido per la memorizzazione delle informazioni digitali. Il dispositivo, anche se comunemente viene chiamato "disco", non contiene alcuna parte meccanica e nessun disco magnetico, come nei dischi rigidi convenzionali, per questo motivo lì'utilizzo di questi drive consente di ottenere minore rumorosità, minori cocnsumi, minore tempo di accesso, maggiore resistenza meccanica, maggiore dissipazione di calore e, infine, minore peso e dimensioni.

SSFDC: (Solid State Floppy Disk Card) scheda di memoria, di ridotte dimensioni, utilizzata principalmente nelle macchine fotografiche digitali.

SSL: (Secure Socket Layer) protocollo per la creazione di un canale di comunicazione sicuro, che impedisca l’intercettazione delle informazioni riservate come i numeri delle carte di credito.

Stack: (catasta) area di memoria in cui i dati vengono contenuti provvisoriamente, in modo tale che l'ultimo dato inserito è il primo ad essere estratto. Lo stack viene utilizzato per l'elaborazione intermedia dei dati.

Stampa: Background: modalità di stampa che agisce senza interrompere il lavoro dell’utente. S. Bidirezionale: la testina della stampante stampa in entrambe le direzioni. In questo modo la velocità di stampa aumenta.
S. Compressa: stampa in cui la larghezza di ogni carattere è ridotta a circa il 60% della larghezza dei caratteri standard.
S. Enfatizzata: stampa in cui ogni carattere viene stampato due volte, ma il secondo carattere viene stampato leggermente a destra rispetto al primo.
S. Grassetto: stampa in cui ogni carattere viene stampato due volte.
S. LQ: (Letter Quality) in questa modalità la stampante riduce la velocità di stampa, migliorandone notevolmente la qualità.
S. Monodirezionale: la testina stampa in una sola direzione. La stampa monodirezionale è utile per la stampa di grafica poiché permette un allineamento verticale più preciso rispetto alla stampa bidirezionale.
S. Proporzionale: stampa in cui lo spazio destinato a ogni carattere è proporzionale alla sua larghezza. Ad esempio, una W occupa più spazio di una i.

Stampante: periferica che serve a trasferire su carta i dati contenuti nel computer.
S. a Margherita: la qualità di stampa è migliore rispetto alle stampanti ad aghi, risulta impossibile però stampare immagini grafiche.
S. a Matrice di punti o ad Aghi: nella stampante ad aghi la testina di stampa è formata da una matrice di aghi che, opportunamente selezionati dal driver di stampa riproducono sulla carta i caratteri.
S. Inkjet o a getto d’inchiostro: sono stampanti basate sulla tecnologia simile a quella delle stampanti ad aghi, ma al posto di questi hanno una serie di minuscoli forellini attraverso i quali vengono spruzzate le goccioline di inchiostro che concorrono a comporre il carattere.
S. Laser: tecnologia di stampa che ricalca il processo usato sulle fotocopiatrici. Le stampanti laser sono quelle che garantiscono la migliore qualità.
S. Parallela: stampante collegata alla porta parallela del computer.
S. Post Script: stampante laser che supporta il linguaggio PostScript (vedi).
S. Predefinita: è la stampante che viene utilizzata di default quando si da un comando di stampa.
S. Seriale . stampante collegata alla porta seriale del computer.
S. Termica . stampante che si basa su una serie di piccoli aghi arroventati che toccano rapidamente la carta lasciando impresso un segno che contribuisce a comporre le lettere. Richiedono l’utilizzo di carta speciale.

Stand-alone: autonomo. Così viene definito un computer non collegato in rete, che rappresenta quindi una postazione di lavoro autonoma.

Standard: normativa, raccomandazione.
S.de facto: uno standard che non è stato fissato da uno degli enti preposti a questo scopo ma che invece è nato dalla diffusione spontanea di un certo prodotto o di una certa tecnologia.
S. de iure: uno standard formalizzato da uno degli enti preposti alla standardizzazione.

Stand-By: stato di attesa.

Start: avvio.

Startup: avviamento iniziale, operazione/sequenza di avvio.

Statement: espressione, frase.

Static-RAM: è il tipo di memoria con cui viene costruita la "cache " (vedi).

Stato attivo: vedi fuoco.

Status Bar: vedi Barra di stato.

Stazione: barra di stato. computer specializzato in una singola attività (es. staz. grafica).

Stealth:
[1] tipo di virus "invisibile". Questo tipo di virus cerca di nascondere la propria presenza nel PC intercettando (e vanificando) ogni attività di controllo degli antivirus.
[2] la modalità stealth è un'impostazione di protezione che nasconde una porta (vedi) in modo che non risulti visibile in Rete (Internet). Una porta messa in questa modalità non fornisce alcuna risposta a un'attività "port-scan" (vedi) e non fornisce nessun segno dell'esistenza di un PC collegato a quel indirizzo IP.

