« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:14
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


TAB:
[1] (tastiera) vedi tabulatore.
[2] sono le linguette che vengono usate per organizzare la documentazione o le opzioni all'interno di una finestra. Cliccando la linguetta, la scheda relativa viene visualizzata in primo piano nascondendo tutte le altre.

Tabella: sistema generico per organizzare i dati in righe e colonne.
T. di codici: strumento di supporto per set di caratteri e layout di tastiera relativi a paesi diversi. Una tabella codici è una tabella che mette in relazione i codici di caratteri binari utilizzati da un programma ai tasti della tastiera o ai caratteri dello schermo.

Table: tabella.

Tablet PC: evoluzione del computer portatile, si differenzia da questo principalmente per l'interfaccia basata su "penna" (e non su tastiera o mouse), sullo schermo, che viene utilizzato come un normale foglio di carta, e su alcuni strumenti di "collaborazione" (possibilità di scambio dati in modalità avanzata tra utilizzatori). In particolare, lo schermo a LCD, che è sensibile al "tocco" della propria penna, consente la scrittura come se si trattasse di un normale foglio di carta, apposito software, poi, converte in codice Ascii la scrittura manuale rendendo, di fatto, la "scrittura manuale" uno strumento di input sostitutivo della tastiera.

Tabnabbing: forma di phishing (vedi) che sfrutta l’abitudine degli utenti di aprire più schede all’interno del browser durante la normale navigazione Internet per consultarle successivamente una ad una. In questo caso può capitare che, mentre si è impegnati a visualizzare il contenuto di una scheda, in una delle altre non ancora viste viene aperto un sito "infetto" che contiene uno script maligno che ha il compito di reindirizzare la pagina aperta su un altro sito "clone" del tutto simile ad uno noto (ad esempio quello di una banca o della Webmail del nostro provider). In questo modo quando l’utente va ad aprire tale scheda si trova davanti una pagina a lui conosciuta (senza ricordare di averlo aperto) e probabilmente inserisce i propri dati senza controllare l’autenticità del sito che sta visitando. Questa forma di frode può essere perfezionata e personalizzata utilizzando la cronologia memorizzata nel browser.

Tabulato: genericamente, la stampa di un insieme di dati organizzati in forma tabellare.

Tabulatore: (tastiera) è il tasto che permette di incolonnare o spaziare in modo sempre uguale, i dati digitati.

TACS: (Total Access Communication System) standard analogico per la telefonia mobile utilizzato nei telefoni cellulari di prima generazione (è stato sostituito dal GSM).

Tag: etichetta (vedi anche marcatore). Nel linguaggio HTML rappresentano i simboli (istruzioni) racchiusi tra le parentesi le triangolari < >.

Tagging: letteralmente: segnare, marcare, etichettare. Il termine Tagging indica il sistema di classificazione dei contenuti presenti sulla rete, attraverso l'utilizzo di parole chiave, oppure l'azione con cui si "marcano" alcuni dati in modo che possano essere riconosciuti da un software per una successiva elaborazione. Il termine Tagging deriva da Tag: etichetta.

Tagliare: con questo termine si intende l'operazione di rimuovere un immagine, una parte di testo, un file ecc. per poterlo successivamente incollare nella posizione, documento, o cartella desiderata.Le informazioni tagliate vengono memorizzate negli appunti di Windows (clipboard) e rimangono disponibili finché non verrà copiata o tagliata un'altra selezione.

Tagline: battuta o pensiero aggiunto in fondo ad un messaggio di posta elettronica con l'intento di far ridere o riflettere chi legge.

Takedown: rimozione.

Talk: parlare, conversare. E' anche un protocollo che permette a due persone su computer remoti di comunicare in tempo reale.

TAN-List: "Liste di TAN (Transaction Number)". Una TAN list è una serie di codici alfanumerici, rilasciati solitamente da banche e/o istituti di credito, che identifica univocamente una transazione (bancaria o similare). Il TAN una volta adoperato, non può più essere riutilizzato

TAO: (Track At Once): sistema di registrazione dei CD ROM audio nel quale i brani vengono registrati con un’interruzione di due secondi fra una traccia e l’altra.

