Come recuperare file cancellati dal cestino: Windows e MAC

« Older   Newer »
  Share  
Danny Daniell
view post Posted on 19/11/2015, 16:06




shutterstock_70728256-240x200



WINDOWS



Utilizzando il software Recuva è possibile recuperare facilmente i file che sono stati cancellati dal cestino.

Quando un file viene cancellato dal computer quest’ultimo può essere recuperato in qualsivoglia momento a patto di non aver svuotato il cestino. Se invece il cestino del PC è stato svuotato il file risulta irrecuperabile e meno che non si ricorra all’impiego di appositi software.

Utilizzando infatti un programma come ad esempio l’ottimo Recuva è possibile recuperare file dal cestino in men che non si dica. Recuva è infatti un programma gratuito per sistemi operativi Windows che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file da hard disk, chiavette USB ed altre unità di memorizzazione. Scopriamo quindi come fare per recuperare file dal cestino utilizzando Recuva.


La prima cosa da fare per poter recuperare file cancellati dal cestino consiste nel fare clic QUI per collegarsi all pagina di download di Recuva e nello scaricare il programma sul computer in uso. Successivamente sarà necessario installare ed avviare Recuva su Windows seguendo l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo.

Una volta completata l’installazine si dovrà avviare il programma, cliccare sul pulsante Avanti, selezionare la tipologia di file che si desidera recuperare scegliendo tra immagini, musica, documenti, video, compresso ed email oppure selezionare l’opzione Tutti i file per avviare una ricerca globale e infine fare clic su Avanti. A questo punto si dovrà apporre il segno di spunta accanto alla voce Non sono sicuro e cliccare su Avanti e poi su Avvia per avviare la ricerca dei file cancellati sul computer.

A procedura ultimata (potrebbero volerci diversi minuti) si dovrà mettere il segno di spunta accanto ai nomi del file che si desidera ripristinare e si dovrà fare clic su Recupera…per selezionare la cartella in cui esportarli.

I file che possono essere recuperati senza problemi sono quelli con il bollino verde accanto, quelli con il bollino giallo sono recuperabili ma quasi sicuramente danneggiati mentre quelli contraddistinti dal bollino rosso purtroppo sono corrotti e non possono essere ripristinati.

MAC




I file cancellati su Mac possono essere recuperati utilizzando apposite applicazioni. Scopriamo come fare grazie a Lazesoft Mac Data Recovery.

Talvolta capita di cancellare per errore uno o più file archiviati sul Mac. Contrariamente a quel che in molti possono pensare è possibile recuperare i file cancellati su Mac in maniera molto semplice e senza dover essere per forza di cose degli esperti utilizzatori di computer.

Utilizzando l’applicazione gratuita Lazesoft Mac Data Recovery è infatti possibile recuperare i dati cancellati da hard disk e drive esterni in modo molto semplice.


Per recuperare i file cancellati su Mac con Lazesoft Mac Data Recovery la prima cosa da fare consiste quindi nel cliccare QUI in modo tale da potersi collegare alla pagina web del software e nell’eseguirne il download.

Fatto ciò sarà necessario aprire il file scaricato facendo doppio click su di esso e trascinare poi l’icona di Lazesoft Mac Data Recovery nella cartella Applicazioni di OS X in modo tale da effettuare l’installazione del software sul Mac.

Ora si dovrà avviare Lazesoft Mac Data Recovery, si dovrà cliccare sul pulsante File recovery e si dovrà selezionare la voce relativa al disco dal quale si ha intenzione di recuperare i file cancellati. Basterà poi fare click su Finish ed attendere che venga eseguita la scansione del disco.

Una volta completata la scansione per recuperare i file cancellati dal Mac si dovrà espandere la cartella Lost File Results posta nella barra laterale di sinistra, si dovrà selezionare la tipologia di file che si ha intenzione di ripristinare, si dovrà mettere il segno di spunta accanto ai nomi degli oggetti da recuperare e, infine, si dovrà cliccare sul pulsante Save Files e scegliere la cartella in cui copiare i file. Dalla scheda File type è possibile sfogliare i file direttamente in base alla loro estensione mentre usando la barra di ricerca in alto è possibile cercare velocemente gli oggetti da recuperare in base al loro nome.

Utilizzando l’anteprima inclusa nel software e che compare in maniera automatica quando viene selezionato un elemento all’interno del programma è possibile individuare i file integri e dunque quelli che possono essere ripristinati correttamente.

Da notare che per quanto efficace possa essere Lazesoft Mac Data Recovery nel caso in cui un file sia stato sovrascritto dopo la sua cancellazione sarà impossibile ripristinarlo.

attualissimo
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 16:36
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


:62: Danny, molto interessante.
 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2015, 18:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,910
Location:
ITALIA

Status:


:42:
 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2015, 18:50
Avatar

Fotografo il mondo ...ricordando che la libertà di ognuno, cessa la dove inizia la libertà degli altri

Group:
Founder
Posts:
12,425
Location:
... da .... Il cielo ... in una stanza ....

Status:


Molto Gentile

FzPSz

 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2015, 20:01
Avatar

...L'uomo comune ragiona, il saggio tace, il fesso discute.....


Group:
Moderator
Posts:
27,067
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


:62:

 
Top
4 replies since 19/11/2015, 16:06   25 views
  Share