« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 09:06
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Z: (grafici) indica l'asse di "profondità" nei grafici tridimensionali.

Z Buffer: la regione di memoria che contiene gli Z-value, ovvero, le informazioni necessarie per simulare un effetto di prospettiva/profondità nelle immagini a monitor. Maggiore è la profondità in bit del buffer (24 o 32 bit), migliore è la precisione nella resa dei dettagli in lontananza

Z CLV: (Zone Constant Linear Velocity) è un metodo di scrittura utilizzato dalla maggioranza dei masterizzatori a partire da una velocità di registrazione di 20X. Il CD viene diviso in zone che poi saranno masterizzate a velocità, costanti per ogni zona, ma via via sempre maggiori durante la fine della masterizzazione.

Z modem: protocollo per il trasferimento dei file tra computer.

Z80: microprocessore a 8 bit della Zilog utilizzato nei primi microcomputer (1976).

ZAK: (Zero Administration Kit) software distribuito dalla Microsoft per gli amministratori di rete, che serve ad impedire, a determinati utenti, l'accesso e la modifica di determinati file di sistema.

Zapper: termine, non propriamente informatico, con il quale si indica un decoder per il sistema "digitale terrestre" (DTT), di tipo non interattivo.

ZAW: (Zero Administration initiative for Windows). Iniziativa intrapresa da Microsoft nel 1997 per ridurre il costo di gestione dei PC con installato il sistema operativo Windows. L'iniziativa consiste sul rilascio di un kit di software gratuito (Zero Administration Kit) che impedisce la modifica della configurazione (cancellazione di file di sistema, caricamento nuovo SW, ecc.) ai singoli utenti. In questo modo gli amministratori dei PC aziendali possono definire profili di configurazione e regole di funzionamento per i singoli applicativi, da distribuire poi via rete.

Zb: (Zettabyte) 1024 exabyte ( 270 = 1.180.591.620.717.411.303.424)

ZBR: (Zone Bit Recording) tecnica usata per creare un maggior numero di settori sulle tracce verso la periferia del disco rigido, rispetto a quelle verso il centro del disco stesso.

Zeroize: sinonimo di reset, resettare.

Zettabyte: vedi Zb.

ZIF: (Zero Insertion Force) tipo di zoccolo per microprocessore.

Zine: abbreviazione di magazine (rivista).

ZIP: (Zigzag In-line Package) tipo di piedinatura per chip. [3] Z. drive : si tratta di un drive rimovibile a caricamento frontale collegabile alla porta parallela o ad un'interfaccia SCSI. Utilizza dischetti di dimensioni pari ai comuni 3,5", che consentono però di immagazzinare fino a 100 Mbyte ciascuno.

Zippato: termine in uso, dagli utilizzatori, per indicare un archivio o un file compresso. Tale termine deriva dalla caratteristica estensione .ZIP generata da una delle più diffuse utility di compressione.

ZMH: (Zone Mail Hours) sono le ore nelle quali i nodi di una rete si scambiano i pacchetti di posta (generalmente sono le ore notturne).

Zmodem: (modem) protocollo di trasmissione con correzione degli errori ed elevata velocità. Include la possibilità di trasferire i file in modo batch.

Zombie: così viene definito il computer utilizzato da un hacker per portare attacchi di tipo Distributed Denial Of Service (vedi DDOS).

Zona: (internet) è l'ultima parte di un indirizzo Internet. Ci sono due tipi principali di zone: 1) i nomi delle organizzazioni 2) i nomi geografici. Se la zona è costituita da tre lettere si tratta di un nome di organizzazione (es: com: organizzazione commerciale; edu: organizzazione educativa, ecc.). Se la zona è costituita da due lettere si tratta di un nome geografico. Il codice a due lettere specifica la nazione (es. it: Italia; fr: Francia, ecc.).

ZOO:
[1] utility di compressione prodotta da : Rahul Dhesi.
[2] Con questo termine si identificano tutti i virus (informatici) creati in laboratorio a scopo di ricerca e prevenzione che di norma non dovrebbero essere in circolazione.

Zoom: genericamente si intende l'ingrandimento o riduzione della visualizzazione di un'immagine o di parte di essa.

ZV: (Zoom Video) interfaccia per le schede PCMCIA (presente nei notebook).

ZX80: prodotto nel 1979 dall'inglese Lord Clive Sinclair, è stato uno dei primissimi (assieme al Vic 20 di Commodore) "home computer" disponibili per il mercato "home". Lo ZX 80, però , ebbe vita breve a causa del costo elevato. Venne sostituito, nel 1980, dallo ZX 81 e successivamente dal mitico: Spectrum.

ZX81: vedi ZX 80.


Edited by Gufo001 - 13/12/2010, 09:53
 
Top
0 replies since 30/9/2010, 09:06   31 views
  Share