Tap: utilizzare uno "stilo" per toccare uno schermo al fine di svolgere un'attività. Il (tap) è analogo al clic del mouse.

Tape: nastro.
T. Streamer: registratore a nastro magnetico utilizzato per effettuare il backup dei dati.

TAPI: (Telephony Application Programming Interface) API di applicazione utilizzata dai programmi di comunicazione per comunicare con i servizi di telefonia e di rete.

TARGA: (Truevision Advanced Raster Graphies Adapter) Formato di file grafico elaborato da TrueVision Inc.

Target: riferimento.

Task: compito elaborativo, processo, sequenza di istruzioni eseguibili sequenzialmente. (Quando vengono eseguite contemporaneamente diverse applicazioni, ognuna di queste viene definita Task).

Taskbar: è la barra delle applicazioni.
Tasti funzione: sono i tasti contrassegnati dalla lettera F seguita da un numero (da F1 fino a F12). Il loro utilizzo e funzionamento dipende dal programma utilizzato.

Tastiera: dispositivo di input fornito di interruttori (tasti) che, mediante pressione, trasmettono il codice corrispondente al carattere ASCII indicato sul tasto stesso.

Tastierino: detto anche Keypad o tastierino numerico è quel gruppo di tasti che affiancandosi ai normali tasti alfanumerici, serve per consentire un rapido inserimento di dati numerici.

Tavoletta grafica: strumento usato principalmente dai grafici. Sicuramente più preciso di un mouse, permette di operare con un computer alla stessa maniera con cui si usano matite e pastelli. L'uso di questo strumento consente di disegnare, o impartire comandi al PC, tramite una penna ottica.

Tavolozza: (grafica) rappresenta e visualizza il numero dei colori disponibili.

TB: terabyte 1024 Gigabyte (240 = 1.099.511.627.776 byte). I produttori di dischi fissi indicano la capacità dei loro supporti con 1 Tbyte (mille miliardi di byte ovvero 1.000.000.000.000 byte) ma, in realtà, visto che nel mondo informatico si utilizzano le potenze di due, 1 Tbyte risulta superiore di mille miliardi di byte (precisamente 1.099.511.627.776 byte) per questo i dischi rigidi da un Tbyte, una volta formattati, indicano una cpacità di "soli" 931 Gbyte.

Tco:
[1] lo standard Tco, oltre a soddisfare rigorosi valori di basse emissioni di calore, rumore e radiazioni elettromagnetiche, assicura che i prodotti, così "marchiati", siano esenti dal contenere sostanze nocive e siano costruiti con materiali riciclabili. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all'adozione di tutti i dispositivi atti alla riduzione dei consumi energetici. (Vedi anche Energy Star).
[2] (Total Cost of Ownership) rappresenta il costo totale (acquisto, interventi di manutenzione, aggiornamenti HW e SW) che un computer ha durante la sua vita operativa.

TCP:
[1] (Tape Carrier Package): contenitore per processori adatto all’inserimento in notebook di dimensioni ridotte.
[2] (Transmission Control Protocol) protocollo di verifica sulla trasmissione dei dati (vedi TCP/IP).

TCP/IP: (Transfer Control Protocol / Internet Protocol) sono i due principali protocolli di trasmissione usati in Internet. Il TCP si occupa della costruzione dei pacchetti mentre l’IP gestisce l’invio vero e proprio. Questi protocolli vengono usati anche per realizzare reti locali all’interno delle aziende.

TDP: (Thermal Design Power o Thermal Design Point) il TDP indica la quantità di calore generato da un processore e, di conseguenza, anche la massima quantità di potenza (espressa in watt) che dovrà essere dissipata dal componente. Più basso è questo valore, minore sarà il consumo del processore (questo dato è particolarmente significativo per i PC portatili) e minore sarà anche l'utilizzo di sistemi di raffreddamento naturali (dissipatori) e forzati (ventole).

Team computing: è un termine coniato da Lotus per definire la possibilità di lavorare condividendo programmi e risorse per rendere più efficace comunicare e collaborare con i colleghi.

