« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:11
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


W2K: sinonimo di Microsoft Windows 2000.

W3:
[1] sinonimo di WWW (3 W) ovvero World Wide Web.
[2] Organizzazione creata dal MIT nell'ottobre 1994 per stabilire gli standard internazionali per i protocolli client e server, che permettono le comunicazioni e il commercio on-line su Internet.
W3C: (World Wide Web Consortium) consorzio di aziende (tra le quali la Microsoft e la Netscape) che si occupano dello sviluppo e della standardizzazione degli strumenti e dei linguaggi del Web.

WAE: (Wireless Application Environment) uno dei protocolli utilizzati dalla tecnologia WAP standardizzati per tecnologie wireless.

Wafer: è la sottile fetta, di silicio monocristallino, da cui vengono ricavati i processori.

WAIS: (Wide Area Information Server) il software di ricerca più diffuso della rete, capace di cercare sui server FTP.

Wait: attesa.
W. state: stato di attesa.

Wake on lan: funzionalità che consente di accendere un PC in remoto per mezzo di un comando trasmesso via Rete.

Wallet PC: piccolo PC portatile per la navigazione satellitare.

Wallpaper: così viene chiamato lo "sfondo" del desktop di Windows.

WAN: (Wide Area Network) rete geografica o WAN; è il nome generico dato sia alla rete telefonica che può trasportare dati sia alle reti dedicate ai soli dati.

WAP: (Wireless Application Protocol) protocollo che consente l’accesso ad Internet tramite telefono cellulare.

Warchalking: usanza che consiste nel disegnare simboli in luoghi pubblici per segnalare una rete senza fili Wi-Fi aperta. I simboli warchalking, che sono stati concepiti da un gruppo di amici nel giugno 2002, sono legati al Wardriving, ovvero l'attività che consiste nell'intercettare reti Wi-Fi, in automobile o a piedi con un laptop. Quando una rete Wi-Fi viene intercettata, il warchalker disegna un simbolo speciale su qualunque oggetto (muro pavimentazione, ecc.) vicino all'intercettazione . I simboli possono essere differenti, in relazione al tipo di connessione disponibile. Questo modo di fare risale al tempo della grande depressione degli Stati Uniti, dove i vagabondi inventarono dei segnali per indicarsi l'un l'altro dove poter ottenere un pasto.

Wardriving: il wardriving è l'attività che consiste nell'intercettare le reti Wi-Fi. Questa attività viene svolta mediante l'utilizzo di una automobile (ma anche a piedi) e di un notebook (con tecnologia WI-FI) solitamente abbinato ad un ricevitore GPS per individuare l'esatta locazione della rete trovata ed eventualmente pubblicare le coordinate geografiche su un sito web. Una volta individuato un Access Point, essendo abbastanza semplice infrangere le scarse misure di sicurezza tipiche di queste reti, diventa facile per qualche malintenzionato poter accedere, in modo fraudolento, ai dati contenuti nel PC. Comunque, siccome la maggior parte delle reti wireless sono collegate ad Internet, molte persone si introducono in queste reti solamente per navigare gratis e ad alta velocità.

Warez: copia illegale di software del quale è stata forzata la protezione contro la copiatura.

Warm boot: il riavvio "a caldo" del computer (a mezzo hardware oppure software) senza spegnere e riaccendere il sistema. (Es. tasto reset oppure CTRL+ALT+DEL nei sistemi Windows).

Warp: nei programmi di grafica è sinonimo di deformazione o distorsione dell'immagine.

Warping: (grafica) elaborazione SW che, partendo da due immagini originali, crea un'immagine mediana tra due, mantenendo però più marcate le caratteristiche di una delle due immagini di partenza (vedi anche Morphing).

Watercooling: raffreddamento ad acqua.

Watermark:
[1] sistema per fotocamere o videocamere che permette di imprimere un testo o un’immagine in un fotogramma.
[2] La grafica che compare nel background di una pagina Web.

Watermarking: Tecnica particolare che consente di creare "marcature" invisibili contenenti informazioni di copyright, da includere in immagini e files audio. Queste marcature possono essere successivamente identificate da programmi speciali che ne leggono le diverse informazioni contenute.

Watt: unità di misura della potenza elettrica.

Wave: formato per i file audio digitali. I file wave possono essere registrati con una risoluzione pari a 8 o 16 bit e con frequenze di campionamento comprese tra 11.025 e 44.100 Hz.