Steganografia: tecnica di crittografia (vedi) che permette di "nascondere" delle informazioni all'interno di un file grafico o musicale. Le basi di questa tecnica si basano sul concetto che un file grafico o musicale può essere opportunamente alterato, aggiungendo dei dati "estranei", senza perdere la propria funzionalità di base e senza che queste modifiche siano visibili (o udibili nel caso di un file musicale) nel suo utilizzo (vedi anche Watermarking).

Stemming: (Internet) questa funzione, spesso utilizzata da alcuni motori di ricerca, consente di allargare la ricerca comprendendo tra i risultati tutte le pagine che contengono parole con la radice comune alle keyword utilizzate nell'interrogazione. Ad esempio, se inseriamo la keyword "lavoro", la funzione considererà tra i risultati anche le pagine che contengono le parole: lavoratore, lavoratrice, lavorare, ecc.

Stencil: mascherina, stampino.

Step: passo/ incremento.

Sticking: persistenza.

Stilo: dispositivo di puntamento, simile ad una matita, usato con la tavoletta grafica.

STLD: (Special Top Level Domain) sono i domini riservati a organizzazioni particolari, es.: .mil
(militari), .gov (governative), .int (internazionali), .edu (educative). (Vedi anche TLD, GTLD e CCTLD).

Stn: (notebook) monitor a matrice passiva di bassa
qualità.

Storage: memorizzazione, memoria.

Store: archiviare dati, memorizzare.

StoryBoard: la storyboard rappresenta l'unione
di tutti i singoli fotogrammi che compongono un filmato. Nei programmi di video editing è la barra che visualizza tutti i singoli fotogrammi del video che si sta elaborando.

STR: (Suspend To RAM) sistema di risparmio energetico, utilizzato sui PC portatili, per mezzo del quale i dati vengono conservati nella memoria RAM mentre il sistema viene disattivato.

Stream: flusso di dati.

Streamer: unità di memoria con cartucce a nastro di grande capacità usate per il backup dei dati.

Streaming: indica un trasferimento di dati continuo e ininterrotto.

Strikeout: (font) è l'effetto "barrato", cioè il font viene rappresentato con una linea orizzontale al centro. Es. ABC.

Stringa: termine generico con il quale si indica qualunque struttura composta da una sequenza di caratteri, che generalmente rappresenta un testo di significato compiuto. S. di inizializzazione: (modem) codici, preceduti sempre dalle lettere At, che servono per impostare il modem. È possibile memorizzare la stringa di inizializzazione nel programma per comunicazioni, in modo da evitare di doverla reimmettere ogni volta.

Strippato: riferito ad un allegato di posta elettronica, questo termine viene usato per indicare che l'allegato stesso è stato rimosso dal messaggio di posta (ad esempio, quando si invia un messaggio e se ne conserva una copia nel proprio PC, l'eventuale allegato può essere "strippato", ovvero rimosso dal documento che archiviamo nel nostro PC in copia).

Stripping: "fare a strisce". Tecnica dei sistemi RAID 0 (vedi) che consiste nell'archiviare i dati, suddivisi in pacchetti, su più unità disco. In questo modo, utilizzando una opportuna mappatura, è possibile accedere in parallelo alle informazioni precedentemente memorizzate aumentando considerevolmente il transfer rate.

Stroke: digitazione, tratto.

STX: (Start Of Text) inizio del testo. Codice di controllo ASCII: 2 (1h).

Style Sheets: fogli di stile (vedi).

Subdirectory: vedi directory.

Subject: la casella dell'intestazione di un'e-mail nella quale è possibile scrivere l'oggetto di un messaggio di posta elettronica.

Sublimazione: (stampante) questo sistema di stampa sfrutta dei particolari tipi di inchiostri solidi. La stampa avviene in due fasi: la prima deposita gli inchiostri (nei colori base giallo, magenta ciano) sulla carta, mentre nella seconda questi vengono miscelati, tramite fusione a caldo, ottenendo così la tonalità cromatica desiderata (fino a 16,7 milioni di colori). I vantaggi di questo sistema sono che le immagini risultano prive di puntini (cosa che accade con le getto d'inchiostro) e le stampe risultano lucide è resistenti sia alla luce che all'acqua.

Submit: "sottoporre": Indica il pulsante di invio dati di un form di un sito Internet. Il submit invia i dati raccolti da un form di una pagina html al server, in modo che essi vengano elaborati e restituiti al client.

Sub-notebook: computer portatili in cui le dimensioni della tastiera e del monitor sono ridotte rispetto a quelle dei notebook normali, assicurando però maggior portabilità.

Subroutine: una routine che fa parte di un’altra routine. La subroutine è caratterizzata normalmente dal fatto che essa può essere impiegata più di una volta nell’ambito di una medesima routine o di routine diverse.

Subscribe: "sottoscrivi". L'operazione con la quale un utente effettua la registrazione per l'accesso a un'area riservata di un sito o per la richiesta di invio di newsletter, ecc.

Suite: gruppo di programmi (collana) venduti assieme che hanno l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze di un certo tipo di utenti. Le suite più vendute sono in genere quelle dei programmi per ufficio che contengono: un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo e un database.

Superdisk: vedi LS-120.