Tech savvy: capire al volo, cogliere al volo un concetto. Questo termine, viene utilizzato per indicare quelle persone (Technology Savvy) che hanno notevole facilità nel comprendere il funzionamento e l'uso delle moderne tecnologie e delle apparecchiature tecniche in genere.

Tech support: supporto tecnico.

Teleconferenza: generalmente si intende il sistema che permette di vedere e parlare ad altri partecipanti attraverso la connessione in rete di tanti computer quanto sono i luoghi tra cui la teleconferenza si svolge.

Telelavoro: il lavoro che viene svolto nella propria abitazione attraverso un collegamento telefonico (ma non solo) ai computer dell’azienda.

Telematica: quando l'informatica ha incontrato le tecnologie delle telecomunicazioni, è nata la telematica. Questo termine, dunque, designa l'insieme delle applicazioni che consentono il trasferimento di dati a distanza, per esempio per mezzo di una rete o via modem.

Teletex: televideo. E' il servizio attraverso il quale una emittente invia a un apparecchio Tv dei testi senza interferire con il normale segnale televisivo.

Teletype: telescrivente. Un dispositivo che comprende una tastiera e una stampante.

Televas: (TELEphony Value Added Services) qualunque servizio supplementare disponibile telefonicamente, ad esempio avviso di chiamata o teleconferenze.

Telnet: protocollo che permette di utilizzare a distanza computer esterni (accesso a host) utilizzando TCP/IP.

Tempest: standard di produzione per hardware che riduce la possibilità di "spionaggio elettromagnetico". Lo schermo dei monitor, ad esempio, emette radiazioni elettromagnetiche che possono essere captate a distanza (anche attraverso le finestre) da particolari apparecchiature che, successivamente, ricostruiscono la schermata visualizzando i dati.

Template: sagoma. Si tratta di modelli predefiniti che rendono molto più semplice e veloce la composizione di una lettera, la creazione di un piccolo archivio ecc.

Tempo: di Accesso: è il tempo che intercorre tra la richiesta di una informazione e la sua effettiva disponibilità. Indica, ad esempio, il tempo (espresso in millisecond) impiegato dalla testina del drive per posizionarsi sul punto del disco nel quale sono registrati i dati richiesti.
T. di Connessione: è il tempo durante il quale un utente resta collegato in rete.
T. Differito: sistema di elaborazione che prevede un intervallo, piu' o meno lungo, tra la richiesta di elaborazione e l'ottenimento dei risultati.
T. Reale: sistema di elaborazione che non prevede nessun ritardo apprezzabile tra la richiesta di elaborazione e l'ottenimento dei risultati.

Terabyte: vedi TB.

Terminale: postazione collegata a un sistema computerizzato generalmente costituito da un monitor e una tastiera. Normalmente un terminale, non possiede capacità autonome di elaborazione ma dipende da un sistema centrale.

Tex: testo.
T. messages: messaggio di testo.
T. to speech: da testo a parlato.

Texture: (grafica) tessitura, trama, sfondo utilizzato in un elaborato grafico, o in un documento.
T. Mapping: (grafica) tecnica usata per generare immagini realistiche di oggetti tridimensionali.

TFT: (Thin-Film Transistor) "strato sottile di transistor" monitor a matrice attiva in cui gli stessi pixel producono la luce necessaria alla visione complessiva; assicura una leggibilità pari ai monitor tradizionali.

TFTP: (Trivial File Transfer Protocol) versione semplificata del protocollo FTP (vedi).

T-Government: si tratta dell'erogazioni di servizi di pubblica utilità attraverso la rete televisiva. In pratica utilizzando la televisione, il ricevitore digitale ed una connessione di rete, è possibile interagire con sportelli di uffici pubblici direttamente da telecomando.

Thesaurus: dizionario dei sinonimi (e a volte anche dei contrari), cioè parole diverse aventi lo stesso significato. È presente in molti programmi di videoscrittura.

Thick client: "client grasso". Applicazione che, contrariamente al tipo "thin client", esegue il lavoro di elaborazione su di un singolo PC client.

Thin client: "client magro". Applicazione che, contrariamente al tipo "thick client", esegue il lavoro di elaborazione appoggiandosi ad un server.