Wavetable: tecnologia di generazione e sintesi sonora derivata dal mondo dei sintetizzatori musicali professionali, che è stata recentemente integrata nelle schede audio indirizzate ai personal computer. Le sue caratteristiche la rendono in grado di generare e riprodurre suoni con grande fedeltà.

Wavpack: formato di compressione audio (open source) che permette sia risultati lossless (senza perdita di dati), lossy (con perdita di dati) e ibridi. La velocità di compressione è molto alta e il grado di compressione buono.

WCE: (Windows Consumer Electronics) versione ridotta di Windows (può essere residente anche in una ROM).

WCS:
[1] Wireless Communications Service.
[2] Windows CardSpace. Sistema di autenticazione basato sul concetto di Digital Identity (identità digitale), per garantire un accesso sicuro, protetto e standard alle risorse sulla rete da parte degli utenti. Con CardSpace si sta cercando di porre fine al vero e proprio "incubo" delle sempre più numerose, e a volte insicure, username e password di accesso per i vari servizi esposti sulla rete.

WDM: (Wavelength Division Multiplexing) tecnologia che usa segnali luminosi di differenti lunghezze d'onda per aumentare la capacità nelle reti a fibre ottiche.

Wear out: letteralmente logorato, consumato esaurito. Questo termine è utilizzato per indicare un componente che è arrivato alla fine del suo ciclo di vita e/o che si è guastato e/o non funziona più correttamente, a causa del degrado e/o del prolungato uso.

Web: (ragnatela) porzione di Internet che è caratterizzata dalla possibilità di ospitare non solo informazioni testuali, ma anche immagini, suoni, filmati e collegamenti ipertestuali fra un documento e l'altro (vedi anche World Wide Web).
W. Advertising: indica le promozioni di prodotti e servizi via Internet (Banner, Website, e-mailing).
W. Architect: l'esperto in grado di definire l'architettura e la grafica di un sito o la progettazione e la realizzazione di una rete aziendale.
W. Authoring: creazione di documenti per il Web, sia di tipo testo e sia di tipo multimediale.
W. Box: sistema per "navigare" in Internet usando il normale televisore (necessita di un ricevitore satellitare e di un normale collegamento telefonico).
W. Browser: programma utilizzato per visualizzare pagine di WWW.
W. Caster: servizio di informazioni via Web per utenti Internet.
W. Chat: lo scambio di messaggi in tempo reale che avviene tramite la Rete, senza che gli utenti debbano disporre di particolari tecnologie.
W. Content: il responsabile dei contenuti editoriali di un sito.
W. Designer: colui che si occupa della parte grafica di un sito Web o di un portale.
W. Developer: colui che progetta e analizza l'aspetto e la realizzazione di un sito Web.
W. Directory: sistema di organizzazione della ricerca di siti nei motori di ricerca. Utilizzando una Web directory è possibile trovare il sito cercato in una struttura ad albero, percorrendo le diverse categorie a partire da quella più generica per arrivare via via a categorie più dettagliate. Dispongono di queste strutture tutti i principali motori di ricerca, come sistema di ricerca alternativo a quello per parole chiave.
W. Forum: gruppi di discussione che si appoggiano a un sito Web che provvede ad accettare ed archiviare i messaggi dei partecipanti.
W. Host: servizio erogato dagli ISP che serve ad ospitare e rendere visibile un sito sulla Rete.
W. Surfer: sinonimo di programma per navigare nella Rete.

WEB2: questo termine viene utilizzato per indicare genericamente lo stato di evoluzione di Internet (in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente e pone l’accento sulle differenze rispetto al cosiddetto
Web 1, diffuso fino agli anni novanta, e composto prevalentemente da siti web statici, con scarsa possibilità di interazione con l’utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l’uso delle e-mail e l’uso dei motori di ricerca. Web 2 utilizza molti degli strumenti preesistenti già nel cosiddetto web 1 (come ad esempio le chat, i forum e i blog) ma ciò che cambia è la modalità di utilizzo della rete e l’emergere dell’importanza del contributo degli utenti, che smettono di essere soltanto fruitori per diventare contributori attivi e cuore pulsante della rete.

WebBench: benchmark per testare le prestazioni di un computer come server.

WebCam: la piccola telecamera collegabile al computer che consente di trasmettere immagini via Internet.

Webcasting: sistema unidirezionale di trasmissione delle informazioni via Internet. In pratica i dati vengono gestiti (come nel sistema televisivo "broadcasting") dal fornitore all'utente ma non viceversa. Con questa tecnologia, chiamata Push, è possibile ricevere automaticamente informazioni su specifichi argomenti senza dover effettuare ricerche in rete.

