.... Vicini a Cucciolo55

« Older   Newer »
  Share  
velenosa-65
view post Posted on 7/2/2014, 19:03




condoglianze cucciola a te e alla tua famiglia
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 19:08
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Grazie cara amica
 
Web   Top
view post Posted on 14/2/2014, 16:50
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Solo oggi decido di postare la lettera che l'associazione Luca Coscioni ha pubblicato sul suo sito.La lettera è di mia nipote Valentina ed è dedicata alla sua mamma. Perchè per me anche questo è amore.



Valentina ha accompagnato sua madre durante i suoi ultimi giorni di vita. Aveva 55 anni e con una lettera ci racconta la sua storia.
Ho sempre pensato che la morte di mia madre sarebbe stato un evento insopportabile, che non avrei mai potuto affrontare e al quale non sarei sopravvissuta. Poi arriva un giorno in cui tutto improvvisamente ti crolla davanti e tu non puoi far altro che stare a guardare, completamente impotente. E' in quell'istante che sei costretta a buttar fuori risorse che non pensavi di avere, che ti rendi conto di quanto l'insopportabilita sia solo un'idea irrazionale. E' vero, la morte non la accetti, ma la sopporti, la devi sopportare. Semplicemente perché, da essere umano che segue il principio di sopravvivenza, non hai altra scelta.

Quindi, inaspettatamente, sopporti che tua madre di 55 anni torni a casa un giorno come un altro e ti dica che ha un tumore al fegato; sopporti che dall'ospedale ti rimandino a casa perché "sotto le feste natalizie tutto si ferma"; sopporti che in 20 giorni il tumore intacchi tutto l'organo riducendo a zero la funzionalità epatica; sopporti che tua madre arrivi a pesare 40 kg; sopporti che non abbia la forza nemmeno per parlare o bere acqua; sopporti quell'inversione di ruolo che ti porta ad assisterla come una bambina; sopporti la frase "non c'è nulla da fare", e... sì, sopporti anche vedere il suo corpo senza vita solo dopo un mese dalla diagnosi. E sai che quel dolore lo porterai sempre addosso, non passerà mai, ma imparerai comunque a conviverci.

In tutto questo c'è invece qualcosa che mai e poi mai potrai metabolizzare: la sofferenza, ciò che lei temeva più di ogni altra cosa e dalla quale non sono riuscita a tutelarla. Un dolore che ti strappa letteralmente il cuore e che, la morte, ti porta ad invocarla e desiderarla. E' proprio stando accanto a quel corpo estraneo (perché quella non era mia madre) che non puoi far altro che pensare: tutto questo non deve esistere.

Un cuore giovane e forte che continuava insistentemente a battere, un viso scheletrico dal quale trapelava solo dolore, un corpo senza forma, un rantolo agonizzante che credo mi rimarrà nelle orecchie tutta la vita. Questa è stata mia mamma nel suo ultimo mese.

Una fine indegna. Ignobile. Disumana. Antietica. Miserabile. Le hanno tolto pure la dignità oltre che la vita, e questo non deve esistere. Non lo accetto. È proprio vero che i cani hanno un diritto in più rispetto agli uomini. Perché in quelle condizioni non si lascia nemmeno un animale.

Il fatto che nel 2014 ci si ritrovi ancora a lottare per poter avere un diritto di questo tipo, da una parte è assolutamente vergognoso, dall'altra ti da speranza. Perché il vedere delle persone che con disponibilità, delicatezza e sensibilità lottano ogni giorno a favore di cause come questa, ti fa capire che forse qualcosa di buono è rimasto.

Pertanto, l'unico rimorso è solo quello di non aver avuto gli strumenti giusti per poter fare a mia madre un ultimo regalo. Un regalo che sarebbe semplicemente stato il mio ultimo grande gesto d'amore come figlia. Sono sicura che me ne sarebbe stata grata.

Lettera di Valentina
 
Web   Top
view post Posted on 14/2/2014, 17:05
Avatar

Fotografo il mondo ...ricordando che la libertà di ognuno, cessa la dove inizia la libertà degli altri

Group:
Founder
Posts:
12,425
Location:
... da .... Il cielo ... in una stanza ....