Thread:
[1] filo, filamento, filone.
[2] il componente più piccolo dei programmi per Windows che può essere seguito in modo indipendente dagli altri. Un sistema operativo si definisce multithreading quando può eseguire l'elaborazione di più di uno di tali moduli contemporaneamente.
[3] chiamato anche Filo d'Arianna, è l’insieme dei messaggi, relativi allo stesso argomento, pubblicati in un newsgroup o in una mailig list. [4] sequenza logica.

Threshold: (grafica) soglia di separazione fra il bianco e il nero.

Throughput: "posto di traverso". Sinonimo di: capacità di elaborazione, rendimento funzionale, velocità effettiva, rendimento di un sistema di elaborazione, cadenza di trasferimento dei dati, ecc.. Ad esempio in un modem indica l'effettiva velocità di trasferimento dei dati da un computer a un altro, considerando compressione dei dati, correzione degli errori ed eventualmente il tempo richiesto per la connessione: può essere maggiore o minore della velocità dichiarata dei modem. Si misura in CPS (caratteri per secondo).

Thumbnail: (letteralmente "unghia di pollice") miniature; funzione presente in programmi di grafica che permette di vedere in anteprima le immagini miniaturizzate dei file di grafica.

TIFF: (Tagget Image File Format) formato sviluppato congiuntamente da varie società definisce uno standard di file usato per digitalizzare immagini. È un formato grafico molto usato in editoria che memorizza immagini in true color con compressione molto ridotta. Ogni immagine viene scomposta in più componenti che vengono archiviati separatamente; con questa tecnica si possono generare ed archiviare immagini con 4 miliardi di colori e farle utilizzare anche da computer con solo 16 colori (ovviamente la visualizzazione non sarà la stessa).

Tilde: è il carattere ~. Si ottiene digitando il numero 126 sul tastierino numerico mentre si tiene premuto contemporaneamente il tasto ALT.

Tiling: affiancare, disporre senza sovrapposizione, allineare.

Time: (DOS) visualizza o modifica l’ora del sistema.
T. out: interruzione, fine tempo, fuori tempo.

Timecode: sequenza di codici numerici generata ciclicamente (a intervalli regolari) da un sistema temporizzato. Si tratta di un "segnale" (tipo segnale di "clock") utilizzabile in diversi ambiti per la sincronizzazione di altri segnali e per le operazioni di tipo sincrono.

Timeline: nei programmi di videoediting rappresenta la finestra fondamentale che contiene la rappresentazione grafica del progetto. All'interno della Timeline vengono visualizzati i singoli fotogrammi (o immagini), gli eventuali effetti grafici utilizzati (dissolvenze ecc.) la base audio ecc.

Times Roman: (font) è un tipo di carattere molto diffuso e di facile leggibilità.

Timing out: fuori sincronizzazione.

Tips: consigli, suggerimenti.

Tips and Tricks: suggerimenti & trucchi.

TKIP: (Temprary Key Integrity Protocol) protocollo di sicurezza facente parte delle specifiche IEEE 802.11i.

TLA: (Three Letter Acronym) si riferisce al "linguaggio" degli acronimi usato nelle Chat, e-mail e newsgroup (vedi sezione Acronimi)

TLC: sinonimo di TeLeComunicazioni.

TLD:
[1] (Top Level Domain) dominio di primo livello. Es. www.prova.it la particlella ".it" (che significa Italia) rappresenta il dominio di primo livello. (vedi anche GTLD, STLD e CCTLD).
[2] (Third Level Domain) dominio di terzo livello. In un ipotetico indirizzo Web "www.giovanni.bianchi.it" il dominio di terzo livello è rappresentato da "giovanni" (mentre bianchi è il dominio di secondo livello (SLD).

To: "a". Nei programmi di posta elettronica identifica il campo dove deve essere inserito il nome del destinatario del messaggio.

TOC:
[1] (CD ROM) (Table Of Contents) la parte del "lead in" (vedi) che contiene le informazioni a riguardo la posizione dei file, il formato del disco e delle sessioni. La TOC è posizionata, fisicamente, all'inizio del disco stesso.
[2] tavola dei contenuti. Questo termine spesso è anche usato per indicare un indice con la descrizione del contenuto di una guida o di un documento.

