« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:13
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


U SCSI: (Ultra SCSI) vedi Ultra.xSCSI.

U3: vedi U3 LLC.

U3 LLC: joint venture, creata da Sandisk e da M-Systems, nata per lo sviluppo di un software per "chiavette di memoria" USB. La specificità di U3 è di sviluppare applicazioni per il sistema operativo Windows, che possano essere eseguite direttamente da una speciale chiave USB opportunamente formattata. Queste applicazioni, che possono essere lanciate da qualunque computer, funzionano senza la necessità di essere state installate prima sul computer stesso. I programmi hanno il permesso di accedere ai file e alle informazioni presenti sul computer al quale viene collegata la chiavetta, ma queste informazioni vengono rimosse subito dopo aver rimosso la chiavetta, in questo modo non vengono lasciate tracce sul PC ospite. Le impostazioni dei programmi, invece, sono memorizzate, assieme alle applicazioni stesse, direttamente sul flash drive, il che permette di utilizzare con le stesse impostazioni i software su qualunque computer. Le memorie USB che aderiscono alle specifiche U3 sono chiamate "U3 smart drives" e si differenziano dalle tradizionali chiavi di memoria perché contengono l'U3 Launchpad come software preinstallato, software che emula il menu di avvio di Windows, e che controlla l'installazione e l'utilizzo dei programmi installati sulla stessa chiavetta.

UAC: (User Account Control) sistema per la gestione degli account utilizzato da Windows Vista. Grazie ad esso, l'amministratore ha la possibilità di decidere nel dettaglio quali programmi ciascun utente è autorizzato ad usare e quali siti web può visitare. Anche nel caso in cui si stia usando un account con diritti amministrativi UAC fornisce un livello di sicurezza molto elevato perchè ogni volta che si è in procinto di effettuare una operazione che richieda i permessi da amministratore, viene richiesta la password impostata. Inoltre UAC semplifica e velocizza anche la funzionalità "Parental Control" che serve per applicare eventuali restrizioni e filtri nell'uso del PC e/o della navigazione in rete.

UART: (Universal Asynchronous Recevier Trasmitter) circuito elettronico integrato che governa la trasm./ricez. dei dati su linea seriale. Per sua natura la linea seriale richiede che i dati vengano trasmessi un bit alla volta e perciò l'UART converte i byte in entrata (8 bit) in una serie di bit consecutivi a cui aggiunge i bit di inizio e fine per ogni carattere più l'eventuale bit di parità. Un analogo circuito esegue poi la conversione inversa all'altro capo della linea.

UCE: (Unsolicited Commercial Email) un altro sinonimo per indicare lo "Spam" ovvero la posta elettronica commerciale non richiesta.

UDDI: (Universal Discovery Description Integration) UDDI è una specifica per la realizzazione di registri distribuiti, basati sul web, di servizi web; i registri UDDI vengono usati per la ricerca e la promozione di servizi web.

UDF: (Universal Disk Format) formato alternativo e sostitutivo allo standard di registrazione dei CD: ISO 9660. Questa tecnologia, formulata dallo OSTA (Optical Storage Technology Association) definisce un nuovo file system per i mezzi ottici e consente di usare un masterizzatore, standard o riscrivibile, come una qualunque altra memoria di massa del computer (HD, disco magnetoottico ecc.) semplificando notevolmente il processo di masterizzazione.

Ugello: è il foro dove passa il getto d’inchiostro nelle testine delle stampanti a Ink Jet.

UI: (User Interface) "interfaccia utente". E' la parte di un programma che si interfaccia e interagisce con l'utente. Può essere a riga di comando, a caratteri, a menu o grafica.

Ultra: DMA: protocollo per il trasferimento di dati tra una periferica, di solito un disco rigido, e un computer. La caratteristica peculiare è quella di poter di comunicare accedendo direttamente alla memoria principale Wide SCSI: standard SCSI con velocità max di 40 Mb/s. 2SCSI: evoluzione dell’interfaccia SCSI con velocità max di 80 Mb/sec. 3SCSI: evoluzione dell’interfaccia SCSI con velocità max di 160 Mb/sec. 4SCSI: evoluzione dell’interfaccia SCSI con velocità max di 320 Mb/sec. 5SCSI: evoluzione dell’interfaccia SCSI con velocità max di 640 Mb/sec. ATA/33 bus per collegamento periferiche (es. HD) con velocità max di 33 Mb/sec. Evoluzione di ATA/IDE. ATA/66 bus per collegamento periferiche (es. HD) con velocità max di 66 Mb/sec. Evoluzione di ATA33.