Status:


... Una delle cose insopportabili ... per chi ha il tumore è di sapere quanto soffrono i tuoi famigliari, soprattutto i tuoi figli, il capire la loro paura e non poter fare niente per tranquillizzarli, e il dolore che leggi nei loro occhi perchè,si sentono impotenti e non possono fare niente per tranquillizzarti...

Ancora oggi a distanza di un pò di tempo, se mi viene il raffreddore leggo negli occhi dei miei figli la stessa paura ma, per fortuna, loro non hanno dovuto come per Valentina assistere ... senza poter fare nulla, ma di certo so che come Valentina anche i miei figli avrebbero voluto far cessare prima .. l'inevitabile.

Sei una gran donna Valentina e tua madre è orgogliosa e fiera di te se ne certissima.
 
Web   Top
greca.59
view post Posted on 15/2/2014, 12:42




Leggendo questa triste e commovente lettera cara Valentina ripercorro il dolore che ho provato per mio padre, ti capisco e posso solo sperare che tu sia tanto forte da andare avanti soprattutto per te che hai la vita davanti e per chi ti sta vicino. Quando mio padre chiuse gli occhi per sempre ne fui quasi felice, finalmente aveva smesso di soffrire.
Concordo pienamente quello che avresti voluto fare tu, perchè solo chi lo ha passato sa cosa vuol dire, vedere soffrire un tuo caro ed essere impotente.
Un dolcissimo abbraccio se pur virtuale, ricorda che la tua mamma ti sarà sempre vicino e non piangerla troppo se no soffrirà ancora di più.

Cucciolo tu sei una persona dolcissima e so che aiuterai questa tua carissima nipote, stagli vicino più che puoi, ti abbraccio forte forte.


Cara Lidia tu sei un grande esempio per tutti, purtroppo non si può far nulla per la sofferenza di chi ti sta intorno, è un grande dolore che si condivide con chi sta male. Questo fa parte dell'amore della famiglia. Chi ama soffre per chiunque conosce, famigliari amici o conoscenti.
Un grosso abbraccio........
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 12:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
65,399

Status:


Ciao Cucciolo.

A noi che restiamo, il compito di rendere vivo il Suo ricordo nelle nostre preghiere
.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 16:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,904
Location:
LOMBARDIA

Status:


Cara Cucciolo leggo solo ora e non posso che dirti ti stringo forte e capisco che sia stata una mazzata tremenda per tè e per tua nipote ...il pensiero è andato a mia nipote che in pochi mesi è passata da una vita spensierata ad una cassa di legno attraverso mesi di indicibili sofferenze lasciandosi dietro in noi che siamo rimasti una sofferenza difficile da digerire e da assimilare .... certo la vita va avanti e il tempo lenisce le ferite ma ci si domanda sempre perchè ..e non ci sono risposte .

giovanni guglielmo
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 17:53
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Grazie Gero, mi spiace tanto per tua nipote.
 
Web   Top
view post Posted on 18/3/2014, 02:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
20,524

Status:


carissima cucciolo,
leggo solo ora questa triste notizia del grande dolore che hai avuto da recente.
Ti sono vicina con tutto il cuore perchè so cosa si prova in simili occasioni e capisco come il mondo crolli sotto i piedi di chi soffre e di chi impotente vede soffrire un proprio caro e la lettera di tua nipote ne è una grande testimonianza.
Un grande abbraccio per entrambe.
Lory
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 12:34
Avatar


Group:
Admin
Posts:
86,092
Location:
SARDEGNA

Status:


Grazie cara Lory.


:87:
 
Web   Top
view post Posted on 4/5/2014, 06:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
305,098
Location:
Emilia Romagna

Status:


Cucciolo solo adesso leggo.."scusami"
Le mie condoglianze :03:
 
Contacts  Top
monic
view post Posted on 10/5/2014, 05:51




Ciao Cucciolo..ti chiedo scusa ma leggo solo ora della triste notizia...non ci sono mai le parole giuste quando accadono queste cose....ti sono vicina..un abbraccio
 
Top
26 replies since 27/1/2014, 10:38   263 views
  Share