Toggle: alternare, attivazione o disattivazione di un certo comando.

Token: gettone, segno, elemento separatore, sequenza di caratteri distinguibili.

Token Ring: standard che prevede il transito sulla rete, in senso figurato, di "gettoni" (token) a cui vengono abbinati i dati. Ha il vantaggio di evitare qualsiasi collisione tra i dati e di poter quindi lavorare realmente alla velocità dichiarata. In pratica sulla rete viaggiano dei contenitori (token) in cui ogni computer può inserire/prelevare dei dati. Poiché questi contenitori transitano con una temporizzazione costante, non possono verificarsi collisioni. A livello fisico, tutti i computer sono collegati ad un unico anello che funge da bus per i dati.

Tonalità: qualità di un colore che lo rende differente da gli altri. Ad esempio, la tonalità di una mela è rossa anche se il suo colore può non essere un rosso al 100%. Il colore utilizzato per descrivere un oggetto è la tonalità (non diremo mai che una mela è arancione o blu). La luminosità e saturazione, gli altri due componenti del colore, non modificano la tonalità (ad esempio, un giallo chiaro, ha sempre tonalità gialla).

Tone: vedi Toni.

Toner: (stampanti) pigmento in polvere usato nelle fotocopiatrici e nelle stampanti laser e LED. Il toner aderisce ad un tamburo caricato elettrostaticamente; e viene successivamente fissato alla carta mediante fusione con il calore.

Toni: (modem) modalità di composizione del numero telefonico, usata con le centrali telefoniche multifrequenza, che si basa sulla modifica della frequenza del segnale sonoro. Con questa modalità ogni cifra è rappresentata dalla combinazione di due toni.

Tool: strumento, attrezzo.

Tool: attrezzo, strumento. Questo termine è spesso usato per indicare uno o più software utili per il sistema operativo o per lo sviluppo di altri programmi. Il termine viene usato anche per indicare una collezione di utility.

ToolBar: vedi Barra degli strumenti.

Toolbox: barra degli strumenti.

Tooltip: (didascalia) piccola finestra che contiene un suggerimento esplicativo contingente (per esempio la didascalia che viene visualizzata quando si passa con il puntatore del mouse sopra ad un pulsante o a una icona).

Top: cima, sommità, parte superiore; migliore, ottimo.

Top Level Domain: vedi TLD.

Topic: "tema". Genericamente è l’argomento di una discussione.

TopView: sistema operativo, di tipo testuale, sviluppato da IBM nel 1985 come alternativa (non completamente compatibile) al MS-DOS.

Torrent: vedi BitTorrent.

ToSLink: (ToShiba Link) connettore, progettato dalla Toshiba, usato in alcune schede e periferiche video per il collegamento dei cavi in fibra ottica.

Touch screen: (toccare lo schermo) tecnologia che permette di interagire con un programma su computer toccando alcune zone dello schermo. In pratica vengono posti dei campi elettrostatici attorno alla superficie del monitor. In questo modo, quando viene selezionato un comando, sfiorando semplicemente l'immagine visualizzata a video, dei sensori di campo riconoscono la presenza del dito e, il programma converte il valore letto in una coordinata dello schermo. Queste coordinate vengono poi usate esattamente come le coordinate del cursore del mouse. (vedi anche pen computing).

Touch Tone: sistema di composizione di un numero telefonico attraverso toni sonori diversi (multifrequenza).

Touchpad: dispositivo di puntamento consistente in una tavoletta sensibile al tocco che permette, facendovi scorrere sopra il dito, di pilotare il cursore.

Tower: (torre) così vengono definiti i contenitori dei computer a sviluppo prevalentemente verticale.

TPI: (Tracks Per Inch) è il numero di tracce per pollice (misurate radialmente dal centro all’esterno) dei dischi fissi.

TPL: (Transaction Processing Language) comandi SQL per la gestione delle transazioni (cioè quelle operazioni che devono essere confermate o cancellate tutte assieme).