Ultra bay: vano di espansione, presente nelle docking station (vedi), per l'aggiunta di un lettore CD o DVD.

Ultra MicroDoT: tecnologia, delle stampanti a getto d’inchiostro, che ha permesso di realizzare ugelli del diametro di 4 picolitri.

Ultrapassword: password che consente l’accesso ad un sito pornografico senza il relativo pagamento. In genere si tratta di password "pirata" o finte password che hanno solo lo scopo di attrarre nuovi "clienti".

ULV: (Ultra Low Voltage). Processori a basso dispendio energetico progettati da Intel e generalmente destinati a notebook ultraportatili.

UMA: (Upper Memory Area) la porzione di RAM compresa fra 640 e 1024 Kb.

UMB: (Upper Memory Block) la porzione di RAM compresa fra 640 e 1 Mb.

UMD: (Universal Media Disk) progettato dalla Sony per la console PSP, è un disco dalla capacità di 1,8 Gb dal diametro di 2" racchiuso in un box triangolare. Come il DVD permette di vedere film, video musicali con tanto di menù contestuali ed extra. Inoltre contiene i giochi per la console portatile della Sony.

UML: (Unified Modeling Language) tecnologia, sviluppata da Intentional Software, che fornisce aiuto e supporto nello sviluppo del software e delle applicazioni. Nei propositi di questa tecnologia c'è anche la possibilità di far "scrivere" automaticamente al computer, il codice del programma che si vuole realizzare.

UMS: (Universal Mass Storage) letteralmente: "Archiviazione Universale di Massa". Protocollo di trasmissione sviluppato e promosso da "USB-IF" (USB Implementers Forum). Questo sistema di trasmissione è usato dalla quasi totalità dei dispositivi tipo: hard disk esterni, cellulari fino ad arrivare alle popolarissime Pen Drive. I dispositivi che adottano questo protocollo di trasmissione non hanno bisogno dell'installazione di nessun tipo di driver per il loro riconoscimento e funzionamento.

UMTS: (Universal Mobile Telecommunications System) è lo standard di comunicazione mobile per i telefoni cellulari che permette, mediante l’allargamento della banda di trasmissione di 2 Mb/sec., un migliore utilizzo di Internet per i cellulari predisposti (WAP).

Unaviable: non disponibile.

UNC: (Universal (o Uniform) Naming Convention) standard per la descrizione dei nomi dei Server di Rete sotto DOS e Windows NT. In questo formato un nome è preceduto da due backslashes seguiti dal nome del server es: \\Server\MyDir\NomeFile.ext.

Under construction: in costruzione. E' il messaggio che si ottiene quando ci si collega ad un indirizzo Internet nel quale non è ancora stata ultimata l'impaginazione.

Underflow: questo termine viene riferito al prodursi di un risultato, nel corso di un’operazione matematica, il cui valore sia inferiore al minimo valore che può essere rappresentato in memoria del calcolatore. E’ il contrario di Overflow.

Underline: (font) sottolineato.

Underscore: "sottolineatura": è il carattere "_" usato per la sottolineatura.

Undisclosed: (Undisclosed-Recipient) "destinatario nascosto". Nei messaggi di posta elettronica, indica una serie di indirizzi nascosti inseriti nel campo "Ccn" (vedi). Questa modalità di spedizione viene utilizzata al fine di non visualizzare gli indirizzi di tutti i destinatari del messaggio. Per far questo occorre semplicemente inserire tutti gli indirizzi dei destinatari nel campo "Ccn" (Copia per Conoscenza Nascosta) , in questo modo tutti destinatari riceveranno una Email col vostro nome, come Mittente, mentre nel campo "Destinatario" sarà visibile a tutti solo la dicitura "Undisclosed Recipient", senza sapere a quanti (ma soprattutto a quali Email) l'avete spedita.

Undo: annulla. Possibilità di annullare l'ultimo comando impartito (vedi anche Redo).

Undocumented: "non documentato". Informazione relativa ad un prodotto che non è stata resa pubblica o disponibile da parte del costruttore.

Unerase: procedura che consente di recuperare file anche dopo averli cancellati. L'operazione è resa possibile dal fatto che, in realtà, i file non vengono cancellati subito dal PC ma rimangono per un certe tempo, finché lo spazio occupato non viene utilizzato da altri file.

Unicast: sistema di trasmissione centralizzato che può trasmettere molti flussi di dati identici, uno per ogni punto che vuole riceverlo. Viene usato nelle reti TCP, come Internet.