Webcrawler: tipo di motore di ricerca (vedi crawler).

WebDoctor: il responsabile della sicurezza e della difesa dei sistemi informativi.

WebEngineer: manager in grado di progettare, realizzare e gestire portali, CD multimediali, database e reti aziendali.

Webferret: programma di ricerca diretta su Internet del tipo chiamato "metacrawler". Questo tipo di programma esegue la ricerca su più portali Internet contemporaneamente, ottenendo risultati migliori rispetto a quelli ottenuti tramite la consultazione di un singolo motore.

Webhousing: sistema di monitoraggio che consente di raccogliere notizie sulle persone che accedono ad un sito Internet (acquisti, pagine visitate etc.).

Webliografia: vedi Urlografia.

Weblog: vedi Blog.

WebMaster: così viene definito il progettista, costruttore e amministratore, in grado di realizzare siti Internet o reti aziendali.

Webmistress: equivalente a webmaster (al femminile).

Webring: serie di siti (che, generalmente trattano lo stesso argomento) collegati tra loro attraverso dei link, che consentono di essere visitati in sequenza.

WebSafe: set di 256 colori che vengono visualizzati, da qualunque browser, per le immagini GIF.

Webtop: l'area del desktop del PC che contiene delle pagine HTML attive, sempre visibili e aggiornate automaticamente.

WebTV: dispositivo che permette di collegarsi ad Internet (tramite la linea telefonica) e visualizzare le pagine Web sul televisore.

Webzine: contrazione di "Web electronic magazine", ovvero una rivista, in formato elettronico, disponibile in Internet.

WECA: (Wireless Ethernet Compatibility Alliance) vedi Wi-FI.

WEEE: (Waste Electrical and Electronic Equipment) rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche. Normativa europea che riguarda la riduzione della quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche che finisco in discarica e il loro smaltimento e/o il riciclaggio (vedi RAEE).

Well Known Service: Servizi Noti. Rappresentano gli indirizzi inferiori a 1024 assegnati alle Porte (vedi) dallo IANA (vedi). I più usati sono: 21 (FTP), 23 (TELNET), 25 (SMTP), 80(HTTP), 110 (POP3), 119(NNTP).

WEP: (Wired Equivalent Privacy o Wireless Encryption Protocol) sistema (protocollo)crittografico utilizzato nella trasmissione dati su reti wireless (senza fili).

WER: Windows Error Reproting. Funzione introdotta con il S.O. WindowsXP che consente, in caso di "crash" da parte di un programma, di inviare a Microsoft rapporti dettagliati su quanto è successo.

Wereable PC: "computer indossabile". PC di dimensioni contenutissime (come un walkman) che viene agganciato alla cintura. Per interagire con lo stesso si usa: una cuffia, un piccolo visore separato e una speciale manopola (che sostituisce la tastiera).

What if: "cosa succederebbe se…". Sorta di simulazione, caratteristica dei fogli elettronici, che permette di valutare vari scenari al variare di alcuni parametri.

Whetstone: benchmark che misura la velocità e l'efficienza con cui un calcolatore esegue le operazioni in virgola mobile.

Whisper: sussurro (termine utilizzato nei programmi di chat).

White Book: finito di scrivere nel 1993 definisce lo standard comunemente denominato Video CD.

White hat: sorta di hacker "buono" che opera senza intenti cattivi.

White Pages: "pagine bianche". Database che contiene informazioni sugli utenti come indirizzi e-mail, numeri telefonici, etc.

Whois: chi è. Si tratta di un servizio che alcuni domini mettono a disposizione degli utenti e che permette di cercare indirizzi di posta elettronica, o altre informazioni, per persone registrate volontariamente in un database. Grazie a whois, inoltre, è possibile sapere se un nome di un certo dominio è già stato registrato da ltre persone.

Wholesale: indica quei servizi che consistono nella rivendita a terzi di servizi di connessione. Il termine è legato al servizio "universale" e alla caduta dei monopoli, di conseguenza all'obbligo di consentire a qualunque nuovo operatore di accedere ad una rete e rivendere ai consumatori finali i servizi disponibili tramite quella rete.

WHQL: (Windows Hardware Quality Lab) certificazione rilasciata da Microsoft per l’apposizione del marchio di compatibilità Windows su prodotti hardware.

WHS: (Windows Scripting Host) sistema di scripting che consente di scrivere procedure, per il sistema operativo, simili alle procedure batch del DOS.

