La barretta energetica a base di insetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2015, 09:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


Sembra una normale barretta al muesli, ma è fatta con farina di larve.

Dato che periodicamente ci viene ricordato come tra qualche decennio l'unica via per sfamarci saranno gli insetti, uno scienziato altoatesino ha pensato a come renderli appetibili.

Il ricercatore in questione si chiama Stefan Klettenhammer, sostenitore dell'iniziativa della FAO Insects to fedd the world.

Tale iniziativa si basa sulla previsione secondo la quale nel 2050 sulla Terra ci saranno oltre 9 miliardi di persone, e quei 2,5 miliardi di persone in più rispetto a ora costringeranno a raddoppiare l'attuale produzione agricola. Pertanto - ragiona la FAO - sarà necessario trovare nuove fonti di cibo e in particolare di proteine: in questo senso gli insetti potrebbero venire in aiuto.

Il guaio è che gli insetti sono, ai più, repellenti, e l'idea di cibarsene non è in generale particolarmente gradita (a parte, com'è noto, in certe culture).

Klettenhammer, insieme al collega svizzero Meinrad Koch, ha quindi pensato di realizzare un alimento basato sugli insetti ma che nasconda alla vista la "materia prima" con la quale è realizzato: è nata così la barretta energetica a base di larve.

I vermi della farina vengono "centrifugati" per estrarne le proteine, realizzando una sorta di farina scura che, a detta di chi l'ha assaggiata, ha un sapore che ricorda le nocciole.

Questa farina viene poi mischiata agli altri ingredienti; volendo creare una barretta simil-muesli come quella di Klettenhammer, si usano per esempio frutta secca e cereali.

Secondo Meinrad Koch, il risultato ha un ottimo sapore. In un'intervista al Tribune de Génève, racconta di aver fatto provare la barretta ad alcuni amici: «Una stava ancora mangiando quando ho spiegato la ricetta. È riuscita appena a inghiottire il boccone. Ma poi ha abbattuto la barriera psicologica e l'ha mangiato tutta. E ha persino detto che era buona!».

Secondo Koch gli insetti possono essere adoperati anche per creare mangimi per gli animali; per quanto riguarda gli esseri umani, ci sarebbero moltissime ricette che si possono adoperare per rendere appetibili i piatti a base di insetti, così che i Renfield di domani non vengano costretti alla fame dall'aspetto poco invitante del loro succulenti piatto di larve e coleotteri misti.

...Buon appetito.....
 
Top
0 replies since 27/2/2015, 09:22   9 views
  Share