Unicode: standard per i caratteri stabilito dalla International Standards Organization (ISO). La codifica Unicode utilizza uno schema a 16 bit (2 byte) che consente di definire 65.536 caratteri diversi. Nella rappresentazione Unicode sono compresi segni di punteggiatura, simboli matematici e simboli dingbat con notevoli possibilità di espansione. Vedi anche ANSI.

Unità disco: dispositivo hardware per la memorizzazione delle informazioni. Ogni unità disco è identificata da una lettera. Ad esempio il disco rigido (HD) normalmente è identificato come unità "C" mentre il floppy è identificato dall'unita "A" infine, il CD ROM, viene identificato come unità "D".

Unità logica: una delle varie parti in cui può essere diviso un disco fisso. Ogni unità logica ha la sua lettera identificativa.

UNIVAC: (UNIVersal Automatic Computer) computer automatico universale. Progettato dalla società Eckert-Mauchly Computer Corporation (acquistata successivamente dalla IBM) nel periodo tra il 1946 e il 1951, l'UNIVAC fu il primo computer digitale realizzato per scopi commerciali. Questo computer era realizzato con tubi a vuoto (valvole) e utilizzava nastri magnetici per le funzioni di ingresso e uscita dei dati. Il primo esemplare di UNIVAC venne acquistato nel 1951 dall'ufficio del censimento degli USA.

Unix: (Uniplexed Information and Computing System) sistema operativo, nato verso la fine degli anni '60 presso la AT&T-BELL, che viene usato soprattutto nei grossi elaboratori (mianframe).

Unload: scaricare (un programma, dati ecc.).

Unlok: aprire con la chiave, rivelare, sbloccare.

Unoffcicial site: sito non ufficiale. E' il contrario di Official Site (vedi).

Unsuccessfull: fallito, che non ha avuto successo.

Untrusted: non fidate. Applicazioni che non sono in grado di effettuare talune operazioni.

Unzip: questo termine, derivato dalla caratteristica estensione .ZIP di molti file compressi, indica l'operazione di scompattamento e/o decompressione di un file le cui dimensioni sono state ridotte tramite un'utilità di compressione.

Up: sopra, in alto; alzare, aumentare, sollevare.

Update: aggiornare, aggiornamento.

Upgrade: miglioramento. Software / hardware di aggiornamento. È la possibilità di espandere o aggiornare il SW / HW (computer, stampanti, CPU, BIOS ecc.) in modo da migliorarne e aumentarne le capacità.

Uplink: collegamento fra Terra e satellite.

Upload: spedire un file dal proprio computer ad un altro PC remoto; è opposto al download.

UPnP: (Universal Plug 'n Play) funzionalità del PnP (vedi) allargata a dispositivi tipo: videoregistratori, TV ecc.

Upper ASCII: chiamati anche "high-bit-set" sono i caratteri ASCII con valori da 128 a 255.

Uppercase: maiuscolo.

UPS: (Uninterrupted Power Supply) gruppo di continuità. Protegge dalle interruzioni di energia elettrica e da eventuali disturbi di alimentazione.

Upscaling: così viene definito il processo che consiste nell'aumentare artificialmente, mediante interpolazione, la risoluzione di una immagine. L'Upscaling, ad esempio, viene effettuato da tutti i display digitali dotati di un pannello a matrice fissa, ovvero con una precisa risoluzione nativa. In generale il segnale in ingresso viene convertito, mediante un processo che si chiama Scaling, alla risoluzione nativa del pannello. Quando lo Scaling prevede il passaggio da una risoluzione bassa ad una più elevata, considerando la risoluzione verticale dell'immagine, si parla di Upscaling, quando, invece, si passa da una risoluzione più elevata a una più bassa, ad esempio da 1080pixel a 720pixel, si parla di Downscaling. In ogni caso va detto che l'operazione di Upscaling non costituisce mai un miglioramento dell'immagine, visto che non possono essere create nuove informazioni là dove in origine non c'erano.

Upstream: flusso di dati in uscita. E' la velocità alla quale avviene l'upload.

Urban legend: "leggenda metropolitana".

URI: (Uniform Resource Identifier) stringhe di caratteri che identificano la posizione di una risorsa disponibile sul Web. Il loro utilizzo principale consiste nel trovare una pagina Web utilizzando gli URL.