TPS: (Transactions Per Second) transazioni per secondo. E' l'unità di misura per comparare la velocità di un server nell'eseguire le richieste dei client.

TR: (modem) (Terminal Ready) spia luminosa indicante che il il modem ha stabilito la connessione con il computer remoto e che è pronto a ricevere o trasmettere i dati.
Traccia/e: in un CD audio una traccia corrisponde a un brano musicale mentre, in CD dati, una traccia è un'unità di dati che unisce dei settori consecutivi (vedi anche formattazione).

Trace: l’esecuzione di un programma passo-passo ovvero, una istruzione alla volta. Questa modalità viene usata di solito in fase di debuggin per controllare il corretto funzionamento di alcune parti del programma.

Traceroute: programma che registra il percorso da un computer, attraverso tutta la rete, fino al computer di destinazione, calcolandone la velocità complessiva e di ciascun passaggio fra nodi (gateway).

Track: traccia.

Track-at-once: (TAO) modalità, contraria alla disc-at-once (DAO), con la quale il masterizzatore, disattivando il raggio laser fra le singole tracce, inserisce una pausa di circa 2 secondi fra un brano e l'altro.

Trackball: tipo di mouse usato soprattutto sui computer portatili. La trackball è in pratica un mouse capovolto in cui il movimento del cursore si realizza facendo ruotare una pallina incastrata alla base senza, quindi, spostare fisicamente l'intero oggetto, come avviene invece per il tradizionale mouse

Trackpad: sistema di puntamento, analogo al touch pad, costituito da una superficie sensibile su cui bisogna far scorrere un dito per comandare il cursore sullo schermo.

Trackpoint: sistema di puntamento sostitutivo al mouse consistente in un piccolo tasto di gomma inserito fra i tasti della tastiera.

Trademark: marchio registrato, il cui simbolo è: ™

Trading on-line: l'attività di compravendita di azioni nel mercato borsistico, effettuata direttamente tramite Internet.

TrailBlazer: esperto in una data materia che costruisce e mantiene aggiornata una pagina Web sull'argomento di sua competenza.

Trailware: software che consente di provare un determinato programma senza limitazioni di funzioni, ma per un periodo limitato di tempo (vedi Trial).

Transazione: una transazione è composta dalla combinazione di due o più azioni che vengono eseguite insieme come un’azione singola. Se anche solo una di queste azioni non va a buon fine, vengono annullate tutte con un’azione detta rollbak.

Transceiver: ricetrasmettitore.

Transfer rate: (cadenza di trasferimento) è la velocità con la quale, ad esempio, il drive del HD, FD o del CD ROM inviano / ricevono i dati. Un lettore di CD, ad esempio, con quadrupla velocità (4x) trasferisce 600 Kb/secondo.

TransFlash: standard, creato da Sandisk, di memorie Flash appositamente studiate per un utilizzo mirato della telefonia cellulare di terza generazione e apparecchiature digitali compatte. Hanno dimensioni molto ridotte (15 x 11 x 1mm) e sono fornite di un adattatore che ne consente l'utilizzo anche negli slot SD standard.

Translate: tradurre.

Transponder: dispositivo che raccoglie, sui satelliti di telecomunicazioni, il segnale inviato da terra su una certa banda e lo ritrasmette a terra su un'altra banda di frequenze, adatte ad essere ricevute dalle comuni antenne paraboliche.

Transponder: dispositivo, posto su un satellite, in grado di ricevere i segnali delle stazioni terrestri e ritrasmetterli verso la Terra.

Trap: (software) intrappolare. Interruzione di programma, su condizioni speciali (esempio al manifestarsi di un errore).

Trascinare: termine generico che descrive l'operazione di posizionare il puntatore del mouse sull'elemento che si desidera spostare e quindi tenere premuto il pulsante del mouse mentre si sposta il puntatore nella posizione desiderata. In questo modo è possibile spostare o ridimensionare immagini, documenti, file ecc.

Trash: cestino.

Trasmissione: differita: modalità che consente di programmare l'ora di trasmissione di un documento.
T. rilanciata: modalità per trasmettere automaticamente dei documenti a più destinazioni attraverso un fax.
T. seriale: i dati vengono trasmessi un bit alla volta su un unico cavo di collegamento.

