Rotolo senza glutine alla ricotta con scaglie di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
AIexa
view post Posted on 24/11/2009, 14:38




Rotolo senza glutine alla ricotta con scaglie di cioccolato

Ricetta di Coccinella

Image and video hosting by TinyPic

Ingredienti :

-100g zucchero
-100 mix c
-4 uova
-1 bustina lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
-700 gr ca.ricotta fresca
-zucchero a velo(da aggiungere alla crema di ricotta)
-cioccolato a scaglie
-martini e un po' di zucchero per la bagna
-1 pizzico di sale

Preparazione :

Montare i tuorli con lo zucchero;a parte montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungerli ai tuorli montati e incorporare piano piano la farina,poi la vanillina e per ultimo il lievito. Versare il composto nella coccarda da forno foderata con carta oleata e cuocere a 180 per 20 minuti ca. Uscire dal forno e capovolgere la base di pan di spagna su un canovaccio umido; staccare la carta da forno delicatamente e avvolgere il rotolo nel panno umido. Srotolare,bagnare con la bagna a piacere(io ho fatto martini,zucchero e acqua) e farcire con la ricotta che precedentemente avrete passato al setaccio,e poi aggiunto le scaglie di cioccolato e lo zucchero a velo,fino ad ottenere una crema morbida,del grado di dolcezza che preferite. Arrotolate delicatamente,spennellate anche l'esterno con la bagna e decorate a piacere (io ho utilizzato cioccolato fuso e una spolverata di farina di cocco,perchè non avevo molto tempo).
Ponete il rotolo in frigo per qualche ora e poi servitelo.

l'ho farcito con una ganache al cioccolato : 400 ml di panna fresca in cui ho sciolto 300 gr di ciocco al 75% . per la copertura ho usato la stessa ganache e ho sploverizzato con farina di cocco


Buon appetito
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 15:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
25,962
Location:
Lombardia

Status:


che bomba ragazzi sarà buonissima senz'altro brava alexa ciaooooo :vai: :2hxuk3k.gif:
 
Top
AIexa
view post Posted on 24/11/2009, 17:12




grazie Glory@, hai ragione è proprio buono! ;)
 
Top
Nerin@
view post Posted on 24/11/2009, 22:01




Questa mi sa che la provo
dall'aspetto mi sembra bella ma sopratutto buona


 
Top
AIexa
view post Posted on 25/11/2009, 14:44




Questo rotolo e davvero buonissimo Nerina e fà la sua bella figura sia intero si affettato, anche l'occhio vuole la sua parte ;)
 
Top
4 replies since 24/11/2009, 14:38   171 views
  Share