WIA: (Windows Imaging Acquisition) standard che consente di trasferire un'immagine digitale direttamente dalla periferica di cattura (scanner, macchina fotografica, ecc) a un'applicazione, senza dover preventivamente salvarla sul disco fisso.

Wide: largo, ampio. Questo termine viene spesso utilizzato come prefisso per indicare oggetti di dimensioni maggiori rispetto al normale, esempio, widescreen, indica uno schermo di misura superiore alla media o al normale.

Widescreen: schermo grande, panoramico. Solitamente gli schermi di questo tipo hanno un formato di 16/9 al posto dei tradizionali e classici 4/3.

Widget: "congegno". Nel campo della programmazione, questo termine indica un elemento, solitamente di natura grafica, che fa parte di una interfaccia utente che facilita l'utilizzatore nell'interazione con il programma stesso. Esempi di widget sono: i "pulsanti" dell'interfaccia grafica di un programma che vengono "premuti" per dare comandi, le "checkbox" usate per compiere delle scelte fra varie opzioni disponibili, eccetera.

Width: larghezza.

Wiew: visualizza.

Wi-FI: (Wireless Fidelity) associazione internazionale (WI-FI Alliance, precedentemente conosciuta come WECA) che certifica l'interoperabilità dei prodotti WLAN (IEEE 802.11).

Wild: con questo termine si identificano tutti i tipi di virus (informatici) conosciuti, che sono in grado di "infettare i computer (vedi anche Zoo).

Wild-card: definiti anche caratteri Jolly si utilizzano per la ricerca generica di file; (*.* per esempio, cerca qualunque file presente, A *.* cerca tutti i file che iniziano con la lettera A, *.COM cerca tutti i file con estensione COM, ecc.).

Winchester: diffusa tecnologia usata per i driver degli Hard Disk.

Window: finestra.

Windows: sistema operativo di tipo GUI introdotto dalla Microsoft nel 1985. Si tratta di un sistema con interfaccia grafica che ha sostituito il MS DOS. Le date italiane delle principali versioni di Windows: 11/1985 - 1.0, 12/87 - 2.0, 05/1990 - 3.0, 04/1992 - 3.1, 05/1993 - NT3.1, 11/93 - 3.11, 09/1994 - NT3.5, 08/1995 - 95, 08/1996 - NT4.0, 06/1998 - 98, 02/2000 - 2000, 09/2000 - ME, 10/2001 - XP.

Windows 7: conosciuto anche come Seven, Blackcomb o Vienna, è il sistema operativo di Microsoft che ha sostituito, da ottobre 2009, Windows Vista. Windows 7, come le altre versioni di Windows, è disponibile in differenti versioni: Starter Edition (riservata ai mercati emergenti ed ai netbook); Home Basic (mercati emergenti); Home Premium (mercato consumer); Professional (per aziende); Enterprise (aziende con piano di licenze "volume licensing"); Ultimate (comprende le caratteristiche di tutte le versioni precedenti e alcune aggiuntive).

Windows CE: versione "ridotta", del famoso sistema operativo, studiata appositamente per i calcolatori palmari.

Windows NT: New Technology. sistema operativo Microsoft a 32 bit, per l'elaborazione in reti client/server.

Windows XP: chiamato in codice Whistler, WindowsXP (la sigla "XP" nel nome deriva dalla parola eXPerience) è un sistema operativo prodotto da Microsoft (ottobre 2001) basato su architettura Windows NT. Questo S.O., rilasciato in due versioni molto simili, la Home e la Professional (la prima pensata per un uso domestico, mentre la seconda, più costosa per l'uso aziendale) rappresenta l'evoluzione di
Windows 2000. Versioni di XP per hardware specifico sono: Windows XP Media Center Edition, destinato a sistemi home theater basati su PC, Windows XP Tablet PC Edition, progettato per computer notebook/laptop e Windows XP x64 Edition, pensato per i computer con processori a 64 bit.

Wine: (Wine Is Not an Emulator) Wine non è un emulatore. Si tratta di un software nato originariamente per GNU/Linux, e successivamente esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows. Da sottolineare che sebbene il nome Wine assomiglia a WINdows Emulator, esso non lo è affatto.

WinHPC: i piccoli PC palmari (Handheld Personal Computer) che utilizzano Windows CE.

WinModem: modem che utilizza il processore del computer per eseguire l’elaborazione dei dati. Ha un costo inferiore rispetto hai modem tradizionali.