Trattore: (stampante) è il rullo che permette l’avanzamento della carta in un modulo continuo.

Travan: unità di memorizzazione a nastro compatibile con lo standard QIC (vedi) di cui eredita le caratteristiche di funzionamento. Utilizzando, però, un numero maggiore di tracce, rispetto allo standard QIC, può raggiungere una capienza fino a 20 GB.

Tray bar: chiamata anche "area di notifica", la "tray bar" è quell'area situata accanto all'orologio di Windows dove vengono visualizzate le icone delle applicazioni attive (vedi anche System Bar).

Tree:
[1] "albero" (vedi directory).
[2] (DOS) visualizza la struttura della directory.

Trial: così viene denominata la versione limitata (nel tempo o nelle funzionalità) di un programma, che ha lo scopo di permettere la valutazione prima dell'eventuale acquisto.

Trickle: servizio, alternativo a FTP che invia file su richiesta o su sottoscrizione.

Tricromia: sistema che utilizza i tre colori base: rosso, giallo e blu.

Trinitron: (monitor) tecnologia che sfrutta una serie di fili flessibili, tesi verticalmente, per costruire la griglia. Due cavi orizzontali li mantengono tesi, ed è proprio lo spazio fra un filo e l'altro che costituisce l'apertura attraverso la quale passa il fascio di elettroni. Con questo sistema si permette a un maggior numero di elettroni di raggiungere lo schermo, per questo motivo i monitor Trinitron risultano più luminosi. (vedi anche Invar e Cromaclear).

Trojan Horse: tipo di virus informatico (vedi Cavallo di Troia).

Troll: nel gergo Internet e, in particolare nell'ambiente dei newsgroup, forum, mailinglist o chatroom è sinonimo di "provocatore" ossia di una persona il cui intento è solo quello di disturbare una discussione in atto. Per raggiungere il suo scopo un "Troll" invia messaggi fuori tema (OT), oppure messaggi offensivi, sgarbati, litigiosi, diffonde notizie private (spesso false) su altri utenti, ecc. l troll, nel folklore scandinavo, rappresentano delle creature umanoidi che vivono nelle foreste del nord Europa e che si muovono solo di notte perchè, se colpiti dalla luce del sole diventano di pietra. I troll sono buoni, anche se si divertono a fare i dispetti, e, nonostante l'aspetto possa essere orripilante non fanno paura ai bambini che sono gli unici che possono vederli, tanto, si dice, nessuno crederà loro.

Troubleshooting: analisi dei problemi. Questo termine viene usato solitamente nella manualistica dei software per informare l'utente sui possibili problemi che si possono riscontrare nell'utilizzo del prodotto.

Troughput: indica, generalmente, la reale velocità effettiva nel trasferimento dei dati.

True: vero.
T. Color: indica la capacità di una scheda grafica o di un programma, di trattare e gestire immagini memorizzate in 24 bit, ovvero con 16,7 milioni di colori.
T. Type: (caratteri/font) col la tecnologia TT (true type) i caratteri per la visualizzazione e la stampa vengono generati ogni volta in cui servono, nella forma, dimensione, stile richiesti. La loro caratteristica è di comparire sullo schermo esattamente come in stampa. (vedi anche Font).

TrueX: è la tecnologia che consente ai lettori di CD R di raggiungere velocità superiori a 32x.

Trusted:
[1] fidato. Con questo termine (che deriva da Trust - "fiducia") vengono indicati quei programmi che possono effettuare operazioni di modifica/lettura di dati importanti.
[2] T. Computing: questo termine che, letteralmente significa "informatica fidata o calcolo fidato", si riferisce ad una tecnologia derivata da specifiche del Trusted Computing Group (TCG) che ha l'obiettivo dichiarato di produrre computer più sicuri mediante l'uso di opportuni hardware e software.

Try buy: (prova e poi compra) altra definizione dei programmi shareware.

TS: (monitor) vedi Touch Screen.

