« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:10
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


X:
[1] (grafici) indica l'asse orizzontale del grafico (ascisse).
[2] abbreviazione di "extended" ovvero esteso.

X2: protocollo di trasmissione(poi confluito nel V90) sviluppato da 3com/Us Robotics che permette una velocità di trasmissione di 56 Kbps.

X509: protocollo, basato sull’uso di crittografia a chiave pubblica, per l’invio di certificati digitali a mezzo posta elettronica.

X75: protocollo ISDN con velocità di trasmissione che può raggiungere fino a 8000 caratteri/s.

x86: famiglia dei microprocessori Intel (8086,8088, 286,386,486), compresi i modelli Pentium (fanno parte di questa famiglia anche tutti i cloni costruiti dalle varie società concorrenti come AMD, Cyrix, IDT e Rise).

Xbutton: pulsante di chiusura.

xd Picture Card: (eXtreme Digital Picture Card) tipo di memoria, molto veloce e dalle dimensioni molto contenute (25 x 20 x 1.78 mm) , progettato in collaborazione da Olympus e Fuji e dedicato principalmente al il mercato della fotografia digitale.

XDF: (eXtended Diskette Format) formato speciale dei floppy utilizzato dalla IBM per la distribuzione del software.

xDSL: serie di standard per le comunicazioni digitali a mezzo dei normali cavi telefonici in rame. L'utilizzo di queste specifiche consente di separare il normale segnale analogico POTS (vedi ) da quello xDLS digitale. Vedi DSL.

Xenix: una delle prime versioni di Unix che poteva essere eseguita sui personal computer.

XGA: Extended Graphics Array’. Scheda video di tipo super VGA realizzata da IBM con risoluzione massima di 1.024 per 768 pixel con 256 colori.

XHTML: (Extensible Hyper Text Markup Language) è la riformulazione di HTML come applicazione XML. E' stato creato dal W3C per ridefinire l'HTML nella famiglia XML con i benefici che ciò comporta in termini di estensibilità e rigore sintattico.

XLL: (eXtensible Linking Language) linguaggio per la definizione di collegamenti ipertestuali all'interno di documenti XML.

XLR: tipo di connettore a tre poli, chiamato in gergo anche Cannon dal nome dell'azienda che lo inventò, molto utilizzato nel settore professionale sia per la sua resistenza meccanica che per le l’alta affidabilità del segnale veicolato.

XML: (eXtensible Markup Language) definisce un linguaggio per la programmazione di pagine Web. Mentre l' HTML ha dei comandi (tags) fissi questo nuovo linguaggio permette di definire i tags dando ai programmatori una versatilità maggiore nel creare pagine Web. XML Paper Specification: formato basato su XML che condivide molte delle funzionalità dei file PDF e PostScript. Questo formato, che è stato creato da Microsoft e viene supportato nativamente da Windows Vista, permette di visualizzare e stampare i documenti così come sono stati salvati e in modo indipendente dalla piattaforma. I file XML Paper Specification utilizzano l'estensione XPS.

Xmodem: (modem) protocollo di trasmissione usato per il trasferimento di dati nelle comunicazioni asincrone ( es. con il modem).

XMS: (eXtended Memory Specification) rappresentano le specifiche per l'uso della memoria estesa.

Xon / Xoff: start / stop. Tecnica di controllo del flusso sia HW che SW.

XOR: (esclusive OR) operazione booleana che è vera solo se uno dei suoi operandi è vero e l’altro è falso.

XP:
[1] abbreviazione di eXPerience.
[2] Abbreviazione del sistema operativo Microsoft Windows XP.

XRCD: (Extended Resolution Compact Disc) processo di mastering audio per Compact Disc sviluppato da JVC che consente di migliorare la definizione di un normale CD Audio. Essendo questo processo applicato in fase di incisione, un CD XR può essere riprodotto con un normale lettore di CD.

XSL: (Extensible Style Language) linguaggio di programmazione per realizzare pagine Web visualizzabili su molteplici tipi di browser.

XSVCD: (Extended Super Video CD) Super Video CD estesi. Particolare formato di SVCD con bitrate medio che può raggiungere al massimo i 9,8 Mbit/s (invece dei 2,6 Mbit/s dei normali Super Video CD.

XT: (eXtended Technology) personal computer prodotto dalla IBM nel 1983 dotato di processore 8086/8088.

XTFT: l'acronimo, riunisce XGA (Extended Graphics Array) e TFT (Thin Film Transistor) è utilizzato per indicare un monitor di alta qualità, nel quale si applica lo standard XGA (risoluzione fino a 1024x768 con più di 65536 colori) alla tecnologia dei monitor a cristalli liquidi (LCD).

XVCD: (Extended Video CD) Video CD estesi. Particolare formato di Video CD con bitrate che può raggiungere al massimo i 3,5 Mbit/s (invece dei 1,5 Mbit/s dei normali VCD.

XVID: codec (open source) per la compressione video, alternativo al codec DivX.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 10:27
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:10   21 views
  Share