WINS: (Windows Internet Naming Service) servizio che fornisce un nome dinamico alla registrazione e alla risoluzione degli indirizzi IP.

Winsock: (Windows Sokets) driver Windows (formato DLL) che consente al software di rete di svolgere transazioni Internet nel sistema operativo Windows.

Wipe: tendina, il simbolo della "chiocciolina": @

Wiping: funzione che serve a rendere irrecuperabili i files, dopo la loro cancellazione. Quando un file viene cancellato con i normali comandi del S.O. (Elimina, DEL, ERASE e così via...) vengono rimossi soltanto i riferimenti alle zone (cluster) del disco utilizzate, senza rimuovere, però, i dati in esso contenuti. In queste modo, quindi, può risultare relativamente facile, anche da parte di "estranei", recuperare i files che noi pensavamo fossero stati cancellati cancellati definitivamente. Utilizzando la funzione di wiping, invece, il files, prima di essere cancellati, vengono sovrascritti una o più volte con dei dati generati in modo casuale rendendo così impossibile, a chiunque e con qualunque software, il recupero delle nostre informazioni che vogliamo tenere riservate e protette.

Wire: cavo, conduttore elettrico, filo. W. Wrap: assemblaggio e cablatura di circuiti elettronici senza l'uso di saldature.

Wireless: senza cablaggio. Sistemi collegati via etere (onde radio).

Wiring: cablaggio, collegamento.

Wizard: mago.
[1] Sinonimo di: autocomposizione o creazioni guidate, l'equivalente Microsoft degli Smartmaster. Si tratta di un "automatismo" presente in molti programmi, che semplifica la creazione di documenti. In pratica è un sistema di aiuto interattivo, che consente di completare una certa procedura rispondendo a semplici domande a video.
[2] persona particolarmente abile a risolvere qualsiasi tipo di problema in campo software e/o hardware.

WLan: (Wireless Lan) rete locale senza fili.

WLAN: (Wireless Local Area Network) è rete LAN "senza fili".

WLIV: (Very Long Instruction Word) architettura di processori che riunisce diverse istruzioni relativamente semplici in un’unica parola. Quest’ultima, passata alle unità di esecuzione del processore è quindi in grado di eseguire diverse operazioni in parallelo.

WMA: Windows Media Audio. E' il formato di compressione audio, alternativo all'MP3, creato, gestito e riprodotto da Windows Media Player.

WMC: Windows Media Center.

WML: (Wireless Markup Language) è il linguaggio di programmazione per la creazione di pagine Internet consultabili dai telefoni cellulari (WAP).

WMRA: Write Many Read Always "scrivi molto leggi sempre". Questo acronimo si riferisce ai supporti ottici (CD/DVD) di tipo riscrivibile che, al contrario dei supporti detti WORM (vedi) possono essere scritti e riscritti molte volte.

WMV HD: (Windows Media Video High Definition) formato video ad alta definizione con risoluzione di 1280x720 pixel.

WO: (Write Once) supporto che può essere scritto una sola volta es: CD R.

WOFF: (Web Open Font Format) formato aperto per i font del Web. L'impegno per una tipografia avanzata sul Web ha raggiunto una significativa tappa grazie ai progettisti Tal Leming e Erik van Blokland, che hanno lavorato allo sviluppo del formato webfont, e hanno combinato le loro ricerche con quelle di Jonathan Kew, di Mozilla. Il risultato di questa collaborazione ha ricevuto il nome, appunto, di Web Open Font Format.

WOL: (Wake On Lan) risveglio e accensione via rete. Si tratta di una funzione, prevista dalle specifiche WFM (Wired For Management) di Intel, che consente l'accensione a distanza di un computer in modo da poter eseguire le operazioni di manutenzione durante gli orari di chiusura dell'azienda. Potendo accedere alla macchina da remoto, non è necessario avere tecnici in loco e le operazioni possono essere eseguite comodamente dall'amministratore da qualunque sito remoto. L'accensione a distanza necessita della presenza nel PC di una particolare scheda di rete che, integrandosi con la scheda madre,comanda il sistema di alimentazione. Il comando viene inviato alla scheda di rete mediante uno speciale pacchetto di rete chiamato Magic Packet.

Word:
[1] parola, vocabolo (vedi anche Parola).
[2] In programmazione rappresenta un numero di 2 byte (16 bit). W. Processor: è il modulo o il programma per la elaborazione dei testi (word = parola).
W. Wrap: a capo automatico.