TSR: (Terminate and Stay Resident) programmi che si installano nella memoria convenzionale e restano attivi fino allo spegnimento della macchina o alla pressione di una determinata combinazione di tasti. (Es. screen saver).

TT: (font) True Type (vedi).

TTL:
[1] (Time To Live) "tempo di vita". Nel protocollo di rete Internet, rappresenta un'informazione presente nel pacchetto di dati che viene utilizzata dal router per sapere da quanto tempo il pacchetto è in circolazione. Se, a causa di ragioni varie, il pacchetto di dati è andato disperso e non ha raggiunto la destinazione in tempi ragionevoli, il pacchetto stesso viene eliminato al fine di evitare che questo possa viaggiare in rete indefinitamente. Il TTL, inoltre, può essere utilizzato anche per determinare il numero di router attraversati da un pacchetto.
[2] (Transistor Transistor Logic) in elettronica indica una famiglia di circuiti integrati sviluppata nel 1965 da Texas Instruments.

TTS: (Text -To-Speech) il processo di conversione di testo digitale in sintesi vocale.

Tuning: messa a punto, ottimizzazione.

Tunnel: collegamento privato protetto tra un utente o un host remoto e una rete privata, mediante una connessione di accesso remoto.

Turbo Pascal: linguaggio di programmazione derivato dal Pascal.

Turing: vedi macchina di Turing.

Tutorial: serie di esercizi che guida passo passo l'utente nell'apprendimento e uso di un programma.

Tutoring: attività di orientamento e assistenza agli allievi di un corso, svolta da una persona (tutor) che interagisce con loro utilizzando strumenti di comunicazione telematici individuali (e-mail) e/o di gruppo (newsgroup).

TÜV Eco Kreis: marchio che certifica la conformità elettromagnetica e il basso consumo energetico degli apparecchi elettrici/elettronici. Questo marchio, inoltre, certifica il rispetto alle normative per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti elettronici (vedi WEEE) e l'utilizzo di materiali non pericolosi (vedi RoHS).

TWA: (Two-Way Alternate) alternato in entrambi i sensi.

Twain: standard che consente, da parte delle applicazioni che lo supportano, di gestire uno scanner anche se non ne possiedono il driver. Si dice.... che Twain sia l'acronimo di: Technology Without Any Interesting Name cioè " tecnologia senza alcun nome particolarmente interessante".

Tweak: questo termine, che deriva dall'uso in elettronica di "pinzette" (tweezers) per effettuare le regolazioni e gli aggiustamenti di precisione nelle vecchie radio AM, attualmente viene ancora usato per indicare "piccoli aggiustamenti" alle parti hardware o software al fine di migliorare le prestazioni, oppure per indicare quei programmi che sono progettati per migliorare e ottimizzare l'utilizzo di altri software e, infine, per indicare una persona "tweak freak" che cerca di migliorare in modo maniacale le prestazioni del proprio computer.

Tweaker: questo termine indica quella persona, chiamata anche "tweak freak", che cerca di migliorare in modo continuo e maniacale le prestazioni del proprio computer.

TWINVQ: (Transform-domain Weighted INterleave Vector Quantization) vedi VQF.

Twip: (grafica) unità di misura che corrisponde a 1/20 di punto di stampante, ovvero 1440 twip equivalgono ad un pollice, mentre 567 twip ad un centimetro.

Twit: termine usato per indicare un utente di BBS che ha violato la policy (vedi).

Twitter: creato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, è un servizio di social network e microblogging, diventato popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni appositamente dedicate. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Il nome "Twitter", corrispondente sonoro della parola tweeter, deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare".

TX: sinonimo di trasmissione.

T-X: sistema, introdotto da Bell System negli anni '60, di classificazione delle linee di trasmissione digitale. Un numero identifica il tipo di linea, esempio: T-1 è un collegamento per trasmissioni digitali con una capacità di 1,544 Mbit/s mentre, T-3 è un collegamento per trasmissioni digitali con una capacità di 4,5 Mbit/s

Type 1: (caratteri) tipi di caratteri scalabili progettati per operare con periferiche PostScript (vedi).

Typeface: stile del carattere.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:25
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:14   29 views
  Share