Superfetch: tecnologia Windows che consente di rendere disponibili più rapidamente i file e le applicazioni che vengono usate più frequentemente dall'utente. Per ottenere questo risultato il sistema operativo monitorizza costantemente l'attività del computer e successivamente, in base alle informazioni raccolte nel tempo e costantemente aggiornate, precarica in memoria i file o le applicazioni più utilizzate in modo da renderle disponibili nel minor tempo possibile.

Superscalare: questo termine viene usato per indicare che, a parità di velocità di clock, un nuovo PC sarà comunque più veloce dei precedenti; mentre, se il clock del nuovo PC è il doppio del vecchio PC, quello nuovo eseguirà i programmi con un velocità superiore del doppio. Questo significa che le prestazioni complessive, in un PC superscalare, crescono più rapidamente della frequenza di clock. Se, invece, le prestazioni crescessero in modo direttamente proporzionale alla velocità di clock, le prestazioni verrebbero definite "scalari" e non "superscalari".

Surfing: al pari dell'espressione "navigare", è una metafora dell'utilizzo di Internet, e in particolare del World Wide Web.

Surfwatch: programma che censura (limita) il vostro account Internet in modo da impedire la "navigazione" in determinati siti.

Surround: sistema audio in grado di simulare e ricostruire la scena sonora tridimensionale attorno all'ascoltatore.

Suspend: indica, solitamente, l'interruzione temporanea del funzionamento di un notebook per ridurre il consumo di energia nei periodi di pausa. Contrariamente dello standby, per riattivare il notebook entrato in Suspend è necessario premere una combinazione di tasti. Durante il periodo di sospensione lo stato del sistema viene salvato su un'apposita partizione del disco fisso o nella Ram.

SVD: (modem) (Simultaneous Voice and Data) funzione che consente di inviare dati con un modem e contemporaneamente di parlare con la persona che si trova all'altro capo della stessa linea telefonica.

SVGA: (Super Video Graphics Array) scheda grafica o modalità video che offre risoluzioni di 800x600 o 1024x768 pixel.

SVPN: (Secure Virtual Private Network) rete VPN (vedi) che utilizza particolari sistemi di protezione e di sicurezza che garantiscono autenticazione e riservatezza delle informazioni trasmesse attraverso la rete pubblica

SW: abbreviazione di software.

Swap: scambiare. Swapin riversare dati di memoria di massa alla memoria centrale. Quando il sistema operativo (Windows) ha esaurito la memoria RAM disponibile crea dello spazio libero spostandone il contenuto in un file sul disco rigido: questo file è chiamato file di scambio o swap file.

Swiss: (font) famiglia di font con spaziatura proporzionale (ovvero il carattere "M" occupa più spazio del carattere "I") senza grazie (vedi).

Switch: commutatore, deviatore, interruttore.

Switched line: linea commutata (dial-up).

Swype: metodo di scrittura sviluppato da Cliff Kushler (inventore anche del metodo T9), pensato per agevolare la digitazione delle parole a chi utilizza smartphone e computer portatili touchscreen. Con questo sistema non è più necessario digitare ogni singola lettera, una per una, per digitare una parola, me è sufficiente far scorrere il dito o il pennino sul display, senza la necessità di sollevarlo, strisciando da una lettera alla successiva staccandosi dallo schermo solo per cambiare parola. Un apposito software riconosce automaticamente la parola da scrivere e, se necessario, provvede ad eventuali correzioni ortografiche sfruttando un vocabolario simile a quello del T9.

SXRD: (Silicon Crystal Reflective Display) particolare implementazione della tecnologia LCoS (vedi) sviluppata da Sony.

Symbian: consorzio di costruttori, originariamente fondato da Ericsson, Nokia e Psion, creato per lo sviluppo e la commercializzazione di un nuovo sistema operativo per terminali mobili.

Symlink: Symbolic Link (spesso contratto in symlink) "collegamento simbolico", rappresenta
un particolare tipo di file che altro non è che un rimando ad un altro file o directory. Un collegamento simbolico è un file contenente un percorso relativo od assoluto al file o directory a cui fa riferimento; questo consente di creare collegamenti non solo all'interno della stessa partizione, ma anche da un file system ad un altro, offrendo quindi più flessibilità rispetto ad un collegamento fisico. Questa flessibilità si paga con una minore affidabilità: se il file a cui un collegamento simbolico punta viene rimosso o cambiato di nome, il collegamento rimane orfano, venendo a mancare la sua destinazione; un collegamento fisico, invece, puntando direttamente ai dati (il contenuto) del file, è indipendente dal file di destinazione specificato al momento della sua creazione.

Sysadmin: (SYStem ADMINistrator) l'amministratore di un sistema, la persona che gestisce un sistema sulla rete.

Sysop: (System Operator) responsabile e/o gestore del sistema.

System Tray: "vassoio di sistema". E' la parte della barra di Windows vicina all'orologio che contiene le icone dei programmi in esecuzione (es. antivirus, controllo del volume ecc.).


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:22
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:15   50 views
  Share