URL: (Uniform Resource Locator) rappresenta il percorso di memorizzazione degli oggetti all'interno del WWW. Tipicamente è costituito da tre parti: il nome del servizio, il nome del server o del sito e il nome del documento o del file. La prima parte può essere, per esempio, "http://" che rappresenta il servizio Hyper Text Transfert Protocol usato per leggere le pagine e navigare attraverso i collegamenti ipertestuali delle pagine stesse. Spesso viene usato anche il servizio "FTP://" (File Transfert Protocol) per trasferire file o documenti da un server a un'altra destinazione. La seconda parte, che inizia normalmente con WWW contiene il nome del server o del sito e finisce con un suffisso che ne indica il tipo (es. ".com" se commerciale, ".edu" se scolastico/universitario, ".it" se italiano, ecc.). Infine la terza parte, quando è presente, indica dove si trova la pagina all'interno del server o sito.

Urlare: utilizzare, al fine di dare maggiore enfasi, solo lettere maiuscole in un messaggio di posta elettronica o in risposta a un articolo di newsgroup.

Urlografia: bibliografia di URL. (Viene definita anche Webliografia).

Uroulette: termine gergale che indica una pagina Internet la cui funzione è quella di rimandare, chi vi si collega, ad un'altra pagina.

Usability: indica la semplicità e l'adattabilità con cui un prodotto può essere usato per lo scopo per cui è stato creato.

Usage: utilizzo.

USB: (Universal Serial Bus) si tratta di uno standard hardware che facilita la connessione di periferiche quali mouse, modem, tastiera, joystick ecc. A questi "ingressi" si possono collegare, in cascata, fino a 127 elementi. Lo standard USB 1.1 raggiunge la velocità di comunicazione di 12 Mbit/s mentre, USB 2.0, può raggiunge velocità di 480 Mbit/s. USB 2.0, che può operare in tre diverse modalità: 480, 12, e 1,5 Mbit/s, è pienamente compatibile con il precedente standard 1.1. USB 3.0 può raggiungere velocità (teoriche) di 4,8 Gbit/s, ben dieci volte maggiori di quelle raggiungibili dallo standard USB2. In realtà è prevedibile che USB 3 sarà in grado di arrivare, in condizioni ottimali, a velocità di circa 400 MByte/s. USB OTG (USB On-The Go) USB nasce come interfaccia "host", USB OTG, invece, aggiunge a qualunque dispositivo funzioni sia di host e sia di client consentendo, quindi, collegamenti, anche senza l'utilizzo di un PC, punto a punto per lo scambio di dati tra diverse periferiche.

USB-IF: (USB-Implementers Forum) Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1995 per supportare ed accelerare l'adozione da parte del mercato e del consumatore di periferiche USB.

Usenet: rete collegata a Internet, per l'interscambio di conferenze e di messaggi (newsgroup).

USENET: sistema di newsgroup precedente ad Internet ed ora integrato. Permette lo scambio d’informazioni tra persone con gli stessi interessi.

User: utente.
U. 32: è la DLL che contiene le funzioni relative alla gestione di Windows. Vi si trovano funzioni messaggi, menu, cursori, caret, timer, comunicazioni e la maggior parte delle altre funzioni non riguardanti la visualizzazione.
U. Friendly: amichevole per l'utente. E' la caratteristica di un programma il cui utilizzo può essere facilmente compreso anche dalle persone meno esperte ma che, al tempo stesso, è in grado di assolvere perfettamente alle funzioni per cui è stato progettato.
U. ID: "user identification". E' il nome che identifica in modo univoco un utente di un servizio online oppure anche la stringa di caratteri che precede il segno @ negli indirizzi di e-mail (nome e cognome o alias).
U. interface: interfaccia utente.
U. Licence: licenza d'uso.
U. Manager: la persona responsabile di individuare le esigenze di accesso ai sistemi ed ai dati per i propri collaboratori in relazione alle mansioni affidate e di comunicarle, evidenziando eventuali limiti di azione o di trattamento dei dati, al proprio Referente alle Abilitazioni per le azioni di competenza.
U. Manual: manuale utente.
U. Name: "nome dell'utente" identificativo del cliente che usa un servizio in una banca dati (BBS).

Utility: con questo termine si indica, normalmente, il SW per modificare, migliorare o personalizzare il sistema. Per agevolare il lavoro di un programma o di un sistema operativo.

UTP: (Unshielded Twisted Pair) è il normale doppino telefonico.

UU: formato di compressione per documenti ASCII usato spesso per e-mail.

Uudecode: vedi Uuencode.

Uuencode: programma per la conversione dei file binari in file di testo al fine di consentire la spedizione attraverso posta elettronica. Questa codifica è necessaria perché i messaggi di posta elettronica non possono contenere caratteri con valore ASCII superiore 128. (per il ripristino si usa il decodificatore Uudecode).

UV: (Ultra Violet) raggi ultravioletti. Possono essere utilizzati per cancellare le memorie EPROM.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:25
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:13   32 views
  Share