Work: lavoro, funzionamento, esecuzione, mestiere, professione.

Workaround: in programmazione, espediente (procedura, sequenza di operazioni) per "aggirare" un malfunzionamento. Una patch può implementare un "workaround" che serve per eliminare un difetto riscontrato in un SW.

Workgroup: "gruppo di lavoro". Questo termine viene utilizzato per indicare alcuni tipi di programmi, chiamati anche GroupWare, che consentono a persone che si trovano in posti diversi, ognuna provvista di un proprio PC, di lavorare assieme.

Works: suite (prodotta da Microsoft) di programmi per la produttività simile a Microsoft Office ma con caratteristiche più semplici ed un costo più economico.

Workstation: stazione di lavoro. Termine comunemente usato per indicare computer di particolare potenza usati nel settore della progettazione, o più semplicemente, una postazione di lavoro costituita da un computer completa dei relativi dispositivi di input e output.

World Wide Web: "grande ragnatela mondiale". Servizio Internet che permette di stabilire collegamenti ipertestuali tra documenti memorizzati su computer connessi ad Internet, detti Web Server. In questo modo un utente durante la consultazione può saltare da un documento all'altro, con un clic del mouse, senza curarsi di dove si trovino fisicamente i relativi Server. I documenti WWW sono chiamati pagine e possono contenere sia testo che grafica. Il programma di lettura è detto Browser.

WORM:
[1] (Write Once Read Many) scrivi una sola volta ma leggi molte volte. Supporto a disco ottico per la memorizzazione dei dati. (es. CD ROM). Viene inciso una prima volta tramite un raggio laser, e poi può essere riletto più volte tramite un laser di potenza inferiore. A differenza dei dischi magneto-ottici, non può essere né cancellato né soprascritto (vedi anche WMRA).
[2] Verme. Sinonimo di Virus informatico.
[3] programma (solitamente uno script) che esamina sistematicamente tutti i documenti del WEB alla ricerca di informazioni.

Wozniak: Stephen Wozniak, nato nel 1960 a San Josè (California) fondò nel 1976, assieme a Steven Jobs, la Apple Computer.

WPA:
[1] (Windows Product Activation) sistema di protezione "antipirateria" di alcuni software della Microsoft.
[2] (Wireless Proteced Access) insieme di specifiche IEEE 802.11x.

WPS: (Windows Printing System) è una tecnologia simile alla GDI (vedi).

WRAM: (Windows RAM) tipo di memoria, usata da certe schede grafiche, che garantisce una velocità operativa superiore alle precedenti memorie tipo VRAM.

WRAP: (Web Ready Appliances Protocol) protocollo per il controllo (a distanza) degli elettrodomestici tramite Internet.

Wrapping: "avvolgere". Questo termine viene utilizzato per indicare il testo che si sposta e scorre da una riga o da una colonna all'altra o attorno a una figura.

Write: registrare, scrivere.
W. Access: accesso in scrittura. Privilegio che consente di salvare, modificare o cancellare un documento memorizzato in un computer.
W. Back: (memoria) utilizzando questo tipo di memoria cache, i dati che sono scritti al suo interno dal microprocessore non vengono trasferiti nella memoria centrale fino a che non vengono soprascritti (cioè fino a che il microprocessore non scrive altri dati al loro posto).
W. Enable: abilitazione alla scrittura (di un file, di un floppy etc.).
W. Protect: protetto da scrittura.
W. Through: (memoria) questo tipo di memoria cache utilizza una tecnica particolare che consente di scrivere i dati inviati dal microprocessore contemporaneamente nella memoria cache e nella memoria centrale.

WSDL: (Web Services Description Language)
WSDL è un formato XML per la descrizione di servizi di rete. Un documento WSDL fornisce tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo di un servizio web (formato dei messaggi, protocollo di trasporto, etc.).

WTSL: (Wireless Transport Security Layer) protocollo per la sicurezza di trasmissioni WAP.

Wwis: vedi Gopher.

WWW: vedi World Wide Web WWW.

WWWW: ( World Wide Web Worm) strumento per ricercare gli URL di Internet seguendo tutte le connessioni alla ricerca di informazioni.

WYSIWYG: (What You See Is What You Get) termine usato per indicare che quello che si vede sul monitor sarà quello effettivamente stampato.

WYSIWYP: (What You See Is What You Print) termine usato per indicare, con particolare riferimento ai colori, che quello che si vede sarà quello effettivamente stampato.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:26
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:11   32 views
  Share