Panettone Senza Glutine

« Older   Newer »
  Share  
AIexa
view post Posted on 25/11/2009, 15:04




Panettone Senza Glutine

Ricetta di Franci

image


Ingredienti :

•270g Mix impasti lievitati
•30g farmo senza lattosio
•60g latte in polvere ( quello per la prima infanzia da 0 ai 6 mesi è privo di glutine)
•9g di gomma di xantano
•80g zucchero a velo
•150ml latte
•50ml acqua
•130g burro fuso
•2 cubetti di lievito fresco
•2 bustine di vanillina
•2 uova intere + 2 tuorli
•gocce di cioccolato

Preparazione :

Mescolare tutti gli ingredienti secchi e a parte sciogliere il lievito con 2 cucchiaini di zucchero nel latte e acqua e lasciarlo agire finchè non raddoppia il volume (io avevo il forno già caldo dalle focaccine e l'ho messo dentro 15 min)! Agli ingredienti secchi adesso aggiungere il burro fuso, uova, e il composto di lievito e sbattere a velocità massima con il frullino, metterlo cosi a lievitare coperto in forno a 15° già caldo per 35 minuti o finchè raddoppia il volume e adesso con un cucchiaio di legno sgonfiate l'impasto e mescolate un pò e aggiungere le gocce di cioccolato oppure l'uvetta quel che preferite, imburrate e infarinate lo stampo e metteteci dentro il composto che rimetterete a rilievitare in forno a 15° già caldo per circa 30 minuti adesso passate direttamente aal cottura alzando la temperatura a 150° per 1 ora, io l'ho tenuto coperto per 45 minuti dopo ho tolto la stagnola e così si è dorato sopra, fate sempre la prova stecchino, dopo di che una volta cotto tenetelo a testa in giù per tutta la notte e al mattino sarà pronto

Buon Appetito
 
Top
0 replies since 25/11/2009, 15:04   176 views
  Share